Riflessione sul forum, caro admin...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Franz the Stampede » mar lug 29, 2014 15:07 pm

Continuo a vedere una grossissima differenza tra "parlare di un prodotto/ farne pubblicità" e "emettere segnali che ti si installano nella psiche e portano all'acquisto compulsivo e ripetuto di alcuni prodotti".

Ma magari non ho capito bene la situazione.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda undertaker777 » mar lug 29, 2014 15:13 pm

yo ha scritto:...

anzi, i loro prodotti (o merci se preferite) che io utilizzo....
....
....
....
....
....
....

e con questo anche lei si è guadagnata lo sconto extra!!! :twisted: :twisted: :twisted:

skerzo dai :smt030 :smt037 :smt036
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda yo » mar lug 29, 2014 15:17 pm

undertaker777 ha scritto:
yo ha scritto:...

anzi, i loro prodotti (o merci se preferite) che io utilizzo....
....
....
....
....
....
....

e con questo anche lei si è guadagnata lo sconto extra!!! :twisted: :twisted: :twisted:

skerzo dai :smt030 :smt037 :smt036

Ecco, bravo!
Perchè se proprio devo litigare con una persona che conosco personalmente me ne guarderei bene dal farlo per soldi!
yo

Images: 4

Messaggioda grip » mar lug 29, 2014 15:32 pm

Franz the Stampede ha scritto:Continuo a vedere una grossissima differenza tra "parlare di un prodotto/ farne pubblicità" e "emettere segnali che ti si installano nella psiche e portano all'acquisto compulsivo e ripetuto di alcuni prodotti".

Ma magari non ho capito bene la situazione.

manco io riformuli per favore? :roll:
grip

Images: 16

Messaggioda Danilo » mar lug 29, 2014 15:44 pm

PIEDENERO ha scritto:....Ma se si toccano i schei! I schei!

...e fama!
...e fama!
...e fama!

:?
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda grip » mar lug 29, 2014 15:46 pm

Danilo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:....Ma se si toccano i schei! I schei!

...e fama!
...e fama!
...e fama!

:?

io di solito mi incazzo se mi toccano in modo chiaramente DOLOSO la ditta che con tanti sacrifici mando avanti

di schemi e fama e' un pezzo che non ce n'e' + haime'!!

gli insoluti parlano chiaro
grip

Re: Riflessione sul forum, caro admin...

Messaggioda coniglio » mar lug 29, 2014 16:11 pm

ncianca ha scritto:
L'utente concorda di non inviare messaggi osceni, volgari, sessuali

...

8O
sono fottuto.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Re: Riflessione sul forum, caro admin...

Messaggioda grip » mar lug 29, 2014 16:18 pm

coniglio ha scritto:
ncianca ha scritto:
L'utente concorda di non inviare messaggi osceni, volgari, sessuali

...

8O
sono fottuto.

pure io......smettiamola di mandarceli
grip

Messaggioda Payns » mar lug 29, 2014 17:18 pm

Il punto sostanziale è che vi è una dicotomia fra percepito e reale.
Il divieto di non postare pubblicità o spam all'interno del Forum è un'esigenza sacrosanta e pienamente legittima da parte dei titolari del sito PlanetMountain. Campano di questo, o perlomeno in parte, e se il forum fosse intasato da banner pubblicitari nelle firme, topic-pubblicità su prodotti, il valore commerciale di un'inserzione pubblicitaria su PM decadrebbe in maniera significativa. Bene fanno gli amministratori a tutelare un loro patrimonio.

D'altro canto questo va in contrasto con il percepito degli maggior parte degli utenti del forum che non vedono negli gli interventi di Kinobi, Grip e Steazzali una qualsiasi forma di spamming o pubblicità indiretta. Perché è la stessa storia dei loro topic tecnici che conforta questa visione.

Non penso nemmeno che i sopracitati ne abbiano necessità, se fosse così, lo fanno veramente male... :roll:

I pochi, grossolani tentativi da parte di utenti-troll che entravano solo per spammare sono stati velocemente circoscritti direttamente dagli utenti del forum che su questo hanno dimostrato di avere i necessari anticorpi, senza necessità di intervento esterno.

Ora sembra che finisca tutto a tarallucci e vino, ma in realtà sono preoccupato. Ho il timore che una sorta di auto censura si impadronisca di chi oltre a scrivere sul forum, con la montagna ci campa e che a seguito di quanto successo tenda a non più intervenire su topic tecnici, andando a impoverire il forum. Penso che gli admin debbano anche valutare questo rischio.
E non mi riferisco solo ai tre citati ma tanti altri sia presenti che futuri che potrebbero limitare i loro interventi. Penso a gestori di rifugi, guide, chiodatori, portando un ulteriore deperimento di contenuti tecnici.

Nel mio caso, personalissimo, posso dire che l'esplosione di questa diatriba, ha ottenuto l'effetto contrario di quel che forse si attendeva chi ha innescato la miccia. Nei miei acquisti futuri guarderò con maggiore attenzione e simpatia i prodotti fatti, venduti o distribuiti da Grip e Kinobi.
D'altronde ognuno di noi è sensibile ad almeno uno dei sei tipici stimoli d'acquisto.

Ed aggiungerò qualche altro utente nella lista di quelli che mi stanno beatamente sul culo, senza più leggere quello che scrivono.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda undertaker777 » mar lug 29, 2014 19:48 pm

:smt015 :smt015 :smt015 :smt015 :smt015 :smt015 :smt015
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda Franz the Stampede » mar lug 29, 2014 21:01 pm

Payns, c'hai azzeccato molto.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda funkazzista » mer lug 30, 2014 8:14 am

Payns ha scritto:Il divieto di non postare pubblicità o spam all'interno del Forum è un'esigenza sacrosanta e pienamente legittima da parte dei titolari del sito PlanetMountain. Campano di questo, o perlomeno in parte, e se il forum fosse intasato da banner pubblicitari nelle firme, topic-pubblicità su prodotti, il valore commerciale di un'inserzione pubblicitaria su PM decadrebbe in maniera significativa. Bene fanno gli amministratori a tutelare un loro patrimonio.

Oooh, là! =D>
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno!

Allora, appurato che il divieto di postare pubblicità/spam è "solo" una questione di schei (e non c'è assolutamente niente di male, visto che senza quegli schei non ci sarebbe neanche questo forum), a me sembra che se qualche utente infrangesse tale divieto quelli che dovrebbero incazzarsi sono:
1. gli amministratori
2. gli inserzionisti, che invece la loro pubblicità la pagano
Altri soggetti? A me non sembra :smt102

Detto questo, ognuno è liberissimo di incazzarsi per quello che preferisce, non voglio certo dare lezioni di netiquette o di qualsiasi altra roba.
La pubblicità/spam dà fastidio anche a me, e me lo darebbe anche se non fosse vietata.

Un'ultima riflessione e chiudo: ci sono diversi operatori di settore su questo forum e diversi di loro non sono mai stati sfiorati da nessuna critica.
Un motivo ci sarà.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda rf » mer lug 30, 2014 8:38 am

funkazzista ha scritto:....

Un'ultima riflessione e chiudo: ci sono diversi operatori di settore su questo forum e diversi di loro non sono mai stati sfiorati da nessuna critica.
Un motivo ci sarà.

forse perché non parlano mai di materiali e di prodotti?
Forse perché non si fanno mandare le scarpette da risuolare tramite forum?
Forse perché non fanno capire/sapere di cosa trattano?
Non so, io non "frequento" abbastanza, però non ho mai colto nessun altro "operatore"

Sia chiaro, pubblicità=rendere pubblico. E tramite il forum direi che si rende pubblico!

Beninteso, a me non frega niente, anzi, lo trovo quasi un servizio. Però c'è chi si potrebbe appellare a un codice etico/netico e dire che non va bene.
rf

Messaggioda coniglio » mer lug 30, 2014 8:40 am

dove minchia è sandrino80 quando serve???
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Kinobi » mer lug 30, 2014 9:15 am

rf ha scritto:

...

Mi sento preso in causa.
Sui +3700 messaggi che ho fatto 671 (incluso "svacchi", sono sulla sezione materiali).
Ovviamente non li ho letti tutti (quelli dei materiali) però così a stima il 75% parlano di roba che non vendo. O che roba "de facto" non vendo, in quanto se ho il 0,1% del mercato e lo porto allo 0,2%, non do fastidio a nessuno se non ai cagacazzi..
In alcui casi ho sviscerato l'interesse sfrenato che ho per il forum, visto i guadagni assurdi che mi permette.
http://www.forum.planetmountain.com/php ... 2&start=20

Mi domando se il mio tempo speso sul forum, sia effettivamente stato investito bene. E se tutto ciò abbia un senso. E' un peccato che richiedere la cancellazione dell'utente non porti alla cancellazione di tutti i post, tanto così per togliere la fastidiossima pubblicità.

Saluti,
E
Kinobi

Messaggioda Payns » mer lug 30, 2014 9:18 am

@rf e @funkazzista il mio pensiero è un po' più articolato.Infatti ho espresso il timore che quanto avvenuto porti ad un'autocensura, anche involontaria, da parte di chi opera in maniera professionale nel mondo della montagna e dell'arrampicata, aumentando l'impoverimento tecnico del forum.

Basta leggere ad esempio, i topic di Kinobi, per rendersi conto di quel che dico.

Punto che invece condivido pienamente è quanto scrive funkazzista: ammesso e non concesso che via sia un uso smaccato del forum per auto promozione o pubblicità, gli unici titolati ad incazzarsi sono gli inserzionisti di PM e gli amministratori. Chiunque altro non solo non ha titolo ma dichiara implicitamente una qual sorta di pelosità che proprio non mi piace.

Non sono molto in linea invece sul pensiero di @rf. Non vedo il motivo per cui altri operatori non debbano parlare di prodotti o materiali e non debbano far sapere di cosa trattano. E' un controsenso. Se Steazzali interviene su un topic tecnico sui materiali è proprio il sapere del suo mestiere che rende il suo intervento più autorevole di un Payns qualsiasi..

:roll:

Payns

Messaggioda Payns » mer lug 30, 2014 9:20 am

Ecco il post di Kinobi qua sopra esprime al meglio i miei timori.

Contenti? :cry:

Payns

Messaggioda rocciaforever » mer lug 30, 2014 9:35 am

....a parte che non ho capito ancora per quali marchi lavori Kinobi, e non mi interessa nemmeno saperlo...
qui si sta parlando di altro...
E che qualcosa non fosse "corretto" prova ne è che gli admin hanno provveduto alla rimozione di alcune, evidentemente, "strisce pubblicitarie vietate".
Poi, se uno vuol parlare e chiedere info di questioni specifiche ci sono un sacco di forum dedicati dove la pubblicità non è vietata...

http://www.ilrisuolatore.it/forum/

http://kinobi.forumup.it

:smt102 :smt102
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda grizzly » mer lug 30, 2014 9:42 am

Ma basta là... ci piacerà un forum con utenti che per dare infurmasiun consultano prima Wikipedia... Invece di guide che conoscono le vie e la storia, risuolatori che da decenni trattano tutti i possibili problemi di scarpette, appassionati esperti di metallurgia che inventano pikke, medic che danno accurate nutisie sulle patologie dei climber... ecc... Noonooo... noi vogliamo solo caianazzi vari che si sparano segun mental sui nodi rimanendo sul sufà, gggente che veste goretex per andare a passeggiare a Chamonix... occheiocchei... :roll:
grizzly

Images: 131

Messaggioda funkazzista » mer lug 30, 2014 9:44 am

Kinobi ha scritto:
rf ha scritto:

...

Mi sento preso in causa.

Io non ho voluto chiamare in causa, né accusare di alcunché, proprio nessuno.
Ho fatto una semplice constatazione, magari anche sbagliata.

A scanso di equivoci, ribadisco che gli operatori di settore, con la loro competenza ed esperienza, danno senz'altro un preziosissimo contributo al forum.
Basta. Non aggiungo altro perché mi sembra che ormai più si parla e più si fanno danni.
Ultima modifica di funkazzista il mer lug 30, 2014 9:46 am, modificato 1 volta in totale.
funkazzista

Images: 10

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà