Nuova scala di valutazione!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Nuova scala di valutazione!

Messaggioda funkazzista » lun nov 05, 2012 10:25 am

Alcuni ben informati insider mi dicono che l?UIAhAh sta studiando una nuova scala di valutazione, che questa scala sarebbe già allo stadio avanzato della sperimentazione, pronta per essere divulgata alla comunità degli arrampicatori e messa in uso.

La cosa rivoluzionaria di questa scala è che non vuole misurare la difficoltà dell'arrampicata (per questo ci sono già miriadi di scale), ma piuttosto, a parità di grado, quale climber ha fatto la prestazione migliore.
Altra cosa rivoluzionaria è che la stessa identica scala si applicherà a qualunque disciplina: boulder, falesia, multipitch, trad, alpinismo, ghiaccio?

La scala si propone quindi di misurare l?handicap con cui ciascuno di noi affronta l?arrampicata e per ora si articola su 6 gradi (come l?originale scala Welzenbach), da H0 a H5.

Sei un genitore single con due figli, un cane, un lavoro a tempo pieno, un mutuo sulle spalle, la macchina guasta e paghi gli alimenti al(la) tuo/a ex?
Beh, le tue salite sono H5, non c?è dubbio, e mi chiedo come tu trovi il tempo per andare a scalare.

Sei un(a) teenager senza alcuna responsabilità, che passa il proprio tempo a scalare, e le cui maggiori preoccupazioni sono nascondere i brutti voti a mammà e chiedersi se finalmente stasera riuscirai a combinare con quel(la) tipo/a?
H0, bro/sistah, e mi meraviglio che tu ancora non faccia l?ottocì!

Come dicevo, l?UIAhAh è praticamente pronta e anche il famoso sito ottoà.tutturuttù, università delle seghe mentali sull?arrampicata, ha già modificato tutto il sistema dei punteggi (perché è ovvio che un 8aH5 vale MOOLTO di più di un 8aH0), ed è pronto a azzerare tutte le scorecard e chiedere agli iscritti di reinserire le proprie realizzazioni.

Era ora, perché si sapeva che in fondo è la vita che è dura, mica le vie!

PS
Per sgombrare il campo dagli equivoci, preciso che le vaccate di cui sopra non sono tutte farina del mio sacco. Non sono all?altezza di simili colpi di genio (si fa per dire, eh). Se ti interessa sapere dove mi sono ispirato, leggi qui.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda kala » lun nov 05, 2012 10:29 am

Tutto ciò potrebbe riaprirmi il mondo dell'arrampicata :mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda coniglio » lun nov 05, 2012 10:37 am

ho trovato la mia dimensione....l'H5!!!!!!!
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda ales » lun nov 05, 2012 10:38 am

Equitalia come si colloca in questa scala? :lol:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda giudirel » lun nov 05, 2012 10:42 am

In novembre H6.

IVA, quarta rata e acconto tutte insieme: non ce la posso fare!
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda funkazzista » lun nov 05, 2012 10:48 am

giudirel ha scritto:In novembre H6.

Non ricominciamo, eh!
H5+ è il limite massimo delle possibilità umane, punto. :lol:
funkazzista

Messaggioda ales » lun nov 05, 2012 10:57 am

è giusto, in novembre se faccio un 6a io vale più del novebipiù di ondra.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda coniglio » lun nov 05, 2012 11:16 am

ales ha scritto:Equitalia come si colloca in questa scala? :lol:

free solo
coniglio

Messaggioda funkazzista » lun nov 05, 2012 14:05 pm

Così, per incrementare il proprio punteggio su ottoà.tutturuttù, uno potrà scegliere fra aumentare di grado, oppure mantenerlo (se non diminuirlo) ma aumentare il proprio handicap: mettere un (altro) figlio in cantiere, traslocare in un'altra città, aumentare le ore di lavoro, ... :smt003
funkazzista

Messaggioda kala » lun nov 05, 2012 14:28 pm

Un po' come la gara di birra e arrampicata: o scali più difficile o più ubriaco.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda tatone » mar nov 06, 2012 2:00 am

ales ha scritto:

è giusto, in novembre se faccio un 6a io vale più del novebipiù di ondra.

pensa a dopo il 17 dicembre...col saldo imu....
* * * *
Alex
tatone

Images: 55

Re: Nuova scala di valutazione!

Messaggioda coniglio » mar nov 06, 2012 11:22 am

funkazzista ha scritto:
Sei un genitore single con due figli, un cane, un lavoro a tempo pieno, un mutuo sulle spalle, la macchina guasta e paghi gli alimenti al(la) tuo/a ex?
Beh, le tue salite sono H5, non c?è dubbio, e mi chiedo come tu trovi il tempo per andare a scalare.

Sei un(a) teenager senza alcuna responsabilità, che passa il proprio tempo a scalare, e le cui maggiori preoccupazioni sono nascondere i brutti voti a mammà e chiedersi se finalmente stasera riuscirai a combinare con quel(la) tipo/a?

più lo leggo e più mi tira su :D
coniglio

Re: Nuova scala di valutazione!

Messaggioda PIEDENERO » mar nov 06, 2012 11:44 am

coniglio ha scritto:
funkazzista ha scritto:

più lo leggo e più mi tira su :D

fa lo stesso effetto anche a me!
interpretando la nuova scala, per ora ho "chiuso" virtualmente almeno un paio di 7b+ :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda PARETI » mer nov 07, 2012 22:11 pm

H5!!! 8O
L'essenziale è invisibile agli occhi...
PARETI

Images: 1

Messaggioda funkazzista » lun gen 28, 2013 14:57 pm

Altra nuova scala.

I: l'ho passeggiata
II: mi sono dovuto impegnare
III: l'ho fatta al pelo
IV: non riesco a farla

Molto concreta e senza fronzoli, più articolata della scala binaria (l'ho fatta/non l'ho fatta).
E' difficile confrontare i gradi... ma si riesce comunque a vedere chi ce l'ha più lungo:
"Tu quanto la dai 'Maciste contro Godzilla'? Per me è un buon III."
"Pffft... per me I: non la sento neanche"
:lol:
funkazzista

Torna a Rock General