Catene senza moschettone

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Catene senza moschettone

Messaggioda Jester73 » mar giu 05, 2012 10:24 am

Sabato scorso ero alla falesia di Ronco (Fervento - Boccioleto) nel settore Asilo ( :oops: ) e mi sono accorto, purtroppo a mie spese :evil: che su ben 3 vie la catena è priva di moschettone!
Su due ho lasciato inizialmente i miei a ghiera da 10? (oltre ad un considerevole numero di bestemmie), recuperati poi da un arrampicatore più esperto di me con questo sistema che dovrò assolutamente imparare:
http://www.youtube.com/watch?v=RoxcSgUDBJ8

Ciao!
Jester73

Messaggioda nuvolarossa » mar giu 05, 2012 10:29 am

Non ho capito, ci stai comunicando che hai imparato come si fa una comune manovra in sosta?
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Jester73 » mar giu 05, 2012 10:32 am

nuvolarossa ha scritto:Non ho capito, ci stai comunicando che hai imparato come si fa una comune manovra in sosta?

No... Mi sembrava curioso il fatto di trovare catene senza moschettone.
Porta pazienza, sono novello e mi sorprendo ancora per delle inezie!
Jester73

Messaggioda Max Z. » mar giu 05, 2012 10:38 am

Jester73 ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:Non ho capito, ci stai comunicando che hai imparato come si fa una comune manovra in sosta?

No... Mi sembrava curioso il fatto di trovare catene senza moschettone.

E' normalissimo. Bisogna imparare a fare la manovra, (prima di partire.. :D )
Max Z.

Images: 41

Messaggioda rocciaforever » mar giu 05, 2012 10:41 am

...oppure comprare a tue spese i moscettoni e lasciarli in sosta: in fondo ognuno dovrebbe contribuire, la sosta a cui ti appendi qualcuno l'ha pagata.. :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda EasyMan » mar giu 05, 2012 10:55 am

:mrgreen:

Jester73 ha scritto:No... Mi sembrava curioso il fatto di trovare catene senza moschettone.

Il moschettone nella catene è un di più che a volte c' è per comodità ma (almeno per mia esperienza) la maggior parte di volte non c'è.
Puoi trovare catene con maglie rapide chiuse, anelli chiusi o a volte (come nel video che hai postato) due fittoni e credo c he si chiami sosta alla francese ma non ne sono sicuro.

In questi casi devi saper fare la manovra in catena che è uno dei principi basilari per scalare in sicurezza.
La trovi in manuali e anche nei libretti delle istruzioni degli imbraghi è assolutamente da imparare come i nodi, e come far passare la corda nei rinvii
EasyMan

Images: 6

Messaggioda grizzly » mar giu 05, 2012 11:07 am

EasyMan ha scritto: ... o a volte (come nel video che hai postato) due fittoni...

E ricordarsi di passare SEMPRE la corda nei DUE ANELLI (come nel video), MAI in uno solo!
grizzly

Images: 131

Messaggioda Jester73 » mar giu 05, 2012 11:08 am

In questi casi devi saper fare la manovra in catena che è uno dei principi basilari per scalare in sicurezza.
La trovi in manuali e anche nei libretti delle istruzioni degli imbraghi è assolutamente da imparare come i nodi, e come far passare la corda nei rinvii[/quote]

OK! Grazie... Prometto che studierò :lol:

Ciao!
Jester73

Messaggioda Kinobi » mar giu 05, 2012 11:41 am

rocciaforever ha scritto:...oppure comprare a tue spese i moscettoni e lasciarli in sosta: in fondo ognuno dovrebbe contribuire, la sosta a cui ti appendi qualcuno l'ha pagata.. :wink:

Quoto.
E
Kinobi

Messaggioda Slowrun » mar giu 05, 2012 11:53 am

Ma come :idea: :roll: :oops:

ma allora qualcuno, Fix - catene - resinati ecc ecc ... ce lì ha messi ...

Non ci avevo mai pensato ... pensavo fossero lì già in natura :roll: ... tipo roccia - sassi - rami ...
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Kinobi » mar giu 05, 2012 11:54 am

Scusate...
permettetemi di far notare che:

A) il video insegna come pasare una "sosta alla francese". Le soste alla francese andrebbero bandite.
a.1) quelle soste sono sconsigliate da tutti.
b) in caso di soste con anello la procedura non è quella. Sul sito della Petezel una volta vi era un esempio molto esplicativo.
E
Kinobi

Messaggioda gug » mar giu 05, 2012 12:22 pm

Slowrun ha scritto:Ma come :idea: :roll: :oops:

ma allora qualcuno, Fix - catene - resinati ecc ecc ... ce lì ha messi ...

Non ci avevo mai pensato ... pensavo fossero lì già in natura :roll: ... tipo roccia - sassi - rami ...

Hai ragione è un concetto di fronte al quale la mente vacilla :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda EasyMan » mar giu 05, 2012 13:40 pm

Kinobi ha scritto:Scusate...

A) il video insegna come pasare una "sosta alla francese". Le soste alla francese andrebbero bandite.
b) in caso di soste con anello la procedura non è quella. Sul sito della Petezel una volta vi era un esempio molto esplicativo.
E

Perchè sono sconsigliate?

un documento utile x Jester73 http://www.petzl.com/files/all/it/activites/sport/consigli-tecnici-arrampicata-falesia.pdf
Ultima modifica di EasyMan il mar giu 05, 2012 13:43 pm, modificato 1 volta in totale.
EasyMan

Messaggioda spaceC » mar giu 05, 2012 13:42 pm

rocciaforever ha scritto:...oppure comprare a tue spese i moscettoni e lasciarli in sosta: in fondo ognuno dovrebbe contribuire, la sosta a cui ti appendi qualcuno l'ha pagata.. :wink:

Aggiungo che per evitare il consumo dell'anello ecc, quando finisco mi calo in doppia. Un po piu di lavoro, ma anche un okkio di riguardo per chi ci mette i soldi e per quelli che seguono. :wink:
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda Ziggomatic » mar giu 05, 2012 14:34 pm

Kinobi ha scritto:Scusate...

E

Ah, ecco, infatti mi pareva una manovra inconsueta su una sosta insolita....
Ziggomatic

Messaggioda Jester73 » mar giu 05, 2012 15:07 pm

@EasyMan:
Grazie per il pdf ... A parte il punto 'J', il resto me lo hanno insegnato al corso.
A proposito del punto 'J', vediamo se ho capito:
1) mi fisso all'anello dell'imbragatura con uno o più rinvii
2) passo la corda nell'anello di catena, asola con nodo a 8
3) fisso asola ad anello imbrago con moschettone ghiera
4) slego nodo 8 doppio imbrago
5) o scendo o... muoio!!! 8O
Jester73

Messaggioda grizzly » mar giu 05, 2012 15:16 pm

A Finale, Toirano, Albenga gran parte - anche recenti - delle soste sono così, con i due fittoni e bon. Alcune vekkie invece sono su catene ruggine... non so quale sia meglio...
In alcune, sul fix superiore, c'è un maillon o anche un anello.
Quindi come nel video.
Sarebbero da abolire... est possibol, ma è più probabile trovarle così e quindi saper fare la manovra.
I caian insaide sapranno qual'è ora la manovra ufficiale regolamentare testata alla torri... con che tipo di nodo, cordino, eblablabla... io nonzo e mi basta un mozzico di vekkio preparato... :lol: quindi non dico niente, tranne ricordarsi di passare la corda sempre nei due anelli prima di farsi calare.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Sbob » mar giu 05, 2012 15:17 pm

Nella manovra del video, a che diavolo serve il barcaiolo sul rinvio?

E' comunque una manovra da sapere, se mai trovi una sosta con l'anello troppo piccolo per farci passare la corda doppia (evento raro, ma possibile)

Puo' anche avere senso se il tiro e' molto lungo e vuoi sfruttare tutta la corda per calarti.
Sbob

Images: 2

Messaggioda funkazzista » mar giu 05, 2012 15:43 pm

Sbob ha scritto:Nella manovra del video, a che diavolo serve il barcaiolo sul rinvio?
...

Evidente: serve per essere assicurato a due punti invece che a uno solo :)
funkazzista

Images: 10

Messaggioda EasyMan » mar giu 05, 2012 15:46 pm

Sbob ha scritto:Nella manovra del video, a che diavolo serve il barcaiolo sul rinvio?

credo che funziona come secondo punto di ancoraggio.
Perchè in teoria dovresti prima di fare manovra ancorarti ad entrambi i punti perchè si può spezzare il fittone
http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39611 in un'altro post è già stato postato

Jester73 ha scritto:A proposito del punto 'J', vediamo se ho capito:
1) mi fisso all'anello dell'imbragatura con uno o più rinvii
2) passo la corda nell'anello di catena, asola con nodo a 8
3) fisso asola ad anello imbrago con moschettone ghiera
4) slego nodo 8 doppio imbrago
5) o scendo o... muoio!!!

1) con 2 rinvii messi con le aperture opposte o con una fettuccia e un moschettone a ghiera
2) e 3) corretto.
A quel punto prima di slegare controlli che il nuovo nodo è fatto bene e la corda passa dentro all'anello, poi sleghi il nodo con cui sei salito.
Controlli dinuovo che il nodo è fatto bene e passa nell'anello della catena poi ti fai mettere in tiro dal socio sganci i 2 rinvii o la fettuccia e ti cali.

Prima di farlo vai da chi ti ha fatto il corso e chiedigli di farti vedere la manovra in catena.
Se hai una palestra vicino o in una falesia con due vie adiacenti allestisci una sosta nei primi due fittoni e fai pratica!!!!

Occhio perchè la vitaccia è tua e devi saper quel che fai
EasyMan

Prossimo

Torna a Rock General