IMU

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda pesa » gio mag 02, 2013 10:52 am

nel momento in cui un bene diventa un investimento, non può stupire che poi su quel bene si abbatta la speculazione.
e sarebbe saggio evitare che i beni primari siano soggetti alle speculazioni. vale per il pane, il cui prezzo in quanto bene primario è stabilito per legge e calmierato, ma non vale per le case. che da noi da sempre sono il bene di investimento per eccellenza.

per quanto riguarda l'imu, quello che disturba non è tanto che ad essere tassata sia anche la prima casa. è la disproporzione: io pago 120 ? all'anno per un appartamento di 80 mq in città. I miei, per una casa in campagna, costruita 40 anni fa e pagata con 30 anni di mutuo, con un reddito (pensione) mensile di 1500 ? hanno pagato di IMU 1200 ?: secondo voi dovrebbero vendere casa (tra l'altro a chi?!) perchè stanno vivendo sopra le loro possibilità?

concordo con quello che dice falco: quello di monti è stato un governo "da campo". e come negli ospedali da campo della I guerra, anche nei governi da campo bisogna operare di fretta, chè non c'è tempo per le raffinatezze.
IMU, esodati etc, sono stati provvedimenti forse necessari, ma che ora sarebbe il caso di rimodulare per ridurre le tante piccole incongruenze e ingiustizie prodotte da quella legislazione d'mergenza.
pesa

Messaggioda Sbob » gio mag 02, 2013 10:57 am

pesa ha scritto:per quanto riguarda l'imu, quello che disturba non è tanto che ad essere tassata sia anche la prima casa. è la disproporzione: io pago 120 ? all'anno per un appartamento di 80 mq in città. I miei, per una casa in campagna, costruita 40 anni fa e pagata con 30 anni di mutuo, con un reddito (pensione) mensile di 1500 ? hanno pagato di IMU 1200 ?: secondo voi dovrebbero vendere casa (tra l'altro a chi?!) perchè stanno vivendo sopra le loro possibilità?

Piu' che dell'IMU il problema e' dell'aggiornamento dei valori catastali... vaso di Pandora che nessuno vuole aprire.

Ci sono case in centro Milano che sono ancora considerate popolari :roll:
Sbob

Images: 2

Messaggioda Falco5x » gio mag 02, 2013 11:24 am

pesa ha scritto:nel momento in cui un bene diventa un investimento, non può stupire che poi su quel bene si abbatta la speculazione.
e sarebbe saggio evitare che i beni primari siano soggetti alle speculazioni. vale per il pane, il cui prezzo in quanto bene primario è stabilito per legge e calmierato, ma non vale per le case. che da noi da sempre sono il bene di investimento per eccellenza.

per quanto riguarda l'imu, quello che disturba non è tanto che ad essere tassata sia anche la prima casa. è la disproporzione: io pago 120 ? all'anno per un appartamento di 80 mq in città. I miei, per una casa in campagna, costruita 40 anni fa e pagata con 30 anni di mutuo, con un reddito (pensione) mensile di 1500 ? hanno pagato di IMU 1200 ?: secondo voi dovrebbero vendere casa (tra l'altro a chi?!) perchè stanno vivendo sopra le loro possibilità?

concordo con quello che dice falco: quello di monti è stato un governo "da campo". e come negli ospedali da campo della I guerra, anche nei governi da campo bisogna operare di fretta, chè non c'è tempo per le raffinatezze.
IMU, esodati etc, sono stati provvedimenti forse necessari, ma che ora sarebbe il caso di rimodulare per ridurre le tante piccole incongruenze e ingiustizie prodotte da quella legislazione d'mergenza.

Il problema si risolve studiandolo bene.
Faccio un esempio di come potrebbe essere realizzata la cosa.

Secondo me non ha molto senso tassare la prima casa sulla base della rendita catastale, perché quando uno ci abita non guadagna veramente, diciamo che tirando il concetto per i capelli risparmia un affitto che pagherebbe se non avesse quella casa. Dunque dovrebbe pagare una imposta relativa non al valore di ciò che occupa, ma una tassa di abitazione commisurata al suo reddito.
Infatti uno che guadagna 1500 euro al mese può abitare anche in una vecchia casa enorme, una villa, avuta in eredità, il cui valore catastale può anche essere grande, ma sarebbe ingiusto pretendere una imposta commisurata ad esso.
Insomma io sostengo che la prima casa andrebbe tassata sulla base del reddito vero di chi vi risiede, non del capitale o di un reddito virtuale come la rendita catastale. Se uno ha la sfiga di essere disoccupato e di essere residente a Cortina o a Forte dei Marmi in una casa di famiglia che ha ereditato (penso che prima o poi le rendite catastali verranno aggiornate e allora terranno conto anche del valore commerciale della zona in cui sono situati gli immobili), non deve essere costretto ad abbandonarla e venderla perché non ce la fa a pagare le imposte, deve essere invece esonerato e basta sulla base del fatto che non ha un reddito reale sufficiente.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Sbob » gio mag 02, 2013 11:30 am

Falco5x ha scritto:Secondo me non ha molto senso tassare la prima casa sulla base della rendita catastale, perché quando uno ci abita non guadagna veramente, diciamo che tirando il concetto per i capelli risparmia un affitto che pagherebbe se non avesse quella casa. Dunque dovrebbe pagare una imposta relativa non al valore di ciò che occupa, ma una tassa di abitazione commisurata al suo reddito.

Diventerebbe un'altra forma di IRPEF, tanto vale usare quello.
Infatti uno che guadagna 1500 euro al mese può abitare anche in una vecchia casa enorme, una villa, avuta in eredità, il cui valore catastale può anche essere grande, ma sarebbe ingiusto pretendere una imposta commisurata ad esso.

Se guadagna poco, puo' sempre andare a vivere in una casa commisurata al suo reddito.
Sbob

Messaggioda Falco5x » gio mag 02, 2013 14:13 pm

Sbob ha scritto:Diventerebbe un'altra forma di IRPEF, tanto vale usare quello.

Infatti. E' inutile pagare due volte la stessa cosa con modalità diverse e metodi di calcolo separati, nel modello Unico c'è lo spazio per dichiarare la casa, utilizziamo quel sistema che mi pare più equo (magari modificando un po' il meccanismo per distaccarci dal concetto di rendita catastale che per la prima casa mi pare inadatto), e abbandoniamo tutti gli altri.

Sbob ha scritto:Se guadagna poco, puo' sempre andare a vivere in una casa commisurata al suo reddito.

Qua non sono d'accordo. Se uno ha una casa peché se l'è guadagnata con introiti passati (tassati) che oggi non ha più, oppure l'ha ricevuta in eredità e oggi vive da povero, penso non sia giusto costringerlo al trasloco.
Qualunque cosa pensi di me il becchino, io non sono comunista (infatti ho votato PD :D ) e quindi non penso che l'eredità sia una colpa, e sono contrario a forme di imposte sul patrimonio se non soltanto come provvedimenti straordinari di solidarietà per dare una mano "una tantum" al Paese in casi di emergenza.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Franz the Stampede » gio mag 02, 2013 14:23 pm

Continuo ad essere d'accordo con Sbob.

Undertaker, non hai risposto alla domanda

"E' un merito essere ricchi perche' i tuoi avi si sono fatti il culo ma tu non fai un cacchio?"

Esempio:

Prendo i tre compagni di classe del liceo che mi erano più vicini.

Il primo ha fatto una mini laurea e lavora come tecnico in un ospedale privato. Credo guadagni sui 20mila euro l'anno eppure si permette vacanze di 2-3 settimane a volte anche un mese in posti tipo Australia, Hawaii etc (coi suoi soldi). Come fa? Semplice, non solo non ha affitto e vitto perché vive coi suoi, ma non ha bisogno di mettere soldi da parte perché sua nonna aveva un trilocale a Milano e l'ha lasciato alla famiglia, che ora lo affitta ma che glielo darà qualora lo volesse.

Il secondo, in 10 anni, non ha ancora finito la laurea che aveva iniziato. Stessa storia: vice coi suoi ed ha una casa che lo aspetta.

Il terzo ha cominciato 3 lauree e non ne ha finita neanche una. Idem.

Sono 3 persone il cui unico "merito" è di aver avuto una nonna/nonno che viveva più o meno in centro a Milano. Due dei tre sono figli unici, il che aiuta ulteriormente.

Nel frattempo c'è gente che si è laureata in tempo, magari all'estero, lavora 70 ore la settimana (lavori ben retribuiti), magari usando 3 lingue, e FORSE, FORSE riuscirà ad avere la caparra della casa dopo aver lavorato 7-8 anni. E tutto perché i loro nonni hanno lasciato case da 20mila euro invece che da 500mila.
________

Mi piace vedere Undertaker rispondere in maniera normale su altri topic (tipo quello dell'immigrazione), peccato succeda in un post su cinque.
Riesci a rispondere a questo mio post senza insultare o dire che tanto è inutile?
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda undertaker777 » gio mag 02, 2013 14:31 pm

che c***o vuol dire è un merito ?

allora ti chiedo: è sfiga se sei nato dal buco sbagliato ? (nel senso che se nascevi da quello della regina elisabetta non era un merito, ma culo, e invece...)
allora chi è nato dal buco sbagliato, pensa, siccome noi non abbiamo avuto culo, adesso noi compagni sequestriamo quello che ci manca a chi è stato più fortunato... un furto legalizzato insomma

praticamente, a chi vende in Italia e acquista alle Maldive dico bravo, così l'imu se la prendono a 90° quelli che la vogliono per ciulare il prossimo

e non continuare con sto non hai risposto, che a volte ti rispondo con una scorreggia o un rutto libero e tu non puoi vedere :lol:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda coniglio » gio mag 02, 2013 14:33 pm

:cry: :oops:

io, sapevatelo, non potrò mai permettermi una casa di proprietà.

:cry: :cry: :oops: :oops:

sottoproletari saluti

ps. e non ho nonni ricchi :wink:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda coniglio » gio mag 02, 2013 14:38 pm

Sbob ha scritto:Se guadagna poco, puo' sempre andare a vivere in una casa commisurata al suo reddito.

ah ah ah ah ah
coniglio

Messaggioda coniglio » gio mag 02, 2013 14:41 pm

pesa ha scritto:nel momento in cui un bene diventa un investimento, non può stupire che poi su quel bene si abbatta la speculazione.

q8
coniglio

Messaggioda undertaker777 » gio mag 02, 2013 14:41 pm

la migliore risposta che posso darti cmq, è che l'invidia è una brutta bestia

sarà chi le cose se le è sudate che decide a chi regalarle, e saranno anche cazzzi suoi senza dover spiegare a te il perchè e per come, anche se non ti piace, e se non ti sembra giusto sei comunista anche tu
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Sbob » gio mag 02, 2013 14:42 pm

undertaker777 ha scritto:allora ti chiedo: è sfiga se sei nato dal buco sbagliato ? (nel senso che se nascevi da quello della regina elisabetta non era un merito, ma culo, e invece...)
allora chi è nato dal buco sbagliato, pensa, siccome noi non abbiamo avuto culo, adesso noi compagni sequestriamo quello che ci manca a chi è stato più fortunato... un furto legalizzato insomma

Le tasse servono anche per riequilibrare la ricchezza, e per ripianare sfighe e fortune.
Sbob

Messaggioda coniglio » gio mag 02, 2013 14:45 pm

undertaker777 ha scritto:la migliore risposta che posso darti cmq, è che l'invidia è una brutta bestia

sarà chi le cose se le è sudate che decide a chi regalarle, e saranno anche cazzzi suoi senza dover spiegare a te il perchè e per come, anche se non ti piace, e se non ti sembra giusto sei comunista anche tu

sbob non è comunista, fidati...
coniglio

Messaggioda undertaker777 » gio mag 02, 2013 14:45 pm

Sbob ha scritto:
undertaker777 ha scritto:allora ti chiedo: è sfiga se sei nato dal buco sbagliato ? (nel senso che se nascevi da quello della regina elisabetta non era un merito, ma culo, e invece...)

Le tasse servono anche per riequilibrare la ricchezza, e per ripianare sfighe e fortune.

si ma la tua è un'illusione, perchè ad un'azione corrisponde una reazione, e lo stato se la prende nel culo

guarda il Prodi che tu hai sempre votato, che il giorno prima che entri in vigore la SUA tassa sulle donazioni, ha donato 2 milioni di casa ai figli (di...)
Ultima modifica di undertaker777 il gio mag 02, 2013 14:48 pm, modificato 1 volta in totale.
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda coniglio » gio mag 02, 2013 14:46 pm

Sbob ha scritto:

... e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata...
coniglio

Messaggioda Sbob » gio mag 02, 2013 14:52 pm

Falco5x ha scritto:

Qua non sono d'accordo. Se uno ha una casa peché se l'è guadagnata con introiti passati (tassati) che oggi non ha più, oppure l'ha ricevuta in eredità e oggi vive da povero, penso non sia giusto costringerlo al trasloco.

E perche' quello che non ha avuto l'eredita' deve stare per strada?

L'eredita' non e' una colpa, tuttavia e' compito di uno stato anche limitare gli effetti di fortuna e sfortuna e premiare il merito. L'eredita' non e' un merito, per cui secondo me e' piu' giusto uno stato in cui chi si sbatte ed e' bravo uguale, ottiene risultati uguali.

Vista in maniera ingegneristica, l'eredita' e' un sistema instabile ad un polo. L'inserimento di un feedback dall'uscita lo rende asintoticamente stabile, mentre feedback all'ingresso non offrono questo pregio.
Sbob

Messaggioda Sbob » gio mag 02, 2013 14:53 pm

coniglio ha scritto:
Sbob ha scritto:

... e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata...

Hai ragione. In Italia non esiste la scuola pubblica. Non esiste la sanita' pubblica.

Secoli di conquiste buttati nel cesso.
Sbob

Messaggioda undertaker777 » gio mag 02, 2013 14:58 pm

io non so se sei ignorante sul serio, o se fingi di esserlo, continua pure a sragionare coi tuoi compari, fringuello in primis

sempre più convinto che nella tua vita non riuscirai a costruirti neanche un pollaio
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda yo » gio mag 02, 2013 15:07 pm

L'IMU? se la levano fa piacere. Basta che poi non vadano a frugare nelle tasche per altre vie, a rubare soldi, come ha sempre fatto Berlusconi, Cdx/Csx=PD=PDL

Li mortacci loro, come se già non pagassimo i servizi con tasse e bollette e come se la casa non facesse reddito.
yo

Images: 4

Messaggioda undertaker777 » gio mag 02, 2013 15:09 pm

ma non sparare cazzzate che le tasse sono tutte di sinistra, ne hanno sempre inventate a centinaia appena hanno potuto, razza di 'stardi
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà