Vi giro pari pari unamail che mi è arrivata oggi.
Ciao a tutti,
dopo le battaglie per andar sulle piste d'inverno, ora ci tocca farle anche per andar in falesia l'estate!
Riassumo brevemente il problema:
- Martedì 3 agosto vado in gola x arrampicare e trovo tanto di cartello di divieto con l'ordinanza allegata appesa ad un albero.
- Mercoledì 4 agosto contatto la SAT centrale che aveva già archiviato la comunicazione e me ne faccio faxare una copia.
- Subito dopo telefono al comune di Calavino e fortunatamente riesco a parlare col sindaco. Mi spiega che ha ricevuto due lettere da una guida trentina che parlano di stato di abbandono e di pericolosità della falesia. Con tanto di richiesta di interventi da parte del comune per il ripristino. Il comune non ha interesse a investire e risponde che per quanto gli riguarda la struttura può essere anche rimossa. La guida in questione fa del "terrorismo" presagendo la possibilità che qualcuno si rivalga sul comune in caso di incidente. A questo punto il sindaco per tutelarsi emette l'ordinanza in questione.
- Ci siamo sentiti con Fabio Leoni (Vertical) e lui stesso ha ricontattato il sindaco, per avere la stessa risposta e una descrizione un pò più colorita della storia con questa guida. Addirittura palesando denunce in caso di incidente.
Questa volta mi sa proprio che ci siam dati la zappa sui piedi! Mi vien da pensare che la cara guida alpina , nonostante sia stato uno degli apritori e chiodatori storici della valle, abbia fatto il conto senza l'oste. Così invece di promuovere una risistemazione magari su base volontaria come si è spesso fatto, in sordina del pubblico e in autogestione, ha pensato bene di coinvolgere le istituzioni, con i risultati che abbiamo sotto gli occhi. Spero solo che non sia stato qualche interesse personale a muovere tutto questo can can.
Il sindaco ci ha dato tutta la sua disponibilità a incontrarci ed a ritirare l'ordinanza appena si può garantire la messa in sicurezza della falesia.
A breve provvederemo a sostituire le catene con resinate e a risistemare i percorsi, nella speranza di riportare la falesia ai requisiti perchè l'ordinanza possa essere ritirata.
Prossimamente ci sarà del lavoro da fare......
Prego diffondere il più possibile.
Alla faccia dei benpensanti e dei loro positivi interventi assieme alle amministrazioni pubbliche.
De Andrè cantava:
certo bisogna farne di strada da una ginnastica di obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il sensno dlla violenza, però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...
per lo meno, aggiungo io, finchè non c'è da guadagnarci.
Meditate gente, meditate....
NB. "La gola" è la falesia alla gola di toblino. Posto storico e richiodato da Sisyphos pochi anni fa.