da Paoloche » ven ago 03, 2007 10:20 am
da asalalp » ven ago 03, 2007 10:55 am
da asalalp » ven ago 03, 2007 10:58 am
da ren » ven ago 03, 2007 19:46 pm
da SCOTT » ven ago 03, 2007 20:25 pm
ren ha scritto:...
da MarcoS » ven ago 03, 2007 20:38 pm
da asalalp » ven ago 03, 2007 22:00 pm
ren ha scritto:Siamo alle solite e stavolta non c'è nemmeno l'alibi della sfida con l'alpe che ogni tanto chiede il suo tributo di sangue e di fronte alla quale dobbiamo stare tutti zitti in segno di rispetto per chi ha "scelto" di prendersi il rischio di spezzare una vita monotona...
Se qualcuno mise in dubbio (nel caso dei tre al Medale) il fatto che chi morì maledisse una decisione incauta, non credo possa esserci dubbio che una morte così stupida non abbia alcun senso e possa solo essere il frutto di incapacità personale. Mi prendo il rischio di dirlo pur non conoscendo i dettagli, ma la mia lunga esperienza per falesie mi lascia pochi margini di dubbio.
La verità è che troppa gente (pur colta, vedasi avvocato di Vicenza) si avvicina a questo sport con leggerezza, non ritenendo di avere bisogno di grande apprendistato o di seguire adeguati corsi con istruttori esperti.
Operare a venti metri di altezza (e anche meno) presuppone grande attenzione e capacità.
Per chi sbaglia c'è la pena di morte, con buona pace degli abolizionisti...
Non ignoro che anche esperti arrampicatori sono incorsi in incidenti analoghi per pura disattenzione dettata da eccessiva sicurezza e abitudine, ciò non toglie che nella maggioranza dei casi si tratti di banali errori di valutazione.
da najaru » sab ago 04, 2007 9:09 am
ren ha scritto:Siamo alle solite e stavolta non c'è nemmeno l'alibi della sfida con l'alpe che ogni tanto chiede il suo tributo di sangue e di fronte alla quale dobbiamo stare tutti zitti in segno di rispetto per chi ha "scelto" di prendersi il rischio di spezzare una vita monotona...
Se qualcuno mise in dubbio (nel caso dei tre al Medale) il fatto che chi morì maledisse una decisione incauta, non credo possa esserci dubbio che una morte così stupida non abbia alcun senso e possa solo essere il frutto di incapacità personale. Mi prendo il rischio di dirlo pur non conoscendo i dettagli, ma la mia lunga esperienza per falesie mi lascia pochi margini di dubbio.
La verità è che troppa gente (pur colta, vedasi avvocato di Vicenza) si avvicina a questo sport con leggerezza, non ritenendo di avere bisogno di grande apprendistato o di seguire adeguati corsi con istruttori esperti.
Operare a venti metri di altezza (e anche meno) presuppone grande attenzione e capacità.
Non ignoro che anche esperti arrampicatori sono incorsi in incidenti analoghi per pura disattenzione dettata da eccessiva sicurezza e abitudine, ciò non toglie che nella maggioranza dei casi si tratti di banali errori di valutazione.
da cristiano_bonetti » lun ago 06, 2007 16:12 pm
da christian71 » mar ago 07, 2007 10:11 am
da Fabrizio Righetti » mar ago 07, 2007 14:17 pm
da Enzolino » mar ago 07, 2007 14:24 pm
da ren » mar ago 07, 2007 16:11 pm
da il.bruno » mar ago 07, 2007 16:42 pm
da Enzolino » mar ago 07, 2007 17:45 pm
ren,ren ha scritto:Siamo alle solite e stavolta non c'è nemmeno l'alibi della sfida con l'alpe che ogni tanto chiede il suo tributo di sangue e di fronte alla quale dobbiamo stare tutti zitti in segno di rispetto per chi ha "scelto" di prendersi il rischio di spezzare una vita monotona...
da ren » mar ago 07, 2007 18:03 pm
da cristiano_bonetti » mar ago 07, 2007 18:40 pm
da c.caio » mar ago 07, 2007 19:17 pm
Enzolino ha scritto:[
Se tutti gli altri sono idioti, e tu sei l'unico normale, e' ora che fai un'autoanalisi per capire come comunicare in maniera comprensibile, altrimenti e' ovvio che te le becchi.
da .:eZy:. » mer ago 08, 2007 11:13 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.