alter-ego ha scritto:
guarda, io non credo praticabile ciò che propone bummi, e cioè di iscriversi con la carta d'identità. E riconosco che molto del bello sono proprio i nick anonimi, i troll e via dicendo. Il gioco è così, e senza questo ingrediente sarebbe un altro gioco. D'altra parte, prova a pensare cosa sarebbe il forum solo coi pochi che hanno il loro nome e cognome, come dice Fabio. Una palla! O comunque, se non una palla, un'altra cosa.
Però però...se si gioca si gioca ad armi pari. E qui, di fatto, ci sono delle persone che hanno un nome, che scrivono di montagna e di quello che fanno, e ci sono altre il cui nome è invisibile, o comunque non direbbe niente, e che non hanno niente da perdere. E il cui divertimento (lecito, per carità) alla fine sia pungolare i primi per vedere fino a quando non gli salta il tappo. Mi sembra ovvio che i primi, a meno che non siano degli avvocati o dei principi della dialettica, siano destinati a soccombere o, nel migliore dei casi, a non scrivere più.
Questa è la ragione perchè il forum scade in un reality...ma anche nel reality, dove pure quelle persone accettano, per egocentrismo o altri motivi, di essere nell'arena, ci sono dei paletti. Il che, aberrante per aberrante, fa comunque riflettere
M
Forse mi sono espresso male.
La mia proposta faceva da contraltare a chi pensa che un forum debba essere necessariamente moderato per preservarlo dagli interventi di chi offende gratuitamente. Ma a quel punto si innescherebbe una reazione a catena, chi controlla quello che fanno i moderatori? Non se ne esce più.
Anche io concordo con te sul fatto che uno spazio pubblico più è libero meglio è, con tanto di troll, maleducati e chi più ne ha più ne metta. Se una cosa non interessa basta non rispondere, se una persona ti offende e basta senza entrare nel merito delle cose che dici basta ignorarla, ecc.. Anche io ho ricevuto attacchi frontali e sono stato preso a maleparole, ma non ho mai chiesto l'intervento di nessuno per censurare qualcuno. Sono comportamenti che in una pubblica piazza come questa trovo sinceramente ridicoli, in questo senso hai perfettamente ragione tu, certe cose fanno parte del gioco. Se vieni qui sei consapevole di esporti in pubblico e che quello che dici può essere oggetto di ogni genere di intervento, anche di parolacce e offese.
Ma non tutti sono come me e te. C'è chi si offende subito e io sono convinto che anche queste persone vanno tutelate. Da qui nasce la mia proposta di un forum non moderato ma in cui chi scrive si firma assumendosi le responsabilità di ciò che dice. Per farlo non necessariamente bisogna esibire la propria carta d'identità, basterebbe dichiarare il proprio nome e cognome, tanto se è un falso prima o poi viene fuori. Qui dentro siamo in tanti e bene o male ci si conosce tutti.