Supermercati

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Supermercati

Messaggioda PIEDENERO » lun nov 09, 2015 13:58 pm

Allora lo fate apposta.
Ma le leggi chi le fa?
Ma l'euro chi l'ha voluto?
Ma la globalizzazione selvaggia a chi fa comodo?
E si potrebbe continuare.
Non si possono certo risolvere i problemi con la sola consapevolezza!
Le cose stanno così perché si vuole che così stìano.

E se qualcuno di quelli che lavorano nei centri commerciali ha votato chi ha sostenuto le leggi sulle aperture domenicali ( PD tanto per es.) che si inculi e accetti le riforme modernizzatrici che #èlavoltabuona :D.... che se lo riprende ancora nel culo.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda giorgiolx » lun nov 09, 2015 14:00 pm

i negozi nelle valli nel periodo estivo e invernale aprono 7X7...e aprono presto...così noi amanti della montagna possiamo avere il panino con il pane fresco quando andiamo a sciare o a fare una camminata in montagna...

a milano avere negozi 7X7 e aperti fino alle 22 è una gran bella comodità...e non la vedo come una cosa negativa ...se il dipendente fa dei turni come devono essere (cioè...lavora le sue 40 ore e sta a casa due giorni alla settimana blablabla) vorrei io stare a casa il giovedì-venerdì e lavorare il weekend...

io di turni ne ho fatti quando lavoravo come osa...facevo le notti, weekend a casa rarissimi però non era male

mia moglie ha un negozio a milano, non apriamo mai la domenica se non sotto natale e le prime due dei due saldi e quella della settimana del mobile (quindi 5/6 domeniche all'anno) devo dire che comunque le altre sarebbero inutili...tanto la gente gira gira entra guarda ma non compra , abbiamo provato più volte...ma tirando le somme ci perdiamo e basta :mrgreen: :mrgreen:

insomma per dire che ben venga la liberalizzazione totale se il dipendente è coerentemente remunerato :roll: quello che dice rf è vero...non lo fanno gli italiani??? qui a milano lo fanno già i cinesi e pakistani e sudamericani con negozi alimentari aperti 365 giorni all'anno dalle 8 di mattina alle 11 di sera 8) 8) 8)

io comunque lo vedo come un ulteriore regalo alla grande distribuzione che si può permettere orari/turni/prezzi/offerte che un negozietto non può permettersi...i negozi tipo intimizzimi non assumono le dipendenti...fanno dei giochi del tipo che le fanno socie della spa con una quota di 0,00000001% di quote societari ...non sono dipendenti ma socie 0,00000001% boh...il mercato decreterà il vincitore...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda coniglio » lun nov 09, 2015 14:09 pm

dal min 9.28

La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda pesa » lun nov 09, 2015 14:21 pm

Luca A. ha scritto:[color=darkblue]Certamente!
E' una questione di responsabilità, da vivere:
1- personalmente (con comportamenti virtuosi)
2- collettivamente ...etc

Mi pare che Luca A. abbia colto nel segno.

In più, mi verrebbe da aggiungere che molti dei cambiamenti di cui si sta parlando sono recenti o recentissimi. serve un po' di tempo perchè si formi una opinione pubblica "diffusa" che aiuti un po' tutti, soprattutto quelli meno attenti, a capire cosa è bene e cosa non lo è:
fino agli anni 70 per esempio, buttare lavatrici, materassi vecchi o pneumatici giù per un fosso era tutto sommato cosa non così rara. serviva una sensibilità superiore alla norma per vederne chiaramente il male. almeno per quel che riguarda le lavatrici nei fossi, mi pare che oggi le cose vadano un po' meglio.

e credo servirà ancora un po' di tempo perchè sia chiara a tutti la responsabilità che ciascuno di noi ha nel momento in cui decide come (e visto l'argomento del topic, anche quando) spendere i suoi soldi.
pesa

Messaggioda giannimiao » lun nov 09, 2015 15:23 pm

secondo me state tutti troppo bene
giannimiao

Images: 7

Messaggioda adriano » lun nov 09, 2015 15:40 pm

Che disperzione leggere certi commenti, i lavoratori dei supermercati sono in buona parte sfruttati , devono chinare la testa, zitti e andare avanti.
Ma non è questo il progresso che ci avevano promesso, siamo al regresso ...
Mercato, parola che nasconde "sfruttamento" .
adriano

Messaggioda sö drèc » lun nov 09, 2015 16:00 pm

In Germania è vitato dalla legge lavorare la Domenica, salvo alcune eccezioni, altro che cinesi , bengalesi, supermercati, ecc...

..... :roll: :roll:

sarà... però mi sembra che il mercato tedesco non vada maluccio....
sö drèc

Messaggioda giannimiao » lun nov 09, 2015 16:10 pm

Ma quando la domenica tornate dalla vostra giornata arrampicatoria, vi piace vero prendere il caffè o la birretta al bar? e non mi dite che il garzone del bar si diverte a servirvela perché siete simpatici, come non si è divertito quello che vi ha fatto il cappuccino alle 6 di mattina.
o magari volete comprare la magnesite che, c***o, l'avete finita proprio oggi,
se poi per caso rompete qualcosa della macchina, rimpiangete che sia domenica e che non ci siano meccanici aperti, ma se per caso lo trovate... ah beh, sempre sia lodato!
..
giannimiao

Messaggioda giorgiolx » lun nov 09, 2015 16:11 pm

adriano ha scritto:Che disperzione leggere certi commenti, i lavoratori dei supermercati sono in buona parte sfruttati , devono chinare la testa, zitti e andare avanti.

chi ti aveva promesso???? quando ti aveva promesso? quanto ti aveva promesso?

voi di una generazione o due prima della mia a volte mi sembrate fuori dal mondo...cioè, labellaaddormentatedelbosco...è che a noi ci hanno svegliato venti anni fa non con un bacio ma con un bel pacchetto treu...dopo di che il diluvio...cioè...quando si parlava delle tventacinqueovedilavovoallasettimana...contemporaneamente hanno aperto le porte dell'inferno e adesso siamo qui a parlare dei cassieri dell'esselunga?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun nov 09, 2015 16:36 pm

giorgiolx ha scritto:
adriano ha scritto:Che disperzione leggere certi commenti, i lavoratori dei supermercati sono in buona parte sfruttati , devono chinare la testa, zitti e andare avanti.

voi di una generazione o due prima della mia a volte mi sembrate fuori dal mondo...cioè, labellaaddormentatedelbosco...è che a noi ci hanno svegliato venti anni fa non con un bacio ma con un bel pacchetto treu...dopo di che il diluvio...cioè...quando si parlava delle tventacinqueovedilavovoallasettimana...contemporaneamente hanno aperto le porte dell'inferno e adesso siamo qui a parlare dei cassieri dell'esselunga?

Sì, stiamo qui a parlarne.

Perché se ce ne freghiamo di loro, ché tanto "i problemi sono altri", "c'è chi sta peggio", "è il mercato bellezza" ecc. ecc., quando toccherà a qualcun altro i cassieri dell'Esselunga giustamente diranno "sono tutti caxxi vostri".

Mi sembra strano che centocinquant'anni dopo Marx (Karl dico) non si sia ancora capito che la solidarietà fra lavoratori, oltreché un dovere etico, è l'unico modo per non farsi stritolare.

Ma forse questa è solo paccottiglia veterosindacalcomunista: aspetto che qualcuno degli acuti modernisti del forum mi spieghi meglio come va il mondo, e quali sono le astute strategie per adattarvisi darwinianamente.

Discenti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Luca A. » lun nov 09, 2015 16:39 pm

giannimiao ha scritto:Ma quando la domenica tornate dalla vostra giornata arrampicatoria, vi piace vero prendere il caffè o la birretta al bar? e non mi dite che il garzone del bar si diverte a servirvela perché siete simpatici, come non si è divertito quello che vi ha fatto il cappuccino alle 6 di mattina.
se poi per caso rompete qualcosa della macchina, rimpiangete che sia domenica e che non ci siano meccanici aperti, ma se per caso lo trovate... ah beh, sempre sia lodato!
..

Miciogato,
i bar da che esiste il mondo sono sempre stati aperti dal mattino presto alla notte inoltrata, è il loro mestiere.
Il soccorso stradale per i guasti ha sempre funzionato 24 ore al giorno anche a Natale. I ferrovieri e i casellanti dell'autostrada. Le maschere del cinema. I preti la domenica dicono anche tre messe, gli altri giorni una. Le suore dell'oratorio lavorano di domenica più che di lunedi.
L'ospedale di domenica lavora anche; i becchini pure, anzi più di tutti.

Ma qui si parla di altro.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda grip » lun nov 09, 2015 16:40 pm

Tacchino lo sai che ti stimo e ti voglio bene ma vabbe' dai ognuno ha le sue ragioni....

comunque io onestamente da quando vado la domenica mattina a prendermi quello che voglio mangiare...butto via praticamente NULLA dal frigo.!

prima...al sabato compravi l'impossibile....che metti poi te arrivano ostiti a pranzo o cena.....al sabato c***o devo decidere cosa mangerò' domani???

ma se manco so cosa voglio mangiare stasera.....e giu' a comprare verdura , bistecche o petti di pollo? mah entrambi...etcetc....

risultato un sacco di merce buttata ai sorci...con buona pace del portafogli e di chi muore di fame.

lo sapevate vero che da sondaggio federconsumo la media degli alimenti buttati di un frigo negli anni 80 e 90 era del 25/30 %...FIGO VERO?

detto questo sono almeno 3 anni che a Montebelluna i supermercati aprono la domenica fino alle 13 ed i centri commerciali da almeno 10 con chiusura i lunedì'!

Ma onestamente chi porta un curriculum al centro commerciale di turno NON sa che lavorerà' la domenica e tutti i festivi?...pare che tutti cadano dalle nuvole.!!

cosi' per dire.

Mio figlio vorrebbe fare il cuoco......la prox estate lo metterò' seduto in un angolo di una cucina professionale dalle 17 alle 03.00 del mattino di un qualsiasi sabato.

dovra' capire ritmi e stress di un posto di lavoro aperto TUTTI i wend.

poi deciderà' se e meglio fare altro! :mrgreen:
grip

Images: 16

Messaggioda giorgiolx » lun nov 09, 2015 16:45 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

Sì, stiamo qui a parlarne.

Perché se ce ne freghiamo di loro, ché tanto "i problemi sono altri", "c'è chi sta peggio", "è il mercato bellezza" ecc. ecc., quando toccherà a qualcun altro i cassieri dell'Esselunga giustamente diranno "sono tutti caxxi vostri".

Mi sembra strano che centocinquant'anni dopo Marx (Karl dico) non si sia ancora capito che la solidarietà fra lavoratori, oltreché un dovere etico, è l'unico modo per non farsi stritolare.

Ma forse questa è solo paccottiglia veterosindacalcomunista: aspetto che qualcuno degli acuti modernisti del forum mi spieghi meglio come va il mondo, e quali sono le astute strategie per adattarvisi darwinianamente.

Discenti saluti
TSdG

ah, e ho dimenticato di dirti che della mia azienda sono uno dei membri della RSU e sono iscritto alla cgil/fiom...anche se questa è un'informazione sensibile per la privacy

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giannimiao » lun nov 09, 2015 16:53 pm

è il periodo del farsi il culo.
non ci sono alternative.
io a volte faccio 15 giorni di lavoro senza pausa (e non 8 ore al giorno eh, ma almeno 12/14)
seduto su un pezzo di legno (se sono fortunato) e con il pc appoggiato ad un pallet.
altro che sedute ergonomiche, luci corrette e ambienti salubri.
La sera se mi soffio il naso lascio nero il fazzoletto.
e magari in posti dove neppure parlano la tua lingua (ma nemmeno inglese o altre) e per avere un po' d'acqua lo devi dire a gesti.
e appena arrivi in hotel metti le scatolette sotto ai piedi del letto perché i topi non ti salgano su mentre dormi....
nessuno mi frusta
ma se voglio avere lo stipendio devo fare in modo che l'azienda per cui lavoro non chiuda
o trasferirmi in Costarica e vivere di frutti tropicali (pensiero reale)
giannimiao

Messaggioda giannimiao » lun nov 09, 2015 16:56 pm

Luca A. ha scritto:...Ma qui si parla di altro.

Luca, di cosa si parla qui?
giannimiao

Messaggioda coniglio » lun nov 09, 2015 16:59 pm

E' TARDI (e anche un po' paraculo) indignarsi adesso.
bisognava scatenare l'inferno all'epoca del pacchetto Treu o al max con la Biagi (che dell'originaria
formulazione conserva solo il nome...)
e non è mica finita.
vedrete che belle sorpresine con il JobsAct...vedrete...

ps.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11 ... a/2201587/
:D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda espo » lun nov 09, 2015 20:06 pm

massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda espo » lun nov 09, 2015 20:08 pm

massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Il Profeta » lun nov 09, 2015 20:26 pm

giannimiao ha scritto:Ma quando la domenica tornate dalla vostra giornata arrampicatoria, vi piace vero prendere il caffè o la birretta al bar? e non mi dite che il garzone del bar si diverte a servirvela perché siete simpatici, come non si è divertito quello che vi ha fatto il cappuccino alle 6 di mattina.
..

Madre de Dios..Tacchino, sei riuscito a far riapparire Giannimiao !!?? 8O 8O 8O
Il Profeta

Images: 0

Prima vennero...

Messaggioda bong » lun nov 09, 2015 20:29 pm

Utile sempre rileggere il sermone del pastore Martin Niemöller
ex alpujarra
bong

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà