assicurazione trad....

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda lingerie » dom set 11, 2011 8:40 am

Callaghan ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Trovo veramente fuori luogo e fastidiosi i commenti del tipo "molto studiata", "molto lavorata", "a vista non ce la farebbe".

concordo pienamente con quel che dici, e con quel che ha scritto Batman.

non bisogna essere dei geni per capire che:
- Petit non ha bisogno di presentazione nè pubblicità (se non ai suoi friends) a differenza di migliaia di arrampicatori da strapazzo che pur di apparire in qualche maniera s'inventano la nuova scalata
- ha espressamente detto cosa voleva fare in questo video
- il video è bellissimo (opinabile, certo, ma se questo per qualcuno è brutto, di video di arrampicata non se ne salva uno)
- non ha detto quante volte l'ha provata: se qualcuno di voi lo sa, lo dica, altrimenti si fanno solo figure da poveri fessi a formulare ipotesi
- non bisogna saper fare 8a a vista per capire che quando qualcuno proverà e riuscirà a vista su difficoltà di tale genere in placca, mettendo friends ogni 10 metri, l'arrampicata sarà qualche millennio in avanti. se però qualcuno crede di esser nel giusto dicendo "eh, ma a vista è un'altra cosa", è fuori dubbio che costui ha bisogno di un paio di clisteri

hard grit, trad, high ball, RX, puttanaeva.
comici già era americano e non lo sapeva: faceva solo classiconi. IronMonkey, tu su quelle ghiaie classiche ci devi andare, prima di parlare. Magari poi ti esce una bestemmia in veneto, più che in americano.

tristezza e pessimismo ma un plauso alla sempre bella serenità di EasyMan: si vede che stare in liguria fa bene.



q8!! :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda Franz the Stampede » lun set 12, 2011 1:51 am

Callaghan ha scritto:- non bisogna saper fare 8a a vista per capire che quando qualcuno proverà e riuscirà a vista su difficoltà di tale genere in placca, mettendo friends ogni 10 metri, l'arrampicata sarà qualche millennio in avanti. se però qualcuno crede di esser nel giusto dicendo "eh, ma a vista è un'altra cosa", è fuori dubbio che costui ha bisogno di un paio di clisteri


Forse non siamo così lontani, nel 2002 Ben Heason fece il flash slegato di Paralogism (6c inglese, 8a francese), anche se non credo sia una via molto lunga.

Ci sono stati pure almeno un paio di salite trad a vista dello stesso grado su tale Boss Hogg.

Certo che quella di Petit era lunghissima e non fantasticamente proteggibile.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Messaggioda IronMonkey » lun set 12, 2011 19:28 pm

@ funkazzista

Non mi sembra di averti insultato, i miei toni erano un pò piccati ma anche i tuoi mi sembravano esserlo (anch'io sono permaloso :wink: ).
Direi di continuare a scannarci in MP :evil: :wink:

Voglio solo chiederti:

considerando che la prestazione trad è avvenuta in una falesia sportiva francese (e notoriamente,tranne rare eccezioni, i francesi mettono i fittoni anche di fianco alle scale di casa) se devo cercare un termine di raffronto guardo all'estero.
Penso alle FALESIE trad più famose di Yosemite o dello Utah, a quelle poche che abbiamo sulle Alpi, a quelle Scandinave e a quelle Inglesi (non so se in Dolomiti, e chiedo, ci siano FALESIE trad??)..
L'esempio più calzante per come è stato approcciato il tiro (il concetto non cambia ma più che headpoint penso usando gli spit), per le modalità di proteggersi e per l'aspetto psicologico è lo stile trad anglosassone.

Secondo te sto dicendo una strunzata?

Callaghan ha scritto:hard grit, trad, high ball, RX, puttanaeva.
comici già era americano e non lo sapeva: faceva solo classiconi. IronMonkey, tu su quelle ghiaie classiche ci devi andare, prima di parlare. Magari poi ti esce una bestemmia in veneto, più che in americano.


Comici è stato un grande e un pò "americano",per certi versi, lo era di sicuro... però parlavo di un'epoca diversa e il termine "classicona" voleva essere una risposta stupida ad una domanda che reputavo esserlo: non parlavo di vie!... spero nessuno si sia sentito offeso.

Con la bestemmia Veneta me la cavo già egregiamente... penso che da voi sarà necessario sfoderare quelle in aramaico antico: sono più dirette... :wink:
IronMonkey
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 30, 2011 23:52 pm

Messaggioda Enzolino » lun set 12, 2011 19:55 pm

Bel video e bella prestazione ...

Bella pubblicita' ... mi invoglia a comprare i totemcam ...

Paragonare la storia di Cadarese con questo video non ci azzecca per niente ...
Son contesti completamente diversi.
Avrebbe poco senso schiodare una via del genere - poco proteggibile, isolata - solo perche' petit ci e' salito trad ...
La storia di Cadarese mi e' sembrata, invece, un appello a promuovere falesie trad ... ho letto che ce n'e' un'altra nel torinese ...

http://www.planetmountain.com/rock/fale ... alesia=175

Mi fa piacere ...
Concordo che lo stile e' molto inglese ... non son sicuro se il tizio l'abbia provata dall'alto o dal basso, ma comunque l'ha supervisionata dall'alto, quindi non puo' essere a vista ... quindi eventualmente flash ... se fosse ... applaudo ancora di piu' ... fare flash una via del genere, con quei runout fa veramente impressione ...

Alcune considerazioni ... se uno ha una certa confidenza con un certo grado, paradossalmente mettere meno protezioni stanca di meno ... pero' quella via ... sembra non finire mai!

Robbe' ... hai ragione ... dal basso a vista sarebbe un altro mondo ... ma stai paragonando angurie con meloni ...

Anche paragonare i gradi con altre vie trad forse ha poco senso ... anche l'aleatorieta' e i runout "fanno grado" ...

Per finire ... chi di voi ha provato vie spittate con i nut o friend?
E' divertente! Anche se ti trovi spesso vicino a dei salvagenti rispetto alle vie senza spit ...
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda Stef » lun set 12, 2011 22:42 pm

Enzolino ha scritto:Bel video e bella prestazione ...

Bella pubblicita' ... mi invoglia a comprare i totemcam ...



:smt117
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda funkazzista » mer set 14, 2011 23:25 pm

IronMonkey ha scritto:@ funkazzista

...
Io ho capito che non ci capiamo.
Non prendertela, ma mi sembra che ormai non abbia senso continuare la discussione.
Quello che avevo da dire l'ho detto.
Tu anche.
Senza alcun rancore :smt039
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda Mylei » gio set 15, 2011 15:28 pm

Skyzzato ha scritto:
c.caio ha scritto:
Skyzzato ha scritto:meglio un video/prestazione così che un 9b a spit!


...me la spieghi questa?
Cosi', per pura curiosita'.

che è più interessante e spettacolare vedersi un video di questo tipo che un'ascensione di un tiro molto più tosto ma salito normalmente usando gli spit.


ma taci, alpinista di merda :lol:
scherzo eh :!:
comunque c'è a chi piace così c'è a chi piace il trad e a chi piacciono gli spit, mi stai diventando come uno di questi scassapalle del forum? :lol:
"sei proprio uno str0n2o"
"e tu sei un montanaro spaccone."
Avatar utente
Mylei
 
Messaggi: 663
Iscritto il: ven feb 04, 2011 15:16 pm
Località: Trento

Messaggioda Piero26 » gio set 15, 2011 15:43 pm

:lol: :lol: :lol:

ok l'hai salvato :lol:
tienilo d'occhio 8)
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Messaggioda Sbob » ven set 16, 2011 8:13 am

Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda aletonella » mar set 20, 2011 23:50 pm

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=38579

Da un bel video non poteva che emergere una bella intervista. Petit, oltre che essere evidentemente un ottimo climber, mi ha stupito per la sua umiltà e coerenza.

"..sono molto molto contento che siamo in grado di salire questa via giocando due partite diverse, senza polemiche." Chissà, potrebbe essere amico di AlpineMan! :lol:
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Messaggioda IronMonkey » mer set 21, 2011 0:15 am

"...non voglio insegnare agli altri come le cose dovrebbero essere fatte utilizzando questo tipo di azioni, anche se capisco la gente che rimuove gli spit in alcune falesie di fessure."

Sempre senza polemica capisce, ma non giudica o condanna... le azioni vanno sempre contestualizzate.

Bella intervista
IronMonkey
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 30, 2011 23:52 pm

Messaggioda angelo1981 » mer set 21, 2011 8:17 am

gia scritto da un altra parte.....certo che in un video promozionale dei totemcams usare un 2 bd fa un po ridere....potevano rimediare con un prototipo....
Avatar utente
angelo1981
 
Messaggi: 1554
Images: 20
Iscritto il: mar nov 29, 2005 17:14 pm
Località: daone

Messaggioda funkazzista » mer set 21, 2011 8:40 am

angelo1981 ha scritto:gia scritto da un altra parte.....certo che in un video promozionale dei totemcams usare un 2 bd fa un po ridere....potevano rimediare con un prototipo....
Mah, forse sì...
Però è realistico.
Io per dire non ci ho fatto caso più di tanto perché è normale per noi peone non sponsorizzati avere un'attrezzatura "mista" e usare il pezzo migliore di volta in volta.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda angelo1981 » mer set 21, 2011 8:43 am

funkazzista ha scritto:
angelo1981 ha scritto:gia scritto da un altra parte.....certo che in un video promozionale dei totemcams usare un 2 bd fa un po ridere....potevano rimediare con un prototipo....
Mah, forse sì...
Però è realistico.
Io per dire non ci ho fatto caso più di tanto perché è normale per noi peone non sponsorizzati avere un'attrezzatura "mista" e usare il pezzo migliore di volta in volta.


anche per me, pero' se è una pubblicita' va fatta bene, e poi detto tra noi quelli di totem potevano fare anche il 2 ( che è una usatissima)....poi magari ci sono altre dinamiche che non sappiamo
Avatar utente
angelo1981
 
Messaggi: 1554
Images: 20
Iscritto il: mar nov 29, 2005 17:14 pm
Località: daone

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer set 21, 2011 9:23 am

angelo1981 ha scritto:
funkazzista ha scritto:
angelo1981 ha scritto:gia scritto da un altra parte.....certo che in un video promozionale dei totemcams usare un 2 bd fa un po ridere....potevano rimediare con un prototipo....
Mah, forse sì...
Però è realistico.
Io per dire non ci ho fatto caso più di tanto perché è normale per noi peone non sponsorizzati avere un'attrezzatura "mista" e usare il pezzo migliore di volta in volta.


anche per me, pero' se è una pubblicita' va fatta bene, e poi detto tra noi quelli di totem potevano fare anche il 2 ( che è una usatissima)....poi magari ci sono altre dinamiche che non sappiamo


magari non era una pubblicità...o perlomeno lo era solo in seconda battuta...almeno per lui mi par certo... :roll:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Stef » mer set 21, 2011 12:23 pm

angelo1981 ha scritto:gia scritto da un altra parte.....certo che in un video promozionale dei totemcams usare un 2 bd fa un po ridere....potevano rimediare con un prototipo....


forse perchè davvero, come da leggenda, i totem più piccoli camminano :twisted:
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda funkazzista » mer set 21, 2011 13:06 pm

Stef ha scritto:
angelo1981 ha scritto:gia scritto da un altra parte.....certo che in un video promozionale dei totemcams usare un 2 bd fa un po ridere....potevano rimediare con un prototipo....


forse perchè davvero, come da leggenda, i totem più piccoli camminano :twisted:
Questa non la sapevo.
Occhio però che il BD #2 è più GRANDE dei TC.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda Stef » mer set 21, 2011 13:53 pm

ma era per ridere....mi sembra che ogni volta che esce qualche nuovità subito gira la leggenda popolare sul friend che cammina (gli ultimi gli omega pacific...)
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda IronMonkey » mer set 21, 2011 13:57 pm

Più che altro mi sembrava strano il modo in cui ha coalizzato i 2 pezzi, se non ricordo male il video mi sembra facesse passare una fettuccia direttamente nelle fettucce dei friends... non mi sembra il massimo a voler essere pignoli.

In fondo due moschettoni son solo una sessantina di grammi in più...
IronMonkey
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 30, 2011 23:52 pm

Messaggioda funkazzista » mer set 21, 2011 14:31 pm

IronMonkey ha scritto:Più che altro mi sembrava strano il modo in cui ha coalizzato i 2 pezzi, se non ricordo male il video mi sembra facesse passare una fettuccia direttamente nelle fettucce dei friends... non mi sembra il massimo a voler essere pignoli.
Vero. In quella situazione le fettucce non scorrono una sull'altra (ha fatto un nodo e l'ha strozzato con del nastro per evitare che si muova), ma non è un bel vedere lo stesso.
Strano anche come alla prima sosta collega i due nut, con solo un moschettone a ghiera, alla faccia dei carichi triassiali!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.