Canaloni del Resegone

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Canaloni del Resegone

Messaggioda Luca A. » mer lug 20, 2005 11:01 am

Qualcuno mi sa dare informazioni e pareri attendibili sul Canalone Cermenati al Resegone? L'ho visto classificato su una guida come "ferrata", ma pare che sia attrezzato poco e male... e non trovo informazioni attendibili! Ho telefonato al rif. Azzoni e il gestore è stato molto cauto e molto vago... come se non volesse assumersi la responsabilità di mandare qualcuno su quel percorso...
Insomma, com'è?

Già che ci siamo, mi dite qualcosa anche dei canaloni Comera e Bobbio?

Grazie, buona montagna.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Canaloni del Resegone

Messaggioda ghizlo » mer lug 20, 2005 11:51 am

Luca A. ha scritto:Qualcuno mi sa dare informazioni e pareri attendibili sul Canalone Cermenati al Resegone?

Ciao!
Se intendi la "Ferrata C.A.I. del Cinquantenario" che parte sopra al rif. Monzesi, ti posso dire che era una ferrata tuttosommato semplice che veniva percorsa senza kit di assicurazione da molta gente; quando sono passato di lì a fine maggio-inizio giugno la ferrata era chiusa a tempo indeterminato per lavori di mnanutenzione straordinaria (cartello segnaletico e accesso alla via sbarrato).
Luca A. ha scritto:Già che ci siamo, mi dite qualcosa anche dei canaloni Comera e Bobbio?
Grazie, buona montagna.


Allora,
l'ascesa al Bobbio, dopo una placconata rocciosa di pochi metri da superare con l'ausilio di una catena, si svolge su un sentierino che zigzagando porta in breve tempo alla bocca di Bobbio;
il Comera invece parte in piedi e arriva in piedi: non da' un attimo di tregua!
il canale di Valnegra è lungo e ti consiglio di farlo in discesa.

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=12331
http://www.on-ice.it/RIS_ESC/data2005scheda.asp?ID=23
http://www.gulliver.it/modules.php?name=gulli_itinerari&file=dettaglio&n_area=10&id_gita=5670
Ciao.

8)
Avatar utente
ghizlo
 
Messaggi: 930
Images: 28
Iscritto il: dom lug 18, 2004 18:58 pm
Località: BergHeim

Re: Canaloni del Resegone

Messaggioda Luca A. » mer lug 20, 2005 11:59 am

No, ghizlo, non parlo della ferrata del Cinquantenario; quella la conosco bene (a proposito: non sapevo che attualmente fosse chiusa, è un po' che non ci passo); anche il Valnegra lo conosco.
Parlo proprio di un certo "CANALONE CERMENATI"; il fatto che anche tu non lo conosca mi conferma che si tratti di un percorso poco noto e semiabbandonato. A me hanno detto che ci sono catene ma vecchie e non affidabilissime, e che scarica un pochino...
Non c'è qualche lecchese che mi sappia dare info?



ghizlo ha scritto:
Luca A. ha scritto:Qualcuno mi sa dare informazioni e pareri attendibili sul Canalone Cermenati al Resegone?

Ciao!
Se intendi la "Ferrata C.A.I. del Cinquantenario" che parte sopra al rif. Monzesi, ti posso dire che era una ferrata tuttosommato semplice che veniva percorsa senza kit di assicurazione da molta gente; quando sono passato di lì a fine maggio-inizio giugno la ferrata era chiusa a tempo indeterminato per lavori di mnanutenzione straordinaria (cartello segnaletico e accesso alla via sbarrato).
Luca A. ha scritto:Già che ci siamo, mi dite qualcosa anche dei canaloni Comera e Bobbio?
Grazie, buona montagna.


Allora,
l'ascesa al Bobbio, dopo una placconata rocciosa di pochi metri da superare con l'ausilio di una catena, si svolge su un sentierino che zigzagando porta in breve tempo alla bocca di Bobbio;
il Comera invece parte in piedi e arriva in piedi: non da' un attimo di tregua!
il canale di Valnegra è lungo e ti consiglio di farlo in discesa.

Ciao.

8)
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda pisolomau » mer lug 20, 2005 12:35 pm

Il canalone Cermenati esce a sinistra del Dente (dove esce la gamma 2)guardandolo dalla vetta. E' pochissimo frequentato e credo di scarso interesse. Il rifugista dell'Azzoni è del soccorso alpino e sconsiglia sempre quegli itinerari a chi non conosce...

Il Bobbio e il Comera sono molto interessanti in inverno; quando sono in condizione rappresentano una buona e facile salita su neve e ghiaccio.

Personalmente ti sconsogli di farli in questa stagione, sia per il caldo, sia per l'elevata probabilità di ricevere qualcosa in testa. Tutto quello che cade dall'alto lì è tuo....Ecco perche il rifugista non te lo ha consigliato.

Il Valnegra è molto più sicuro e meno frequentato, perchè molto faticoso. L'esposizione è comunque sud sud-est, quindi anche lì sauna assicurata.
La ferrata del centenario è chiusa per manutenzione e un cartello ne sconsiglia la percorribilità.

Ciauzz
Afferra gli spiriti della montagna. La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.
Avatar utente
pisolomau
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mag 26, 2005 16:47 pm
Località: Bergamo

Messaggioda dani » gio lug 21, 2005 10:44 am

Anch'io non ho mai sentito questo passaggio anche se devo dire che ho fatto a metà giugno la via più alta del resegone (gamma 1 forse???) e nella discesa ho percorso un canalone che aveva tre tratti particolarmente ripidi con un cavo di supporto.
Forse è quello a cui fai riferimento tu?!?!
Se il canalone "incriminato" è questo e l'idea è quella di percorrerlo in salita per arrivare in cima al Resegone, forse penserei ad una via alternativa!

Magari mi sto sbagliando!!! Informati bene (come stai facendo) prima di partire, potresti fare una giornata con zero soddisfazioni.

Ciao ciao
Meglio avere il culo gelato, che il gelato nel culo!!!
Avatar utente
dani
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar nov 23, 2004 12:32 pm
Località: Brescia

Messaggioda dani » gio lug 21, 2005 10:48 am

dani ha scritto:Anch'io non ho mai sentito questo passaggio anche se devo dire che ho fatto a metà giugno la via più alta del resegone (gamma 1 forse???) e nella discesa ho percorso un canalone che aveva tre tratti particolarmente ripidi con un cavo di supporto.
Forse è quello a cui fai riferimento tu?!?!
Se il canalone "incriminato" è questo e l'idea è quella di percorrerlo in salita per arrivare in cima al Resegone, forse penserei ad una via alternativa!

Magari mi sto sbagliando!!! Informati bene (come stai facendo) prima di partire, potresti fare una giornata con zero soddisfazioni.

Ciao ciao


Chiedo scusa era la ferrata gamma 2!!!

http://www.vieferrate.it/ferrataresegone.htm
Meglio avere il culo gelato, che il gelato nel culo!!!
Avatar utente
dani
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar nov 23, 2004 12:32 pm
Località: Brescia

Messaggioda Luca A. » gio lug 21, 2005 11:00 am

Di questo "CANALONE CERMENATI" anch'io non conoscevo l'esistenza. Viene riportato tra le ferrate del resegone nella recente guida "ferrate di Lombardia" della NordPress Edizioni, scritta da PierMauro Soregaroli, guida alpina di Bergamo. Esiste sicuramente perché telefonicamente il custode dell'Azzoni me ne ha parlato, non mi ha detto "Quale Canalone Cermenati??!!".
Per quanto riguarda le soddisfazioni di cui parli... io in effetti amo abbastanza i percorsi solitari, poco noti, poco segnalati... non so arrampicare ma amo i percorsi diciamo così "di interesse esplorativo", disertati dalla maggioranza che oggi cerca solo ferrate patinate e con attrezzature certificate ISO9001. Però anche a me non fa piacere finire in un canalone franoso con catene staccate e sassi che ti arrivano in testa in regalo dai turisti che stanno in cima. Quindi grazie per il tuo "sconsiglio"
Grazie, buona montagna.


dani ha scritto:Anch'io non ho mai sentito questo passaggio anche se devo dire che ho fatto a metà giugno la via più alta del resegone (gamma 1 forse???) e nella discesa ho percorso un canalone che aveva tre tratti particolarmente ripidi con un cavo di supporto.
Forse è quello a cui fai riferimento tu?!?!
Se il canalone "incriminato" è questo e l'idea è quella di percorrerlo in salita per arrivare in cima al Resegone, forse penserei ad una via alternativa!

Magari mi sto sbagliando!!! Informati bene (come stai facendo) prima di partire, potresti fare una giornata con zero soddisfazioni.

Ciao ciao
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda ghizlo » ven lug 22, 2005 10:10 am

Su summitpost c'è scritto che il Canalone Cermenati presenta difficoltà di AD; non dice altro... magari contattando il manutentore della pagina si potrebbe avere qualche info in più.

http://www.summitpost.org/show/mountain_link.pl/mountain_id/4867

8)
Avatar utente
ghizlo
 
Messaggi: 930
Images: 28
Iscritto il: dom lug 18, 2004 18:58 pm
Località: BergHeim

Messaggioda ghizlo » ven lug 22, 2005 10:12 am

Ah, dimenticavo, sul sito ci sono anche fotografie dei canali Comera e Bobbio!!!

:wink:
Avatar utente
ghizlo
 
Messaggi: 930
Images: 28
Iscritto il: dom lug 18, 2004 18:58 pm
Località: BergHeim

Messaggioda stealth » sab ago 27, 2005 13:44 pm

Luca A. ha scritto:Di questo "CANALONE CERMENATI" anch'io non conoscevo l'esistenza. Viene riportato tra le ferrate del resegone nella recente guida "ferrate di Lombardia" della NordPress Edizioni, scritta da PierMauro Soregaroli, guida alpina di Bergamo. Esiste sicuramente perché telefonicamente il custode dell'Azzoni me ne ha parlato, non mi ha detto "Quale Canalone Cermenati??!!".


Anche io ho la stessa guida, anche io volevo farla. Sono andato anche sul posto ma nessuno sapeva niente: partenza della funivia, cartina super dettagliata, gestori, niente solo qualche forse. Ho dovuto rifare la gamma 1 per la 3 volta!!! Mi sono chiesto più volte se non abbia un nome più conosciuto.
stealth
 
Messaggi: 19
Images: 2
Iscritto il: sab ago 27, 2005 13:39 pm

Messaggioda federica602 » sab ago 27, 2005 14:24 pm

se non ricordo male è descritto anche su una vecchia guida sul resegone di ed. albatros

ciao

f.
Avatar utente
federica602
 
Messaggi: 985
Images: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2003 17:43 pm

Messaggioda Luca A. » dom ago 28, 2005 12:21 pm

stealth ha scritto:
Luca A. ha scritto:Di questo "CANALONE CERMENATI" anch'io non conoscevo l'esistenza. Viene riportato tra le ferrate del resegone nella recente guida "ferrate di Lombardia" della NordPress Edizioni, scritta da PierMauro Soregaroli, guida alpina di Bergamo. Esiste sicuramente perché telefonicamente il custode dell'Azzoni me ne ha parlato, non mi ha detto "Quale Canalone Cermenati??!!".


Anche io ho la stessa guida, anche io volevo farla. Sono andato anche sul posto ma nessuno sapeva niente: partenza della funivia, cartina super dettagliata, gestori, niente solo qualche forse. Ho dovuto rifare la gamma 1 per la 3 volta!!! Mi sono chiesto più volte se non abbia un nome più conosciuto.


Beh, non so a te, a me un po' non dispiace che anche il povero vecchio Resegone, montagna così domestica, mantenga ancora qualche angolo poco battuto e qualche percorso un po' misterioso... E' il fascino della montagna...!

Ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda chris69 » mar ago 30, 2005 11:23 am

Ciao ,sono Christian di Lecco e ho fatto tutti i canaloni del Resegone.
Il canalone Bobbio è un semplice canale attrezzato nei piccoli salti verticali.Anche il sentiero n 10 x raggiungerlo è attrezzato con catene nei punti + esposti.Si tratta di un canale semplice anche se non mancano i punti esposti.Molto bello da fare d'inverno.
Il Comera è un pochino piu' impegnativo poiche' non vi sono catene che aiutano la progressione e gli ultimi 100 metri bisogna arrampicare su roccette di 1° e 2° grado abbastanza marciotte.D'inverno diventa una figata e con condizioni di neve dura o ghiaccio diventa un buon banco di prova.
Il Cermenati è un canale che in questo momento non compare in nessuna guida recente.Nel punto + impegnativo c'è una catena di circa 30 metri in uno stato che va' verificato ogni volta.Nel tratto centrale è spesso umido se non bagnato.L'uscita delicata alternando tratti di roccette a prato ripido.In invernale è un canale piuttosto serio che io ho preferito affrontare con 2 picche.Concludendo credo che sia un canale da affrontare con le pinze econsigliato ad gente esperta con esperienze alpinistiche e di arrmpicata.
Nella speranza di averti dato informazioni utili ti auguro buona giornata
chris69
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:51 am

Messaggioda Luca A. » mar ago 30, 2005 11:30 am

chris69 ha scritto:Il Cermenati è un canale che in questo momento non compare in nessuna guida recente.


Smentisco:
Come già dicevo, viene riportato tra le ferrate del resegone nella recente guida "Ferrate di Lombardia" della NordPress Edizioni, scritta da PierMauro Soregaroli, guida alpina di Bergamo. Un libro uscito da non più di 2 anni. In questo testo si dice che il percorso è in condizioni mediocri ma che il gestore dell'Azzoni aveva in programma di sistemare il tracciato nell'estate 2004. Sicuramente non l'ha fatto...

Però grazie x la info.
Buona giornata anche a te, e benvenuto nel Forum, vedo che sei fresco fresco di iscrizione.
Ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.