Gigi64 ha scritto:Ti ringrazio per la consulenza tecnica, forse un po meno per i dubbi sollevati, non vedo perchè dovrei spaccare il moschettone in officina, magari andarci apposta visto che in garage non ho neanche una morsa, portarmelo in una falesia il cui avvicinamento non è tra i più agevoli, e infine fargli qualche foto per poi postarla in un forum descrivendo una scena che sinceramente solo a rivedermela mentalmente e a ripensare ai rumori della rottura e della botta sul terreno del tipo mi fa venire i brividi, anche se poi per fortuna non è finita male, forse quando sono in falesia preferisco impiegare il mio tempo arrampicando o facendo cose più piacevoli piuttosto che elaborare piani degni di un malato mentale!
Comunque, visto che almeno dal punto di vista dei metalli sembra che te ne intendi (io non ne capisco molto in questo senso, qualcosa riguardo ad alcuni acciai riguardanti i coltelli, cosa di cui sono appassionato, come delle armi in generale, ma in modo superficiale sulle caratteristiche degli stessi acciai, però a differenza di te voglio fidarmi e pensare che stai scrivendo cose valide e non bufale!), è vero che i procedimenti usati per fabbricare questi materiali 10 o più (o meno) anni fa erano differenti e avevano meno solidità rispetto a oggi?
oilà, calma. non volevo offenderti assolutamente, e nel caso mi scuso.
ho solo detto che a prima vista la cosa che mi è venuta in mente, per l'aspetto della rottura, ho pensato a una rottura da sovraccarico perchè il moschettone mi sembrava deformato, ma probabilmente mi inganna la posizione della levetta in una delle foto.
mi ripeto, a prima vista ho pensato alla rottura forzata ma non perchè io dubito di quel che dici che tra l'altro, subito non avevo neanche letto.
e comunque, a prescindere, nelle ispezioni di rottura la manomissione è una delle cause che ti insegnano a non escludere. e la modalità di rottura per me è di quel tipo li, e cioè non fatica, non corrosione ma rottura di schianto spiegarne le modalità non è breve e neanche ho visto il pezzo quindi rischio di scrivere cazzate.
in 10 anni la tecnologia metallurgica si è evoluta, forse non nelle attrezzature ma sotto l'aspetto della gestione della qualità e dei controlli che oggi, nello specifico, sui moschettoni sono sistematici e i moschettoni vengono testati e precaricati singolarmente.
per le leghe d'alluminio il discorso è complesso, dopo 10 anni un moschettone io lo cambierei.
ciao e scusa ancora.
ste