Sono mesi che mi impongo di chiedere un consiglio a voi del forum, per una cosa che i realtà è molto semplice. Adesso che ho un pochino di tempo libero ...
Si tratta di questo: da molto tempo mi giungono dei report relative alle copertine della nostra collana Oltre Confine dedicata alla montagna e ai grandi alpinisti.
Mentre molti dicono che come stiamo pubblicando i libri è molto bello e che si inseriscono ottimamente nelle librerie di casa, altri invece sostengono che le cover cartonate con sovracoperte rompono un pò le scatole perché non sono per niente maneggevoli e comode.
Mi viene da pensare in effetti che una persona che si sdraia sul letto o sul divano, con una copertina molle sarebbe di sicuro più comodo a leggere; però la cover rigida a me sembra una cosa che dà un certo ?carattere? al libro.
Al contrario, alcuni mi hanno confidato che le cover rigide sono un pò all'antica. Se guardo quello che pubblicano all'estero (salvo rare eccezioni) in effetti quasi nessuno più fa libri rigidi.
Senza contare che devo ringraziare alcuni di voi che, con mail o messaggi privati, mi danno conferma di quanto in cuor mio speravo: e cioè il rapporto qualità/prezzo. In effetti ci sono colleghi (tanti) che pubblicano in cover morbida e che impongono prezzi di vendita al pubblico che sono uguali ai nostri che, invece, li facciamo rigidi e sovracopertinati (e che ovviamente hanno dei costi di stampa fissi in più; sono c.ca 2,50? a copia).
Quindi, secondo voi: devo tenere i libri con cover rigida e sovracoperta, oppure iniziare (pur mantenendo la dimensione) con la copertina morbida con alette?
Tenendo anche presente che dal punto di vista commerciale il cartonato costa di più e la cover morbita un pò meno. Ma sarebbe cmq tutto proporzionato al caso, perché se dovessi scegliere le cover morbide, scenderebbe anche il prezzo di copertina. Quindi come guadagno autore-editore non aumenta, ma nemmeno diminuisce. Non intendiamo speculare su questo.
Al momento i consigli sono al 50-50%. Parlandone con voi magari riesco a venirne a una!

Che fare quindi?
Suggerimenti?