Buona festa della liberazione

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Buona festa della liberazione

Messaggioda LucaSaetta » gio apr 25, 2013 12:47 pm

Lo avrai
camerata Kesselring
il monumento che pretendi da noi italiani
ma con che pietra si costruirà
a deciderlo tocca a noi.

Non coi sassi affumicati
dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio
non colla terra dei cimiteri
dove i nostri compagni giovinetti
riposano in serenità
non colla neve inviolata delle montagne
che per due inverni ti sfidarono
non colla primavera di queste valli
che ti videro fuggire.

Ma soltanto col silenzio del torturati
più duro d'ogni macigno
soltanto con la roccia di questo patto
giurato fra uomini liberi
che volontari si adunarono
per dignità e non per odio
decisi a riscattare
la vergogna e il terrore del mondo.

Su queste strade se vorrai tornare
ai nostri posti ci ritroverai
morti e vivi collo stesso impegno
popolo serrato intorno al monumento
che si chiama
ora e sempre
RESISTENZA
LucaSaetta

Images: 4

Messaggioda giorgiolx » gio apr 25, 2013 12:58 pm

:)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Pyotr » gio apr 25, 2013 16:10 pm

:cry:
Pyotr

Messaggioda Roberto » gio apr 25, 2013 19:36 pm

Purtroppo la realtà è questa:

Immagine
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Pyotr » gio apr 25, 2013 21:00 pm

Certo che vedere al telegiornale bambini che cantano "bella ciao", e per di piú con entusiasmo, è davvero uno spettacolo raccapricciante.
Pyotr

Messaggioda LucaSaetta » gio apr 25, 2013 21:11 pm

Pyotr ha scritto:Certo che vedere al telegiornale bambini che cantano "bella ciao", e per di piú con entusiasmo, è davvero uno spettacolo raccapricciante.

Non capisco questa tua affermazione...
LucaSaetta

Messaggioda undertaker777 » gio apr 25, 2013 21:13 pm

in fin dei conti fascismo e comunismo sono la stessa cosa, na bèa merda
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio apr 25, 2013 22:37 pm

undertaker777 ha scritto:in fin dei conti fascismo e comunismo sono la stessa cosa, na bèa merda

e chissà perchè da come argomenti tu sembri sempre più un sallusti.
ovvero un fascista.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda undertaker777 » gio apr 25, 2013 22:52 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
undertaker777 ha scritto:in fin dei conti fascismo e comunismo sono la stessa cosa, na bèa merda

e chissà perchè da come argomenti tu sembri sempre più un sallusti.
ovvero un fascista.

se lo fossi sarebbe strano però, che io dia delle merde ai fascisti, come del resto a TUTTI gli estremisti
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda LucaSaetta » ven apr 26, 2013 0:28 am

Cioè, o ci fate o ci siete.

L'unica cosa raccapricciante è ricevere queste risposte a un argomento in cui auguro buona festa della liberazione.

Così, visto che evidentemente l'ignoranza non ha confini, vi ricordo che la festa della liberazione festeggia la liberazione dell'Italia dalla dittatura dal nazifascismo.

Cos'è, siete in favore della dittatura del nazifascismo che vi sentite in dovere di esprimere una critica ai miei auguri, ovviamente non diretta non sia mai? Fatti vostri, chi se ne frega...

Perciò leggere che è raccapricciante sentire dei bambini cantare "Bella ciao" mi lascia perplesso, non capisco perchè dovrebbe essere raccapricciante. Cantavano male, non ti piace il testo della canzone, preferisci altre melodie? Anche fosse, chi se ne frega! Devi venire a scriverlo in risposta ai miei auguri? Cos'è, la crociata contro chi festeggia la liberazione dalla dittatura?

Mi è piaciuta poi la sequenza logica per cui, come in un duetto, siete arrivati ad associare dei bambini che cantano "Bella ciao" a degli estremisti. Ma vi rendete conto delle boiate che scrivete?

Bambini che cantano bella ciao diventano dei bambini comunisti che pertanto sono deprecabili come i fascisti e soprattutto dei bambini estremisti...

Ma certe cose le dovete proprio scrivere? Vi pagano a carattere digitato? Dovete realizzare "n" post per vincere il premio di forumista dell'anno.

Cioè, io vi riporto una poesia che parla del riscatto dalla dittatura, dalla sofferenza e dal terrore, e voi mi arrivate a dire che i bambini che cantano bella ciao sono dei comunisti estremisti?

Siete veramente ridicoli...

P.S. "Bella ciao" non è un canto comunista
Ultima modifica di LucaSaetta il ven apr 26, 2013 1:07 am, modificato 1 volta in totale.
LucaSaetta

Messaggioda LucaSaetta » ven apr 26, 2013 0:41 am

Giusto per concludere i festeggiamenti :)
http://youtu.be/UGiFA_EsQu4
LucaSaetta

Messaggioda spiritocamuno » ven apr 26, 2013 1:33 am

LucaSaetta, sono con te..
Anch'io non capisco come da un bel post che poteva offrire spunti di memoria e storia italiana di cui essere fieri, si debba subito arrivare allo scontro..
In un Italia come questa poi è fondamentale la cultura e la conoscenza della nostra storia (sono i nostri nonni c...o!) per imparare dagli errori e non tornar a dire certe "frasi pericolose", come troppi dei politici di oggi, che solo potranno riportarci ad allora..

Se non ci sono problemi di copyright posto del girato che ho fatto per un documentario sui partigiani..sono dei simpatici vecchietti del varesotto e le loro portantine, con racconti interessanti e a tratti sconvolgenti..loro dovremmo proprio ascoltarli di più!

Voi avete vecchie foto per ricordare da postare?

Buona Festa!
ho poco tempo..
spiritocamuno

Images: 0

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven apr 26, 2013 8:50 am

spiritocamuno ha scritto:Anch'io non capisco !

presuntuosamente te lo spiego io
perchè noi non abbiamo mai fatto realmente i conti con la nostra storia
perchè siamo stati fascisti... si, ma dai, in fondo in fondo LUI non era mica come hitler eh!
così ci troviamo ancora alcuni fascisti convinti, magarisenza manco sapere un c***o di cosa fosse/propugnasse il fascismo
e tantissimi, troppi italiani che sono fascisti senza saperlo
io fascista? ma scherzi?
senza rendersi conto che i propri ragionamenti sono da fascisti.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda coniglio » ven apr 26, 2013 9:10 am

LucaSaetta ha scritto:Cioè, o ci fate o ci siete.

L'unica cosa raccapricciante è ricevere queste risposte a un argomento in cui auguro buona festa della liberazione.

Così, visto che evidentemente l'ignoranza non ha confini, vi ricordo che la festa della liberazione festeggia la liberazione dell'Italia dalla dittatura dal nazifascismo.

Cos'è, siete in favore della dittatura del nazifascismo che vi sentite in dovere di esprimere una critica ai miei auguri, ovviamente non diretta non sia mai? Fatti vostri, chi se ne frega...

Perciò leggere che è raccapricciante sentire dei bambini cantare "Bella ciao" mi lascia perplesso, non capisco perchè dovrebbe essere raccapricciante. Cantavano male, non ti piace il testo della canzone, preferisci altre melodie? Anche fosse, chi se ne frega! Devi venire a scriverlo in risposta ai miei auguri? Cos'è, la crociata contro chi festeggia la liberazione dalla dittatura?

Mi è piaciuta poi la sequenza logica per cui, come in un duetto, siete arrivati ad associare dei bambini che cantano "Bella ciao" a degli estremisti. Ma vi rendete conto delle boiate che scrivete?

Bambini che cantano bella ciao diventano dei bambini comunisti che pertanto sono deprecabili come i fascisti e soprattutto dei bambini estremisti...

Ma certe cose le dovete proprio scrivere? Vi pagano a carattere digitato? Dovete realizzare "n" post per vincere il premio di forumista dell'anno.

Cioè, io vi riporto una poesia che parla del riscatto dalla dittatura, dalla sofferenza e dal terrore, e voi mi arrivate a dire che i bambini che cantano bella ciao sono dei comunisti estremisti?

Siete veramente ridicoli...

P.S. "Bella ciao" non è un canto comunista

quotone senza se senza ma.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda undertaker777 » ven apr 26, 2013 9:45 am

ragionamenti da 2° elementare
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda LucaSaetta » ven apr 26, 2013 10:07 am

undertaker777 ha scritto:ragionamenti da 2° elementare

Grazie per questo tuo ulteriore contributo, ha sicuramente quel valore aggiunto che ci si aspetta da chi vuole discutere in modo intelligente.

E poi non fare il modesto, si capisce che hai fatto la scuola dell'obbligo! :D
LucaSaetta

Messaggioda undertaker777 » ven apr 26, 2013 11:58 am

LucaSaetta ha scritto:

vabbè dai, l'abbiamo capito che stai leccando il cu.lo agli USA che ci hanno liberato, baciamo la bandiera americana, ok? basta?
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda LucaSaetta » ven apr 26, 2013 12:09 pm

undertaker777 ha scritto:
LucaSaetta ha scritto:

vabbè dai, l'abbiamo capito che stai leccando il cu.lo agli USA che ci hanno liberato, baciamo la bandiera americana, ok? basta?

Sembra proprio che ti roda la liberazione dell'Italia dal nazifascismo! Volevi liberarla tu e ti hanno anticipato? :D
O ti rode che dei bambini abbiano capito prima di te la bellezza di non vivere sotto una dittatura?
Che spasso...

P.S. Ma quindi anche i bambini che cantano bella ciao diventano improvvisamente filoamericani, o é solo riferito a me, cosí per dire?
LucaSaetta

Messaggioda undertaker777 » ven apr 26, 2013 12:15 pm

L?America ha combattuto una dura guerra contro un?orribile dittatura ed i suoi alleati e l?ha vinta.

Ha lasciato Costituzioni democratiche e liberi Parlamenti dove aveva trovato dittatori.

Basta scorrere le immagini d?epoca o ascoltare il racconto dei sopravvissuti o leggere le memorie lasciateci, per toccare con mano l?entusiasmo, l?ottimismo, la fiducia che suscitavano le truppe degli Stati Uniti. I volti sorridenti dei ragazzi della V Armata fanno parte del ricordo collettivo del nostro popolo.

Nessuno dimentica la loro generosità, la loro giovialità, la loro umanità. Il sacrificio richiesto per liberare l?Italia fu spaventoso. Eppure le nazioni libere non rifiutarono di affrontarlo.

Scontri durissimi furono indispensabili per sfondare le difese naziste ed entrare vittoriosamente nella Capitale, il 6 giugno del 1944, e dall?Urbe risalire la Penisola fino a cacciarne le truppe naziste ed il regime fascista.

Come non dimentichiamo il risolutivo, nobile intervento militare che determinò la sconfitta del nazifascismo, così non scordiamo il forte sostegno che con altrettanta generosità gli Stati Uniti accordarono alla nostra fragile democrazia del dopoguerra. Dalla liberazione all?aiuto economico, dall?alleanza atlantica alla difesa del mondo libero nella guerra fredda, il legame italo-americano è sempre stato forte e vitale.

assolutamente no, sono contento che si festeggi l'America per averci liberato, grandi USA, sono assolutamente d'accordo con te, su questo
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda LucaSaetta » ven apr 26, 2013 12:27 pm

undertaker777 ha scritto:assolutamente no, sono contento che si festeggi l'America per averci liberato, grandi USA, sono assolutamente d'accordo con te, su questo

Ma quindi la tua vena critica nei post precedenti era relativa a questo!

Mi sorge un dubbio... Ma hai letto l'oggetto della discussione o é il tuo hobby mandare le discussioni fuori tema?

Comunque dalle mie parti ci siamo liberati da soli...
LucaSaetta

Prossimo

Torna a Parole in libertà