Dolomiti Brenta 5gg

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Dolomiti Brenta 5gg

Messaggioda pie.fuma » lun giu 03, 2013 22:46 pm

Ciao a tutti,
ritorno da voi per chiedervi anche quest'anno alcuni consigli per un giro sulle Dolomiti del Brenta. Già l'anno scorso avevo organizzato grazie al vostro aiuto un tour molto simile, di soli 3 gg, che però è saltato date le pessime condizioni meteorologiche.
Ci riproviamo quest'anno: siamo sempre io e la mia ragazza, 27 e 26 anni, con preparazione fisica molto buona, una certa esperienza in montagna (non alta quota) e qualche ferrata fatta qua e là (senza immense difficoltà tecniche e con durate massime di mezza giornata).

Vorrei riuscire a stendere un bel giro ad anello di 5 giorni che alterni ferrate/sentieri attrezzate a sentieri per così dire "normali", dormendo in rifugi ma se possibile anche in qualche bivacco. L'idea sarebbe quella di distribuire uniformemente il percorso nei 5gg evitando, data la lunghezza del trekking, di sorpassare le 6 ore di attività al giorno.

PROBLEMA NUMERO 1: data la neve scesa quest'anno c'è secondo voi la possibilità di effettuare un giro del genere? Ci sono tratti impraticabili o la cui difficoltà diventa seria?

Per quanto riguarda invece il percorso l'idea sarebbe quella sicuramente di fare ferrate quali "bocchette alte" e "bocchette centrali" e girare in lungo e in largo questo massiccio. Chiedo il vostro aiuto per unire quindi in modo uniforme le tappe dal Rifugio/Passo Grostè - Cima Falkner - Rif.Tuckett/Q.Sella - Bocchette Alte - Rif.Brentei o Alimonta - Cima Brenta - Rif. Pedrotti - Sentiero dell'ideale - Rif.XII Apostoli - Rif. Agostini - tornare in direzione Grostè, magari passando dal Bivacco Malga Spora.

Ovviamente, arrivando da Lecco, per noi è indifferente dove lasciare la macchina e partire da un punto piuttosto che da un altro. Chiedo a voi quale sia il giro più logico, eventualmente inserendo passaggi non citati e rimuovendone alcuni.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete pure.
Grazie mille!!
pie.fuma
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer giu 20, 2012 7:43 am

Messaggioda Vally » mer giu 05, 2013 8:23 am

Bocchette Alte, con la neve fatta secondo me a luglio/agosto te le devi dimenticare e dovrai variare qualcosa nel programma :wink:
visita www.clubaquilerampanti.it
il mio sito di montagna!!!!!!
Vally
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun set 03, 2007 9:24 am

Messaggioda Luca A. » mer giu 05, 2013 22:40 pm

Vally ha scritto:Bocchette Alte, con la neve fatta secondo me a luglio/agosto te le devi dimenticare :wink:


Ullallà che esagerazione.
Ora di agosto, hai voglia se si scioglie.
E se resta qualcosa di neve, vorrà dire che al massimo sarà nelle stesse condizioni "normali" delle dolomiti degli anni 80 quando anche d'estate al bisogno una piccozzina la si portava dietro, e amen.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda pie.fuma » mer giu 05, 2013 23:13 pm

Grazie Luca, ottima notizia! (A dire il vero però non ho una picozza e non l'ho mai usata ma ho al massimo dei ramponcini). Quello che farò sicuramente, oltre a confidare in un mese di vero sole sciogli-neve, è chiedere ai rifugisti le condizioni dei sentieri di volta in volta.

Come mai vally eri preoccupato? Ci sono dei brutti traversi?

Al di là di questo come giro come ti sembra? Ci sono particolari difficoltà tecniche in ciò che ho indicato?
pie.fuma
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer giu 20, 2012 7:43 am

Re: Dolomiti Brenta 5gg

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer giu 05, 2013 23:44 pm

pie.fuma ha scritto:
...


PROBLEMA NUMERO 1: data la neve scesa quest'anno c'è secondo voi la possibilità di effettuare un giro del genere? Ci sono tratti impraticabili o la cui difficoltà diventa seria?

Per quanto riguarda invece il percorso l'idea sarebbe quella sicuramente di fare ferrate quali "bocchette alte" e "bocchette centrali" e girare in lungo e in largo questo massiccio. Chiedo il vostro aiuto per unire quindi in modo uniforme le tappe dal Rifugio/Passo Grostè - Cima Falkner - Rif.Tuckett/Q.Sella - Bocchette Alte - Rif.Brentei o Alimonta - Cima Brenta - Rif. Pedrotti - Sentiero dell'ideale - Rif.XII Apostoli - Rif. Agostini - tornare in direzione Grostè, magari passando dal Bivacco Malga Spora.

Ovviamente, arrivando da Lecco, per noi è indifferente dove lasciare la macchina e partire da un punto piuttosto che da un altro. Chiedo a voi quale sia il giro più logico, eventualmente inserendo passaggi non citati e rimuovendone alcuni.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete pure.
Grazie mille!!


il giro penso sia sostanzialmente quello da fare come primo approccio...il ritorno dal sentiero orsi, dalla spora e alta val di tovel è senz'altro consigliabile...

in quanto alla neve (ce n'è una bella dose effettivamente...) non penso che da metà luglio sia un grande problema...sulle bocchette ci sono canalini da attraversare ma sicuramente tracciati e comunque "assicurati" con corde metalliche trasversali a "più livelli" in relazione a quanta neve c'è...
sulle vedrette in stagione la traccia è assicurata (meglio del ghiaccio vivo autunnale...) l'unica bocca che richiede senz'altro attrezzatura è la bocca d'ambiez lato vedretta dei camosci...(ma chiedi aggiornamenti telefonando ai XII apostoli o all'Agostini...la situazione cambia di anno in anno...)

dal rifugio pedrotti (venendo dalle bocchette) io andrei prima all'agostini per la forcolotta di noghera...attraverserei ai XII per la ferrata castiglioni (in salita)...dai XII sali in bocca dei camosci, bocca d'ambiez (in salita lato vedretta dei camosci) scendi per ferratina sulla vedretta d'ambiez e traversi per ferrata (in salita) alla spalla della tosa e quindi al pedrotti...sentiero orsi...val perse...spora...flavona...grostè...

buon giro :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda pie.fuma » gio giu 06, 2013 0:52 am

Grazie Sergio, perfetto come al solito.

Alcuni chiarimenti, mentre riprendo in mano cartina e appunti:
- quando dici che sulla bocca d'ambiez serve l'attrezzatura parli di veri ramponi, picozza e corda? Avremo probabilmente solo ramponcini, quindi eventualmente eviteremo quel tratto.
-come giro, quello che ho proposto ti sembra logico? In 5gg nn dovrebbe essere un problema, no?
-i 2 bivacchi che citavo sopra sono presi d'assalto? Si può organizzare una notte o lo sconsigli?

Grazie!!
pie.fuma
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer giu 20, 2012 7:43 am

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio giu 06, 2013 1:09 am

in cinque giorni... :roll:

parti da casa vai a campiglio...vallesinella (le funivie no) e sali al tuckett

secondo giorno tutte le bocchette fino al pedrotti è bella lunga ma si fa...

terzo giorno vai all'agostini per la forcolotta di noghera quindi ai XII apostoli per la castiglioni

quarto giorno traversi le bocche dei camosci e d'ambiez, sentiero dell'ideale e dormi al pedrotti (servono i ramponi per salire la bocca d'ambiez ma se hanno steso la fune o attrezzato il lato sx anche no...senti preventivamente ai rifugi agostini e/o XII ...è l'ambiente più severo del brenta ma ne vale la pena...)

quinto giorno sentiero orsi scendi le val perse e risali alla spora

sesto giorno traversi al grostè e scendi in vallesinella...

ovviamente il quinto giorno puoi scendere direttamente dal pedrotti in vallesinella passando dai brentei che in effetti sono il cuore del gruppo...

se non vuoi salre la bocca d'ambiez dalla bocca dei camosci puoi scendere direttamente ai brentei e il giorno dopo scendere a valle magari traversando al tuckett per il sosat (se lo riaprono...è in manutenzione)...sarebbero due tappe leggere anche unibili...allora potresti aggiungerne una all'inizio facendo il giro dal tuckett verso il groste con ritorno per il sentiero benini (cima Failkner) sempre al Tuckett

i rifugi per sicurezza vanno prenotati...bivacchi incustoditi su questo percorso non ne trovi :wink:
l'unico rifugio un po' particolare è la malga spora
vedi qui...http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=50285

alcune tappe possono anche essere accorpate (terza e quarta...diventa una bella scamellata...) se avete ottima gamba...ma anche così non sono trascurabili...ovviamente valuta sviluppi e dislivelli sulla carta in funzione delle tue capacità...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Vally » gio giu 06, 2013 18:38 pm

No grandi difficoltà tecniche non ci sono :wink:
visita www.clubaquilerampanti.it
il mio sito di montagna!!!!!!
Vally
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun set 03, 2007 9:24 am

Messaggioda Vally » gio giu 06, 2013 18:38 pm

Luca A. ha scritto:
Vally ha scritto:Bocchette Alte, con la neve fatta secondo me a luglio/agosto te le devi dimenticare :wink:


Ullallà che esagerazione.
Ora di agosto, hai voglia se si scioglie.
E se resta qualcosa di neve, vorrà dire che al massimo sarà nelle stesse condizioni "normali" delle dolomiti degli anni 80 quando anche d'estate al bisogno una piccozzina la si portava dietro, e amen.
Agosto ok, ma per il mese di luglio non credo sia esagerazione :roll: Poi dipende dal meteo a giugno sperando di non cuocere come la scorsa estate :roll:
visita www.clubaquilerampanti.it
il mio sito di montagna!!!!!!
Vally
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun set 03, 2007 9:24 am

Messaggioda steazzali » gio giu 06, 2013 22:37 pm

Io valuterei anche la possibilità di fermarsi più giorni nello stesso rifugio dove depositare tutto il materiale e poi scorrazzare leggeri in scarpe da ginnastica.
Per la vedretta dei camosci bastano un paio di ramponi in alluminio da mettere sulle scarpe da ginnastica. La picca non mi è mai servita.

Come posizione l'ideale sarebbe il pedrotti, però c'è parecchia più confusione che all'Agostini o al XII...
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda pie.fuma » sab giu 15, 2013 15:10 pm

Ciao a tutti...grazie mille per i preziosi consigli..

Volevo chiedervi un'ultima cosa relativa alla bocca d'ambiez: percorrendola in salita dal XII Apostoli, avendo quindi appena superato la Bocca dei Camosci, ho letto che da circa un anno, oltre a poter percorrere il canalino che porta alla Bocca d'Ambiez hanno creato come alternativa una larga cengia che percorre la parete a sinistra della Cima Tosa.

E' corretto?
E' mia intenzione fare il canalino ma viste le condizioni metereologiche avere una valida alternativa per quel pezzettino mi consentirebbe di venire comunque in questa zona
pie.fuma
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer giu 20, 2012 7:43 am

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab giu 15, 2013 15:33 pm

Ho sentito anch'io ma non l'ho mai percorsa...se nessuno ti risponde chiedi al rifugio XII apostoli...tra una settimana dovrebbero aprire...oppure telefona alla sat

http://www.sat.tn.it/

:wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda pie.fuma » sab giu 15, 2013 15:55 pm

Grazie Sergio, un'indicazione sul percorso di ritorno dal Pedrotti al Grostè/Stoppani.

Stavo pensando a ripercorrere verso Nord il sent.Orsi, prendere all'incrocio il Sent. della Val Perse (n.322). Poi, dalla mappa, sembrerebbe sia possibile tagliare verso Nord per il sent. 314 all'altezza della Busa dell'Acqua fino ad incrociare il sent. 301 che sale da Malga Spora fino al Rif. Stoppani (poi funivia a scendere a valle).
In questo modo dovremmo riuscire a fare tutti il ritorno in un giorno.
Mi sbaglio? Quante ore ci impiegherei secondo te a fare questo giro?
pie.fuma
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer giu 20, 2012 7:43 am

Messaggioda zxzy » mer lug 24, 2013 15:09 pm

Ciao a tutti, qualcuno sa come è la situazione neve su nel brenta che fra 10 gg salgo e fino a qualche gg fa ce n'era ancora?mi interessava bocca di brenta, e sentiero Orsi
zxzy
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio nov 04, 2010 14:11 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.