Se...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Se...

Messaggioda alter-ego » gio nov 23, 2006 20:22 pm

Ciao, provo ad aprire un topic, vediamo se ci riesco! :lol:

Ieri in falesia mi si è avvicinato un inglese. Voleva fare quattro chiacchere, povero cristo, peccato che alla fine ero tutto sudato perchè non smetteva più di parlare! Ebbene diceva che era qui da due settimane e nelle nostre falesie non aveva incontrato nessuno, solo due austriaci. La cosa gli sembrava incredibile perchè, diceva, lui vive a Sheffield e a Sheffield gli arrampicatori sono 10.000 8O 8O 8O Mi disse anche che era stato in Tasmania e che lì gli arrampicatori erano 30 in tutto eppure ci si vedeva in falesia. Insomma era bello chiaccherare con qualcuno tra una via e l'altra :roll: :roll:

però non ho aperto un post per dire sta cosa...ma perchè mentre mi raccontava stè robe mi sono ricordato di quando sono stato a Llamberries questa primavera e sono uscito in paese con un local a fare due commissioni. Prima siamo andati dal panettiere e questo arrampicava...quindi fermati e fai due chiacchere...poi dal gelataio e la cosa si ripete...quello della ferramenta mi chiede addirittura che vie ho fatto...quindi si va in ufficio del local e si finisce a parlare di arrampicata con la segretaria 8O 8O 8O ero allibito.
Insomma, ho pensato per un attimo SE anche qui fosse così, SE quando esci di casa ti fermassi a parlare col barista delle vie che vai a fare e poi incontrassi tanta gente (che non necessariamente conosci) con cui condividere quello che fai. Invece qui nessuno ti considera e magari ci si vergogna anche a dire quello che fai, anzi a me dà fastidio che i condomini mi vedano con la corda "Anche oggi a scalare?" Grrrr, lo spiaccicherei al muro!

Già, pensavo, noi abbiamo un luogo di incontro virtuale, qui tutti arrampichiamo, se voglio parlare apro un post, se voglio farmi pippe sull'etica anche, pure se voglio raccontare le vie che ho fatto posso postarle :wink: :wink: (anche se poi finisce male) :lol:

Però forse non è la stessa cosa, e quella passeggiata di mattina a Llamberries mi ha lasciato un bellissimo ricordo e una piccola punta di amarezza

M
alter-ego

Images: 48

Messaggioda Redpoint » gio nov 23, 2006 20:32 pm

Va beh... ma in zone dove si arrampica mi sembra normale che siano in molti a farlo... e non mi stupirei se il panettiere i chiedesse dove vado a scalare...

poveraccio sto inglese... non sapeva cosa l'aspettava in Italia...

avete mai provato ad andare da soli in qualche falesia?...
trovare qualcuno che divida la corda con voi se non vi conosce diventa sempre più difficile...
Ultima modifica di Redpoint il gio nov 23, 2006 20:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Images: 70

Messaggioda berni » gio nov 23, 2006 20:37 pm

Mah, mettila che parlando parlando...ha perso almeno due tiri... :lol: :lol: :lol:

Forse un po' meno evidente ma il discorso vale anche per i Francesi, tutte le volte che vado a La Palud affitto una casina di fronte la scuola, ogni mattina quando esco vedo i bimbi che armeggiano con la palestrina d'arrampicata....sic
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda grizzly » gio nov 23, 2006 20:50 pm

A me vien in mente la valle Orco.
Che è un pezzo di Storia dell?arrampicata.
Al caffè del mattino ti guardano, capiscono che andrai su per le pareti, e mettono su ?na faccia come dire mahhh?
Al bar, per la birra dopo scalata, ti guardano, capiscono che arrivi dalle pareti, e mettono su ?na faccia come dire mahh?
M?è capitato persin di nominare il ?Caporal?, uhmmmm? s?è composta una espressione dubbiosa sul volto? il Caporal? E cosa l?è?
Generalmete me ne scendo giù per la valle, felice per l?arrampicata, ma un po? dico sempre mahhh?
E che volevo dire anch?io: se?
grizzly

Images: 131

Messaggioda geko - luca » gio nov 23, 2006 20:59 pm

grizzly ha scritto:A me vien in mente la valle Orco.
Che è un pezzo di Storia dell?arrampicata.
Al caffè del mattino ti guardano, capiscono che andrai su per le pareti, e mettono su ?na faccia come dire mahhh?
Al bar, per la birra dopo scalata, ti guardano, capiscono che arrivi dalle pareti, e mettono su ?na faccia come dire mahh?
M?è capitato persin di nominare il ?Caporal?, uhmmmm? s?è composta una espressione dubbiosa sul volto? il Caporal? E cosa l?è?
Generalmete me ne scendo giù per la valle, felice per l?arrampicata, ma un po? dico sempre mahhh?
E che volevo dire anch?io: se?

gri, sbagli piole... nel bar di locana (pubblicita occulta) nella stanzetta dietro ci sono un po di foto mitche tra qui una di roby perucca....

cmq ad asti ho scoperto che il mio fornitore settimanale di kebab quand'era in marocco arrampicava 8O
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda Val Ter » gio nov 23, 2006 21:14 pm

Purtroppo da noi lo sport e' molto guardato e poco vissuto.

Credo che la tua esperienza sia piuttosto comune, per quanto un po' amara.

A me e' capitato col trekking.

Tre anni che vado in giro con la tenda in spalla e qui in Italia mai incontrato nessuno che facesse lo stesso, anzi ti guardano pure strano.

E' bastato andare in Francia e tutto e' cambiato.

Siamo fatti cosi', triste ma vero.
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Val Ter

Images: 67

Messaggioda geko - luca » gio nov 23, 2006 21:23 pm

...piuttosto che essere come i francesi, preferisco non parlare di montagna...ogni tanto sono propio delle testine di ...
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda alter-ego » gio nov 23, 2006 22:05 pm

Redpoint ha scritto:Va beh... ma in zone dove si arrampica mi sembra normale che siano in molti a farlo... e non mi stupirei se il panettiere i chiedesse dove vado a scalare...

poveraccio sto inglese... non sapeva cosa l'aspettava in Italia...

avete mai provato ad andare da soli in qualche falesia?...
trovare qualcuno che divida la corda con voi se non vi conosce diventa sempre più difficile...

però, appunto, quanti di voi hanno trovato uno solo e soletto in falesia che vi implora con gli occhi e gli hanno offerto di fare un tiro? Solitamente al di là dei saluti noi non si va. Immaginiamo poi chiedergli da dove viene, che ha fatto etc. Ha ragione Marco, fa perdere un sacco di tempo, che si modifichi il gri-gri se vuole scalare! :lol: :lol:

In Francia non è lo stesso, almeno per la mia esperienza, perchè di scalatori ne vedi, ma una volta che sei in falesia. E poi ognuno si fa gli affaracci suoi.
A parte questo basta passare da Courmayeur a Chamonix per vedere quanto sia diverso l'approccio, a Courma se non vado in palestra, da 4810 o all'ufficio guide dove è che trovo arrampicatori/alpinisti con cui fare due chiacchere.? E poi anche nei negozi sai che chiacchere!:lol: :lol:

M
alter-ego

Messaggioda Redpoint » gio nov 23, 2006 22:12 pm

alter-ego ha scritto:però, appunto, quanti di voi hanno trovato uno solo e soletto in falesia che vi implora con gli occhi e gli hanno offerto di fare un tiro? Solitamente al di là dei saluti noi non si va. Immaginiamo poi chiedergli da dove viene, che ha fatto etc. Ha ragione Marco, fa perdere un sacco di tempo, che si modifichi il gri-gri se vuole scalare! :lol: :lol:
M
Beh io non ho mai implorato nessuno per fare due tiri... e quest'anno sono sempre andato da solo alla falesia di casa ad arrampicare... il più delle volte trovo qualcuno che conosco... la gente è un pò sempre la stessa... e quando non trovo nessuo... meglio ancora! 8) :wink:

certo che questi che in falesia non fanno nemmeno due chiacchiere perchè perdono tempo proprio non li capisco... piuttosto stai a casa se proprio non hai tempo...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Messaggioda Redpoint » gio nov 23, 2006 22:18 pm

alter-ego ha scritto:Solitamente al di là dei saluti noi non si va. Immaginiamo poi chiedergli da dove viene, che ha fatto etc.
M
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O questa mi era sfuggita!!
ma secondo te uno da solo in una falesia con lo zaino cosa ci fa?? o aspetta il socio o è venuto ad arrampicare da solo...

e gli si nega di fare due tiri assieme??? 8O 8O 8O

per questioni di tempo??!! 8O 8O

io due tiri e due chiacchiere non li ho mai negati a nessuno... a come si fa??
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Messaggioda Payns » gio nov 23, 2006 22:31 pm

Invece secondo me Alter Ego ha toccato un tasto dolente.....
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Ricard » gio nov 23, 2006 22:41 pm

Val Ter ha scritto:A me e' capitato col trekking.

Tre anni che vado in giro con la tenda in spalla e qui in Italia mai incontrato nessuno che facesse lo stesso, anzi ti guardano pure strano.

E' bastato andare in Francia e tutto e' cambiato.

Siamo fatti cosi', triste ma vero.

Vale per tutti gli sport all'aria aperta, appena hanno un attimo prendono e partono, un popolo che ha un grande rapporto con la natura secondo me.
Ricard

Images: 1

Messaggioda alter-ego » gio nov 23, 2006 23:01 pm

Redpoint ha scritto:
alter-ego ha scritto:Solitamente al di là dei saluti noi non si va. Immaginiamo poi chiedergli da dove viene, che ha fatto etc.
M
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O questa mi era sfuggita!!
ma secondo te uno da solo in una falesia con lo zaino cosa ci fa?? o aspetta il socio o è venuto ad arrampicare da solo...

e gli si nega di fare due tiri assieme??? 8O 8O 8O

per questioni di tempo??!! 8O 8O

io due tiri e due chiacchiere non li ho mai negati a nessuno... a come si fa??

a me è capitato spesso, invece. Anche di sentirmi rispondere che non avevano tempo, o erano in due. Per cui, alla prima occasione, ho reso pan per focaccia :lol: :lol: :lol:
E' che tu sei uno di quelli che sale e scende sulle corde fisse...che se anche se c'è qualcuno spera che se ne vadano, perchè vuole stare solo e arrampicare da solo col suo gri-gri modificato :twisted: :twisted: :twisted:
alter-ego

Messaggioda Enzolino » ven nov 24, 2006 9:07 am

Sul parlare ...
i greci parlano troppo
gli svizzeri troppo poco
gli italiani dipende
gli americani "YEAH MAN!"
gli inglesi dipende.

Quando abitavo a Sheffield a me stupiva il fatto che in UK ci sia una forte cultura dell'arrampicata nonostante (o forse in virtu' del-) -la scarsita' di roccia ... :roll:

Comunque molto meglio arrampicare da soli col grigri modificato ... :D
Enzolino

Messaggioda Redpoint » ven nov 24, 2006 9:48 am

alter-ego ha scritto:E' che tu sei uno di quelli che sale e scende sulle corde fisse...che se anche se c'è qualcuno spera che se ne vadano, perchè vuole stare solo e arrampicare da solo col suo gri-gri modificato :twisted: :twisted: :twisted:
Più che sperare che se ne vadano... mi piace arrampicare silenziosamente...

quanto al gri-gri modificato beh... sono rimasto alla vecchia scuola... :roll:

non ho il gri-gri... :wink:

a me è capitato spesso, invece. Anche di sentirmi rispondere che non avevano tempo, o erano in due
Su questo non posso che darti ragione... ma oramai penso di riuscire a riconoscere subito chi è disposto a dividere la corda da chi invece no... :wink:
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Messaggioda paolo s4 » ven nov 24, 2006 12:28 pm

L'ultima volta che ho fatto il buon samaritano, in falesia, si è unito a noi un ragazzo... brau, simpatic... ma ha parlato talmente tanto 8O da stordirci.

L'altro mio socio ne è uscito esasperato: ha mollato tutto e ha smesso di scalare... :smt119 ](*,)

Allucinante :lol:

Per non parlare delle cacate che tirava fuori... ha passato un pomeriggio a descrivere dettagliatamente i movimenti di vari tiri dal 7b in sù...
e non ha chiuso manco un 6a senza appendersi...

:roll:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda Roberto » ven nov 24, 2006 13:17 pm

Non so, ma nelle nostre falesie c'è sempre troppa gente, altro che "soli soletti" .... forse se uno ci va alla mattina presto trova il deserto, me negli orari comuni a molti, spesso c'è la ressa.
Per il discorso di trovare gente del posto che apparentemente fa tutt' altro ed invece scala e discorre con te, turista scalatore in visita, a me da più l' impressione di un luogo dove l' arrampicata è importante dal punto di vista economico ed è quindi entrata nelle abitudini dei locali, sia come introito che come passatempo. Se vai in posti famosi per l' arrampicata è ovvio che pure il barista conosce le vie, a volte le attrezza o partecipa alle spese di manutenzione e spesso il figlio o, se è abbastanza sportivo, lui stesso scala.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Enzolino » ven nov 24, 2006 13:19 pm

Io non dico che in falesia c'e' troppa gente, ma che ci son troppi maschi e poche femmine! :evil: :wink:
Enzolino

Messaggioda paolo s4 » ven nov 24, 2006 13:23 pm

Enzolino ha scritto:Io non dico che in falesia c'e' troppa gente, ma che ci son troppi maschi e poche femmine! :evil: :wink:

sicuramente dalle mie parti è così... :roll:

:?
paolo s4

Images: 24

Messaggioda alter-ego » ven nov 24, 2006 13:37 pm

paolo s4 ha scritto:
Enzolino ha scritto:Io non dico che in falesia c'e' troppa gente, ma che ci son troppi maschi e poche femmine! :evil: :wink:

sicuramente dalle mie parti è così... :roll:

:?

dalle mie parti no...sarà perchè da te bisogna mettere i nut, ed alle femmine queste cose non piacciono :lol: :lol: :lol: :lol:
alter-ego

Prossimo

Torna a Rock General