da Ambroda » lun dic 19, 2016 8:21 am
da VECCHIO » lun dic 19, 2016 18:17 pm
da Siloga66 » mar dic 20, 2016 1:24 am
da Ambroda » mar dic 20, 2016 8:12 am
da gug » mar dic 20, 2016 15:11 pm
da Ambroda » mer dic 21, 2016 7:46 am
da gigiDR » mer dic 21, 2016 8:31 am
da scairanner » gio dic 22, 2016 11:37 am
climbalone ha scritto: Al contrario, la salita in auto-assicurazione ti dà il vantaggio opposto: la corda è ancorata in basso, quindi non scorre nei rinvii e sulla roccia, e di conseguenza non fa attrito. Quindi puoi, se la corda è abbastanza lunga, fare tiri più lunghi di quelli che riusciresti a fare in cordata, fino a consumare quasi tutta la corda. Così, spesso hai l'opportunità di unire due tiri che altrimenti faresti singolarmente.
da wolf jak » gio dic 22, 2016 11:46 am
scairanner ha scritto:climbalone ha scritto: Al contrario, la salita in auto-assicurazione ti dà il vantaggio opposto: la corda è ancorata in basso, quindi non scorre nei rinvii e sulla roccia, e di conseguenza non fa attrito. Quindi puoi, se la corda è abbastanza lunga, fare tiri più lunghi di quelli che riusciresti a fare in cordata, fino a consumare quasi tutta la corda. Così, spesso hai l'opportunità di unire due tiri che altrimenti faresti singolarmente.
Non mi è chiaro: mi spieghi perché se in cordata ho una corda da 60 mt non posso usarla tutta e perché in autoassicurazione non scorre nei rinvii?
da scairanner » gio dic 22, 2016 17:02 pm
wolf jak ha scritto:scairanner ha scritto:climbalone ha scritto: Al contrario, la salita in auto-assicurazione ti dà il vantaggio opposto: la corda è ancorata in basso, quindi non scorre nei rinvii e sulla roccia, e di conseguenza non fa attrito. Quindi puoi, se la corda è abbastanza lunga, fare tiri più lunghi di quelli che riusciresti a fare in cordata, fino a consumare quasi tutta la corda. Così, spesso hai l'opportunità di unire due tiri che altrimenti faresti singolarmente.
Non mi è chiaro: mi spieghi perché se in cordata ho una corda da 60 mt non posso usarla tutta e perché in autoassicurazione non scorre nei rinvii?
provo io, se ho ben capito:
- a volte si "spezzano" i itiri perché usare tutti i 60m creerebbe troppi attriti
-procedendo col metodo di climbalone, la corda la tieni nello zaino, e mano a mano che arrampichi la "stendi" lungo il tiro dalla sosta sotto a quella sopra. Quindi non devi tirartela dietro come al solito da sosta a sosta, con sempre più corda fuori da trascinare su
da scairanner » sab dic 24, 2016 15:37 pm
da Eionedvx » sab dic 24, 2016 17:33 pm
scairanner ha scritto:Già che ne stiamo parlando, metterei sul piatto della bilancia (in negativo) anche eventuali tiri in obliquo o in traverso: può essere che un "principiante" non ci pensi, ma la discesa e la risalita, per quanto ci sia una corda ancorata alla sosta superiore, potrebbero riservare situazioni di problematica soluzione, quindi prima di cacciarsi nei guai è meglio valutare tutto, non solo eventuali vantaggi.
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