Svolta?!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Svolta?!

Messaggioda handcrack » lun mag 21, 2007 13:14 pm

Circa due anni fa decisi di dare una svolta, nel mio piccolo,alla val sea, attrezzando una falesia trad per arrampicata che sa di altri tempi. Molti utenti del forum sanno dell'esistenza di tale falesia, ma se ne tengono bene alla larga per via della scelta che ho fatto, lasciando totalmente da proteggere le lunghezze che a volte sono piu' larghe della fessura della Disperazione.
Essendo un vero amante di questo stile, nonchè della valle, intendo continuare nella mia piccola svolta riportando all'origine la chiodatura di alcune vie. Ho intenzione di iniziare con la via Seta di Venere che è stata salita totalmente con protezioni "veloci", ma attualmente è completamente spittata. Mi è stato riferito che alcuni scalatori scalando la via, la trovarono bellissima, cosi' decisero di snaturarla spittandola completamente per non so quale motivo.
Ormai i tempi sono maturi e vorrei sapere cosa ne pensa il forum.

Max classe 1977
handcrack

Images: 3

Messaggioda najaru » lun mag 21, 2007 13:26 pm

bhe diciamo che senessuno sapeva che quella falesia doveva rimanere in quello stile.....puo essere ormale che sia stata spittata.
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda fabiocap » lun mag 21, 2007 13:46 pm

najaru ha scritto:bhe diciamo che senessuno sapeva che quella falesia doveva rimanere in quello stile.....puo essere ormale che sia stata spittata.

Najaru non hai capito un c***o, se non sai di cosa si parla hai due possibilità, o chiedi o non scrivi.

Massimo sono Fabio, ci siamo visto qualche volta a Bosco e l'ultima qualche domanica fa a Tornetti quando poi è arrivata quella forte grandinata. Per una volta parlo con una persona che so chi sia, come la vede e che soprattutto che so che molto più che parlare ama FARE.
Ad ogni modo consentimi, e soprattutto non avermene a male, di esprimerti il mio parere.
Io credo che tu abbia "chiodato" la falesia Sea non per avere la fila alla base dei tiri, ma per provare a lanciare qualcosa di nuovo, e di questo ti faccio moltissimi complimenti e credo che tu sia riuscito a dire qualcosa, nel nostro piccolo, di nuovo. A ben pensarci però non sono tante le falesie "Trad" in Italia, quindi ancor di più bravo!

Sul fatto del motivo per cui la gente non abbia apprezzato, secondo me qui c'è da aprire un topic di migliaia di pagine...considera però che chi vuole apprezza, chi non vuole no...e soprattutto le perle non sempre vanno date ai porci, scusami l'espressione ma rende la mia idea...chi non apprezza continui a scalare dove più preferisce...

Innanzitutto però fammi dire che il Vallone di Sea non aveva bisogno di una falesia con sei o sette tiri trad per avere una "svolta"...

Poi scusami, ma credo che fare il paladino della giustizia andando a togliere i fix dalle vie possa servire a qualcosa? Sai quante vie ci sono a Sea, magari ancora da liberare, dove possiamo andare a scalare clean su bellissime fessure? Premesso che è vero che, secondo me (quindi seconodo altri potrebbe essere diverso) Seta di Venere non ha avuto un buon criterio di richiodatura, chi ti dice che sia giusto che tu, esime sconosciuto come siamo tutti, vada lì e tolga i Fix???
Se ti piace Sea non credo tu abbia bisogno di Seta di Venere per divertirti su Fessure da proteggere non trovii? Ben inteso se vuoi andiamo a divertirci assieme....
Magari sarebbe più giusto se un apritore della via, di cui uno come saprai legge spesso il forum, qualora non sia stato contattato, si prendesse lui la briga di schiodare se lo ritenesse necessario...
Poi mi domando, dopo questa prima cosa, scusa ma c'è bisogno di aprire un topic in cui ti presenti come il risanatore di Sea? Mi sembra strano da parte tua per quel poco ti conosco, mi viene anche in mente che tu voglia un po' provocare per burla o per accendere una miccia.

Poi scusa ma i tempi sono maturi per cosa? Per fare i paladini?

Con simpatia!!!

Fabio
W la Valle dell'Orco
fabiocap

Images: 7

Messaggioda Payns » lun mag 21, 2007 14:20 pm

Manda un MP o una mail all'apriire della via e chiedigli se è d'accordo e ti autorizza in quanto, per distanza geoografica ed impegni, difficilmente potrebbe farlo in prima persona.

Penso che l'apritore, come personalità, carisma ed esperienza sia assoltamente incontestabile in qualsiasi sua decisione.

In caso positivo pensa tu possa agire tranquillamente, in caso negativo lascia stare.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Re: Svolta?!

Messaggioda Enzolino » lun mag 21, 2007 14:33 pm

handcrack ha scritto:Circa due anni fa decisi di dare una svolta, nel mio piccolo,alla val sea, attrezzando una falesia trad per arrampicata che sa di altri tempi. Molti utenti del forum sanno dell'esistenza di tale falesia, ma se ne tengono bene alla larga per via della scelta che ho fatto, lasciando totalmente da proteggere le lunghezze che a volte sono piu' larghe della fessura della Disperazione.
Essendo un vero amante di questo stile, nonchè della valle, intendo continuare nella mia piccola svolta riportando all'origine la chiodatura di alcune vie. Ho intenzione di iniziare con la via Seta di Venere che è stata salita totalmente con protezioni "veloci", ma attualmente è completamente spittata. Mi è stato riferito che alcuni scalatori scalando la via, la trovarono bellissima, cosi' decisero di snaturarla spittandola completamente per non so quale motivo.
Ormai i tempi sono maturi e vorrei sapere cosa ne pensa il forum.

Max classe 1977
In linea di principio la tua mi sembra una bella iniziativa.
Bisogna tenere conto del contesto di quella falesia e credo che in generale la cosa migliore sia coinvolgere il piu' possibile la collettivita', altrimenti rischi di trovare il tizio che ti accusa di "paladinismo" senza magari averne le ragioni.

Personalmente la storia di quella falesia non la conosco quindi non posso dire di piu'. Gli apritori cosa dicono? Hai chiesto (e ti interessa) una loro opinione?

Il fatto che ci siano pochissime falesie trad e tantissimi arrampicatori sportivi probabilmente portera' tante critiche al tuo gesto, ma secondo me la tua e' una bella iniziativa.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda fabiocap » lun mag 21, 2007 14:48 pm

Enzolino ha scritto: In linea di principio la tua mi sembra una bella iniziativa.
Bisogna tenere conto del contesto di quella falesia e credo che in generale la cosa migliore sia coinvolgere il piu' possibile la collettivita', altrimenti rischi di trovare il tizio che ti accusa di "paladinismo" senza magari averne le ragioni.

Personalmente la storia di quella falesia non la conosco quindi non posso dire di piu'. Gli apritori cosa dicono? Hai chiesto (e ti interessa) una loro opinione?

Il fatto che ci siano pochissime falesie trad e tantissimi arrampicatori sportivi probabilmente portera' tante critiche al tuo gesto, ma secondo me la tua e' una bella iniziativa.

Lorenzo

Ciao Lorenzo,

solo per dirti, cosa che forse non si capisce dal post di Max che una cosa è la falesia che ha chiodato lui stesso, e un'altra è la via di Oviglia che si trova su un'altra parete ed è lunga 6 tiri.
Se lo avevi capito da te tolgo il post.
Ciao.

Fabio
W la Valle dell'Orco
fabiocap

Messaggioda Enzolino » lun mag 21, 2007 15:00 pm

fabiocap ha scritto:
Enzolino ha scritto: In linea di principio la tua mi sembra una bella iniziativa.

Lorenzo

Ciao Lorenzo,

solo per dirti, cosa che forse non si capisce dal post di Max che una cosa è la falesia che ha chiodato lui stesso, e un'altra è la via di Oviglia che si trova su un'altra parete ed è lunga 6 tiri.
Se lo avevi capito da te tolgo il post.
Ciao.

Fabio
No.
Non ho capito nulla, per quello dico che bisogna capire il contesto. So solo che molti si lamentano del fatto che la Valle dell'Orco e' stata spittata in maniera irrispettosa per quanto riguarda le vie classiche. Per questo motivo lodavo l'iniziativa di Max. Credo che altri parlassero di iniziative del genere. Ma non togliere il tuo messaggio, perche' un messaggio tira l'altro e magari saltano fuori cose interessanti.

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda grizzly » lun mag 21, 2007 15:05 pm

Enzolino ha scritto:... Non ho capito nulla, per quello dico che bisogna capire il contesto. So solo che molti si lamentano del fatto che la Valle dell'Orco e' stata spittata...

E Sea non è in valle dell'Orco...
A Enzolì... perchè non vieni a farti un giretto nel "contesto"... vino pagato ehh... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Enzolino » lun mag 21, 2007 15:07 pm

grizzly ha scritto:
Enzolino ha scritto:... Non ho capito nulla, per quello dico che bisogna capire il contesto. So solo che molti si lamentano del fatto che la Valle dell'Orco e' stata spittata...

A Enzolì... perchè non vieni a farti un giretto nel "contesto"... vino pagato ehh... :lol:
Ci ho pensato ... devo vedere i miei giorni di ferie e decidere ... come gestirli ... ho la guida di Oviglia e tante vie mi inrigano, a partire da quella della Disperazione ... :wink:
Enzolino

Messaggioda grizzly » lun mag 21, 2007 15:10 pm

Enzolino ha scritto:
grizzly ha scritto:

Ci ho pensato ... devo vedere i miei giorni di ferie e decidere ... come gestirli ... ho la guida di Oviglia e tante vie mi inrigano, a partire da quella della Disperazione ... :wink:

:P ... olè!

A Robbè ciavemo fatto lo scherzetto di fà nevicà... per te ce studieremo qualcosa... 8)... :lol:
grizzly

Messaggioda Payns » lun mag 21, 2007 15:13 pm

fabiocap ha scritto:
Najaru non hai capito un c***o, se non sai di cosa si parla hai due possibilità, o chiedi o non scrivi.

Fabiocap...forse sei stato un po' brusco? :roll: :wink:

Per far capire, visto che sia fabiocap che handcrack non lo hanno specificato, discutono di vie nel vallone di Sea, vallone scoperto e "teorizzato" da GP Motti, dove molto protagonisti del tempo (Grassi, Meneghin, Caneparo, Oviglia) aprirono vie temute per l'ingaggio e le difficoltà.

Vie è il caso di specificarlo che non hanno nulla a che vedere con il concetto di falesia, sia per la quota che per l'esposizione non favorevole, oltre che per l'ingaggiosità della quasi totalità delle vie.

Seta di Venere è una di queste.

La "falesia" a cui fa riferimento handcrack è un piccolo avancorpo con vie di circa due, tre tiri.

Tutto chiaro? :roll:

Payns

Messaggioda fabiocap » lun mag 21, 2007 15:20 pm

Payns ha scritto:
fabiocap ha scritto:

Ciao Payns,
sì hai ragione sono stato brusco, però non capisco perchè qualcuno deve sempre intervenire per dire cose fuori luogo senza sapere quello di cui si parla...è un po' il concetto di parlare tanto per riempirsi la bocca che mi dà un po'fastidio, e purtroppo nella nostra attività preferita è pieno di gente che fa così...
poi mi eticherette ancora come già fatto in passato di essere troppo serio eccetera eccetera eccetera però chi mi conosce, tra cui anche diverse persone del forum, sa che non sono così.

Ciao.

Fabio
W la Valle dell'Orco
fabiocap

Messaggioda DaniRocks » lun mag 21, 2007 15:46 pm

Penso che quando si apre si è legittimati a fare ciò che si vuole (entro certi limiti ovviamente), mentre mettere o togliere spit su una via esistente è ugualmente arbitrario.

Credo che un forum su internet non debba diventare un tribunale per decidere della "manutenzione" delle vie.

Appoggio pienamente il desiderio di Handcrack di voler promuovere la falesia da lui attrezzata! Detto questo mi fermerei li...
è bello che si usi il forum per far conoscere nuovi modi e posti per arrampicare! (non solo per organizzare le sedute di salsicciaevino aggiungerei)

Già lo scorso anno avrei voluto fare un salto nella nuova falesia e a maggior ragione lo vorrò fare ques'anno.

sicuramente spendere le nosre energie per fare qualcosa di nuovo ci arrichisce! io eviterei, salvo casi eclatanti, di andarci sempre a perdere nel discorso dello schiodare... se no veramente, facciamo la fine dei criceti nella ruota: corriamo corriamo e stiamo sempre nello stesso punto!
ciao
daniele.
DaniRocks

Messaggioda Payns » lun mag 21, 2007 16:06 pm

fabiocap ha scritto:
Payns ha scritto:
fabiocap ha scritto:

Ciao Payns,
sì hai ragione sono stato brusco, però non capisco perchè qualcuno deve sempre intervenire per dire cose fuori luogo senza sapere quello di cui si parla...è un po' il concetto di parlare tanto per riempirsi la bocca che mi dà un po'fastidio, e purtroppo nella nostra attività preferita è pieno di gente che fa così...
poi mi eticherette ancora come già fatto in passato di essere troppo serio eccetera eccetera eccetera però chi mi conosce, tra cui anche diverse persone del forum, sa che non sono così.

Ciao.

Fabio

Per me nessun problema... :wink:

Payns

Messaggioda grizzly » lun mag 21, 2007 16:06 pm

DaniRocks ha scritto:... (non solo per organizzare le sedute di salsicciaevino aggiungerei)...

Una piccola curiosità... la scorsa stagione, con i vari compagni di merende del Forum, ho salito 14.040 m. di roccia.
Quest'anno la stagione è cominciata (22/4) benino... sempre con i soliti compagni di merende si son saliti 1.960 m... di vie.
Giusto per dire che le salsicciate son un contorno...

Pardon per l'OT...
grizzly

Messaggioda Payns » lun mag 21, 2007 16:08 pm

grizzly ha scritto:
DaniRocks ha scritto:... (non solo per organizzare le sedute di salsicciaevino aggiungerei)...

Una piccola curiosità... la scorsa stagione, con i vari compagni di merende del Forum, ho salito 14.040 m. di roccia.
Quest'anno la stagione è cominciata (22/4) benino... sempre con i soliti compagni di merende si son saliti 1.960 m... di vie.
Giusto per dire che le salsicciate son un contorno...

Pardon per l'OT...

Aggiungerei il mio disappunto nello specificare che le salsicciateevino sono troppo poche! :roll:

Payns

Messaggioda DaniRocks » lun mag 21, 2007 16:24 pm

Noto con piacere che avete subito colto il passaggio chiave della mia risposta... L'avevo buttata li per vedere se i lettori del forum erano veramente attenti: mi avete beccato! :wink:
DaniRocks

Messaggioda grizzly » lun mag 21, 2007 17:32 pm

DaniRocks ha scritto:Noto con piacere che avete subito colto il passaggio chiave della mia risposta... L'avevo buttata li per vedere se i lettori del forum erano veramente attenti: mi avete beccato! :wink:

Sta sicuro che se si parla di cene i lettori son attenti... :lol:
grizzly

Messaggioda scheggia » lun mag 21, 2007 17:47 pm

grizzly ha scritto:
DaniRocks ha scritto:Noto con piacere che avete subito colto il passaggio chiave della mia risposta... L'avevo buttata li per vedere se i lettori del forum erano veramente attenti: mi avete beccato! :wink:

Sta sicuro che se si parla di cene i lettori son attenti... :lol:

mi aggrego immediatamente! :wink:

il barbera in sosta va bene??? :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda najaru » lun mag 21, 2007 17:51 pm

fabiocap ha scritto:
najaru ha scritto:bhe diciamo che senessuno sapeva che quella falesia doveva rimanere in quello stile.....puo essere ormale che sia stata spittata.

Massimo sono Fabio, ci siamo visto qualche volta a Bosco e l'ultima qualche domanica fa a Tornetti quando poi è arrivata quella forte grandinata. Per una volta parlo con una persona che so chi sia, come la vede e che soprattutto che so che molto più che parlare ama FARE.
Ad ogni modo consentimi, e soprattutto non avermene a male, di esprimerti il mio parere.
Io credo che tu abbia "chiodato" la falesia Sea non per avere la fila alla base dei tiri, ma per provare a lanciare qualcosa di nuovo, e di questo ti faccio moltissimi complimenti e credo che tu sia riuscito a dire qualcosa, nel nostro piccolo, di nuovo. A ben pensarci però non sono tante le falesie "Trad" in Italia, quindi ancor di più bravo!

Sul fatto del motivo per cui la gente non abbia apprezzato, secondo me qui c'è da aprire un topic di migliaia di pagine...considera però che chi vuole apprezza, chi non vuole no...e soprattutto le perle non sempre vanno date ai porci, scusami l'espressione ma rende la mia idea...chi non apprezza continui a scalare dove più preferisce...

Innanzitutto però fammi dire che il Vallone di Sea non aveva bisogno di una falesia con sei o sette tiri trad per avere una "svolta"...

Poi scusami, ma credo che fare il paladino della giustizia andando a togliere i fix dalle vie possa servire a qualcosa? Sai quante vie ci sono a Sea, magari ancora da liberare, dove possiamo andare a scalare clean su bellissime fessure? Premesso che è vero che, secondo me (quindi seconodo altri potrebbe essere diverso) Seta di Venere non ha avuto un buon criterio di richiodatura, chi ti dice che sia giusto che tu, esime sconosciuto come siamo tutti, vada lì e tolga i Fix???
Se ti piace Sea non credo tu abbia bisogno di Seta di Venere per divertirti su Fessure da proteggere non trovii? Ben inteso se vuoi andiamo a divertirci assieme....
Magari sarebbe più giusto se un apritore della via, di cui uno come saprai legge spesso il forum, qualora non sia stato contattato, si prendesse lui la briga di schiodare se lo ritenesse necessario...
Poi mi domando, dopo questa prima cosa, scusa ma c'è bisogno di aprire un topic in cui ti presenti come il risanatore di Sea? Mi sembra strano da parte tua per quel poco ti conosco, mi viene anche in mente che tu voglia un po' provocare per burla o per accendere una miccia.

Poi scusa ma i tempi sono maturi per cosa? Per fare i paladini?

Con simpatia!!!

Fabio

probabilmente non ho capito...ma di sicuro tu non conosci l educazione. :evil:

mi era sembrato di capire che la falesia non fosse pubblicizzata e quindi era probabile che (non essendoci assolutamente protezioni) qualcuno avesse inconsciamente deciso di chiodarla. :?

non era mica una critica....ma una possibilità.
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Prossimo

Torna a Rock General