Sicilia

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Sicilia

Messaggioda Landokan » gio ott 05, 2006 17:52 pm

Ciao, ho in programma una spedizione cultural/arrampicatoria in Sicilia per il Ponte dei Morti e sono in cerca di consigli (relativi all'arrampicata, ma anche quelli culturali vanno bene) su cosa si può fare di bello.
Restando nell'isola una manciata di giorni e considerando che non arrampicherò sempre e che non è detto che ci tornerò, eviterei di comprare la guida...
In particolare gradirei suggerimenti per vie lunghe sportive (max 6a/6b), dato che per le falesie in internet si trova di tutto (ma sapere quali sono le più belle non mi spiacerebbe). Se pensate che ne valga la pena, anche qualche classica, ma non so se riesco a far rientrare pure dadi e friend nei 20 kg di bagaglio consentito...

Grazie
L.
Landokan
Landokan

Messaggioda giudirel » gio ott 05, 2006 18:21 pm

Ciao.
Buona scelta... la Sicilia è meravigliosa... ma tutto sommato abbastanza grande, quindi sarebbe interessante sapere dove vuoi andare.

Io ti consiglierei una giornata di arrampicata a Palermo, dove puoi andare benissimo in falesia (a me piace Valdesi, molti tiri non difficili) ed anche a fare una via lunga allo Schiavo.
Palermo non ti deluderà neanche dagli altri punti di vista perchè è una città stupenda... non puoi mancare la Cappella Palatina, la chiesa della Martorana, quella dello Spasimo, una passeggiata alla Vucciria nella più autentica medina araba d'Europa. Non perderei neanche Monreale...

Ti consiglio anche una puntata a San Vito Lo Capo dove tra gli splendidi tiri della Kattedrale, la bellissima Parole al Vento (5 tiri) sul Pizzo Monaco (imperdibile!!!), l'ottimo cuscus, gli splendori delle non lontana Segesta (Mozia non è all'altezza della sua fama... piuttosto allungati a Marsala ed a vedere il Satiro danzante a Mazara, oltre ovviamente Trapani... una bella serata) e la chance di fare un bagno caldo alle terme di Alcamo Scalo... beh... ne hai da fare!

Una giornata si può dedicare all'asensione dell'Etna magari finendo la giornata a Taormina.

Poi verso sud... per scalare a Pantalica e soprattutto a Cavadonna (!!!) ed ammirare Siracusa (sia l'Acropoli che l'Ortigia), Noto, Ragusa Ibla... magari Agrigento e Selinunte.

Potrei andare avanti ancora un pezzo... ma non ti preoccupare... tanto ci torni! Io ci vado almeno una volta all'anno...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Landokan » gio ott 05, 2006 23:31 pm

Grazie, mi segno tutto!

Ancora non abbiamo pianificato l'itinerario, ma tendenzialmente vorremmo fare tutto il giro accontentandoci di una visita superficiale... in 9 giorni comunque dovremmo riuscire a vederne di posti e a metterci dentro anche qualche tiro qua e là.

E se l'anno prossimo ci torno ti chiederò la seconda puntata di consigli!
Landokan
Landokan

Messaggioda superpjimmy » gio ott 05, 2006 23:38 pm

Io ti posso consigliare Caltavuturo, nelle madonie in provincia di Palermo.
Sulla guida della versante sud è relazionata solo la falesia cabeci mentre ora ci sono più di 200 tiri tra la nuova falesia Gazzara e quella della Rocca di sciara.
Cabeci è quella con la roccia più lavorata e colorata.
A me è piaciuta però di più la falesia della rocca di sciara con tiri di 15-20 metri su roccia compattisima grigia.
Gazzara è la falesia con più tiri e più varia.
Jimmy :)
Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.
superpjimmy

Images: 78

Messaggioda Donatello » gio ott 05, 2006 23:44 pm

esticazzi, 9 giorni :twisted:
altro che ponte dei morti... è quello di messina :twisted:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda smaz » ven ott 06, 2006 11:08 am

Ciao paolo, ho la guida di VS della sicilia, se capito a milano e ci vediamo te la posso prestare...
smaz

Images: 33

Messaggioda Daffi » ven ott 06, 2006 13:01 pm

Donatello ha scritto:esticazzi, 9 giorni :twisted:
altro che ponte dei morti... è quello di messina :twisted:

9 giorni 8O ? Stica!!!

io manco uno :cry: ...
Dove saranno gli occhi tuoi
quando si chiuderanno i miei
Daffi

Images: 31

Messaggioda Maurizio » ven ott 06, 2006 13:04 pm

io ci sono! Magari ci si vede!

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda Donatello » ven ott 06, 2006 13:11 pm

Maurizio ha scritto:io ci sono! Magari ci si vede!

Maurizio

Gli spezzi le gambe da parte mia? :roll:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda virgy » ven ott 06, 2006 15:17 pm

Salutatemi la bellissima roccia della Sicilia
un pò mi manca

un giorno sicuramente ci tornerò

troppo bella.....

:wink:
virgy

Messaggioda Landokan » sab ott 07, 2006 23:27 pm

Grazie a tutti per i consigli e le buone parole (anche se qualcuno vuole spezzarmi le gambe). Ho messo giù un programma di massima serratissimo, che prevede solo 3-4 mezze giornate di arrampicata (Caltavuturo, Schiavo, Pizzo Monaco, Cavadonna...) e un concentrato dei posti più noti e spero belli della Sicilia, per un totale di un migliaio di km o poco più.

Grazie Smaz per la guida, avendo idee abbastanza precise in virtù dei consigli ricevuti, potrei non averne bisogno, ma per ogni evenienza, tempo brutto al momento sbagliato, cambio di programmi, ecc. se passi da Milano e riusciamo a vederci sarebbe gradita).

Per Maurizio: all'arrivo in ogni falesia urlerò "Maurizioooooo", se ci sei rispondi!
Landokan
Landokan

Messaggioda julius » dom ott 08, 2006 11:48 am

E non dimenticare - mi raccomando ! - una "visita" alla Sicilia gastronomica: pane e panelle, brioche con gelato, pasta con le sarde, gli inimitabili dolcetti di pasta di mandorle e tanto altro ancora...
julius

Messaggioda virgy » dom ott 08, 2006 18:33 pm

julius ha scritto:E non dimenticare - mi raccomando ! - una "visita" alla Sicilia gastronomica: pane e panelle, brioche con gelato, pasta con le sarde, gli inimitabili dolcetti di pasta di mandorle e tanto altro ancora...

certo e
anche i cannoli siciliani, gli arancini ecc ecc!
virgy

Messaggioda giudirel » mar ott 10, 2006 11:22 am

Piuttosto che una via lunga allo Schiavo se non fa freddo fatti Parole al Vento al Pizzo Monaco. Ripeto: è imperdibile!
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Maurizio » mar ott 10, 2006 12:37 pm

Landokan ha scritto:Per Maurizio: all'arrivo in ogni falesia urlerò "Maurizioooooo", se ci sei rispondi!

guarda, io il giro turistico-climbereccio l'ho già fatto, mi soffermerò su palermo e san vito...però mi piace fare vie lunghe, dunque eventualmente non ti sarà difficile identificarmi.
Mi manca ancora una via allo Schiavo di notte con le luci della Favorita, un'esperienza che mi hanno tutti decantato ma che poi alla fine non s'è fatta mai. Peccato
ciao

Maurizio
Maurizio

Messaggioda biemme » mar ott 10, 2006 14:42 pm

Maurizio ha scritto:
Landokan ha scritto:Per Maurizio: all'arrivo in ogni falesia urlerò "Maurizioooooo", se ci sei rispondi!

guarda, io il giro turistico-climbereccio l'ho già fatto, mi soffermerò su palermo e san vito...però mi piace fare vie lunghe, dunque eventualmente non ti sarà difficile identificarmi.
Mi manca ancora una via allo Schiavo di notte con le luci della Favorita, un'esperienza che mi hanno tutti decantato ma che poi alla fine non s'è fatta mai. Peccato
ciao

Maurizio

complimenti per il coraggio, maurizio : affrontare quel variegato e inquietante branco di pittbull randagi che pascolano alla base dello schiavo è già una notevole prova d'ardimento di giorno ..... passare lì di notte 8O 8O .... molto meno rischioso farsi il nose slegati 8) :lol:
ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda virgy » mar ott 10, 2006 21:53 pm

biemme ha scritto:
Maurizio ha scritto:

ciao

Maurizio

complimenti per il coraggio, maurizio : affrontare quel variegato e inquietante branco di pittbull randagi che pascolano alla base dello schiavo è già una notevole prova d'ardimento di giorno ..... passare lì di notte 8O 8O .... molto meno rischioso farsi il nose slegati 8) :lol:
ciao
biemme

vero :?
quei cani avevano lo sguardo tutt'altro che mansueto!
virgy

Messaggioda Maurizio » mer ott 11, 2006 13:13 pm

...quando feci la Via Daniela di cani neanche l'ombra :roll: :roll:
Maurizio

Messaggioda giorgione » ven ott 13, 2006 15:01 pm

Io invece conto di fare in Sicilia le vacanze di Natale. In quel periodo si riesce ancora a scalare al Monte Monaco? In particolare mi piacerebbe fare Mari del sud e Parole al vento.
giorgione

Messaggioda Maurizio » ven ott 13, 2006 15:27 pm

Ciao Giorgione,

come tutti i posti del "sud" ovviamente si può scalare bene a Natale se c'è bel tempo...tuttavia San Vito è un po' anomalo, perchè le pareti sono a nord e tira quasi sempre vento. Nulla di terrificante, comunque, per freddo che sia ci saranno dieci gradi, ma il vento è comunque fastidioso. Tieni presente che con vento di mare l'aderenza a San Vito scende a livelli meno che accettabili, più su Parole al vento che sui Mari del sud. relativamente a questa ultima via se riesco la vorrei prolungare sino in vetta, anche se le ultime lunghezze che mancano sembrano facili e poco interessanti. Ma nel caso, quando tu andrai, la cosa sarà già fatta

ciao

Maurizio
Maurizio

Prossimo

Torna a Rock General