Ieri in falesia mi si è avvicinato un inglese. Voleva fare quattro chiacchere, povero cristo, peccato che alla fine ero tutto sudato perchè non smetteva più di parlare! Ebbene diceva che era qui da due settimane e nelle nostre falesie non aveva incontrato nessuno, solo due austriaci. La cosa gli sembrava incredibile perchè, diceva, lui vive a Sheffield e a Sheffield gli arrampicatori sono 10.000

però non ho aperto un post per dire sta cosa...ma perchè mentre mi raccontava stè robe mi sono ricordato di quando sono stato a Llamberries questa primavera e sono uscito in paese con un local a fare due commissioni. Prima siamo andati dal panettiere e questo arrampicava...quindi fermati e fai due chiacchere...poi dal gelataio e la cosa si ripete...quello della ferramenta mi chiede addirittura che vie ho fatto...quindi si va in ufficio del local e si finisce a parlare di arrampicata con la segretaria

Insomma, ho pensato per un attimo SE anche qui fosse così, SE quando esci di casa ti fermassi a parlare col barista delle vie che vai a fare e poi incontrassi tanta gente (che non necessariamente conosci) con cui condividere quello che fai. Invece qui nessuno ti considera e magari ci si vergogna anche a dire quello che fai, anzi a me dà fastidio che i condomini mi vedano con la corda "Anche oggi a scalare?" Grrrr, lo spiaccicherei al muro!
Già, pensavo, noi abbiamo un luogo di incontro virtuale, qui tutti arrampichiamo, se voglio parlare apro un post, se voglio farmi pippe sull'etica anche, pure se voglio raccontare le vie che ho fatto posso postarle

Però forse non è la stessa cosa, e quella passeggiata di mattina a Llamberries mi ha lasciato un bellissimo ricordo e una piccola punta di amarezza
M