Meridiani montagne, pareri...

Libri, riviste, web, link ecc.

Meridiani montagne, pareri...

Messaggioda Piffo » gio ott 25, 2012 16:56 pm

Volevo sapere se qualcuno conosce o è abbonato a questa rivista, Meridiani montagne ?
Mi è arrivata un offerta interessante e prima di abbonarmi volevo sapere qualcosa in più, ho visto su internet che è una rivista monografica, ogni uscita tratta di un solo argomento, un'area alpina o un unico tema.

Vorrei sapere da chi la conosce se è una rivista valida e se può essere utile per conoscere nuovi posti dove andare in montagna e approfondire... perchè comprarla in edicola è da pazzi, costa 7,50 ? a numero !

Grazie :wink:
Piffo

Re: Meridiani montagne, pareri...

Messaggioda Xymox » gio ott 25, 2012 17:24 pm

Piffo ha scritto:Volevo sapere se qualcuno conosce o è abbonato a questa rivista, Meridiani montagne ?
Grazie :wink:

Per me ne vale la pena, io sono abbonati da anni e li ho tutti.
La trovo una rivista molto interessante e mi ha dato anche molti spunti.
Inoltre troverai sempre allegata con la rivista una cartina della zona
Xymox

Messaggioda il.bruno » gio ott 25, 2012 18:55 pm

io invece ho acquistato solo qualche numero delle zone che mi interessavano.
non ha un taglio strettamente alpinistico e tecnicissimo, per cui non troverai monografie sulle vie di arrampicata della tal parete, ma aiuta ad avere una prima infarinatura generale su zone che magari non si conoscono e che si intende andare a visitare.
comunque la trovo fatta bene, e la cartina è un bel gadget.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda giubi_pd » gio ott 25, 2012 21:27 pm

Come meridiani, la compro solo quando vedo che c'è una zona che mi interessa o uno speciale, tipo quello su Bonatti ad esempio. Come detto da altri non ha una linea editoriale molto tecnica o prettamente alpinistica, ma è ben fatta. L'abbonamento non saprei se ne vale proprio la pena..
giubi_pd

Messaggioda North Face » gio ott 25, 2012 21:30 pm

Q8...
Ultima modifica di North Face il gio ott 25, 2012 23:13 pm, modificato 1 volta in totale.
North Face

Messaggioda Piffo » gio ott 25, 2012 22:38 pm

giubi_pd ha scritto:Come meridiani, la compro solo quando vedo che c'è una zona che mi interessa o uno speciale, tipo quello su Bonatti ad esempio. Come detto da altri non ha una linea editoriale molto tecnica o prettamente alpinistica, ma è ben fatta. L'abbonamento non saprei se ne vale proprio la pena..

Ho capito,
comunque non è che cercavo una guida tecnica, più che altro un testo per approfondire su aree montane poco conosciute ( a me ).

Fa conto che l'abbonamento a 6 numeri mi costerebbe 25 ? al posto di 45 quindi se è una buona rivista come dite ne vale la pena...
Piffo

Messaggioda Piffo » gio ott 25, 2012 22:47 pm

Avete detto che c'è anche una cartina della zona, ma com'è la qualità della cartina ? è utilizzabile oppure è solo bella da guardare ?
Piffo

Messaggioda Xymox » gio ott 25, 2012 22:53 pm

Piffo ha scritto:Fa conto che l'abbonamento a 6 numeri mi costerebbe 25 ? al posto di 45 quindi se è una buona rivista come dite ne vale la pena...

Io ero partito che volevo prendere solo i numeri delle zone che mi interessavano, poi ho visto che su 6 se non erano tutti erano 5, quindi mi sono abbonato.
Poi sono riuscito a trovare gli arretrati a un prezzo onesto e pian piano ho preso anche i mancanti.
La cartina è utilizzabile, ti dico però che gli preferisco quelle della Tabacco se parliamo di Dolomiti.

Compravo anche Alp Grandi Monti, più tecnico e alpinistico di Meridiani, ma col senno di poi preferisco quest'ultimo
Xymox

Messaggioda Danilo » gio ott 25, 2012 23:04 pm

Piffo ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Come meridiani, la compro solo quando vedo che c'è una zona che mi interessa o uno speciale, tipo quello su Bonatti ad esempio. Come detto da altri non ha una linea editoriale molto tecnica o prettamente alpinistica, ma è ben fatta. L'abbonamento non saprei se ne vale proprio la pena..

Ho capito,
comunque non è che cercavo una guida tecnica, più che altro un testo per approfondire su aree montane poco conosciute ( a me ).

Fa conto che l'abbonamento a 6 numeri mi costerebbe 25 ? al posto di 45 quindi se è una buona rivista come dite ne vale la pena...

..se non sei un divoratore di alpe a 360 gradi facci un pensiero all'abbonamento perchè alcuni numeri rischierebbero di rimanere nel cassetto....vabbè la "crisetta" ma 7.50 euri una pazzia!!...dai.. :D
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Piffo » gio ott 25, 2012 23:19 pm

Danilo ha scritto:
Piffo ha scritto:

Ho capito,

..se non sei un divoratore di alpe a 360 gradi facci un pensiero all'abbonamento perchè alcuni numeri rischierebbero di rimanere nel cassetto....vabbè la "crisetta" ma 7.50 euri una pazzia!!...dai.. :D

Cosa centra la crisi ?
Non so se hai visto la mia età nei dettagli del profilo alla tua sinistra, spendo tutto di tasca mia e volevo solo sapere se era una rivista che valeva tale prezzo, tutto qui
Piffo

Messaggioda Danilo » gio ott 25, 2012 23:36 pm

:lol: :lol: ..allora a 'sto punto sta a te scegliere se fare un investimento su una monografia mese per mese che sai di cosa tratta nello specifico oppure risparmiare la bellezza di 20 euro per 4 numeri di "meridiani"che non ti potrebbero interessare minimamente...

:smt008
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda il.bruno » gio ott 25, 2012 23:36 pm

la cartina di meridiani è discreta/buona, poi dipende dalle alternative che ci sono nelle varie zone: le tabacco nel nord est sono molto meglio, le kompass in lombardia e le igc in piemonte/vda sono più o meno stesso livello.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda brunoz » gio nov 22, 2012 10:52 am

Ciao ! :D

il.bruno ha scritto:la cartina di meridiani è discreta/buona, poi dipende dalle alternative che ci sono nelle varie zone: le tabacco nel nord est sono molto meglio, le kompass in lombardia e le igc in piemonte/vda sono più o meno stesso livello.

Ho rilevato che talvolta le cartine di Meridiani contengono errori sia veniali (tipo
quote delle cime del tutto sbagliate o nomi scritti in modo errato) sia importanti
(errate tracciature di sentieri); sono errori, questi ultimi, che ho riscontrato però
anche su Kompass (la vecchia n°92 era un disastro). Tabacco eccellenti come
pure le carte di L'escursionista; splendide le 1:25.000 CNS, le mie preferite.

Miao.
Bruno.
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio nov 22, 2012 11:09 am

Piffo ha scritto:
Danilo ha scritto:
Piffo ha scritto:

Ho capito,

Cosa centra la crisi ?
Non so se hai visto la mia età nei dettagli del profilo alla tua sinistra, spendo tutto di tasca mia e volevo solo sapere se era una rivista che valeva tale prezzo, tutto qui

per un ragazzo della tua età 25 euro mi sembrano un buon investimento per farsi un idea di tanti bei posti delle alpi...poi probabilmente nella maggioranza non ci andrai e dove vorrai andare dovrai approfondire ma come stimolo non è male... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Piero26 » gio nov 22, 2012 11:40 am

più di una volta mi è capitato che al ritorno da luoghi montani andando poi alla ricerca nello specifico mi dicevo.. "azz avevo il meridiani!"

comunque già una cartina da 1:25000 non è male :wink:
Piero26

Images: 39

Torna a Libri - Video - www - siti