figli in montagna..

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

figli in montagna..

Messaggioda speleosarah » gio set 02, 2004 17:56 pm

se voi foste genitori ostacolereste vostro figlio nella pratica di attività come alpinismo,arrampicata speleologia etc?lo so che sembra una domanda del c***o ma vorrei sapere cosa ne pensate..io per esempi oin famiglia sono molto incoraggiata per quanto riguarda la speleologia ma l alpinismo resta un argomento scottante...
Immagine
speleosarah

Images: 61

Messaggioda passolento » gio set 02, 2004 18:10 pm

Bho, che ti devo diire.
per me è prevalentemente una questione di pregiudizi.
la gente legge di un alpinista precipitato ed automaticamente classifica l'alpinismo come uno sport dove si muore. Senza sapere che, magari, il malcapitato ha fatto una serie di cavolate che lo hanno portato ad accollarsi dei rischi eccessivi.
Fuori dall'ambito di chi va in montagna, pochi sanno o ricordano che i francesi caduti al Castore quest'estate se la sono quasi andata a cercare.
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda sergio63 » gio set 02, 2004 18:14 pm

Sono papà di:

Federico sette anni
Valentina cinque
Letizia uno

tutti e tre girano per rifugi (letizia ovviamente nello zaino) con dislivelli che arrivano anche a 7-900 m se sono in vena...
i due più grandi si divertono un mondo in palestra e Federico ha al suo attivo cinque vie (fino al 5b-250m) sulle Placche Zebrate di Arco e una via in montagna negli ultimi due anni e se fosse per lui sarebbero anche di più.....

io non ostacolo proprio nessuno :D
sergio63

Messaggioda Gladia » gio set 02, 2004 18:27 pm

sergio63 ha scritto:Sono papà di:

Federico sette anni
Valentina cinque
Letizia uno

tutti e tre girano per rifugi (letizia ovviamente nello zaino) con dislivelli che arrivano anche a 7-900 m se sono in vena...
i due più grandi si divertono un mondo in palestra e Federico ha al suo attivo cinque vie (fino al 5b-250m) sulle Placche Zebrate di Arco e una via in montagna negli ultimi due anni e se fosse per lui sarebbero anche di più.....

Alla faccia del bimbo attivo 8O 8O 8O
Mi vengono in mente, con un pò di tristezza, quei bambini che passano ore davanti alla tv ad ingozzarsi di merendine :? :? :?
Gladia

Messaggioda clod » gio set 02, 2004 19:17 pm

Beh, anche se mia mamma ha pianto quando ha visto le prime fotografie del sottoscritto che arrampicava poi ha capito quanto mi piacesse e si tiene le paturnie per se. Ma con tutti gli sport assurdi che hai fatto in vita tua, anche questo dovevi tirare in ballo? Grande Mamma.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Camel » gio set 02, 2004 19:24 pm

Sono papà di:
Teresa 9 anni
Anna 6 anni
Riccardo 3 anni

Vanno in montagna da quando sono nati; hanno cominciato a frequentare una palestra di arrampicata 2 anni fa e sulla resina si divertono moltissimo.

Teresa scala da prima sul sintetico (in strapiombo perchè la placca le fa paura di "sgraffiarsi"), mentre in falesia vanno da seconde le due più grandi, il piccolo fa "boulder" a modo suo.

Mi sono preoccupato, e lo faccio tutt'ora, di passargli un forte concetto di sicurezza ed attenzione: in arrampicata sportiva non ci si fa male solo se si è sempre attenti e si mette sopra tutto la sicurezza. Spesso ciò fa a botte con l'agonismo, specie fra bambini, ma sono abbastanza rispettose di questi principi e quindi sono tranquillo.
:D
Non per essere il migliore, ma per essere migliori
Camel

Images: 15

Messaggioda Redpoint » gio set 02, 2004 20:55 pm

Ne parlavo satsera in falesia... io quando ho iniziato ho tenuto tutto nascosto... la falesia era vicina e in casa i buoni nascondigli per la ferraglia non mancavano... poi sta cosa è venuta fuori, ma non mi hanno mai detto nulla... almeno, per l'arrampicata no.... quando vado in quota si preoccupano di più... ma anche lì... non credo conoscano con esattezza ciò che faccio... finora non mi sono fatto mai un graffio e penso che siano più tranquilli quando sono in montagna, che quando sono a zonzo...

quanto al "se voi foste genitori.."... beh io sono cresciuto in un paesello... la città, con le sue "dinamiche" è sempre stata una realtà distante... (e per certi aspetti lo è ancora..)
credo di aver avuto la fortuna di crescere in un ambiente dove comunque un bambino è sempre libero di andare e fare quello che vuole...e con dei genitori che me lo hanno sempre consentito..
sono cresciuto con la libertà di poter conoscere il mondo intorno a me...
da quello che mi ricordo, tutte le sere d'estate, da quando finiva la scuola a quando ricominciava le passavo a correre e giocare con gli altri del quartiere... (allora non c'erano tutte queste macchine e nemmeno tutto questo asfalto..)...
i pomeriggi li passavo nei boschi attorno o in riva al fiume...(proprio l'altro giorno mi è capitata in mano la mia vecchia licenza di pesca... avevo 11 anni..).. non so più quante capanne abbiamo fatto sulle colline intorno al paese.. e quante ne abbiamo combinate.. :D :D :wink:

avessi dei figli, credo che li crescerei potendo in un altro paesello... e lascerei che anche loro vadano a conoscere l'ambiente che gli circonda... magari con la stessa serenità e l'innocenza negli occhi che avevo in quegli anni... (e che in parte conservo gelosamente tutt'ora..)... :wink:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Images: 70

Messaggioda Herman » gio set 02, 2004 23:07 pm

Sono figlio del "gigi roccia", 65 anni domani, ex alpinista... ho avuto la strada spianata 8)
Herman

Images: 64

Messaggioda Maxxo » ven set 03, 2004 1:34 am

Herman ha scritto:Sono figlio del "gigi roccia", 65 anni domani, ex alpinista... ho avuto la strada spianata 8)

Tanti auguri al "gigi roccia"! :wink:
Bella domanda in un forum di montagna, vorrei vedere chi sarebbe contrario se il proprio figlio seguisse le orme paterne/materne?
Io per ora attendo, Jacopo 2,5 anni e Nicolò 10 mesi ne hanno di pappa da mangiare prima di arrivare ad una scelta!!!!
Ciauz
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda speleosarah » ven set 03, 2004 11:42 am

si beh io lo chiedo perchè pur avendo genitori appassionati di montagna io sono abbligata a fare tutto senza tenere loro troppo informati...
pur conoscendo perfettamente la montagna uno dei due in particolare è terrorizzato all idea che io pratichi alpininsmo..mi fa storie persino quando vado in palestra.. 8O
non è che questo mi impedisca di andare cmq dove mi pare ma capitre che è un comportamento strano..e ne conosco di genitori con lo stesso atteggiamento..insomma il mio voleva essere una specie di "sondaggio"..
Immagine
speleosarah

Messaggioda speleosarah » ven set 03, 2004 11:45 am

sergio63 ha scritto:Sono papà di:

Federico sette anni
Valentina cinque
Letizia uno

ecco questo è un comportamento che mi piace...complimenti al bimbo!!
Immagine
speleosarah

Messaggioda speleosarah » ven set 03, 2004 11:46 am

Camel ha scritto:Sono papà di:
Teresa 9 anni
Anna 6 anni
Riccardo 3 anni

Vanno in montagna da quando sono nati; hanno cominciato a frequentare una palestra di arrampicata 2 anni fa e sulla resina si divertono moltissimo.

Teresa scala da prima sul sintetico (in strapiombo perchè la placca le fa paura di "sgraffiarsi"), mentre in falesia vanno da seconde le due più grandi, il piccolo fa "boulder" a modo suo.

Mi sono preoccupato, e lo faccio tutt'ora, di passargli un forte concetto di sicurezza ed attenzione: in arrampicata sportiva non ci si fa male solo se si è sempre attenti e si mette sopra tutto la sicurezza. Spesso ciò fa a botte con l'agonismo, specie fra bambini, ma sono abbastanza rispettose di questi principi e quindi sono tranquillo.
:D

:Desatto io sono perfettamente d accordo con te...
Immagine
speleosarah

Messaggioda Davide62 » ven set 03, 2004 11:50 am

Io sono stato iperostacolato, la lotta all'alpe mangiatrice di uomini faceva paura in famiglia :roll:
Ho fatto quasi tutto di nascosto, correndo pericoli e prendendomi rischi notevoli, poi si sono accorti (i miei intendo) che non c'era nulla da fare e si sono rassegnati.
E' bruttissimo fare ciò che ami di più senza il "consenso" di chi ti sta vicino.
A mia figlia l'arrampicata e la montagna piacciono abbastanza, ma non quanto la danza classica che studia da sei anni.
Facciamo di tutto perchè lei possa seguire la sua vera vocazione.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Camel » ven set 03, 2004 11:56 am

Davide62 ha scritto:Facciamo di tutto perchè lei possa seguire la sua vera vocazione.

COMPLIMENTI ! Da genitore penso che questo atteggiamento sia il più importante ..... ma certe volte tanto difficile da tenere :cry:
Non per essere il migliore, ma per essere migliori
Camel

Images: 15

Messaggioda Cosacco » ven set 03, 2004 12:14 pm

Mia madre non vuole sapere ninete di cosa faccio o dove vado per non preoccuparsi ma se ritardo nell'ora del rientro chiama direttamente l'obitorio 8O
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Maxxo » ven set 03, 2004 12:28 pm

Cosacco ha scritto:Mia madre non vuole sapere ninete di cosa faccio o dove vado per non preoccuparsi ma se ritardo nell'ora del rientro chiama direttamente l'obitorio 8O

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: da questo si può dedurre che sei un tipo calmino e contenuto :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Freespirit » ven set 03, 2004 12:34 pm

credo sia positivo, piuttosto che portarli a vari merdonald e compagnia bella!
Freespirit

Messaggioda fab » ven set 03, 2004 12:55 pm

...Quando ho detto hai miei di aver cominciato ad arrampicare la risposta è stata secca: "ma tu sei scemo!" seguito poi da un confortante: "con tutti i soldi che abbiamo speso per farti giocare a tennis ora cerchi un modo rapido per ammazzarti!!! e i 16 anni passati a giocare sui campi che fai li butti al vento?" :lol:
A me il tennis è sempre piaciuto e gli anni che ho giocato rimarranno per sempre con me, e mi son serviti per crescere in un certo modo... ora che la mia passione si è spostata verso la montagna sto vivendo esperienze stupende.. e i miei adesso mi chiedono anche le foto!!! :lol:

Io ritengo che mio figlio dovrà scegliere da solo, io potrò solo indirizzarlo ma lui potrà cambiar strada quando vorrà!
Ora con cat ci domandiamo cosa risponderemo quando ci chiederà il motorino!!! Probabilmente si, ma non immagino le paturnie che ci prenderanno... altro che montagna!!! :?
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Roberto » ven set 03, 2004 17:07 pm

Farei carte false per convincere mia figlia a frequentare regolarmente la montagna e sarei felice se iniziasse ad arrampicare, ma non gliene frega un accidenti, troppa fatica e paura, per lei è meglio l'ombrellone e la sabbia del mare :cry:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Roberto » ven set 03, 2004 17:07 pm

Farei carte false per convincere mia figlia a frequentare regolarmente la montagna e sarei felice se iniziasse ad arrampicare, ma non gliene frega un accidenti, troppa fatica e paura, per lei è meglio l'ombrellone e la sabbia del mare :cry:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Prossimo

Torna a Parole in libertà