voi come vi sareste comportati?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

voi come vi sareste comportati?

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 22, 2012 11:04 am

Circa 16 anni fa decidiamo di fare una salita , come si dice adesso in ?ambiente?, un TD/TD+, a 3350mt di 450mt VI-/A1 .
Ci dividiamo in due cordate, io che sono il meno esperto (ex allievo con 3 anni di attività ) mi lego con G. che ha già fato qualche salita importante mentre gli altri due S e R, istruttori caiani di lunga data si legheranno assieme e andranno davanti.
Dopo il tiro chiavei S e R con la relazione in tasca procedono più spediti, noi invece, a causa di una corda incastrata e di una sosta intermedia su friend dovuta alla mia inesperienza, rimaniamo indietro. Il tiro chiave mi ha spompato sia fisicamente che mentalmente, anche perché per disincastrare la corda ho dovuto farlo due volte. Così che, da primo, da qui in poi andrà soltanto G.
Dopo il chiave la via molla un po?, ed è abbastanza logica in diedri e fessure, così i due ?soci? ci distaccano di due/tre lunghezze.
Arrivati in cima non troviamo traccia dei due . La discesa la si effettua da una recente via ?moderna? ma non sappiamo bene dove parta la prima doppia, anche perché i due davanti oltre ad avere la relazione si erano già calati da li e sapevano dove reperire la prima calata.
Non trovando le soste a fix reperiamo le vecchie doppie e da li ci caliamo. L? ultima doppia me la ricordo nel buio pesto, anzi la penultima perché per scendere lo zoccolo, col buio e una sola frontale, improvvisiamo una doppia a spalla!
Vengo al sodo, i due soci li ritroviamo al rifugio a mezza notte già imbrandati e con la rifugista incazzata nera perché doveva chiudere e andare a casa.
Io, li per li non so bene cosa dire, però mi viene spontaneo dire ?c***o ma perché non ci avete aspettato? almeno all? inizio delle calate o alla base, che così saremmo rientrati insieme?.