Supermercati

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Supermercati

Messaggioda menestrello » mar nov 10, 2015 1:16 am

Io boicotto i centri commerciali.
Boicotto l'industria alimentare. È una vera grande merda.
Fatelo anche voi.
Oggi ci sono i mezzi
menestrello

Messaggioda grip » mar nov 10, 2015 7:54 am

io boicotto i grandi brand del lusso!!

niente Ferrari, niente Rolex; niente Armani.......e col c***o che compro caviale e Champagne!! :mrgreen:

voi fate lo stesso!!
grip

Images: 16

Messaggioda dang » mar nov 10, 2015 8:52 am

rf ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
grip ha scritto:dico la mia senza polemica da piccolo imprenditore; chiedo scusa agli amici del forum che non la pensano come me! .....

cara grazia che non la si pensi tutti allo stesso modo. quindi, scuse rifiutate :wink:

...
uomini che semplicemente detengono più potere di noi.
...
e la guerra fra poveri continua.
dobbiamo essere tutti alleati contro chi ci vuole fottere.

mi sembra di fare un tuffo nel passato, un passato triste in cui destra e sinistra imbonivano le folle con catzate apocalittiche a cui la gente poi credeva sul serio! Questo è il primo danno.
Il secondo è che una volta imbonite le folle si è organizzato un sistema senza fare di conto. Salvo poi che il conto ce lo stanno presentando adesso, e non abbiamo i soldi per pagare quelo che hanno mangiato prima di noi, figurati quello che bisogna mangiare adesso!

Sinceramente: basta. Basta con l'evocare un male "alieno", esterno a noi. Basta fare gli italiani tristi. La "gente che ha più potere", "chi ci vuole fottere" e altre baggianate. Scusa se entro a gamba tesa. Nulla di personale.

Chi ci vuole fottere sei tu!! Sono quelli che non ascoltano quello che dice grip, che forse il mercato lo tocca con mano. E che non capiscono e fanno finta di non vedere che a 700 km da qui c'è chi fa lo stesso mestiere tuo (e mio) a metà del prezzo, ma li apriamo gli occhi o no?

"poi qualcuno si incaztza sul serio"... si, gli imprenditori e se ne vanno.
Lo sapete che l'Italia non è più considerata strategica né ora né in prospettiva da nessun investitore straniero mentre gli italiani (v noto forumista) se ne vanno all'estero....

(adoro quelli che non capiscono che il benessere ha un costo: devi comprare, se no, niente benessere... )

Ok. E perché questi che sono uomini che mangiano e cagano come noi costano molto meno?

Forse perché dietro c'è qualche modello di macroeconomia che guida il tutto?

Magari conviene chiederci, come fa piedenero, se forse l'idea che c'è dietro va bene solo per una certa classe di persone che dietro si arricchiscono a dismisura.

Questo detto da uno che piuttosto che votare cinque stelle preferisce mungere un rinvio. 8) :lol:
dang

Images: 1

Messaggioda giannimiao » mar nov 10, 2015 10:09 am

menestrello ha scritto:Boicotto l'industria alimentare. È una vera grande merda.

mi piacerebbe sapere le tue ragioni.
non per difendere l'industria alimentare, ma avendo lavorato in tante di queste, vedo certe cose.

menestrello ha scritto:Fatelo anche voi.
Oggi ci sono i mezzi

io non boicotto nulla, ma quando nella cesta di prodotti bio che mi portava il contado a km0 mi sono ritrovato
dello stramonio al posto degli spinaci ed ho rischiato la pelle (fortuna che i figli non avevano fame quella sera),
beh, un po' mi son girati i coglioni eh...
giannimiao

Images: 7

Messaggioda giannimiao » mar nov 10, 2015 10:11 am

dang ha scritto:Forse perché dietro c'è qualche modello di macroeconomia che guida il tutto?

si

dang ha scritto:Magari conviene chiederci, come fa piedenero, se forse l'idea che c'è dietro va bene solo per una certa classe di persone che dietro si arricchiscono a dismisura.

e dopo che te lo sei chiesto e che pure ti sei dato la risposta (vedi sopra), cosa fai?
giannimiao

Messaggioda menestrello » mar nov 10, 2015 10:44 am

giannimiao ha scritto:
menestrello ha scritto:Boicotto l'industria alimentare. È una vera grande merda.

mi piacerebbe sapere le tue ragioni.
non per difendere l'industria alimentare, ma avendo lavorato in tante di queste, vedo certe cose.

menestrello ha scritto:Fatelo anche voi.
Oggi ci sono i mezzi

io non boicotto nulla, ma quando nella cesta di prodotti bio che mi portava il contado a km0 mi sono ritrovato
dello stramonio al posto degli spinaci ed ho rischiato la pelle (fortuna che i figli non avevano fame quella sera),
beh, un po' mi son girati i coglioni eh...

Sono un produttore di prodotti alimentari. Agricoltura. Vivo sulla mia pelle la folle logica del mercato. Al contadino va una piccola percentuale del prezzo finale del prodotto. Fa la fame.
C'è uno spreco assurdo di confezionamento ed imballaggio. Questo crea sprechi di materiali e di lavoro che potrebbero essere tranquillamente limitati. Il legislatore ci mette del suo su questo punto.
La gente non vive in alcun modo la ruralità, si perde la consapevolezza del ciclo di lavoro agricolo e della stagionalità dei prodotti. Di conseguenza si abbonda di prodotti importati e di conservanti.
Poi ci sono altre mille ragioni, tra le quali lo sfruttamento dei lavoratori.

Comprare a km 0 è già un ottima alternativa. Ormai i mercatini settimanali vengono organizzati un po ovunque. Per lo meno così è qui in provincia. Poi ci sono i gas che funzionano con un po di sbattimento in più, ma si riesce a fare ordini anche la sera ed organizzarsi tra amici. Chi ha tempo può dedicarvisi.

Mi dispiace per il tuo inconveniente ma ti consiglio di denunciare lo spiacevole evento e di continuare con il consumo critico
menestrello

Messaggioda rf » mar nov 10, 2015 11:06 am

innanzitutto ringrazio giannimaio che ha sintetizzato il tutto con un "state troppo bene"

tanti discorsi da veterocomunistifiglidipapà mi hanno veramente stufato, non rispondo neanche.

Quello che chiedo è che quando uno fa un'affermazione, di qualunque tipo, faccia due cose:

consideri le implicazioni più e meno dirette di ciò che dice.
verifichi la fattibilità oggettiva contestualizzandola nel mondo reale, non in quello del mondo dei balocchi.

la si smetta con la retorica da centrosocialeokkupato che se uno descrive ciò che vede, e questa cosa non piace, viene descritto come "fascio". Aprie gli occhi, analizzare alfanumericamente, non coi preconcetti e coi retaggi di un pensiero politico, aiuta tantissimo a vivere peggio ma un attivino più sereni con le decisioni che si prendono.
rf

Messaggioda scairanner » mar nov 10, 2015 11:16 am

rf ha scritto:...

Ok sei stato chiaro.
Abbiamo capito che secondo la tua concezione di società dovrebbe sopravvivere il più forte e gli altri affanculo tutti.
Bravo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda giannimiao » mar nov 10, 2015 11:20 am

menestrello ha scritto:Sono un produttore di prodotti alimentari. Agricoltura. Vivo sulla mia pelle la folle logica del mercato. Al contadino va una piccola percentuale del prezzo finale del prodotto.

si, è così.

menestrello ha scritto:Fa la fame.

Tu fai la fame??????

menestrello ha scritto:C'è uno spreco assurdo di confezionamento ed imballaggio.

io continuo a credere che i coloranti nel succo di arancia vengano messi perché il consumatore c******e lo vuole vedere rosso
e così anche per gli imballaggi, il consumatore c******e preferisce il biscotto dentro al sacchetto autochiudente e salvafreschezza.
e le aziende mica devono fare i papini bravi, se il consumatore vuole una cosa ed è disposto a pagarla... ben venga la confezione spaziale! no?

menestrello ha scritto:La gente non vive in alcun modo la ruralità, si perde la consapevolezza del ciclo di lavoro agricolo e della stagionalità dei prodotti.

la gente NON vuole vivere la ruralità

menestrello ha scritto:Poi ci sono altre mille ragioni, tra le quali lo sfruttamento dei lavoratori.

ti posso assicurare che in molte aziende alimentari i lavoratori non stanno bene... ma benissimo!!
sei mai entrato in Barilla? Sterilgarda? nella tanto odiata Nestlè? o anche la tua vicina Bauli?
e te ne potrei dire tante altre.
Lo sai che i dipendenti Barilla fino a poco tempo fa avevano (fra le altre cose) il dentista gratis per tutta la famiglia?
i contratti del comparto Alimentare sono tra i migliori.

menestrello ha scritto:Mi dispiace per il tuo inconveniente ma ti consiglio di denunciare lo spiacevole evento e di continuare con il consumo critico

[/quote]

spiacevole evento?? ho rischiato la pelle!!!!
comunque, la denuncia facile è una delle cose che non faccio.
Al tempo chiamai il contado, per avvisarlo, lui fu molto dispiaciuto e finita li.
Quello che tu chiami consumo critico, che come idea può anche piacermi, è assolutamente inapplicabile alle masse.
Consumo critico, per me, non è boicottare i supermercati, ma effettuare una scelta, che può anche essere fatta
lungo i 100mt del banco frigo psichedelico.
giannimiao

Messaggioda priabonese » mar nov 10, 2015 11:24 am

menestrello ha scritto:Io boicotto i centri commerciali.
Boicotto l'industria alimentare. È una vera grande merda.
Fatelo anche voi.
Oggi ci sono i mezzi

=D> =D> =D>

Un annetto fa quando ci siamo trasferiti in casa nuova, con la mia compagna ci siamo dati 12 mesi di tempo per riuscire nell'intento di non andare più a fare la spesa nella grande distribuzione. Un anno dopo direi che si siamo quasi riusciti: frutta e verdura e uova il sabato mattina al mercato, produttori locali a km zero. Formaggi da un ragazzo che conosco che ha un'azienda vicino casa nostra. E via via prendendoci dal gioco adesso ci facciamo il pane e la pizza in casa (pane che dura una settimana, non un pezzo di marmo il giorno dopo), e in ultima i detersivi e i lavapiatti dopo che la mia compagna ha fatto un piccolo corso su come prepararli. Serve un minimo di organizzazione e tempo all'inizio, ma basta veramente poco, con grande guadagno in salute e nel portafoglio, ciao! :wink:
priabonese

Messaggioda rf » mar nov 10, 2015 11:47 am

scairanner ha scritto:
rf ha scritto:...

Ok sei stato chiaro.
Abbiamo capito che secondo la tua concezione di società dovrebbe sopravvivere il più forte e gli altri affanculo tutti.
Bravo.

ecco, precisopreciso quello che dicevo.

E comunque, in ultima analisi, la risposta (nei fatti) è quella che dai tu. Vince il disgraziato africano che (magari laureato) raccoglie i pomodori a 3 euro all'ora e lavora anche la domenica notte. Vince il commerciante arabo che ormai ha il 70% dell bancarelle dei mercati di Milano e non ha paura di alzarsi alle 5 del mattino per andare a comprare la frutta e metterla in piazza alle 7. Vince l'autista del bangladesh che porta i clienti in aeroporto a Orio a qualunque ora del giorno e della notte. Come in svizzera vince il frontaliero italiano che chiede il 25% in meno dello svizzero, per guardare di qua e di la. E nel frattempo perdiamo i vari "Grip" che vanno a produrre nel near east perché costa la metà e non rompono i cocones. se il lavoro c'è...

MA santo dio, non metterla sul personale, hai già perso! Non sono io che lo dico, sono i fatti che lo dicono! Guarda fuori dalla finestra. Non è fascismo o comunismo. È la realtà!! Non guardare il povero Pino che gli fanno fare il turno (che lo sapeva al momento dell'assunzione, tra l'altro). Guarda anche il sciur Brambilla che non vede l'ora di mandare a cagare Pino per prendere al suo posto uno dei 6 milioni di Mbuto che sono li che spingono e crepano pur di avere lo stesso lavoro a metà prezzo.
rf

Messaggioda giannimiao » mar nov 10, 2015 12:03 pm

priabonese ha scritto:Un annetto fa quando ci siamo trasferiti in casa nuova, con la mia compagna ci siamo dati 12 mesi di tempo per riuscire nell'intento di non andare più a fare la spesa nella grande distribuzione. Un anno dopo direi che si siamo quasi riusciti: frutta e verdura e uova il sabato mattina al mercato, produttori locali a km zero. Formaggi da un ragazzo che conosco che ha un'azienda vicino casa nostra. E via via prendendoci dal gioco adesso ci facciamo il pane e la pizza in casa (pane che dura una settimana, non un pezzo di marmo il giorno dopo), e in ultima i detersivi e i lavapiatti dopo che la mia compagna ha fatto un piccolo corso su come prepararli. Serve un minimo di organizzazione e tempo all'inizio, ma basta veramente poco, con grande guadagno in salute e nel portafoglio, ciao! :wink:

Bene! bravo priabonese,
se queste vostre scelte ti danno soddisfazione hai fatto bene a farle. Seriamente!
Ma rendiamoci conto che non stai salvando il mondo, e nemmeno il portafoglio e la salute, come tu credi.
stai semplicemente facendo una cosa che ti da soddisfazione ed è inapplicabile in larga scala.
giannimiao

Messaggioda coniglio » mar nov 10, 2015 12:05 pm

lo dico con la morte nel cuore
ma rf è la fotografia esatta del pensiero diffuso
che, melmoso, corrode razionalità e senso critico.

quell'altro che porta l'esempio della Barilla...

stiam tutti troppo bene. è vero.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda giannimiao » mar nov 10, 2015 12:07 pm

coniglio ha scritto:lo dico con la morte nel cuore
ma rf è la fotografia esatta del pensiero diffuso
che, melmoso, corrode razionalità e senso critico.

quell'altro che porta l'esempio della Barilla...

Parla coniglio, di la tua, non stare a fare gnole da pensionato al bar,
esprimiti

coniglio ha scritto:stiam tutti troppo bene. è vero.

questo l'ho già detto io
giannimiao

Messaggioda coniglio » mar nov 10, 2015 12:11 pm

giannimiao ha scritto:
Parla coniglio, di la tua, non stare a fare gnole da pensionato al bar,
esprimiti

c'ho rinunciato.
bandiera bianca.da tempo.
esprimere malcontento da tastiera su un forum di montagna
lo vedo paraculo pressappoco quanto la beneficenza via SMS.

ps. solo la miope visione delle cose di Sbob riesce a riaccendermi.
(ma credo che su questo argomento - come su altri d'altronde - saremmo d'accordo)
coniglio

Messaggioda giannimiao » mar nov 10, 2015 12:17 pm

coniglio ha scritto:
c'ho rinunciato.
bandiera bianca.da tempo.
esprimere malcontento da tastiera su un forum di montagna
lo vedo paraculo pressappoco quanto la beneficenza via SMS.

non ti ho chiesto di esprimere per forza malcontento, ma ciò che pensi.
una frase del tipo
"io credo che ..."

e puoi dire la tua anche sulla Barilla, perché dire
"quell'altro che porta l'esempio della Barilla..."
è da vigliacco oltre che da paraculo
giannimiao

Messaggioda Sbob » mar nov 10, 2015 12:19 pm

rf ha scritto:consideri le implicazioni più e meno dirette di ciò che dice.
verifichi la fattibilità oggettiva contestualizzandola nel mondo reale, non in quello del mondo dei balocchi.

Questa non è una scusa per accettare qualunque roba.
Per ogni cosa bisogna valutare costi e benefici, a chi vanno i costi e a chi i benefici.

Aprire i negozi di domenica ha un vantaggio (faccio la spesa quando voglio) e un costo (delle persone dovranno lavorare di domenica invece di stare con la famiglia).

Vale la pena o no? Nessuno ci costringe a fare una scelta o l'altra. Se si decide che per la società è meglio che i negozi stiano chiusi se ne vieta l'apertura e basta.
Sbob

Images: 2

Messaggioda coniglio » mar nov 10, 2015 12:27 pm

parlare di comparto alimentare e portare come parametro
dei benefici contrattuali gli istituti di cui al trattamento Barilla/Nestlè/Bauli
significa non aver capito un emerito c***o della reale portata del problema.

care cose.
vigliaccamente tuo.
coniglio

Messaggioda giannimiao » mar nov 10, 2015 12:29 pm

coniglio ha scritto:parlare di comparto alimentare e portare come parametro
dei benefici contrattuali gli istituti di cui al trattamento Barilla/Nestlè/Bauli
significa non aver capito un emerito c***o della reale portata del problema.

parla coniglio, parla.
spiegami la tua idea, non partire giudicando la mia, è troppo facile
giannimiao

Messaggioda al » mar nov 10, 2015 12:43 pm

scairanner ha scritto:
Ok sei stato chiaro.
Bravo.

invece secondo la tua concezione di società dovrebbero sopravvivere anche i parassiti fankazzisti
bravissimo
al

Images: 17

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà