Info arrampicata-boulder zona Brescia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda VYGER » gio giu 18, 2009 10:11 am

MarcoC ha scritto:Ecco forse è questo che mi inganna: io per placca mi immagino una parete inclinata meno di 90° con pochissimi appigli per le mani e dove si va di spalmo con le scarpette (un po' come le placcone in Val di Mello)...quindi non riuscivo a capie come si potesse rimanere su una placca strapiombante (non avendo appigli per le mani)...ma dalla tua descrizione vedo che in realtà in "placca" ci possono essere molti appigli per le mani.

:wink:


Potremmo anche giocarla in chiave tassonomico/geometrica...
Placca = Muro di roccia più o meno simile a un piano.
E può essere di almeno tre tipi:

1. Appoggiata [stile val di Mello]
2. Verticale [stile Maddalena]
3. Strapiombante [stile Biancaneve].

E poi si potrebbe individuare una infinita schiera di varianti per ciascuno dei tipi.

Si capisce che non ho molta voglia di lavorare, oggi?

PS - Esistono anche placche orizzontali, di due sottotipi:

1 - Tipo "pavimento". Certi campi solcati...
2 - Tipo "tetto". Ho presente, ad esempio, il tetto Filippi, su Vertigine, al Brento...

Vabbe'...
Meglio piantarla di sparare castronerie...
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Messaggioda VYGER » gio giu 18, 2009 12:19 pm

MarcoC ha scritto:Chiarissimo!
Allore in pratica l'aggettivo "strapiombante" fa sempre parte della categoria placca?
O si riferisce solo a quando lo strapiombo ha poche e piccole prese?


No, in quanto aggettivo, può riferirsi anche ad altre strutture della parete:
diedro, muro, fessura...

Credo sarebbe ripetitivo se applicato alla voce "strapiombo" [uno strapiombo strapiombante] o a un tetto...
E paradossale se applicato a una cengia [una cengia strapiombante] o a una rampa [una rampa strapiombante].

Si possono dare anche baranci, macchie di mughi, zone a zolle d'erba strapiombanti...
Brutte storie, di solito.

Mica è una cosa banale, questa...
Ma stiamo andando OT...
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Messaggioda VYGER » gio giu 18, 2009 12:51 pm

MarcoC ha scritto:Chiarissimo!
Allore in pratica l'aggettivo "strapiombante" fa sempre parte della categoria placca?
O si riferisce solo a quando lo strapiombo ha poche e piccole prese?


Avevo evitato la domanda.
Direi che una "placca" strapiombante è, appunto, qualcosa di ampio, per lo più piano, non so come dire. Una superficie vasta a varie inclinazioni.

Uno strapiombo è o un tratto di parete che, all'improvviso, cambia inclinazione [una fascia di strapiombi; un gradino o un gradone] o un diedro che, un po' alla volta, prende un orientamento diverso, in modo che uno dei suoi lati diventa strapiombo [i classici strapiombi a falce]; o può essere una pancia in mezzo alla parete, o il tratto superiore di una nicchia, più o meno grande...
Insomma, uno strapiombo è più o meno isolabile...

Eh, ghe n'è...
Comunque quantità e dimensioni degli appigli non cambiano una placca strapiombante in uno strapiombo.
Secondo me...

Profondo questo argomento, eh?
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Messaggioda MacOnions » gio giu 18, 2009 13:57 pm

VYGER ha scritto:L'ha fatta in libera un mio amico la scorsa settimana.
7b+? 7c?
Una cosa così...


Ah, quindi è stata liberata finalmente!!! Chi è stato? questa è una notizia!
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Messaggioda VYGER » gio giu 18, 2009 14:27 pm

MacOnions ha scritto:
VYGER ha scritto:L'ha fatta in libera un mio amico la scorsa settimana.
7b+? 7c?
Una cosa così...


Ah, quindi è stata liberata finalmente!!! Chi è stato? questa è una notizia!


Dario... Non mi permetto di dire altro.
Tanto tra i bresciani si sa chi è.
Allora mi confermi che non era stata ancora salita in libera?
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Messaggioda VYGER » gio giu 18, 2009 14:29 pm

MarcoC ha scritto:
VYGER ha scritto:Profondo questo argomento, eh?


Profondo e interessantissimo 8O

Tutti le tue descrizioni me le sto stampando così quando vado e guardo la parete cerco di capirci qualcosa!

quindi:

strapiombo

placca

:?:


Beh, sì...
Qualcosa del genere...
Senza essere troppo letterali, però...
'Ché l'è tut [u con la dieresi] en casì...
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Messaggioda VYGER » ven giu 19, 2009 10:40 am

MarcoC ha scritto:Ieri sera era pieno di gente!
Anche se qualcuno polleggiava di fare 7b anche se poi sulla guida veniva smentito da un 6b+...scusandosi diceva che la guida era vecchia 8O
La scena comunque è stata divertentissima :lol: :lol: :lol:

P.S.

@VYGER: non conosci nessuno con cui mi potrei unire per scalare? Un negozionate mi ha detto di andare nelle palestre a cercar gente ma proprio mi rifiuto :evil:


Mah, questa settimana era davvero un po' troppo caldo per arrampicare bene a Mazzano.
Martedì durante l'ultimo tentativo su Biancaneve, ho preso di mano sx uno svaso bello liscio, ma che di solito tengo e, mentre stavo portando in alto anche la mano dx, sguissch...
E sono finito di sotto.

Sui potenziali compagni di cordata, ribadisco il mio consiglio di mesi fa:

1. Corso Ugolini o CAI
2. Roc Palace durante il periodo invernale

Quest'anno le nuove cordate che vedo in giro sono parecchie, molte più che negli anni passati.
Quindi gettarsi nella mischia funziona.

E sul cordame alla cava chiusa, non so di che cosa stai parlando.
Ma io non mi fiderei.
Così, per partito preso...
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Messaggioda MacOnions » ven giu 19, 2009 12:13 pm

VYGER ha scritto:Allora mi confermi che non era stata ancora salita in libera?


A quanto mi risulta era ancora da liberare, stasera chiedo per conferma, devo fare un salto proprio a mazzano.
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Messaggioda VYGER » ven giu 19, 2009 12:32 pm

MacOnions ha scritto:A quanto mi risulta era ancora da liberare, stasera chiedo per conferma, devo fare un salto proprio a mazzano.


Ok, grazie...
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Messaggioda MacOnions » ven giu 19, 2009 12:35 pm

MarcoC ha scritto:Ieri sera era pieno di gente!
Anche se qualcuno polleggiava di fare 7b anche se poi sulla guida veniva smentito da un 6b+...scusandosi diceva che la guida era vecchia 8O
La scena comunque è stata divertentissima :lol: :lol: :lol:


Tiro?
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Messaggioda VYGER » ven giu 19, 2009 12:35 pm

MarcoC ha scritto:
Ok per il corso,peccato che inizia l'anno prossimo. Vedo se trovo qualcos'altro #-o :smt013 :smt011

Il cordame è questo



Ma non hai già corda, scarpette, friend, nut, moschettoni et cetera?
Se vai a Caionvico o in qualche altra falesia, qualcuno che ti fa provare, secondo me lo trovi...
Le corde di cui parli credo siano le fisse che portano sotto le nuove vie aperte in cava. Se è così, sono affidabili...
A me lì non risultava ce ne fossero.
Quindi sono recenti.
Quindi dovrebbero essere buone.
Dovrebbero, eh?
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Messaggioda MacOnions » ven giu 19, 2009 12:41 pm

VYGER ha scritto:Le corde di cui parli credo siano le fisse che portano sotto le nuove vie aperte in cava. Se è così, sono affidabili...
A me lì non risultava ce ne fossero.
Quindi sono recenti.
Quindi dovrebbero essere buone.
Dovrebbero, eh?


Ci sono da almeno l'anno scorso, ma pure di più se non ricordo male ... cmq a parte il matto che ha aperto quei tiri, non ci va praticamente nessuno la sopra.
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Messaggioda costocost » ven giu 19, 2009 12:41 pm

VYGER ha scritto:
MarcoC ha scritto:
Ok per il corso,peccato che inizia l'anno prossimo. Vedo se trovo qualcos'altro #-o :smt013 :smt011

Il cordame è questo



Ma non hai già corda, scarpette, friend, nut, moschettoni et cetera?
Se vai a Caionvico o in qualche altra falesia, qualcuno che ti fa provare, secondo me lo trovi...
Le corde di cui parli credo siano le fisse che portano sotto le nuove vie aperte in cava. Se è così, sono affidabili...
A me lì non risultava ce ne fossero.
Quindi sono recenti.
Quindi dovrebbero essere buone.
Dovrebbero, eh?


esatto le corde sono recenti e sono proprio quelle usate per qualche nuovo tiro...anche io direi affidabili (ma li sopra che caz ci vai a fare :lol: )

per quanto riguarda caio andiamo volentieri assieme se vuoi settimana prox, io sono parecchio fuori forma ma appunto devo rimettermi :wink:

l'unico dubbio però che ho è che diciamo che come primo "cliente" a cui far sicura sono ostico (110 kg..) :roll: per cui vedi te... :lol:
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Messaggioda VYGER » ven giu 19, 2009 13:01 pm

MarcoC ha scritto:Per ora ho imbragatura,casco e scarpette (e buona volontà). Il resto aspettavo a prenderlo proprio perchè mi pareva inutile avere la ferraglia se arrampico da solo.

Buono a sapersi per le corde! Chiedevo informazioni perchè le ho trovate parecchio scolorite e pensavo fosse roba degli anni '80


Come scrive Mac allora è roba vecchia...
Ocio.
Il 6b+ dovrebbe essere "Roberta" [O qualcosa del genere... - E chi si ricorda? Comunque non è la via al Ciavazes richiodata da Alby].
In effetti ha un singolo stronzo e diverse prese a geometria variabile sotto.
Niente di interessante
Ultima modifica di VYGER il ven giu 19, 2009 13:03 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda smauri » ven giu 19, 2009 13:05 pm

ciao, caspita come siete proficui...

non è che qualcuno di voi ogni tanto passa in meid aval trompia a fare qualche tiro??

tipo inzino o lumezzane...

magari ci si incontra...

8)
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rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
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Messaggioda MacOnions » ven giu 19, 2009 13:07 pm

MarcoC ha scritto:Uno degli ultimi verso destra...di preciso non lo so perchè non lo stavo guardando :wink:


8O matchball? un momento, ma di che falesia parliamo? credo di essermi perso.
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Messaggioda VYGER » ven giu 19, 2009 13:08 pm

MacOnions ha scritto: 8O matchball? un momento, ma di che falesia parliamo? credo di essermi perso.


Nah, Masà...
Come i dis chei de Bresa...
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Messaggioda VYGER » ven giu 19, 2009 13:09 pm

Nessuno cià un caxxo da fare, oggi, eh?
:lol:
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Messaggioda MacOnions » ven giu 19, 2009 13:15 pm

VYGER ha scritto:
MacOnions ha scritto: 8O matchball? un momento, ma di che falesia parliamo? credo di essermi perso.


Nah, Masà...
Come i dis chei de Bresa...


Ah ecco!
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Messaggioda VYGER » ven giu 19, 2009 13:17 pm

MacOnions ha scritto:Ah ecco!


Rebecca, 6b+...
E' proprio 6b+...
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