voi come vi sareste comportati?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

voi come vi sareste comportati?

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 22, 2012 11:04 am

Circa 16 anni fa decidiamo di fare una salita , come si dice adesso in ?ambiente?, un TD/TD+, a 3350mt di 450mt VI-/A1 .
Ci dividiamo in due cordate, io che sono il meno esperto (ex allievo con 3 anni di attività ) mi lego con G. che ha già fato qualche salita importante mentre gli altri due S e R, istruttori caiani di lunga data si legheranno assieme e andranno davanti.
Dopo il tiro chiavei S e R con la relazione in tasca procedono più spediti, noi invece, a causa di una corda incastrata e di una sosta intermedia su friend dovuta alla mia inesperienza, rimaniamo indietro. Il tiro chiave mi ha spompato sia fisicamente che mentalmente, anche perché per disincastrare la corda ho dovuto farlo due volte. Così che, da primo, da qui in poi andrà soltanto G.
Dopo il chiave la via molla un po?, ed è abbastanza logica in diedri e fessure, così i due ?soci? ci distaccano di due/tre lunghezze.
Arrivati in cima non troviamo traccia dei due . La discesa la si effettua da una recente via ?moderna? ma non sappiamo bene dove parta la prima doppia, anche perché i due davanti oltre ad avere la relazione si erano già calati da li e sapevano dove reperire la prima calata.
Non trovando le soste a fix reperiamo le vecchie doppie e da li ci caliamo. L? ultima doppia me la ricordo nel buio pesto, anzi la penultima perché per scendere lo zoccolo, col buio e una sola frontale, improvvisiamo una doppia a spalla!
Vengo al sodo, i due soci li ritroviamo al rifugio a mezza notte già imbrandati e con la rifugista incazzata nera perché doveva chiudere e andare a casa.
Io, li per li non so bene cosa dire, però mi viene spontaneo dire ?c***o ma perché non ci avete aspettato? almeno all? inizio delle calate o alla base, che così saremmo rientrati insieme?.
Risposta:? vi abbiamo sentito e visto scendere? e poi ? le cordate sono autonome, è anche per questo che ci si lega in coppia?.
Ho fatto, in seguito, altre salite con tutti e tre però, con S e R non ho più avuto quella complicità che si ha normalmente con chi ci si lega, infatti dopo un po? non li ho più cercati e sono anni che non ci arrampico più.
Ancora adesso ripensando a quell' episodio provo fastidio, ma forse avevano e hanno ragione loro. Non lo so.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Roberto » mar mag 22, 2012 11:09 am

Per come la vedo io dovevano aspettare. Le due cordate sone effettivamente indipendenti, ma questo non vuol dire che ognuno si fa i ca77i propri e non verifica come vanno gli altri. Li dovevi mandare a .... ramengo :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Pié » mar mag 22, 2012 11:22 am

Per come la vedo io se si va via insieme ci si aspetta..

tutt'al più se c'è una discesa incasinata, trovo logico che la cordata più veloce vada avanti a cercala, ma facendo in modo di aspettare "nel punto giusto" la cordata indietro.
Non so, mi sembra che faccia parte del normale "andar per monti"..
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Luca A. » mar mag 22, 2012 11:35 am

Secondo me questa cosa era già stata postata tempo fa. Mi ricordo il topic. :roll:
Dal tuo socio forse?
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda giorgiolx » mar mag 22, 2012 11:44 am

dopo 16 anni ancora sei li a covare fiele?

trattamento coreano

[youtube]http://www.youtube.com/v/zuz6zgN1SmM[/youtube] :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda entropia » mar mag 22, 2012 11:56 am

be dal conto mio due soci forti che sono avanti, aprono la strada, aiutano, cercano, velocizzano e facilitano la cordata piu lenta di amici che magari hanno avuto dei problemi e che son restati indietro.... tutti per uno uno per tutti....altrimenti beh free solo o self belay....oppure vado con altri

io la montagna la vedo cosi` con cameratismo e non con opportunismo

il resto vaffanculo
entropia

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 22, 2012 11:57 am

Luca A. ha scritto: Secondo me questa cosa era già stata postata tempo fa. Mi ricordo il topic. :roll:
Dal tuo socio forse?

:smt102 io non l' ho letta, se ti ricordi qualcosa in più.. ripostala
e il socio(ex) lo escludo, dopo un brutto volo con danni più di dieci anni fa, non ha più arrampicato, e poi addirittura in due a covar fiele?
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Chief Tambaler » mar mag 22, 2012 12:22 pm

Che dire...
Quest'inverno mi è capitata una cosa simile...in cima ad una cascata, abbiamo fatto tardi e la corda col tipo più forte non ci ha aspettato...
abbiamo fatto un pò' di fatica a trovare la discesa e siamo arrivato col frontalino ed i tizi che ci aspettavano in fondo...

il compagno era arrabbiato con gli altri due... io no... ce la siamo sfangati da soli e non avevamo bisogno degli accompagnatori....

Dopo dipende...dal grado di difficoltà della via e dall'esperienza di chi lasci ad arrangiarsi...
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda salva » mar mag 22, 2012 12:59 pm

Ci si aspetta. Punto. Soprattutto perchè le due cordate non erano indipendenti..almeno non del tutto visto che la relazione era una sola e l'avevano quelli davanti.
Episodio molto antipatico, capisco che ti roda ancora...io avrei cambiato compagnia. :roll:
salva

Images: 1

Messaggioda entropia » mar mag 22, 2012 13:00 pm

be davanti alla birra, la sera al rifugio...il primo sorso...se non ci siamo tutti...io non bevo
entropia

Messaggioda ncianca » mar mag 22, 2012 13:06 pm

Dovevano aspettarvi. Soci stronzi.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Pié » mar mag 22, 2012 13:34 pm

entropia ha scritto:be davanti alla birra, la sera al rifugio...il primo sorso...se non ci siamo tutti...io non bevo

non posso che quotare
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Re: voi come vi sareste comportati?

Messaggioda Mr.Orange » mar mag 22, 2012 13:40 pm

PIEDENERO ha scritto:..Ho fatto, in seguito, altre salite con tutti e tre ...

io manco a passeggio per il corso ci sarei tornato con quei due :roll:
Make a backup copy of your soul!
Mr.Orange

Messaggioda Valerio79 » mar mag 22, 2012 13:43 pm

Per come hai descritto la situazione, per me hai ragione, avrebbero dovuto aspettarvi, io l'avrei dato per scontato.
Poi viverla insieme fino in fondo...io lo trovo più bello, e non vedo il perchè abbiano preferito comportarsi in quel modo, trovando per altro una scusa del caxxo.
Diverso magari, se incontri persone assolutamente indipendenti, in ambiente cmq frequentato, di giorno e privo di rischi, non è che tutti devono aspettare tutti, magari ci si saluta, si indicano le proprie intenzioni, e ci si dà appuntamento al rifugio o altrove.

Fregatene, peggio per loro :wink:
Valerio79

Images: 3

Messaggioda Piero26 » mar mag 22, 2012 13:48 pm

in questo caso dovevano aspettare, visto che erano "esperti" almeno parlare chiaro fin dall'inizio, poi.. :roll: delle volte neanche con il compagno ci si capisce.. :roll:
Piero26

Images: 39

Re: voi come vi sareste comportati?

Messaggioda EasyMan » mar mag 22, 2012 13:49 pm

Mr.Orange ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:..Ho fatto, in seguito, altre salite con tutti e tre ...

io manco a passeggio per il corso ci sarei tornato con quei due :roll:

Giusto!! Non frequentarli più!
In quel momento hai fatto bene a dirglielo ed è stata la scelta migliore (le altre due sono : stare zitto o spaccargli la testa nella notte)
EasyMan

Images: 6

Messaggioda matteo81 » mar mag 22, 2012 14:01 pm

La cosa può essere "accettabile" nel caso in cui due cordate di pari livello, con rispettiva conoscenza delle proprie capacità e mezzi, si accordino per portare avanti la scalata in modo indipendente; tuttavia ciò non giustifica, almeno dal racconto non traspare, che la prima cordata a scendere non si sia impensierita del forte ritardo accusato dalla seconda.
Il fatto che citi che le altre due persone fossero Istruttori, ciò aggrava anche la loro posizione; si presume, che la prima cordata doveva fare da "guida".
matteo81

Messaggioda entropia » mar mag 22, 2012 14:03 pm

matteo81...

che sei avvocato tu? ;-)
entropia

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar mag 22, 2012 14:04 pm

io sono sempre andato in montagna con amici... :wink:

comunque in vie del genere la relazione in tasca anche se davanti avessi una guida... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda matteo81 » mar mag 22, 2012 14:07 pm

entropia ha scritto:matteo81...

che sei avvocato tu? ;-)

no no è solo che scrivo troppe pratiche in ufficio ... voglio andare a scalareeeeee!!!!!!
matteo81

Prossimo

Torna a Rock General