Consiglio su materiale

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Consiglio su materiale

Messaggioda gigibon » mer giu 23, 2010 12:37 pm

Ciao,
sono 1 capo scout. Quest'estate devo portare un gruppo di ragazzi su un percorso di 5 giorni in montagna.
In linea di max non dovrebbero esserci problemi di sentieri (almeno dalla cartina non ne risultano) però è
sempre meglio essere sicuri. Stavo perciò pensando di dotare ciascun partecipante di un pezzo di corda
personale e 2 moschettoni, nel caso in cui si debba affrontare un pezzo di sentiero attezzato.
Cosa mi consigliate??
4 mt di corda da 8mm è troppo corta, troppo sottile???
Per assicurarsi va bene un nodo bolina o gassa d'amante???

Grazie per quelli che risponderannno!
- Sempre allegri bisogna stare, cheil nostro piangere fa male al re! -
gigibon
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 23, 2010 11:14 am

Messaggioda ales » mer giu 23, 2010 12:47 pm

Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Re: Consiglio su materiale

Messaggioda giorgiolx » mer giu 23, 2010 12:47 pm

gigibon ha scritto:Ciao,
sono 1 capo scout. Quest'estate devo portare un gruppo di ragazzi su un percorso di 5 giorni in montagna.
In linea di max non dovrebbero esserci problemi di sentieri (almeno dalla cartina non ne risultano) però è
sempre meglio essere sicuri. Stavo perciò pensando di dotare ciascun partecipante di un pezzo di corda
personale e 2 moschettoni, nel caso in cui si debba affrontare un pezzo di sentiero attezzato.
Cosa mi consigliate??
4 mt di corda da 8mm è troppo corta, troppo sottile???
Per assicurarsi va bene un nodo bolina o gassa d'amante???

Grazie per quelli che risponderannno!


prima passa a presentarti
http://www.forum.planetmountain.com/php ... um.php?f=1
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda giorgiolx » mer giu 23, 2010 13:02 pm

gigibon ha scritto:Non mi intendo di vie ferrate etc


magari spiegaci quale sarebbe il giro e sicuramente qualcuno ti saprà dire se ci sono o meno pezzi attrezzati
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda #giacco# » mer giu 23, 2010 13:07 pm

giorgiolx ha scritto:
gigibon ha scritto:Non mi intendo di vie ferrate etc


magari spiegaci quale sarebbe il giro e sicuramente qualcuno ti saprà dire se ci sono o meno pezzi attrezzati


che ammirazione... questa capacità di ribaltare il punto di vista del problema per proporre una soluzione rivoluzionaria.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Consiglio su materiale

Messaggioda nuvolarossa » mer giu 23, 2010 13:07 pm

gigibon ha scritto:Ciao,
sono 1 capo scout. Quest'estate devo portare un gruppo di ragazzi su un percorso di 5 giorni in montagna.
In linea di max non dovrebbero esserci problemi di sentieri (almeno dalla cartina non ne risultano) però è
sempre meglio essere sicuri. Stavo perciò pensando di dotare ciascun partecipante di un pezzo di corda
personale e 2 moschettoni, nel caso in cui si debba affrontare un pezzo di sentiero attezzato.
Cosa mi consigliate??
4 mt di corda da 8mm è troppo corta, troppo sottile???
Per assicurarsi va bene un nodo bolina o gassa d'amante???

Grazie per quelli che risponderannno!


Io più che preoccuparmi del materiale mi preoccuperei di sapere CON CERTEZZA che cosa affronterò lungo il percorso.
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda arteriolupin » mer giu 23, 2010 13:08 pm

Buongiorno capo-scout,

scusa se passo direttamente al tono "duro", ma, se giri con un gruppo di raazzi che non hanno cognizioni sull'uso del materiale e dell'attrezzatura id sicurezza, EVITA come la peste i percorsi attrezzati.

Punto.

A parte questo, non bastano 4 m di corda e due moschettoni...
Ci vuole, anche per questioni assicurative e di responsabilità, imbraog completo, set da ferrata (corda, dissipatore, moschettoni( e caschetto. Il tutto certificato e approvato.

Non so quali siano le vostre capacità e le vostre conoscenze di montagna, ma una cosa è passare 3 metri di cavo su un sentiero peraltro semplice (che so, salire la Gartl dal Gardeccia). Tutt'altra cosa è salire lungo un percorso attrezzato con tutti quello che ne consegue.

Magari vedi di essere più chiaro e preciso sull'itinerairo e saremo altrettanto precisi anche noi...

Auguri e buon divertimento

AL
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Cosacco » mer giu 23, 2010 13:19 pm

Vista la domanda preoccupati di più di non trovare sorprese lungo il sentiero e se i cellulari prendono...
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda grip » mer giu 23, 2010 13:39 pm

Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda maurizio56 » mer giu 23, 2010 14:16 pm

Nodo bolina e gassa d' amante 8O 8O 8O 8O 8O 8O ,andate a fare un giro in barca??????????????????? paura 8O 8O
maurizio56
 
Messaggi: 170
Iscritto il: mar gen 27, 2009 21:23 pm

Messaggioda giorgiolx » mer giu 23, 2010 14:19 pm

#giacco# ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
gigibon ha scritto:Non mi intendo di vie ferrate etc


magari spiegaci quale sarebbe il giro e sicuramente qualcuno ti saprà dire se ci sono o meno pezzi attrezzati


che ammirazione... questa capacità di ribaltare il punto di vista del problema per proporre una soluzione rivoluzionaria.


non ho capito
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda DZs » mer giu 23, 2010 14:34 pm

Partendo dal presupposto che accompagnare in ambiente montano un gruppo di ragazzi non è per nulla facile e che è difficile garantire la completa sicurezza anche per i professionisti...
Ti consiglio di informarti bene sul percorso, anche se non presenta tratti attrezzati (come casistica gli scout persi sono superati solo dai preti in gita:lol: ), se ce ne dovessero essere cerca di evitarli.
Non bastano tutte le corde, caschi e moschettoni del mondo per affrontare un sentiero attrezzato in sicurezza, serve sopratutto sapere come usare gli attrezzi e come comportarsi in caso di ritardo, maltempo e altri 1000 imprevisti (che di solito si verificano con sconcertante frequenza).

Per finirla, prima di farti e fare male a qualcuno...pensaci.
Ah...il numero per l'allertamento del soccorso è il 118.
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
Avatar utente
DZs
 
Messaggi: 972
Images: 44
Iscritto il: mar set 18, 2007 21:18 pm
Località: Val di Fiemme

Messaggioda gigibon » mer giu 23, 2010 15:47 pm

Partendo dal presupposto che conosco le mie responsabilità nei confronti dei ragazzi... e che io stesso, in primis, non andrei ad affrontare qualcosa di cui non conosco nulla o di cui non ho esperienza, volevo solamente un parere tecnico, ecco tutto.
Grazie a quelli che hanno cercato di dare qualche consiglio, e grazie cmq anche a quelli che come sempre ironizzano attorno agli scout!!
- Sempre allegri bisogna stare, cheil nostro piangere fa male al re! -
gigibon
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 23, 2010 11:14 am

Messaggioda giorgiolx » mer giu 23, 2010 15:48 pm

gigibon ha scritto:Partendo dal presupposto che conosco le mie responsabilità nei confronti dei ragazzi... e che io stesso, in primis, non andrei ad affrontare qualcosa di cui non conosco nulla o di cui non ho esperienza, volevo solamente un parere tecnico, ecco tutto.
Grazie a quelli che hanno cercato di dare qualche consiglio, e grazie cmq anche a quelli che come sempre ironizzano attorno agli scout!!


si, ma che giro farete?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda giovanni.spitale » mer giu 23, 2010 15:57 pm

ciao,
ti rispondo da capo scout e da appassionato di montagna.
Hai presente tutti gli articoli denigratori sugli scout che si trovano sui giornali e sui siti di montagna riguardo alla loro scarsa preparazione ed alla loro straordinaria abilità di mettersi nella cacca? Ecco. Sono in larga parte veritieri.
L'anno scorso ho portato i miei ragazzi a fare 10 giorni sull'altavia numero uno.
Punto primo: certamente le cartine, ma se possibile trova anche delle relazioni sui sentieri. Tipo questa. http://www.dolomiti-altevie.it/Default.aspx?tabid=177 Ti danno molte più informazioni che non la sola carta e ti permettono di decidere dove passare e dove lasciar perdere.

Punto secondo: evita come la peste i percorsi attrezzati, le ferrate e simili. Prediligi sempre sentieri da escursionisti, al più escursionisti esperti. EEA NON va bene.

Punto terzo: raddoppia almeno i tempi di percorrenza. Non tutti i ragazzi vanno regolarmente a camminare e sicuramente non con lo zainone da stare via giorni.

Punto quarto: Acqua. Prediligi tracciati che ti permettano di fare ALMENO un rifornimento al giorno. Conta che una persona sotto sforzo elimina almeno un litro di sudore all'ora, e se non reintegri i liquidi persi inizi ad avere problemi, dai crampi alle emicranie a cose più gravi e meno piacevoli come le vertigini e il crollo della pressione con conseguente astenia, debolezza e torpore. OGNI ragazzo deve avere SEMPRE ALMENO 3 litri d'acqua, meglio 4.

Punto quinto: si riesce a fare dell'ottima attività scout e a far vivere l'avventura ai ragazzi anche camminando su strade sterrate. L'importante è come lo fai e che programmazione educativa ci costruisci attorno. Ricordati sempre che metterli in condizione di stare male per via di un percorso troppo impegnativo rovina a te e a loro l'esperienza, e se va molto male anche la vita.

Ah, se non fossi stato chiaro:
evita i percorsi attrezzati!
Avatar utente
giovanni.spitale
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 23, 2010 10:24 am
Località: solagna

Messaggioda giorgiolx » mer giu 23, 2010 16:01 pm

amen
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda (Ale74) » mer giu 23, 2010 16:41 pm

giovanni.spitale ha scritto:Punto secondo: evita come la peste i percorsi attrezzati, le ferrate e simili. Prediligi sempre sentieri da escursionisti, al più escursionisti esperti. EEA NON va bene.


Concordo pienamente...visto che chiedi quanta corda potrebbe servire per affrontare un sentiero attrezzato, io deduco che non tutti sanno come ci si deve "bardare" per una ferrata/sentiero attrezzato, quindi prediligi dove si possa stare sul "relativamente" tranquillo.
Se non hai l'imbrago significa che lo dovresti costruire partendo dalla corda e c'è un post dove si parla di come si costruisce l'imbrago partendo dalla corda, ma mi sembrava fosse stato molto sconsigliato.

Questop è il topic, prova a darci una letta: http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=42254

Ciao,
---------
(Ale74)
---------
(Ale74)
 
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mar 19, 2009 10:16 am

capi scout e dintorni

Messaggioda fedipos » mer giu 23, 2010 16:54 pm

Mi ha girato il post l'Arterio e intervengo, scusandomi con gli abituè del forum di p.m. Allora, caro capo scout che conosci le tue responsabilità. La tua richiesta è la dimostrazione, che diventa prova in sede penale, della tua più assoluta incapacità di gestire un accompagnamento in montagna, a maggior ragione di ragazzi probabilmente minorenni. Quindi fai attenzione e tesoro di quanto segue: il sottoscritto, gandolfo filippo, tecnico emerito del Cnsas con 30 anni di squadra ,matricola 2384, se viene a conoscenza di qualsivoglia problema che comporti l'intervento del Cnsas sporgerà denuncia alle autorità di competenza e ti assicuro che la tua tipologia di richiesta è praticamente un'ammissione di irresponsabilità totale e relativa colpevolezza. Qua Signori cari non si tratta di dare consigli ,qua ci sono di mezzo i figli di probabili ignari genitori, quindi invito tuttti ,come state facendo, a fare tutto il possibile affinchè questa persona faccia un passo indietro e si limiti ad accompagnare i ragazzi su vasti alpeggi con tante mucche che pascolano. Personalmente provvederò a stampare la richiesta in oggetto e ad inviarla alle varie Delegazioni in modo da avere scripta manent verba volant. Ricordo, a solo titolo di esempio, che alcuni anni orsono, a 500 metri dal rifugio Brentei ci hanno lasciato la pelle in 6 solo per aver voluto rientrare a valle, lungo un sentiero, mentre imperversava una tempesta d'acqua e grandine. Il prete di turno ha fatto riparare i ragazzi alla base di un canalone, dal quale è venuto giù il mondo ammazzandone appunto 6. E siccome personalmente ho pianto come un vitello mentre chiudevo cerniere dei sacchi, per favore scusate lo sfogo ma è ora di dire basta a questa massa di imbecilli che non solo vanno a mettersi nelle peste ma ci portano i figli degli altri.
fedipos
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:38 am

Messaggioda giovanni.spitale » mer giu 23, 2010 21:15 pm

...e prendendo spunto da quello che ha scritto fedipos: tenendo fermo quanto detto prima sulla scelta del percorso (ma poi, se non sbaglio ho letto nella tua presentazione che anche tu non hai mai praticato attività alpinistica o ferrate ma solo escursionismo, come puoi pensare di portare i ragazzi su un terreno che non conosci nemmeno tu?), ti consiglio vivamente di organizzare un incontro, prima di partire, con qualcuno che in montagna si sappia muovere (guida alpina, istruttore cai, membro del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, di comprovata esperienza ed abilità), che possa dare a te ed ai ragazzi delle nozioni. Ma non di ferrata! Non sulla progressione di conserva o su altre tecniche alpinistiche! Sui pericoli oggettivi e soggettivi dell'ambiente montagna e su come affrontarlo riducendo al minimo il rischio.

Gigi, adesso non pensare che ti stiamo cazziando e stroncando perché siamo burberi e odiamo gli scout (ripeto, io stesso sono capo scout), quanto invece perché crepare per imperizia leggerezza e quant'altro è davvero stupido. Se a crepare è invece qualcuno sotto la tua responsabilità e crepa per via di una tua scelta leggera avventata o affrontata con ignoranza, ecco, non va bene. No, non va per nulla bene.
Avatar utente
giovanni.spitale
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 23, 2010 10:24 am
Località: solagna

Messaggioda desio » gio giu 24, 2010 7:03 am

giovanni.spitale ha scritto:ciao,
ti rispondo da capo scout e da appassionato di montagna.....


Ottimi consigli,condivido pienamente.

Molto,ma molto piu discutibile l'intervento dell'Emerito CNSAS
desio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio apr 29, 2004 23:56 pm

Prossimo

Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron