Supermercati

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Supermercati

Messaggioda giannimiao » mar nov 10, 2015 15:44 pm

Ziggomatic ha scritto:Ok, domandina facile che se no di qui non ne usciamo vivi:
Il benefattore che ti teneva in nero sette su sette a schiattare di caldo e fatica aveva bisogno (leggi bene: BISOGNO) di tenerti in nero?
Come dici tu: attento a rispondere si.

Non ho mai detto che Giorgio fosse un benefattore, ma lavorava molto più di me. Io arrivavo che era lì e andavo via che ancora c'era.
No, lui non aveva BISOGNO di tenermi in nero.
Ma io avevo BISOGNO di lavorare, quindi?
i due bisogni sono disgiunti, o io non vedo la connessione, spiegamela.
giannimiao

Images: 7

Messaggioda grip » mar nov 10, 2015 16:21 pm

grip

Images: 16

Messaggioda rf » mar nov 10, 2015 16:40 pm

giannimiao ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:Ok, domandina facile che se no di qui non ne usciamo vivi:
Il benefattore che ti teneva in nero sette su sette a schiattare di caldo e fatica aveva bisogno (leggi bene: BISOGNO) di tenerti in nero?
Come dici tu: attento a rispondere si.

Non ho mai detto che Giorgio fosse un benefattore, ma lavorava molto più di me. Io arrivavo che era lì e andavo via che ancora c'era.
No, lui non aveva BISOGNO di tenermi in nero.
i due bisogni sono disgiunti, o io non vedo la connessione, spiegamela.

antichi retaggi, per cui il lavoro è visto solo e unicamente come relazione conflittuale tra una classe dirigente di sfruttatori e una di lavoratori sfruttati e sottopagati..

non è contemplato che a te possa andare bene, stai sbagliando... ;-)

Io, quando lavoravo alla XXX come operaio a 16 anni per pagarmi il motorino e le cazzate da adolescente, ero chiaramente in nero e sottopagato, ma mi andava benissimo così. Il padrone guadagnava poco più di me. Ci voleva poco a capirlo. Ci si divertiva, non mi sembrava neanche di lavorare. Ecco, questa cosa non è concepita.
rf

Messaggioda dang » mar nov 10, 2015 16:50 pm

giannimiao ha scritto:
dang ha scritto:Forse perché dietro c'è qualche modello di macroeconomia che guida il tutto?

si

dang ha scritto:Magari conviene chiederci, come fa piedenero, se forse l'idea che c'è dietro va bene solo per una certa classe di persone che dietro si arricchiscono a dismisura.

e dopo che te lo sei chiesto e che pure ti sei dato la risposta (vedi sopra), cosa fai?

Assolutamente nulla.
Cerchi di muoverti il meno possibile altrimenti fai il loro gioco. :mrgreen:

E magari ti auguri che in futuro qualcosa cambi.
Così, giusto per evitare l'implosione del sistema.

Dopo di che io sta roba la vivo relativamente bene, e cerco di non chiedermi quale futuro avranno i miei figli. Vedremo.

Da giovane ero un capitalista convinto.
Adesso sono semplicemente molto meno convinto.

Mai stato comunista con il cuore a sinistra e il portafoglio a destra per intenderci. 8) :lol:
dang

Images: 1

Messaggioda espo » mar nov 10, 2015 16:54 pm

rf ha scritto:
antichi retaggi, per cui il lavoro è visto solo e unicamente come relazione conflittuale tra una classe dirigente di sfruttatori e una di lavoratori sfruttati e sottopagati..

non è contemplato che a te possa andare bene, stai sbagliando... ;-)

Io, quando lavoravo alla XXX come operaio a 16 anni per pagarmi il motorino e le cazzate da adolescente, ero chiaramente in nero e sottopagato, ma mi andava benissimo così. Il padrone guadagnava poco più di me. Ci voleva poco a capirlo. Ci si divertiva, non mi sembrava neanche di lavorare. Ecco, questa cosa non è concepita.

la pensavo anche io così... poi un tubo da 360 ha deciso di atterrare sulla mia testa e oltre al culo di non aver amazzato o resi invlidi altri 2 come me ed avermi fatto relativamente niente ho capito che a farsi sfruttare si è dei coglioni. tu che ti fai sfruttare non quello che ti sfrutta. e che si anche apre la strada ad altri che si fanno sfruttare di + e quindi sempre + in merda... un poco come l'usura o altre piaghe sociali che si auto alimentano con la compiacenza di chi le subisce.

perchè da brava italiani in fondo di stare bene non ce ne frega un c***o. quello che conta è che il nostro vicino stia peggio di noi e che possibnilmente posso metterglielo in culo... in modo che a me me lo mettano in culo in modo + forte.

siamo italiani. c'è piace...
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda rf » mar nov 10, 2015 17:21 pm

smettiamola di leggere cosa vogliamo leggere e cerchiamo invece di leggere quello che c'è scritto
rf

Messaggioda Ziggomatic » mar nov 10, 2015 17:27 pm

rf ha scritto:smettiamola di leggere cosa vogliamo leggere e cerchiamo invece di leggere quello che c'è scritto

Bravo. C'è scritto che un tubo lo poteva ammazzare o rendere invalido in un contesto di zero tutele. Se ti sfugge il problema torno a ripetere: di che c***o stiamo parlando?
Ziggomatic

Messaggioda giannimiao » mar nov 10, 2015 17:51 pm

Ziggomatic ha scritto:...di che c***o stiamo parlando?

ZiggyStardust,
tu non stai parlando, stai solo gnolando.
una tua idea non ce l'hai?
un tuo "perché"?
una ricerca ti empatia ti risulta impossibile?
riesci solo a fare il sindacalista all'opposizione?
perlomeno menestrello portava la sua esperienza, personale ed in quanto tale di valore.
tu cosa stai portando?
giannimiao

Messaggioda coniglio » mar nov 10, 2015 18:02 pm

giannimiao...
il castigatore del sedicente sotto-proletariato
lo smascheratore delle finte classi subalterne.
la nemesi anropomorfa alla logica pasoliniana

#cornuti&mazzìati
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda coniglio » mar nov 10, 2015 18:09 pm

mi meraviglio ancora perchè gente come B oppure Renzi
spadroneggi...la cifra comunicativa quella è.
e il tessuto sul quale attecchiscono quello è.

la mia generazione ha perso...cantava un qualunquista
coniglio

Messaggioda giannimiao » mar nov 10, 2015 18:12 pm

coniglio ha scritto:giannimiao...
il castigatore del sedicente sotto-proletariato
lo smascheratore delle finte classi subalterne.
la nemesi anropomorfa alla logica pasoliniana

"per essere poeti bisogna avere molto tempo" (Cit.)

Coniglio, stiamo ancora aspettando i tuoi pensieri.
giannimiao

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar nov 10, 2015 18:13 pm

Accidempolina, è possibile che ogni volta che apro uno straccio di topico finisce che la ggente non la smette più di litigare? :?

Evidentemente devo avere l'inconscia vocazione del seminatore di zizzania :P .

Comunque, vediamo l'aspetto positivo della cosa: nessuno dopo varie pagine di thread mi ha ancora dato del buonistaradicalchicgauchecaviar (anche se qualcuno c'è andato vicino) e - udite udite! - non si è ancora ironizzato,sui cachemire di bertinotti 8) .

Come si dice, consoliamoci con l'aglietto.

Minimalisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda coniglio » mar nov 10, 2015 18:15 pm

se conoscessi la mia storia la smettersti all'istante di cagareilcazzo
su sto topic con questo fare del c***o a la Salvini in TV.
è che a gente con atteggiamenti arroganti come il tuo io non ho nulla da dire.
coniglio

Messaggioda rf » mar nov 10, 2015 18:16 pm

Ziggomatic ha scritto: Se ti sfugge il problema torno a ripetere: di che c***o stiamo parlando?

dello sciopero degli assunti della grande distribuzione.

Con successivo approfondimento su una possibile reciproca soddisfazione di datore e lavoratore.

Che a mio avviso avviene quando io prendo ciò che mi va bene per fare una determinata prestazione. entro i confini dei regolamenti, ovviamente. E se il padrone ci diventa ipermiGliardario, sono contento per lui. E che se tu pensi che mi stia sfruttando, non me ne frega nulla.

I miei esempi non erano per dire che nero è bene. Era per dire che padrone e lavoratore possono essere entrambi felici e soddisfatti. Ma se vuoi leggere solo che erano in nero, va bene uguale. Sono sereno.

coniglio ha scritto:
la mia generazione ha perso...cantava un qualunquista

una fraccata di miliardi di soldi, i sogni di tanta gente e il presente mio, aggiungo io
Perché non ha saputo gestire un potenziale mondo migliore, e se l'è inculato. E tutti lo sapevano e non hanno fatto niente. E adesso non si torna indietro. Con buona pace per Gaber...
rf

Messaggioda giannimiao » mar nov 10, 2015 18:24 pm

coniglio ha scritto:se conoscessi la mia storia la smettersti all'istante di cagareilcazzo
su sto topic con questo fare del c***o a la Salvini in TV.

guarda che sono pronto a mettermi in gioco.
Anzi, è quello che voglio!
il confronto, lo scambio, il conoscere l'Altro.
Ma su elementi concreti, non idealistici.
Raccontami la tua storia, non ho paura di smettere all'istante di cagareilcazzo
giannimiao

Messaggioda Sbob » mar nov 10, 2015 19:09 pm

giannimiao ha scritto:No, lui non aveva BISOGNO di tenermi in nero.

Beh, è dal bisogno che nasce lo sfruttamento.
Chi cava pomodori per quattro soldi non penso lo faccia per passione.
Sbob

Images: 2

Messaggioda espo » mar nov 10, 2015 19:50 pm

rf ha scritto:smettiamola di leggere cosa vogliamo leggere e cerchiamo invece di leggere quello che c'è scritto

ho letto e capito quello che hai scritto. avevi 16 anni. ci sta. l'ho fatto io. l'hai fatto tu. lo abbiamo fatto tutti. questo non vuol dire che sia giusto e che a 30/40/50 non puoi capire che certe cose non dovrebbero succedere.

un operiao comunale costa 25

un operaio di cooperativa prende 5

un operaio di cooperativa costa 30

è questo il mondo che vogliamo? pagare di + perchè chi lavora prenda meno?

grip non lavora + ore dell'orologio per mandare avanti la ditta.

lavora + ore dell'orologio perchè la ricchezza del suo territorio è così bassa che nessuno ha soldi per cambiare scarpette una volta al mese.

tasse assurde e orari e paghe di merda. x questo lavora + ore dell'oroogio. e non è il solo. e quando abbiamo piccoli iimprenditori o artigiani che sono nella merda come certe fasce di operai/commessi vuol dire che il sistema nn va. e se magari non lo ppuoi cambire almeno nn diciamo che è giusto così. quando dove si sta bene nel mondo le cose sono diverse. orari tasse forbice salariale welfare... e la domenica è chiuso perchè nessuno ha bisogno di andar a far compere quel giorno..

eppur qualcuno ci guadagna forte da questo. anzi ci guadagna di + se le cose peggiorano.

in lux ottica dividono i dividendi con gli operai. forse così uno nn si sente sfruttato. a prender su pomodori a 4 euro l'ora che se no li prende qualcun altro a 3 si finisce male.

tutti
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Callaghan » mar nov 10, 2015 20:10 pm

rf ha scritto:(...)
Bene, questo è come stanno le cose, grosso modo. Premesso che purtroppo l'unica proposta che ho sentito è di tenere chiuso la domenica non è attuabile, perché "la gente" vuole la anche la domenica, e visto che io sono un berlusconiano incallito che non capisce niente, qualche illuminato mi da una soluzione REALISTICA per i miei dipendenti o per quelli del sciar cappotti? Realistica, non idealistica. Una cosa che funzioni oggi, novembre 2015, italia.

la soluzione è quella che va per la maggiore: chiedi a tutti i tuoi dipendenti la loro disponibilità alla mobilità sulla romania; quindi in pratica licenzi tutti e riapri in romania. una bella catena di emmelunghe in romania.

lì trovi umani a nastro già occidentalizzati (e quindi già condizionati per avere i nostri stessi bisogni, cosa fondamentale, e quindi disponibili a tutto, perchè oggi è fondamentale prima creare un bisogno, la cui intensità può variare dal BISOGNO DI SOPRAVVIVERE al BISOGNO DI AVERE UNA BMW M5, e poi fornire il mercato).

questo viene fatto ora, novembre 2015. e lo fanno in molti. e funziona! lo sta per fare a fossano la michelin!

quindi se mister slunga è un cazzuto, via a muso duro! tanto mal che gli vada, che gli può capitare? di ritirarsi alle cayman dopo aver ceduto la sua roba ad una multinazionale, a farsi schioccarepompini dalla mattina alla sera per i prossimi 50 anni? un problema vero!

del resto, il signor slunga, chiedo scusa a wiki, è costui, no?
Nasce da una famiglia di industriali tessili, cotonieri; terminati gli studi in legge viene mandato dal padre negli Stati Uniti per impratichirsi nell'industria del cotone e della meccanica tessile (1951). Lavora nelle catene di montaggio di carde, ring (filatoi continui ad anello), telai, oltre che alla borsa cotoni di Wall Street. Dopo un anno di permanenza torna e, all'inizio del 1952, comincia il suo lavoro nella manifattura di famiglia in Brianza. Nell'estate del 1952, dopo la morte del padre, si trova a gestire l'impresa.
Nel 1957 si presenta l'opportunità di partecipare alla fondazione della prima società di supermercati in Italia, iniziativa di Nelson Rockefeller. Caprotti continua tuttavia il suo lavoro nel tessile e solo nel 1965 comincerà a occuparsi dei supermercati a tempo pieno. Rockefeller tre anni prima aveva ceduto la maggioranza dell'azienda alla famiglia Caprotti. La catena assume la denominazione di Esselunga. Negli anni viene creata una catena di 140 punti di vendita e alcuni grandi centri alimentari, tutti centralizzati riforniti da un centro di distribuzione unico: grandi negozi con reparti dedicati ai vari specifici settori, frutta e verdura, gastronomia, vini.
Bernardo Caprotti nel 1996 patteggia 9 mesi di condanna per tangenti alla Guardia di Finanza, più una multa (pari appunto all'importo della tangente pagata alla Guardia di Finanza). Il 21 settembre 2007 a Milano, presenta il suo libro, Falce e carrello. Nel gennaio del 2010 riceve una laurea honoris causa in architettura all'università La Sapienza di Roma. Il 23 dicembre 2013, all'età di 88 anni, ha rassegnato le dimissioni da tutte le cariche aziendali.

una personcina per bene, uno che si è fatto da solo, cristo, con il sudore in fronte! da zero! ha rotto il salvadanaio e con quelle 10.000 lire ha messo su un baracchino ambulante. e poi via di slancio! strano che nessuno abbia seguito le sue orme. basta così poco!

a pensarci bene anche la ditta dove lavora giannimiao potrebbe ragionare così, magari facendogli un discorsino del genere: ehi, giannimiao, sai che c'è? c'è che di gente disposta a fare il tuo lavoro c'è la coda qui fuori! anzi, qualcuno è disposto a darci 200 euro per fargli fare quel che tu fai per noi a 2800 euro al mese, per imparare, tanto costui vive a casa dei genitori. e quindi ti diciamo: giannimiao, da domani se vuoi 2800 euro al mese te ne vai in CINA per 5 anni a seguire un nostro bel progetto e torni in italia quando diciamo noi, altrimenti noi ti licenziamo e facciam fare la tua roba a ginobau, che di anni ne tiene 33, ha pochi grilli per la testa, e ci dà 200 euro al mese per imparare il mestiere (si chiama stage).

poveri noi.
capisco lo sgomento di molti: spiegare che il tempo dei faraoni è finito (molti morti), e che a milano ci sono state le 5 giornate, dove sparavano, c'erano le barricate e non c'era ancora l'happy hour, non è facile.

spiegare che dai morti sono nati gli stati democratici, dove la cooperazione lavorativa è importante, ma la base di tutto è l'uomo, con dei diritti inalienabili e non mercificabili, e che il lavoro lo nobilita l'uomo, ma non lo rende schiavo, e che il lavoro non è il fine ultimo della nostra esistenza, ma uno dei tanti modi per renderla possibile, non è facile. si chiamano conquiste sociali, tipo quelle che se ti seghi un braccio, lo metti in un sacchetto, vai in un ospedale, te lo riattaccano, gratis, senza bisogno di pagare in nero il macellaio giacomo per far fare la stessa cosa!

questo significa che se per giannimiao e gino non è un problema lavorare in nero, lo è per la legge italiana, e per molte altre legislature sparse per il mondo. se si sentono limitati per questa sgradevole legge, possono sicuramente trasferirsi in USA dove tutto è più snello e sbrigativo, o eventualmente in congo belga: lì si può anche girare con un fucile e se ti girailcazzo, spari a chi vuoi, purchè negro!

ma si sa, il potere è in agguato. e la smaterializzazione del capitale ha rimesso in gioco tutto: il mercato globale è riuscito là dove tutankamon, giulio cesare, luigiXV ed adolf avevano fallito. mettere a tutti la catena al collo con la speranza di un tozzo di pane. vivere per lavorare, come ai vecchi tempi, ma in maniera legale: affami e ti chiederanno il pane. tutto, come sempre dico, fondato sull'unico sacrosanto principio del capitale: se 10 lavorano per te e non li paghi, guadagni molto, in un mondo basato unicamente sulla logica del profitto!

quindi, giannimiao, la mia idea è questa. a me non piace affatto dove sta andando il way of life dell'occidente. non mi piace perchè sta per essere ufficiale la mercificazione dei cristiani. e perchè è inequivocabile l'aumento delle disparità sociali in questi ultimi 20 anni. e non mi piace la mercificazione fatta di tutto, non solo dei cristiani. non mi piace la verticizzazione dell'economia. odio il metodo con cui il potere economico ha spianato molti dei bei tratti della cultura dell'ovest, compresa la politica vera. odio la standardizzazione della vita imposta a tutti: quella dove ti alzi, lavori, torni a casa, dormi e punto, senza null'altro aggiungere. io odio il pensiero unico che se non produci capitale sei inutile. e mi rammarica molto che dopo 2500 anni siamo punto a capo. e, sinceramente, poco mi importa se a te sta bene tutto questo, e, che, anzi, tutte queste cose non solo non le vedi, ma neppure le percepisci.

e quindi: non c'è ancora molta gente incazzata dura perchè ci stiamo fottendo ancora i soldini dei nostri avi. ma appena passiamo il numero buono, (dice qualcuno che con la generazione dei tuoi figli, se ne hai, giannimiao, abbiamo concluso l'azzeramento dei soldini sotto al materasso del papà e del nonno) io, fortunato dipendente e libero professionista che però ha bene in mente da anni che questo sistema culturale è agli sgoccioli (io lo ritengo tale, e ti ho spiegato anche perchè), si doterà di mazza nodosa, disposto alla ferocia, come lo furono i tuoi avi, quando i nazisti nelle vostre campagne facevano un pò quel che volevano (anche se... siamo sicuri che i nazisti fossero così cattivi, ma fossero così solo perchè li descrivevano cosi?), disposto a rifare barricate, senza spriz. che ti piaccia o no, che tu ci creda o no, a me fotte una sega. sappi però che la storia dice che è già capitato, molte volte.

se poi giannimiao sei uno a cui piace dire che "i marocchini mi stanno suicoglioni", va beh, allora ho perso tempo per nulla perchè io e te parliamo una lingua diversa (nulla di personale!)

cordiali saluti
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda rf » mar nov 10, 2015 20:15 pm

espo ha scritto:un operaio di cooperativa costa 30
è questo il mondo che vogliamo? pagare di + perchè chi lavora prenda meno?

la faccio cattiva: catzi suoi. Io, pagando 30, mi sento a posto con la coscenza, so di aver pagato il giusto. Anzi... Ben di più! Ma questa è una stortura che può risolversi positivamente, nel senso che ci sono i soldi per chi lavora! Non apriamo il vaso di pandora delle cooperative!

espo ha scritto:grip non lavora + ore dell'orologio per mandare avanti la ditta.

grip mi sembra che il lavoro l'abbia "delocalizzato", a prescindere dal fatto che come tutti i "padroni" chiude gli occhi 5 ore a notte e probabilmente sogna conti, fatture, banche e tasse. Ma è un padrone sfruttatore di poveri operai. Probabilmente ne mangia qualcuno quando è euforico e vuole fare festa!

espo ha scritto:nn diciamo che è giusto così. quando dove si sta bene nel mondo le cose sono diverse. orari tasse forbice salariale welfare... e la domenica è chiuso perchè nessuno ha bisogno di andar a far compere quel giorno..

Ecco il punto dei punti! MAI DETTO CHE SIA GIUSTO COSI'!!! MA come sempre la (certa) gente vuole leggere che io lo abbia detto!
Io ho detto: È COSI'! E ho aggiunto che la tecnica dello struzzo, in tempi di coperta molto corta, è prodroma di maggiori inculate! (e gli imprenditori infatti se ne sono/stanno andati/andando, e i pomodori li raccoglie Mbuto a 4 euro all'ora perché purtroppo il suo lavoro, per leggi di mercato che NON COMMENTO, ne vale forse 5. Questo è il punto.

E l'operaio della GDA deve stare molto attento, perché Mbuto per farsi assumere lavorando anche 20 ore al giorno, è pronto a uccidere!!! Probabilmente l'ha fatto solo per poter venire qui a dire "ci sono"! Mbuto ha fame, il sindacato non sa neanche cosa sia, ed è pronto a qualunque cosa per emanciparsi da una situazione quantomeno drammatica. Sono finiti i tempi in cui i Mbutu se ne stavano a casa loro. La concorrenza oggi ha cambiato le regole. Fare finta di non accorgersene è la cosa più fastidiosa!
rf

Messaggioda @Colapesce » mar nov 10, 2015 20:47 pm

@Colapesce

Images: 0

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà