Dolmen ha scritto:o scheggia ho visto su altro topic che fai anche pesca subacquea, fico, serve molto materiale? costa molto? è sempre stata un' idea che mi frulla per la testa!!!
materiale per la pesca sub... bah teoricamente ti basta un costume una maschera, tubo, pinne, boa, qualcosa alla quale assicurare le prede, ovviamente ti serve qualcosa per catturare le prede... e quì si parte con il classimo tridente per polpi... poi la cosa si complica... potresti avere bisogno della muta (anche perché dopo un po di tempo fa freddo e se vai a largo fa freddo), di mute c'è solo l'imbarazzo della scelta, da quelle corte da 3-5 mm a quelle lunghe ad un pezzo 3-5 mm, a quelle a due pezzi da 3-5 mm ...
personalmente ho due mute ... una corta da 3 mm, una a due pezzi da 5 mm, due fucili, uno stan (per pesca in tana) un arbalete per pesca alla posta o all'aguato (che preferisco poi spiego il perché), due paia di pinne (una per la muta corta, l'altro per la muta lunga che ha anche i calzari), mettiamoci anche un coltello sub (che non guasta)... ovviamente la cintura con i pesi (marsigliese)...
ah ora ti dico perché pesco all'agguato... allora... diciamo che non basta scendere a 30 cm sotto acqua, non bastano sempre manco i 5 m ... diciamo che devi scendere almeno a 10 m sarebbe meglio andare ancora più giù... ma ti assicuro che tra scendere a 10m, trovare la posizione per tirare, tirare recuperare il pesce (quando lo prendi) e tornartene su è lunga, pensa te se devo arrivare giù, infilarmi fra le pietre ed aspettare che mi passi una bella preda da vanti... rischierei seriamente una sincope...
in effeti la pesca sub più che limiti di attrezzatura ha molti limiti fisici ... se non sei abituato all'apnea (io non lo sono) non stai giù tantissimo, non puoi salire e scendere così allegrametne perché si corrono bei rischi ai polmoni (sovra distensione) ... insomma non è uno sport che si può fare alla leggera, ma è molto bello, anche quando non recuperi nulla per cena!!!