vie da proteggere

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

vie da proteggere

Messaggioda il mago di napoli » lun apr 03, 2006 11:25 am

salve

mi servirebbe un'informazione, se vi è possible

mi servirebbe trovare une decina di vie da fare verso luglio/agosto, possibilmente su granito, e tutte (piu o meno) nella stessa zona; pensavo alla valle di mello, ma non frequentandola piu' da une ventina d'anni, mi tovo un po' perduto

queste le caratteristiche:
difficoltà: TD+ ( attorno al 6a+, diciamo)
dislivello: 200 metri (non lo sviluppo!)

altra possibilità la zona dalla valle dell'orco?

ringraziandovi....
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Re: vie da proteggere

Messaggioda cialtrone » lun apr 03, 2006 12:24 pm

il mago di napoli ha scritto:mi servirebbe trovare une decina di vie da fare verso luglio/agosto, possibilmente su granito, e tutte (piu o meno) nella stessa zona;
Mac 'e Napule ciao.
Secondo me in Mello, tra luglio ed Agosto evapori un poquito, così come in basso Orco.
Però se il caldo non è un problema, in entrambe i posti dieci vie di quelle caratteristiche le trovi di certo. Puoi anche pensare, se vai in Mello, di farti passeggiate lunghe, tenendoti come campo base il mello, ed avvicinarti a posti pù alpini, chessoio, al rifugio Allievi, e salire viette interessanti.
Stessa cosa in Orco, dirigendoti verso il Piantonetto, e poi verso il Becco di Valsoera, dove potresti arrivare in cima per la Mellano-Perego od altre viette interessanti del bel missile in questione. Sempre qui potresti scalare qualche vietta sullo Scoglio di Mroz, alzandoti comodo ed approfittando dell'ombra del primo pomeriggio. Oppure dirigendoti, sempre dal Piantonetto, alle vie che ci stanno sul Gran Carro, preparate dall'ahimè scomparso Perucca, tutte di lunghezza a te congeniali, dove di tanto in tanto butti dentro i friends, ma anche luccicanti fix.

Boh, a naso ti direi più Orco che Mello...

Altrimenti punta alla Svizzera: i passi Susten, Furka, Grimsel sono ottimi serbatoi di vie su granito sano, con qualche fix, ma da integrare, specialmente il Furka...
Aloa!
:-)
cialtrone
 

Re: vie da proteggere

Messaggioda giannimiao » lun apr 03, 2006 12:30 pm

cialtrone ha scritto:Altrimenti punta alla Svizzera: i passi Susten, Furka, Grimsel sono ottimi serbatoi di vie su granito sano, con qualche fix, ma da integrare, specialmente il Furka...
Aloa!
:-)


bellissimi posti!!
...e gia' che sei li' allora fai pure un salto al Salbit!!

Ciao!
Piergiovanni
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Messaggioda il mago di napoli » lun apr 03, 2006 14:38 pm

caro Cialtrone

grazie per i prezioso consigli, che mettero' i,n pratica con la pollasta che già conosci (fotograficamente parlando!)

mi muniro' quindi della guidine edite de Versante Sud, e partiro' (ritornero) in terra italiana, passando per la svizzera

se non ti sembra troppo da parte mia, che vie mi consiglieresti, (rispetto ai criteri succitati)?

perchè di vie ce n'è a palate: consigli di gente pratica de i posti, servono, per poter scegliere...
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Messaggioda cialtrone » lun apr 03, 2006 16:01 pm

il mago di napoli ha scritto:caro Cialtrone

grazie per i prezioso consigli, che mettero' i,n pratica con la pollasta che già conosci (fotograficamente parlando!)

mi muniro' quindi della guidine edite de Versante Sud, e partiro' (ritornero) in terra italiana, passando per la svizzera

se non ti sembra troppo da parte mia, che vie mi consiglieresti, (rispetto ai criteri succitati)?

perchè di vie ce n'è a palate: consigli di gente pratica de i posti, servono, per poter scegliere...
Dunque. Passando per la svizzera, ed attraversando il Furka, potresti andare alla Graue Wande (2 ore a piedi dal parcheggio, puoi campeggiare liberamente ma silenziosamente nei prati antistanti il parcheggio) a farti la Niederman del sig. Niederman (sostanzialmente 5b/5c) eppoi la vicina Accept dei fratelli idoli miei Y e C Remy (max 6a+ con un traversino violento ma azzerabile quotato ben di più). Se mi dai retta, poi, puoi farti pure un'altra vietta nel gruppo affianco alla Graue Wande, sempre dei grandi Remy: la via si chiama Conquest, ma, per tenere le difficoltà che chiedi, evita il tiro duro (fessura strapiombate e svasa di settea...) con una variante sulla DX. Nel complesso via bellissima con diff attorno al seiapiù, da integrare.
Se ti piace l'ambiente, ti sposti ma di poco di poco con la macchina, e con avvicinamento simile, e vai nel settore denominato Gross Furkhorn, e lì, sinceramente, puoi fare la minchia che vuoi. Vie a mazzi.

Poi, ad esempio, potresti scendere da li ed andare nella valletta di Goschenen, splendida, dove potresti arrivandoci sino in fondo, campeggiare nel campeggio ufficiale, eppoi andare a scalare con un'ora di avvicinamento la Sudpfeiler al Gandischen. 300 metri di seia, con una placchetta bastarda di seibi, granitone, fessurotte, caminetti, e fix inox di tanto in tanto, conditi dai tuoi friends. Molto bella.
POi, se resti lì, puoi andare sul Bergseeschijen, sempre dal campeggino (una orettaemmezza) a farti sulla sud la via Esther, 350 metri, sestogrado al massimo, fix od anellotti alle soste, il resto di tua tasca, tranne qualche chiodello qua e là. Molto bella. Tieni conto che nei monti lì attorno potresti decidere di passarci le vacanze, visto che ci sta un sacco di robba. Ad esempio una bella cresta più facile sul gruppo dell'Hochschijen, massimo quintogrado, 250 metri circa, sud pieno, 2 orette l'avvicinamento dal solito campeggino.

Tieni presente che, andando nel Goschenen, passi davanti al mitico gruppo del Salbit, dove, salendo con dueoreemmezza al rifugio più almeno un'altra mezzoretta alla montagna, ci trovi di tutto, ma con lunghezze superiori, spesso, ai 400 metri. In ogni caso imperdibile.

A questo punto potresti decidere di andare in Orco.
Tutto più tiepido, come temperatura, a meno di salire al Piantonetto e scalare la Mellano-Perego od una vietta lì affianco, sul Becco, splendido missile. Mai oltre i 300 metri, difficoltà attorno al seia, complessivamente TD, da integrare abbastanza. Pernotto al rifugio nei pressi della diga.
Da lì, per restare freschi ed alpini, potresti andare al triangolo del Gran carro, con dueorette di avvicinamento, e farti Brio Blu, attorno al seia, 250 metri circa, con qualche friends, ma un poco più plaisir rispetto al Becco.
Poi, scendendo, appena appena, ti fai Impressioni di settembre, splendida, allo Scoglio di Mroz, attorno al seia, con fix, ma anche con friends tuoi, cortina, attorno ai 180 metri. Se vuoi esagerare, sullo Scoglio, puoi provare anche "l'importante è esagerare", sempre 180 metri, più difficile (sino al seici), ma ottimamente fixata, e con lunghezze veramente super super su gneiss ad intrusioni pazzesche.

Poi scendi al caldo, e vai al Caporal, magari la mattina presta, visto che è soleggiato dalle 11. Lì non ti puoi perdere la combinazione Tempi moderni+ Itaca. Circa 200 metri, l'obbligato si ferma al 5c, ma se tiri libero, arrivi sino al seici (con una placca centrale in microaderenza data solo seibipiù che io vorrei vedere fare ai banfoni del sette... :mrgreen:)
Sempre lì ci sta l'imperdibile Diedro Nanchez: cheddirti? Che non passa mai il seibi, che resta mediamente sul seia, che te lo devi proteggere quasi tutto, che ci trovi le soste a fix della via a fianco, ma che ogni passaggio, se fatto in libera, te lo sudi...Se hai le corde mezze da 60 scendi in doppia sulla via dell'Oviglia sul fianco, piuttosto impressionanti...
Poi.
Giornetto di pausa, con tentativi varii al masso Kosterliz e la sua fessuradimmmmerda. (seiabloc, anche in questo caso, vorrei vederla fare ai blocchisti moderni del settebi bloc... :mrgreen:).
Poi ti svegli, dopo che hai dormito al campeggio che trovi dopo il Caporal, e puoi andare a fare visita al Sergent. Lì fai quel c***o che vuoi. Dai monotiri ad incastro totalmente da proteggere, alla bella ed inquietante Nautilus, via storica dell'Orco, le cui caratteristiche combaciano perfettamente con la tua richiesta. Se ti danno noia i camini veri, astieniti: ci sono 15 metri di buio vero, terrore vero, in cui avanzi strisciando come un lombrico, e protetto solo da te stesso ( in caso di caduta, fai il nut).
Se trovi una giornata grigia, in estate, vai alla torre di Aimonin a fare Pesce di Aprile: una splendida classica anche questa nei tuoi parametri. Astieniti in caso di sole: bruceresti vivo.

Credo che a 10 ci siamo arrivati.
Tutto quello che ho detto l'ho visto e fatto.
E mi è piaciuto.
Molto.
Se fai qualche sapida gugghellata sui nomi che ti ho detto, vedrai che qualche info in più salta fuori...

Sul Mello parlo poco perchè la valle di mello mi sta sui coglioni.
Ma se ti alzi per rifugi, ti posso dare due dritte...

Ciao caro, e salutami la tua ruspante francesina. :-)
cialtrone
 

Messaggioda Topocane » lun apr 03, 2006 16:14 pm

concordo con le vie segnalate dal buon cialtrone,
di cui un po' le ho fatte pure io quinni direi che il grado 6a/b che cercava sia *verameeeeente* lontano! eheheh
alcuni appunti, quest'anno di neve ce ne sarà ancora molta in luglio ed alcune delle pareti e/o creste citate hanno avvicinamenti e rientri spesso in alta montagna e a volte su ghiacciaio. quinni, premurarsi per la bisogna :wink:
altra cosa, se ti riesce, procurarti le guidine dell'ormai fu (paceallanimasua... sigh...) Jürg von Känel, le classicissime Schweiz Plaisir per le scalate fino al 6a max 6b, e le più bastarderrime Schweiz extrem per tutto quanto sta sopra. qui trovi qlcsina, 'nteressasse;
http://www.filidor.ch/german/frame.htm

buon divertimento... li ce n'è davvero per mesi interi!

ciàp 8)
Topocane

ps. avrei una viettina, nuova nuova, da proporti... ehhmm... :roll:
ma pare si narri, si racconti... che sia poco proteggibile, dicono, mi pare... :roll: quinni, come da tua richiesta, nn fa per te, direi! :wink:
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Messaggioda checco 1987 » lun apr 03, 2006 16:35 pm

quest'estate in val di mello ho fatto Sole che ride, max 6a/6a+. E' spittata, ma mooolto lunga, quindi diciamo che è da integrare.. :lol:
Via molto bella, unica pecca l'avvicinamento abbastanza pericoloso e l'infinità di doppie per scendere..



ciaooo
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Messaggioda angelo1981 » lun apr 03, 2006 18:28 pm

granito?puoi andare in val daone allo scoglio di boazzo.ci sono vie lunghe anche 250 mt la difficolta minima è sul 6a (da confermare) e molti passaggi in artificiale.li non fa troppo caldo ci sono solo un po di zanzare.
i nomi delle vie non te li so dire.
ma alla paia un piccolo albergo sulla dx dopo l'abitato di daone (7 km)anno tutte le relazioni delle vie
la roccia è ottima a funghi e non è frequentata com in val di mello chiodature miste spit e chiodi
avvicinamento la piu distante 20 minuti
ciao ciao
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Messaggioda marinoroma » mar apr 04, 2006 13:41 pm

cialtrone ha scritto:Dunque........

......



bella Cialtrone, sembri un libro aperto :!:

Veramente una bella lista, da tenerne conto.

Ci aggiungerei l'imperdibile Grimselpass, campeggio discreto in riva al lago e vie di tutti i livelli sui 300 mt se ricordo bene rigorosamente su granito da favola con spittatura parsimoniosa
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
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Messaggioda cialtrone » mar apr 04, 2006 22:38 pm

marinoroma ha scritto:
cialtrone ha scritto:Dunque........

......



bella Cialtrone, sembri un libro aperto :!:

Veramente una bella lista, da tenerne conto.

Ci aggiungerei l'imperdibile Grimselpass, campeggio discreto in riva al lago e vie di tutti i livelli sui 300 mt se ricordo bene rigorosamente su granito da favola con spittatura parsimoniosa
Grazie caro.
Vorrei pero corigerti, sulle lunghezze delle vie in Grimsel: Motor è circa 550 metri, e le altre ci vanno molto vicino.
Sui 200 metri ci stanno due vie da *terore* sul (vado a memoria col nome, potrei sbagliarmi) Dom de la Maree, ovvero su quel panettone di granito che affiora dal lago di fronte al parcheggio.
Chiodatura parsimoniosa=2-3 fix a tiro. I tiri hanno sviluppo attorno a 40-50 metri.
Ad ogni modo, hai perfettamente ragione: Grimsel è *assolutamente* imperdibile!
:-)
Ciàps!
cialtrone
 

Messaggioda Matteo G. » mar apr 04, 2006 23:36 pm

cialtrone ha scritto:Dunque. Passando per la svizzera, ed attraversando il Furka, potresti andare alla Graue Wande (2 ore a piedi dal parcheggio, puoi campeggiare liberamente ma silenziosamente nei prati antistanti il parcheggio) a farti la Niederman del sig. Niederman (sostanzialmente 5b/5c) eppoi la vicina Accept dei fratelli idoli miei Y e C Remy (max 6a+ con un traversino violento ma azzerabile quotato ben di più). Se mi dai retta, poi, puoi farti pure un'altra vietta nel gruppo affianco alla Graue Wande, sempre dei grandi Remy: la via si chiama Conquest, ma, per tenere le difficoltà che chiedi, evita il tiro duro (fessura strapiombate e svasa di settea...) con una variante sulla DX. Nel complesso via bellissima con diff attorno al seiapiù, da integrare.
Se ti piace l'ambiente, ti sposti ma di poco di poco con la macchina, e con avvicinamento simile, e vai nel settore denominato Gross Furkhorn, e lì, sinceramente, puoi fare la minchia che vuoi. Vie a mazzi.

Poi, ad esempio, potresti scendere da li ed andare nella valletta di Goschenen, splendida, dove potresti arrivandoci sino in fondo, campeggiare nel campeggio ufficiale, eppoi andare a scalare con un'ora di avvicinamento la Sudpfeiler al Gandischen. 300 metri di seia, con una placchetta bastarda di seibi, granitone, fessurotte, caminetti, e fix inox di tanto in tanto, conditi dai tuoi friends. Molto bella.
POi, se resti lì, puoi andare sul Bergseeschijen, sempre dal campeggino (una orettaemmezza) a farti sulla sud la via Esther, 350 metri, sestogrado al massimo, fix od anellotti alle soste, il resto di tua tasca, tranne qualche chiodello qua e là. Molto bella. Tieni conto che nei monti lì attorno potresti decidere di passarci le vacanze, visto che ci sta un sacco di robba. Ad esempio una bella cresta più facile sul gruppo dell'Hochschijen, massimo quintogrado, 250 metri circa, sud pieno, 2 orette l'avvicinamento dal solito campeggino.

Tieni presente che, andando nel Goschenen, passi davanti al mitico gruppo del Salbit, dove, salendo con dueoreemmezza al rifugio più almeno un'altra mezzoretta alla montagna, ci trovi di tutto, ma con lunghezze superiori, spesso, ai 400 metri. In ogni caso imperdibile.

A questo punto potresti decidere di andare in Orco.
Tutto più tiepido, come temperatura, a meno di salire al Piantonetto e scalare la Mellano-Perego od una vietta lì affianco, sul Becco, splendido missile. Mai oltre i 300 metri, difficoltà attorno al seia, complessivamente TD, da integrare abbastanza. Pernotto al rifugio nei pressi della diga.
Da lì, per restare freschi ed alpini, potresti andare al triangolo del Gran carro, con dueorette di avvicinamento, e farti Brio Blu, attorno al seia, 250 metri circa, con qualche friends, ma un poco più plaisir rispetto al Becco.
Poi, scendendo, appena appena, ti fai Impressioni di settembre, splendida, allo Scoglio di Mroz, attorno al seia, con fix, ma anche con friends tuoi, cortina, attorno ai 180 metri. Se vuoi esagerare, sullo Scoglio, puoi provare anche "l'importante è esagerare", sempre 180 metri, più difficile (sino al seici), ma ottimamente fixata, e con lunghezze veramente super super su gneiss ad intrusioni pazzesche.

Poi scendi al caldo, e vai al Caporal, magari la mattina presta, visto che è soleggiato dalle 11. Lì non ti puoi perdere la combinazione Tempi moderni+ Itaca. Circa 200 metri, l'obbligato si ferma al 5c, ma se tiri libero, arrivi sino al seici (con una placca centrale in microaderenza data solo seibipiù che io vorrei vedere fare ai banfoni del sette... :mrgreen:)
Sempre lì ci sta l'imperdibile Diedro Nanchez: cheddirti? Che non passa mai il seibi, che resta mediamente sul seia, che te lo devi proteggere quasi tutto, che ci trovi le soste a fix della via a fianco, ma che ogni passaggio, se fatto in libera, te lo sudi...Se hai le corde mezze da 60 scendi in doppia sulla via dell'Oviglia sul fianco, piuttosto impressionanti...
Poi.
Giornetto di pausa, con tentativi varii al masso Kosterliz e la sua fessuradimmmmerda. (seiabloc, anche in questo caso, vorrei vederla fare ai blocchisti moderni del settebi bloc... :mrgreen:).
Poi ti svegli, dopo che hai dormito al campeggio che trovi dopo il Caporal, e puoi andare a fare visita al Sergent. Lì fai quel c***o che vuoi. Dai monotiri ad incastro totalmente da proteggere, alla bella ed inquietante Nautilus, via storica dell'Orco, le cui caratteristiche combaciano perfettamente con la tua richiesta. Se ti danno noia i camini veri, astieniti: ci sono 15 metri di buio vero, terrore vero, in cui avanzi strisciando come un lombrico, e protetto solo da te stesso ( in caso di caduta, fai il nut).
Se trovi una giornata grigia, in estate, vai alla torre di Aimonin a fare Pesce di Aprile: una splendida classica anche questa nei tuoi parametri. Astieniti in caso di sole: bruceresti vivo.

Credo che a 10 ci siamo arrivati.
Tutto quello che ho detto l'ho visto e fatto.
E mi è piaciuto.
Molto.
Se fai qualche sapida gugghellata sui nomi che ti ho detto, vedrai che qualche info in più salta fuori...

Sul Mello parlo poco perchè la valle di mello mi sta sui coglioni.
Ma se ti alzi per rifugi, ti posso dare due dritte...

Ciao caro, e salutami la tua ruspante francesina. :-)


Spettacolooo!!!

Meno male che in rete ci sono le dissertazioni del buon cialtrone e le relazioni dei mitici wuber's brothers... due isole spensierate in un mare di tristezza (in cui mi ci metto anch'io...)!!!

Saluti.

matteo
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Messaggioda Topocane » mer apr 05, 2006 10:06 am

cialtrone ha scritto:Sui 200 metri ci stanno due vie da *terore* sul (vado a memoria col nome, potrei sbagliarmi) Dom de la Maree, ovvero su quel panettone di granito che affiora dal lago di fronte al parcheggio.
Chiodatura parsimoniosa=2-3 fix a tiro. I tiri hanno sviluppo attorno a 40-50 metri.
Ad ogni modo, hai perfettamente ragione: Grimsel è *assolutamente* imperdibile!:-) Ciàps!


....'stratacci sua 8O 8O maledetti fratelloni elvetici :evil: :evil: :evil:

mi ci sono infilato pure io, su quell'appoggiato panettone granitico vista parcheggio.... sigh... :roll:
giusto le soste, forse... :roll: a trovarle, a vederle... ci sono! :evil:
beh ma tanto è 5b-5c... ché vuoi che sia! 8O

cmq sappi che a sinista della bellissima (alemno a vederla come linea, sulla relazione e li sotto, a testa in su...) via degli Huber, corre una bella e luuuunga fila di spit che segue dall'inizio uno spigolo, perdendosi poi qua e la sulla placca.
molto consigliata per chi si fa prender dallo sconforto huberiano.... :roll:
..tipo me, insomma! :mrgreen:

buone svizzerate a tütti! :wink:

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Messaggioda pf » mer apr 05, 2006 10:20 am

Dopo aver sentito il racconto del mio socio Dodo Domenico Soldarini, ti sconsiglierei di iniziare con l'abbordabile, sulla carta, Artilum, alla Graue Wand...
In zona Masino al bar monica trovi le vie di Soldarini sull'Averta e Val di Mello. Sono vie da proteggersi, molto, con spesso non più di due spit a tiro, con difficoltà varie ma molte sono fino al max 6c. Soste sempre a spit, ma uso di nut e friends anche micro indispensabili. Gran belle vie, davvero, mai rilassanti ma di grande soddisfazione.
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Messaggioda milcha » mer apr 05, 2006 11:03 am

Fabio, su Artilum avrei un qualche dubbio... Infatti il 3° tiro è di 6c con un obbligatorio di 6b+, ma quel che conta è dato expo!!! Non ti sei confuso con Toggel, una via più a sinistra? Quella è sul 6a (1 passo 6b al secondo tiro), chiodata con parsimonia e con tanto da integrare. Bellissima...
Buona giornata
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Messaggioda Testa » mer apr 05, 2006 12:26 pm

milcha ha scritto:Fabio, su Artilum avrei un qualche dubbio... Infatti il 3° tiro è di 6c con un obbligatorio di 6b+, ma quel che conta è dato expo!!! Non ti sei confuso con Toggel, una via più a sinistra? Quella è sul 6a (1 passo 6b al secondo tiro), chiodata con parsimonia e con tanto da integrare. Bellissima...
Buona giornata

Scusa ma tu sei l'amico di Paul? :D
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
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Messaggioda pf » gio apr 06, 2006 12:12 pm

Artilum? No che non mi sbaglio, infatti ho sconsigliato...o meglio, avvertito.
Si può proteggere, ma è una via molto più expo di quello che si intende dalla relazione
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Messaggioda milcha » gio apr 06, 2006 12:18 pm

Fabio, scusami tanto ho letto consigliato al posto di Sconsigliato!!! Che remba che sono!!!
Buona giornata
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Messaggioda clod » lun lug 17, 2006 0:31 am

cialtrone ha scritto:[
Poi, ad esempio, potresti scendere da li ed andare nella valletta di Goschenen, splendida, dove potresti arrivandoci sino in fondo, campeggiare nel campeggio ufficiale, eppoi andare a scalare con un'ora di avvicinamento la Sudpfeiler al Gandischen. 300 metri di seia, con una placchetta bastarda di seibi, granitone, fessurotte, caminetti, e fix inox di tanto in tanto, conditi dai tuoi friends. Molto bella.


Qua ci siamo stati oggi. La via mi è piacuta molto, poi visto quanto poco sto arrampicando ultimamente è stato un bell'ingaggio, c'è forse un tiro in tutta la via che molla un attimo. Si integra benissimo e sui pezzi duri si staffa altrettanto bene :roll: Oltretutto sti bastardi (cordata a 3) me l'han fatto tirare tuta dal primo all'ultimo metro :evil: , ora che ci penso forse è meglio che me ne vado a nanna :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



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Messaggioda paolo75 » lun lug 17, 2006 8:58 am

clod ha scritto:
cialtrone ha scritto:[
Poi, ad esempio, potresti scendere da li ed andare nella valletta di Goschenen, splendida, dove potresti arrivandoci sino in fondo, campeggiare nel campeggio ufficiale, eppoi andare a scalare con un'ora di avvicinamento la Sudpfeiler al Gandischen. 300 metri di seia, con una placchetta bastarda di seibi, granitone, fessurotte, caminetti, e fix inox di tanto in tanto, conditi dai tuoi friends. Molto bella.


Qua ci siamo stati oggi. La via mi è piacuta molto, poi visto quanto poco sto arrampicando ultimamente è stato un bell'ingaggio, c'è forse un tiro in tutta la via che molla un attimo. Si integra benissimo e sui pezzi duri si staffa altrettanto bene :roll: Oltretutto sti bastardi (cordata a 3) me l'han fatto tirare tuta dal primo all'ultimo metro :evil: , ora che ci penso forse è meglio che me ne vado a nanna :roll:




Ingrato. :roll:

8)
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Re: vie da proteggere

Messaggioda Roberto » lun lug 17, 2006 11:19 am

il mago di napoli ha scritto:salve

mi servirebbe un'informazione, se vi è possible

mi servirebbe trovare une decina di vie da fare verso luglio/agosto, possibilmente su granito, e tutte (piu o meno) nella stessa zona; pensavo alla valle di mello, ma non frequentandola piu' da une ventina d'anni, mi tovo un po' perduto

queste le caratteristiche:
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dislivello: 200 metri (non lo sviluppo!)

altra possibilità la zona dalla valle dell'orco?

ringraziandovi....
Mago, ma con "vie da proteggere", intendi vie di interesse storico da proteggere dall' invasione di spit che ne alterano le caratteristiche originarie, o vie dove bisogna mettere le protezioni, perché non in loco? :lol:
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