da germana » mar ago 17, 2004 17:06 pm
da Silvio » mar ago 17, 2004 17:13 pm
da germana » mar ago 17, 2004 17:22 pm
Silvio ha scritto:forse ti riferisci a questo :
http://ilmessaggero.caltanet.it/view.php?data=20040817&ediz=08_ABRUZZO&npag=40&file=A.xml&type=STANDARD
da biemme » mer ago 18, 2004 13:20 pm
germana ha scritto:Qualcuno sa qualcosa di un incidente mortale che sarebbe avvenuto domenica al Gran sasso?
Germana
da quilodicoequilonego » mer ago 18, 2004 13:39 pm
da germana » mer ago 18, 2004 16:20 pm
quilodicoequilonego ha scritto:...la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, un'altra dimostrazione. Del resto è sempre così, capita sempre alle persone migliori. L'anno scorso anche ad un mio amico, serio/prudente/umile: non ha senso![]()
O forse non possiamo capire... ma non li dimenticheremo mai
da germana » mer ago 18, 2004 16:24 pm
biemme ha scritto:germana ha scritto:Qualcuno sa qualcosa di un incidente mortale che sarebbe avvenuto domenica al Gran sasso?
Germana
Maria Vittoria : un angelo.
Ho di lei fisso il ricordo di una ragazza modesta e tranquilla, molto attenta e prudente, minuta ma determinata.
da quilodicoequilonego » mer ago 18, 2004 20:58 pm
germana ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:...la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, un'altra dimostrazione. Del resto è sempre così, capita sempre alle persone migliori. L'anno scorso anche ad un mio amico, serio/prudente/umile: non ha senso![]()
O forse non possiamo capire... ma non li dimenticheremo mai
Sì, sono d'accordo... come per Stefano che nessuno aveva mai visto cadere sugli sci... e ha fatto quell'unico errore proprio lì... non ha senso, o peggio, il senso che se ne ricava ammazza ogni nostro ottimismo.
Germana
da Davide62 » gio ago 19, 2004 10:23 am
da germana » gio ago 19, 2004 13:32 pm
Davide62 ha scritto:Tutti noi sappiamo perfettamente che svolgiamo un'attività rischiosa, cerchiamo sempre di ridurre al minimo l'alea, ma non sempre ce la si fa.
Anche se cerchiamo di esorcizzarla, la morte è sempre e comunque presente e quando ci tocca da vicino ci fa male e ci fa paura.
Con questo non voglio minimizzare una vicenda drammatica come questa e come tante altre che ogni stagione colpiscono appassionati come noi sulle montagne.
Fa parte dell'alpinismo e di noi stessi, forse è per questo che ci fa così male.
da Cosacco » gio ago 19, 2004 13:51 pm
germana ha scritto:Davide62 ha scritto:Tutti noi sappiamo perfettamente che svolgiamo un'attività rischiosa, cerchiamo sempre di ridurre al minimo l'alea, ma non sempre ce la si fa.
Anche se cerchiamo di esorcizzarla, la morte è sempre e comunque presente e quando ci tocca da vicino ci fa male e ci fa paura.
Con questo non voglio minimizzare una vicenda drammatica come questa e come tante altre che ogni stagione colpiscono appassionati come noi sulle montagne.
Fa parte dell'alpinismo e di noi stessi, forse è per questo che ci fa così male.
Questa considerazione in questo caso mi sembra poco azzeccata. Ci sono degli incidenti che quasi equivalgono a pigliarsi una tegola in testa per strada, o per lo meno all'essere investiti da un auto. Pura sfiga. Se ho capito bene la dinamica di quello in questione, rientra proprio in questa categoria.
E poi, devo averlo già detto ma repetita juuvant... in anni di attività, ho sempre visto persone correre rischi assurdi e passarla liscia e persone prudenti ed esperte lasciarci le penne in modo assurdo... l'alea evidentemente è un pò meno sotto il nostro controllo di quanto vogliamo illuderci.
La mia esperienza personale è che la prudenza non paga affatto.
Germana
da quilodicoequilonego » gio ago 19, 2004 14:00 pm
germana ha scritto:Davide62 ha scritto:Tutti noi sappiamo perfettamente che svolgiamo un'attività rischiosa, cerchiamo sempre di ridurre al minimo l'alea, ma non sempre ce la si fa.
Questa considerazione in questo caso mi sembra poco azzeccata. Ci sono degli incidenti che quasi equivalgono a pigliarsi una tegola in testa per strada, o per lo meno all'essere investiti da un auto. Pura sfiga. Se ho capito bene la dinamica di quello in questione, rientra proprio in questa categoria.
E poi, devo averlo già detto ma repetita juuvant... in anni di attività, ho sempre visto persone correre rischi assurdi e passarla liscia e persone prudenti ed esperte lasciarci le penne in modo assurdo... l'alea evidentemente è un pò meno sotto il nostro controllo di quanto vogliamo illuderci.
Germana
da Aldino » gio ago 19, 2004 14:03 pm
da germana » gio ago 19, 2004 14:26 pm
Aldino ha scritto:Sarebbe possibile avere qualche informazione in più sulla dinamica di questo incidente che ha coinvolto entrambe le componenti della cordata e che avrebbe potuto finire più tragicamente (l'altra, mi pare di capire, se l'è cavata per pura fortuna)?
da Davide62 » gio ago 19, 2004 17:28 pm
Germana
da crag » ven ago 20, 2004 10:42 am
da germana » ven ago 20, 2004 12:35 pm
crag ha scritto: In montagna molte volte è più la "fortuna" (se così vogliamo chiamarla) che stà dalla nostra anzichè il contrario, ma questo noi a volte neanche lo notiamo....
da quilodicoequilonego » ven ago 20, 2004 12:55 pm
crag ha scritto:Davide 62, condivido molto quello che dici, la montagna è proprio questo. Io aggiungerei anche un'altra cosa. Spesso si sente dire, come per es.da Germana, è stata pura sfortuna o fatalità, c'era la stessa probabilità di essere colpiti da una tegola per strada o simili....non era mai caduto..l'unica volta....etc...questo secondo me non ha senso. In montagna molte volte è più la "fortuna" (se così vogliamo chiamarla) che stà dalla nostra anzichè il contrario, ma questo noi a volte neanche lo notiamo....
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.