da Raven » mar ago 26, 2008 12:20 pm
da alison » mar ago 26, 2008 12:42 pm
da Trittiko » mar ago 26, 2008 12:57 pm
da rocciaforever » mar ago 26, 2008 14:01 pm
da Raven » mar ago 26, 2008 14:35 pm
da grizzly » mar ago 26, 2008 14:43 pm
da rocciaforever » mar ago 26, 2008 15:24 pm
grizzly ha scritto:Io da secondo praticamente non scalo... mi arrabatto alla meno peggio per finire il tiro... non mi interessa minimamente. Ormai non salgo più vie da secondo, mi passa persin la voglia di scalare, se una via ha più di un tiro che non riesco a salire da primo la scarto, non ci vado, a meno che non sia una via che mi interessa molto e la salgo da secondo solo per vedere com'è, ma non la considero manco salita, non la metto in elenco, è nel limbo...
Sui monotiri il discorso può essere diverso, si fanno per palestra, si provano, si lavorano, anche in moulinette va bene salirli, però anche lì, dopo un giorno di scalata con la corda dall'alto mi sembra di non aver manco scalato... non sono per niente soddisfatto.
da EvaK » mar ago 26, 2008 15:25 pm
da rocciaforever » mar ago 26, 2008 15:29 pm
EvaK ha scritto:A me invece capita qualcosa di diverso.
Per carattere mi piace sfidarmi, una giornata finisce bene solo se ho dato il meglio di me in montagna, non mi piace risparmiarmi.
Negli ultimi mesi la mia arrampicata è davvero migliorata (ho smesso di fare il muratore!!!), è diventata più fluida e sicura, ma. MA. caxxxxo, possibile che in falesia già un 5c da prima mi faccia tentennare, e a volte finisce che non lo finisco. Arrivo sul passaggio duro, penso un attimo, e se non lo passo subito inizio a guardare lo spit che sta un metro sotto i miei piedi e a contare i metri di ipotetico volo, guardare dove potrei andare a sbattere.. panico.
E ci rimango male, mi abbatto e mi incazzo per quel che mi succede quando sono lassù.
Poi vado in montagna su vie classiche (che sono poi il vero motivo per cui scalo), e in tranquillità proseguo mettendo protezioni in tranquillità fino al IV, IV+, cosa che non solo mi lascia tranquilla, ma mi diverte e più proseguo nella scalata più mi sento in estasi. Ok, qui della mia arrampicata mi sento sicura, vado da prima dove so di non cadere, ma so anche di trovarmi a qualche centinaio di metri da terra, in esposizione, senza spit. Perchè qui sono sotto il limite.
Insomma... voi come fate a vincere la paura (se mai l'avete) di passare il passaggio al limite? Per me sta diventando un problema, vedo la mia arrampicata migliorare, ma per come la vedo io, arrampicare è da primi e non vincere questo mio ostacolo mi sta diventando frustrante....
Grazie mille e ciao!
da grizzly » mar ago 26, 2008 15:30 pm
rocciaforever ha scritto:grizzly ha scritto:Io da secondo praticamente non scalo... mi arrabatto alla meno peggio per finire il tiro... non mi interessa minimamente. Ormai non salgo più vie da secondo, mi passa persin la voglia di scalare, se una via ha più di un tiro che non riesco a salire da primo la scarto, non ci vado, a meno che non sia una via che mi interessa molto e la salgo da secondo solo per vedere com'è, ma non la considero manco salita, non la metto in elenco, è nel limbo...
Sui monotiri il discorso può essere diverso, si fanno per palestra, si provano, si lavorano, anche in moulinette va bene salirli, però anche lì, dopo un giorno di scalata con la corda dall'alto mi sembra di non aver manco scalato... non sono per niente soddisfatto.
..ti auguro, allora, vivamente di trovare qualcuno che arrampica esclusivamente da secondo..io ne conosco gran pochi...
da Raven » mar ago 26, 2008 15:34 pm
da grizzly » mar ago 26, 2008 15:41 pm
Raven ha scritto:... peccato ci sia qualche centinaio di chilometri che ci separa!!!!
da EvaK » mar ago 26, 2008 15:43 pm
da Fokozzone » mar set 02, 2008 16:11 pm
da Raven » mar set 02, 2008 16:25 pm
da Siloga66 » mer set 03, 2008 0:26 am
Fokozzone ha scritto:Il piacere della scalata è tale, anche da secondi. Quando sono in parete poi non ragiono mai da singolo, ma da cordata. Ho fatto qualche via tutto da secondo perché era troppo dura per me, altre tutte da primo perché era troppo dura per il socio. Ma la cordata ha fatto le vie e io ho scalato. Bello!
da gug » mer set 03, 2008 8:36 am
da Gibolla » mer set 03, 2008 9:25 am
da Rampegon » mer set 03, 2008 9:29 am
da rocciaforever » mer set 03, 2008 9:36 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.