CONDIZIONI GRIGNETTA E GRIGNONE

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda mandella » gio gen 27, 2011 22:37 pm

Fatto ieri il canalone del caminetto pagani.
La neve è poca ma perfettamente trasformata, quindi le condizioni lo rendono facile e comodo da salire.

Brava ad Elisa alla sua prima volta con i ramponi ai piedi.

ciao
marco
Avatar utente
mandella
 
Messaggi: 370
Images: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2007 0:07 am
Località: milano

Messaggioda il Duca » gio gen 27, 2011 22:40 pm

Immagino che il Porta sarà in condizioni simili.

Qualcuno l'ha fatto di recente?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda mandella » ven gen 28, 2011 0:20 am

Scendendo dalla Cermenati, abbiamo visto che il Porta era tracciato.

ciao
marco
Avatar utente
mandella
 
Messaggi: 370
Images: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2007 0:07 am
Località: milano

Messaggioda fraclimb » mer feb 02, 2011 16:40 pm

pensavo di andare a fare la gandini al cinquantenario questo sabato: secondo voi rischio il congelamento? :lol:
fraclimb
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 02, 2009 18:39 pm

Messaggioda bernina4049 » mer feb 02, 2011 17:11 pm

fraclimb ha scritto:pensavo di andare a fare la gandini al cinquantenario questo sabato: secondo voi rischio il congelamento? :lol:


Sabato sono previste leggere velature ma domenica mi sa che rischi di farla in maniche corte viste le temperature previste!!!
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda Franz77 » gio feb 03, 2011 10:36 am

Ieri salita Magic Line al Grignone.
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=44551
Stupenda.
I complimenti vanno al Ben e all'Ivo che lì dentro sono di casa...
Le condizioni sono ancora buone. La colata di accesso è perfetta. Porre molta attenzione agli ultimi metri che presentano delle croste da valutare (scegliere la linea migliore) e che con la scaldata del weekend potrebbero essere mooolto a rischio. La cornice è buona ma cmq delicata!

Le condizioni dell'W sono ottime.
Se si sceglie l'accesso per la goulottina però, porre attenzione al superamento di un tratto un po' magro (direttamente) o con traverso a destra (delicato).
L'accesso alla Bietti è veloce e iper tracciato. Cosìccome la discesa dalla Bogani.
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Normale Legnone

Messaggioda andrea77 » ven feb 04, 2011 15:28 pm

Domani vorrei fare la normale al Legnone. Sapete dirmi in che condizioni è? Ho visto che danno lo zero termico oltre i 3000m vado tranquillo o potrei avere problemi o rischi? Ciaspole servono a qualche cosa?
Grazie, ciao
Andrea
andrea77
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 26, 2008 10:21 am

Messaggioda North Face » sab feb 12, 2011 18:40 pm

...forse un po' tardi, ma qualcuno sa darmi info sulla grignetta da fare domani partendo dai Resinelli??...ce la faccio con le scarpe ginniche??..o porto gli scarponi??..grazie ciao...
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda n!z4th » sab feb 12, 2011 21:29 pm

in grignetta conviene sempre lo scarpone, non è così comoda la salita e abbastanza rocciosa, specie nel finale.
Se vuoi info è inutile star qui a menarcela, ci sentiamo al tel?
ciau
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda francescogro » sab feb 12, 2011 21:31 pm

Non vorrei menar gramo, ma domani è prevista pioggia, e neve dai 1100m.. Io porterei l'ombrello (oltre a dei buoni scarponi, e i ramponi, perché in cima la neve è ghiacciata).
francescogro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 01, 2011 12:23 pm
Località: Lodi

Messaggioda n!z4th » sab feb 12, 2011 22:19 pm

francescogro ha scritto:Non vorrei menar gramo, ma domani è prevista pioggia, e neve dai 1100m.. Io porterei l'ombrello (oltre a dei buoni scarponi, e i ramponi, perché in cima la neve è ghiacciata).


tra l'altro! :D
è vero, non l'avevo guardato il meteo perchè sfortunaccia vuole sia impegnato...
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda gianduia » dom feb 13, 2011 0:28 am

Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto in invernale con picche e ramponi il cananlone che incrocia la traversata bassa dai resinelli al pialeral, ad un certo punto della traversata dal sentiero si sbuca su un canalone traversato da una catena per tutta la sua larghezza, mi sono chiesto se con neve si possa risalire e dove porta, forse sulla sinigaglia.
Difficolta ? simile al canalone porta o quello chiamato ovest che sale al grignone dal cainallo ?

grazie a tutti e ciao
<Quando saremo vecchi
mi guiderai verso gli antichi attacchi
e staremo li a guardare in su' >
(dino buzzati)
Avatar utente
gianduia
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 20, 2007 9:56 am
Località: milano

Messaggioda rosso » lun feb 14, 2011 22:49 pm

North Face ha scritto:...forse un po' tardi, ma qualcuno sa darmi info sulla grignetta da fare domani partendo dai Resinelli??...ce la faccio con le scarpe ginniche??..o porto gli scarponi??..grazie ciao...


Ma anche no, in molti punti è una lastra di ghiaccio :?
rosso
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 18, 2009 12:45 pm

Messaggioda fu^2 » gio dic 29, 2011 13:49 pm

ciao a tutti!
non mi è sembrato il caso di aprire una nuova discussione. Dunque riesumo una vecchia, spero non causi "disturbi" questa scelta ;) .

Volevo sapere se qualcuno è già stato in grignetta... Per il 2-3 gennaio volevo andare a fare il canalone porta, questo in teoria... Nella pratica volevo sapere se qualcuno c'è stato ultimamente e che condizioni ha trovato (anche se solo da pochissimo le temperature stanno scendendo, con calma :roll: ).

Grazie mille di tutte le informazioni che mi darete e a presto!
fu^2
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab gen 15, 2011 11:35 am
Località: Milano

Messaggioda fu^2 » gio dic 29, 2011 13:50 pm

ciao a tutti!
non mi è sembrato il caso di aprire una nuova discussione. Dunque riesumo una vecchia, spero non causi "disturbi" questa scelta ;) .

Volevo sapere se qualcuno è già stato in grignetta... Per il 2-3 gennaio volevo andare a fare il canalone porta, questo in teoria... Nella pratica volevo sapere se qualcuno c'è stato ultimamente e che condizioni ha trovato (anche se solo da pochissimo le temperature stanno scendendo, con calma :roll: ).

Grazie mille di tutte le informazioni che mi darete e a presto!
fu^2
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab gen 15, 2011 11:35 am
Località: Milano

Messaggioda bernina4049 » gio dic 29, 2011 15:07 pm

Ad oggi la neve devi cercarla con la lente d'ingrandimento, praticamente il versante sud della grignetta è in versione primaverile, anche se domani è prevsita una spolverata ma se arrivano 5 cm bisogna esultare!
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda il fornetto » dom gen 01, 2012 15:48 pm

sono stato ieri sui corni di canzo e da lì la situazione della grignetta non era delle più rosee: tutti i canali a sud (porta, caimi ecc.) senza neve. versante est del grignone spolverato penso dai 1800/2000mt in su. Poi in giornata si è coperto da nord fino all'altezza delle grigne e sembrava che nevicasse. Mi sa però che non ne ha messa giù tanta, giusto una spolveratina.
Ho fatto invece 2 volte la via del nevaio, al grignone, nella prima metà di dicembre, e l'ho trovata in condizioni ottime: 0 cornici sulla cresta e neve dura da poco oltre la Bogani. Era (e penso sia rimasta) l'unica zona con neve delle grigne.
Avatar utente
il fornetto
 
Messaggi: 257
Images: 3
Iscritto il: mar feb 24, 2009 23:46 pm
Località: lecchese

Messaggioda mandella » sab gen 14, 2012 20:12 pm

Ci sono notizie fresche per la Senigallia? Servono i ramponi o no?

ciao
marco
Avatar utente
mandella
 
Messaggi: 370
Images: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2007 0:07 am
Località: milano

Messaggioda North Face » sab gen 14, 2012 22:27 pm

mandella ha scritto:Ci sono notizie fresche per la Senigallia? Servono i ramponi o no?

ciao
marco



Ueh, ta se turnà indrè??....finito l'esilio??... :D
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda mandella » sab gen 14, 2012 22:44 pm

North Face ha scritto:
Ueh, ta se turnà indrè??....finito l'esilio??... :D


Eh eh...si tornato indietro ieri sera e riparto domani sera.
Nulla più che un weekend di sole in terra italica strappato alla nebbia zurighese
:(

ciao
marco
Avatar utente
mandella
 
Messaggi: 370
Images: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2007 0:07 am
Località: milano

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.