Chiusura falesie (e non per le vacanze estive...)

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Chiusura falesie (e non per le vacanze estive...)

Messaggioda paolo 76 » ven ago 06, 2004 13:43 pm

carissimi ecco come mandarvi in vacanza con delle belle "notizie".

Vi giro pari pari unamail che mi è arrivata oggi.

Ciao a tutti,
dopo le battaglie per andar sulle piste d'inverno, ora ci tocca farle anche per andar in falesia l'estate!
Riassumo brevemente il problema:

- Martedì 3 agosto vado in gola x arrampicare e trovo tanto di cartello di divieto con l'ordinanza allegata appesa ad un albero.
- Mercoledì 4 agosto contatto la SAT centrale che aveva già archiviato la comunicazione e me ne faccio faxare una copia.
- Subito dopo telefono al comune di Calavino e fortunatamente riesco a parlare col sindaco. Mi spiega che ha ricevuto due lettere da una guida trentina che parlano di stato di abbandono e di pericolosità della falesia. Con tanto di richiesta di interventi da parte del comune per il ripristino. Il comune non ha interesse a investire e risponde che per quanto gli riguarda la struttura può essere anche rimossa. La guida in questione fa del "terrorismo" presagendo la possibilità che qualcuno si rivalga sul comune in caso di incidente. A questo punto il sindaco per tutelarsi emette l'ordinanza in questione.
- Ci siamo sentiti con Fabio Leoni (Vertical) e lui stesso ha ricontattato il sindaco, per avere la stessa risposta e una descrizione un pò più colorita della storia con questa guida. Addirittura palesando denunce in caso di incidente.

Questa volta mi sa proprio che ci siam dati la zappa sui piedi! Mi vien da pensare che la cara guida alpina , nonostante sia stato uno degli apritori e chiodatori storici della valle, abbia fatto il conto senza l'oste. Così invece di promuovere una risistemazione magari su base volontaria come si è spesso fatto, in sordina del pubblico e in autogestione, ha pensato bene di coinvolgere le istituzioni, con i risultati che abbiamo sotto gli occhi. Spero solo che non sia stato qualche interesse personale a muovere tutto questo can can.

Il sindaco ci ha dato tutta la sua disponibilità a incontrarci ed a ritirare l'ordinanza appena si può garantire la messa in sicurezza della falesia.
A breve provvederemo a sostituire le catene con resinate e a risistemare i percorsi, nella speranza di riportare la falesia ai requisiti perchè l'ordinanza possa essere ritirata.

Prossimamente ci sarà del lavoro da fare......

Prego diffondere il più possibile.

Alla faccia dei benpensanti e dei loro positivi interventi assieme alle amministrazioni pubbliche.

De Andrè cantava:

certo bisogna farne di strada da una ginnastica di obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il sensno dlla violenza, però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...

per lo meno, aggiungo io, finchè non c'è da guadagnarci.

Meditate gente, meditate....

NB. "La gola" è la falesia alla gola di toblino. Posto storico e richiodato da Sisyphos pochi anni fa.
paolo 76

Images: 44

Messaggioda Feo » ven ago 06, 2004 20:44 pm

E il nome della guida?
Io un'idea ce l'avrei...
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda quilodicoequilonego » sab ago 07, 2004 11:28 am

Feo ha scritto:E il nome della guida?
Io un'idea ce l'avrei...

...io il nome non lo so, ma deve avere una gran faccia di mer@a ! :evil:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda crag » sab ago 07, 2004 13:38 pm

Già cosi il signorino si becca i soldi per ripristinarla....io arrampicherei tranquillamente, anzi sarei proprio curioso di vedere un eventuale provvedimento sanzionatorio in merito...e poi scusate chi fà dell'alpinismo di sicuro cosa ha? In montagna si e su una parete qualsiasi no?
crag

Messaggioda paolo 76 » mar ago 10, 2004 8:36 am

crag ha scritto:Già cosi il signorino si becca i soldi per ripristinarla....

mah, non credo proprio (tra l'altro era stata richiodata pochi anni fa dall'associazone Sysyphos).

Come speleo abbiamo avuto delle esperienze analoghe: c'è una grotta in valsugana che era diventata semi-turistica, con annesso degrado. La commissione speleo provinciale ha chiesto al sindaco del paese di chiudere temporanemente (3-4 anni) l'accesso alla grotta in modo da consentire agli ambienti sotterranei di "riprendere fiato". Il sindaco ha spiegato che lui poteva interdire l'accesso alla grotta solo giustificandolo con un provvedimento che ne decretasse la pericolosità. Questo però significava che la grotta non poteva più essere riaperta perchè nessuno (nè persona fisica nè ente) si sarebbe accollato la responsabilità di dire che la grotta, passato un certo periodo di tempo, non era più pericolosa (perchè se poi uno si fa male viene a chiderti i danni!). La situazione mi sembra analoga a quella della falesia, spero solo che l'esito sia diverso...

Mah... :? :?
paolo 76

Messaggioda kravun » mar ago 10, 2004 10:34 am

Purtroppo, quando all'interno del Consiglio comunale non c'è nessuno che bazzica nell'ambiente dell'arrampicata, si rischia davvero grosso.....
Secondo me prima di muoversi, la guida, ammesso che abbia agito in buona fede, avrebbe dovuto almeno "sondare il terreno".
Al giorno d'oggi dove le minacce di denunce saltano fuori come funghi, il sindaco ha fatto la cosa più ovvia.....
Una bella zappata sui piedi, non c'è che dire!!!!! :twisted:

La soluzione migliore ora che la faccenda si è burocratizzata, è quella di trovare una persona esperta almeno quanto la guida alpina, che incontri il sindaco e gli faccia capire che non è poi tutto così compromesso...

Buona fortuna e...attacchiamocelo all'orecchio!!!
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda LimaMike » lun ago 16, 2004 10:38 am

quilodicoequilonego ha scritto:
Feo ha scritto:E il nome della guida?
Io un'idea ce l'avrei...

...io il nome non lo so, ma deve avere una gran faccia di mer@a ! :evil:

Vi do un piccolo aiutino: Faceva (fa?) parte dell'associazione Sisyphos e credo proprio che a forza di c**** si sia bruciato il cervello.

Salut
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda paolo 76 » mar ago 17, 2004 9:47 am

crag ha scritto:Già cosi il signorino si becca i soldi per ripristinarla....

sembra che tu abbia ragione, il ragionamento era proprio quello... peccato non abbia fatto i conti con l'oste.

crag ha scritto:...e poi scusate chi fà dell'alpinismo di sicuro cosa ha? In montagna si e su una parete qualsiasi no?

anch'io la penso esattamente come te, però se ti capita di dare un'occhiata all'ultimo bollettino FASI ti accorgerai di come esistano tante persone che tentano di "mettere le mani sulle falesie", cercando di istituzionalizzare l'impossibile (qualcosina si può intuire anche d qui: http://www.federclimb.it/falesie/editoriale.html).
paolo 76

Messaggioda quilodicoequilonego » mar ago 17, 2004 9:59 am

...però qualcuno che conosce il nome del "furbo" potrebbe entrare con un nick di fantasia, e dircelo così gli facciamo un po' di pubblicità :twisted: :twisted: :twisted:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda LimaMike » mar ago 17, 2004 10:55 am

quilodicoequilonego ha scritto:...però qualcuno che conosce il nome del "furbo" potrebbe entrare con un nick di fantasia, e dircelo così gli facciamo un po' di pubblicità :twisted: :twisted: :twisted:

Non serve il nick di fantasia.
Ti passo il suo nick. Si tratta di un personaggio molto noto in Valle arteficie di parecchie vie dure sia in Valle che in montagna (leggi zone Tose in Val d'Ambiez) e che ha aperto molti mono tiri e contribuito allo sviluppo delle zone di arrampicata in Valle del Sarca compresa la zona di Toblino e questo è uno dei motivi per cui non comprendo il perchè di una sua azione così stupida.
Cmq tornando alla richiesta eccoti il suo nick: "CiccioBello". :x :x

Salut
ML
LimaMike

Messaggioda quilodicoequilonego » mer ago 18, 2004 8:11 am

...lo conosco solo per sentito nominare, e per aver letto relazioni di sue vie. Strana sta cosa. Stavolta ha preso un granchio :? :x

Ah Bon....hio ca@@o fai ??? :x :evil:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ago 24, 2004 22:01 pm

LimaMike ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:...però qualcuno che conosce il nome del "furbo" potrebbe entrare con un nick di fantasia, e dircelo così gli facciamo un po' di pubblicità :twisted: :twisted: :twisted:

Non serve il nick di fantasia..................

Ciò, fjoi... Per quanto mi stiano sulle balle gli atteggiamenti di certi personaggi quando cercano di lucrare da una attività che "free" non è più da un bel pò di tempo..., credo non sia corretto mettere nome e cognome (o uno pseudonimo conosciuto da Oslo a Pantelleria... :roll: ) in un forum che, tutto sommato, è si una sorta di bar sport...ma è sempre un pò un "luogo pubblico"...
...forse sarebbe meglio usare gli MP...

...comunque, se vi può consolare, una certa ferrata in Dolomiti ha ancora l'ordinanza di chiusura (non conosciuta dai fruitori e quindi non rispettata...) in quanto qualcuno ha terrorizzato il Sindaco del Comune in cui essa sè situata, al fine di raccattar pecunia....
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda LimaMike » mer ago 25, 2004 8:55 am

Ciò, fjoi... Per quanto mi stiano sulle balle gli atteggiamenti di certi personaggi quando cercano di lucrare da una attività che "free" non è più da un bel pò di tempo..., credo non sia corretto mettere nome e cognome (o uno pseudonimo conosciuto da Oslo a Pantelleria... :roll: ) in un forum che, tutto sommato, è si una sorta di bar sport...ma è sempre un pò un "luogo pubblico"...
...forse sarebbe meglio usare gli MP...

Posso anche essere d'accordo con te MA credo che chi agisce debba sapersi assumere la responsabilità del proprio agire e nell'eventualità, anche poter esprimere le sue motivazioni.

Salut
ML
LimaMike

Messaggioda pietrodp » mer ago 25, 2004 10:49 am

Domenica ero alle gole di Toblino. Non avendo letto questo post, non sapevo dell'ordinanza. Ho visto i cartelli, assieme ad un'altra decina di persone ce ne siamo stupiti (vista anche le richiodatura recente degli itinerari), tutti abbiamo arrampicato ugualmente.

Ho anche rassicurato una coppia di spagnoli dicendo loro che sicuramente era una mossa del comune per lavarsi le mani nei confronti di responsabilita' penali in caso di incidenti.

Immagino che al comune di Calavino non importi molto se qualche climber non frequenta piu' la gola, spero solo che non decidano di andare anche a far multe, visto che ci sono, giusto per tirare su quattro euro.
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda yena » mer set 01, 2004 15:31 pm

raga facciam come i pescatori nelle riserve, ma senza danneggiar l'ambiente!
basta portarsi la picozza e i cartelli per magia spariscono
oppure troviam un' altra via d' accesso non cartellata
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda LimaMike » mer set 01, 2004 15:55 pm

yena ha scritto:raga facciam come i pescatori nelle riserve, ma senza danneggiar l'ambiente!

Ciò non vuol dire che l'ordinanza non valga e, chiedo conferma ai legulei presenti, la non osservanza può avere risvolti penali.
Ed è risaputo la legge non ammette ignoranza.

Salut
ML
LimaMike

Messaggioda quilodicoequilonego » mer set 01, 2004 16:04 pm

LimaMike ha scritto:
yena ha scritto:raga facciam come i pescatori nelle riserve, ma senza danneggiar l'ambiente!

Ciò non vuol dire che l'ordinanza non valga e, chiedo conferma ai legulei presenti, la non osservanza può avere risvolti penali.
Ed è risaputo la legge non ammette ignoranza.

Salut
ML

...io non credo, mica è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, e la zona non è recintata, uno puo' non sapere..... :roll: :twisted:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda LimaMike » mer set 01, 2004 16:12 pm

...io non credo, mica è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, e la zona non è recintata, uno puo' non sapere..... :roll: :twisted:

Giusto.
Ma gli accessi alla falesia sono quelli e su quelli l'ordinanza è stata apposta.
Il fatto che tu non sappia non è una buona ragione nè una scusante, ripeto la legge non ammette ignoranza.

Salut
ML
LimaMike

Messaggioda Vertical » mer set 01, 2004 16:16 pm

LimaMike ha scritto:Ma gli accessi alla falesia sono quelli e su quelli l'ordinanza è stata apposta.

...tu sottovaluti il potere della picozza.. :roll: :lol:
Vertical

Images: 1

Messaggioda quilodicoequilonego » mer set 01, 2004 16:23 pm

Vertical ha scritto:
LimaMike ha scritto:Ma gli accessi alla falesia sono quelli e su quelli l'ordinanza è stata apposta.

...tu sottovaluti il potere della picozza.. :roll: :lol:

....e poi di notte succede di tutto :wink: :roll:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Prossimo

Torna a Rock General