Vizi e virtù?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Vizi e virtù?

Messaggioda grizzly » mar feb 15, 2005 23:46 pm

L?alpinista najone: ha già fatto tutto e sa tutto: dall?orario dell?ultima cabina della funivia uzbecka (che però aveva perso nella campagna alpinistica di dieci anni prima) al prezzo scontatissimo dell?ultima giacca in goretex, che però ha perso l?occasione di comprarla, seppur a lui non sfugga nulla?

l'alpinista bradipo lento: ha fatto della lentezza la sua religione, la sua filosofia di vita, il suo habitat naturale?per preparare il the al bivacco riesce a consumare una carica intera di gas, per far su le corde aspetta che gli altri siano al rifugio chiedendosi sotto l?acquazzone come mai corrano tanto? per trovare le chiavi dell?auto al ritorno svuota interamente lo zaino tre volte, molto lentamente? soppesando tutti i vari pacchetti misteriosi contenuti in esso? poi le scopre nella tredicesima tasca segreta del pile? alla luce dell?ultima esalazione della frontale. Anch?essa esausta.

l'alpinista estremo: veste in modo inverosimilmente attillato, tutto il materiale è derivato dal domopack? la sua giacchetta sta in una scatola di sigarette, i bastoncini ripiegati diventano come le bacchette cinesi infilate in una microtasca di reticella, la borraccia è poco più che una bottiglietta di Crodino? il casco si ripiega nella patella superiore, i chiodi, rinvii, le viti, le corde stanno tutte in uno zaino da picnic? però in materiale astronautico.

l'alpinista maturo serio: consiglia a mezza voce, ripete poco le frasi, rimugina su di una vecchia rivista di Vertical con articoli di Piola, ripassa mentalmente la via affrontata parlottando con il socio poche e sagge considerazioni su come risparmiare in discesa, ricordo di due doppie, so dov?è l?ancoraggio? Una garanzia? se si riesce a stargli dietro? è questo il difficile!

l'alpinista attempato autorevolissimo: offre sempre almeno un doppio decalogo per ogni situazione imprevista, e le situazioni impreviste sono a suo dire certe? ma questa a lui non appare una contraddizione. Punto primo? punto secondo? punto terzo? la via si biforca, poi si triforca, poi si unisce sulla sella, dai retta, va di là, tagli di qua? insomma ci si perde come con gli altri? ma con decisione e autorità. E? incrollabile nel dire che se non avessimo preso quel bivio, invece di allungare di due ore avremmo allungato di tre?

l'alpinista alle prime armi: ha lo zaino o enormemente grande o piccino piccino, per questo è difficile subito riconoscerlo, allora occore meditare sui suoi scarponi? quasi sempre nuovi e lustri. Si muove baldanzoso sulle roccette di fronte al rifugio rimirando le cime, scalpita sui gradini, controlla la guida più volte, tende l?orecchio verso le conversazione dei saggi appollaiati sulla ringhiera del rifugio. Scruta l?orizzonte ansioso, traffica nello zaino, controlla i ramponi, li riaggiusta?

l'alpinista garista: arriva in sosta e controlla l?orologio borbottando? con due movimenti fulminei piazza il moschettone e urla sbuffando al socio di salire? lo tira e lo tira fino a quando quello arriva con la lingua sotto gli scarponi? non fa in tempo a far su il mezzo? che l?altro già ha recuperato i rinvii, le fetuccie, i nuts? ed è partito spazientito di tanta lentezza?

Continuate... :wink:
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » mer feb 16, 2005 0:06 am

Oppss... :oops: ho sbagliato sezione... ripostato in parole in libertà... l'alpinista rincitrullito... :oops:
grizzly

Messaggioda Earon » mer feb 16, 2005 0:17 am

l'alpinista (o presunto tale...) squattrinato :D

studente universitario..... si aggira per canalini con...

1) Scarponi regalati da un amico perchè a lui non andavano bene....

2) salopette che usava suo padre quando ancora sciava, prima di riemetterci un legamento...

3) ghette da 3 palle e un soldo che fatalmente si rompono al secondo utilizzo :evil: (se non me le cambiano metto una bomba, giuro....)

4) giacca a vento della X-Cape (ebbene si.... :roll: ) che non si combina proprio con l'utilizzo dell'imbraco...

5) Occhiali in plasticaccia che usava il fratello maggiore, quando ancora pedalava....

6) pezzo forte.... zaino Salewa escursionistico, regalato dai genitori quando ho fatto i primi timidi passi in montagna (all'età di circa 8 anni) e che fra strappi e ricuciture emette sinistri scricchioli ripetutamente.....

7) altre mille amenità che non sto a raccontarvi, ci passerei una notte....

ma non vedo di avere uno stipendio, e di girare finalmente per le crode firmato montura, millet e TNF, Black Diamond e chi + ne ha, + ne metta....
Earon

Images: 11

Messaggioda Davide62 » mer feb 16, 2005 19:39 pm

L'alpinista è l'alpinista :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Earon » mer feb 16, 2005 22:46 pm

il super-attrezzato ( un eufemismo.... )

Si presenta in falesia su un tiro scuola con chiodatura ascellare e sale col set di camalot luccicanti, qualche nut che non si sa mai, un po di tutto.... qualche vite, si sa mai, venisse il freddo.... :lol: una cosa del genere, per citare la penna di Caio....

Immagine
Earon

Messaggioda trivi » gio feb 17, 2005 0:02 am

Un pò come eia!! :lol: :lol: L'unica che nell'arco di due metri riesce a rinviare (nell'ordine): spit, clessidra a dx, clessidra a sx, friend su buco! :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Earon » gio feb 17, 2005 0:28 am

trivi ha scritto:Un pò come eia!! :lol: :lol: L'unica che nell'arco di due metri riesce a rinviare (nell'ordine): spit, clessidra a dx, clessidra a sx, friend su buco! :wink:

ammazza.... la trovassi io tanta roba in parete.....
Earon

Messaggioda federicopiazzon » gio feb 17, 2005 3:01 am

l' alpinista super io immortale a cui va bene sempre tutto che ti porta a fare una via diVI se fai il IV e VII se fai il V
che parte dalla sosta che non ha rinforzato ne controllato e tira su trenta metri duri senza passare nulla e non capisce o finge di non sapere che se cade ti porta giù... finche non gli si spatascia un fulmine di fianco non pensa mai alla ritirata e sta in maglietta finchè non grandina... poi pretende di insegnarti come si va in montagna perchè lui ha fatto le cose dure e non capisce chè il suo è solo culo!!!!
L'alpinista sognatore romantico che passa metà dell' inverno a studiare foto per lui una parete è uno specchio e non solo ,è una cosa viva... con la parete ci fa l' amore per una stagione e poi magari quando arriva il momento e accarezza emozionato le agognate rocce pieno di rispetto ed entusiasmo al passaggio chiave deve lottare contro se stesso perchè gli sembra di non poter passare e litiga con quelle rocce pretendendo che a lui facessero sconto...
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Earon » gio feb 17, 2005 10:44 am

Il PAROLAIO... una delle specie peggiori :evil:

passa le serate sul muro boulder 4x3 a declamare l'alpinismo romantico, le vie classiche da proteggere, mica quelle mitragliate di spit!

odia il perforatore in modo inverosimile, giura e scongiura che quando va in montagna lui gli spit.... guardare e non toccare.... non li passa neanche alla morte...

denigra quei falesiardi che, si faranno anche il 7b, ma si mettono a tremarella su un IV in esposizione col nuttino a 5 metri....

poi fatalmente andate a fare una via classica e ben chiodata, e scoprite, ahimè, che è una pippa stratosferica, si alza un metro dalla sosta e comincia a mugolare che non vede nulla... che è chiodata male (!?!?), che la roccia è marcia, che col c***o è un tiro di IV....

e quando parti te da primo di ammazza con i suoi... vedi la sosta? passa un chiodo, chesseno voli lungo.... li vedi gli spit?
Earon

Messaggioda Paolo Marchiori » gio feb 17, 2005 12:59 pm

federicopiazzon ha scritto:l' alpinista super io immortale a cui va bene sempre tutto che ti porta a fare una via diVI se fai il IV e VII se fai il V
che parte dalla sosta che non ha rinforzato ne controllato e tira su trenta metri duri senza passare nulla e non capisce o finge di non sapere che se cade ti porta giù... finche non gli si spatascia un fulmine di fianco non pensa mai alla ritirata e sta in maglietta finchè non grandina... poi pretende di insegnarti come si va in montagna perchè lui ha fatto le cose dure e non capisce chè il suo è solo culo!!!!
(...)

conosco qualcuno cosi'...
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda stefanop » gio feb 17, 2005 16:49 pm

quote="Earon"]Il PAROLAIO... ?????????????? lungo.... li vedi gli spit?[/quote]

:lol: :lol: e quelli con spalle come armadi, su pannello vanno abbastanza bene, in falesia meno, ma (come affermano loro) si allenano solo per la montagna.
8O Hanno in genere un curriculum di centinaia di vie almeno sul 6 grado (le altre non le considerano) ma se chiedi informazioni ti risponde:<<bella via>> e rimangono sempre sul vago tipo non ricordo?ne ha fatte tante?ecc, e alla domanda con chi eri << ah uno che non conosci>>.
:D Divertentissimo quando settimane prima incominciano a declamare un progetto (sempre estremo) con grande profusione di parole e di particolari, il bello che man amano che passano i giorni ne parlano sempre meno l?ultima settimana non ne parlano proprio, e a richiesta esplicita la evitano con <<vedremo!>> :lol: .
:? Altra caratteristica di questi personaggi è la salute cagionevole. Quando per qualche misterioso motivo sono accettano l?invito a fare qualche via (solo vie toste), si ammalano il giorno prima o se il mattino si presentalo all?appuntamento, la sera prima sicuramente hanno mangiato qualcosa che gli ha fatto male (l?alimentazione è la causa primaria dei loro malanni)
Uno di questi purtroppo è emigrato va ad arrampicare spesso sulle falesie di Paolo Marchiori in Belgio in dove sembra ora faccia abbia fato anche l?8a.
:P Io amo questi personaggi perchè i racconti delle loro imprese rallegrano quei lunghi viaggi in quelle fredde, sonnolente e buie mattine verso nostra la prossima avventura (meglio del caffe)
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda Paolo Marchiori » gio feb 17, 2005 19:14 pm

stefanop ha scritto: Uno di questi purtroppo è emigrato va ad arrampicare spesso sulle falesie di Paolo Marchiori in Belgio in dove sembra ora faccia abbia fato anche l?8a.

cerchero' di conoscerlo quanto prima!!!
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Aldino » gio feb 17, 2005 20:15 pm

Ora sarebbe bello che qualcuno si riconoscesse nei profili proposti.
Aldino

Images: 20

Messaggioda Earon » gio feb 17, 2005 20:27 pm

Aldino ha scritto:Ora sarebbe bello che qualcuno si riconoscesse nei profili proposti.

ah, vabbe.... io sono lo squattrinato, il primo post che ho fatto non era un tipo di alpinista.... era un AUTORITRATTO fin nei minimi particolari....
Earon

Messaggioda trivi » gio feb 17, 2005 20:40 pm

Earon ha scritto:
Aldino ha scritto:Ora sarebbe bello che qualcuno si riconoscesse nei profili proposti.

ah, vabbe.... io sono lo squattrinato, il primo post che ho fatto non era un tipo di alpinista.... era un AUTORITRATTO fin nei minimi particolari....

Non son alpinisita ma mi riconosco nel profilo "alle prime armi" :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda vongoren » ven feb 18, 2005 10:46 am

Alla grande :lol: io mi sono ritrovato in quello alle prime armi, ma anche romantico direi, la mia ragazza la vedo decisamente tra i superattrezzati.

Conosco invece la classe degli alpinisti trascinati, non ancora menzionati.

A prima vista si confondono con gli alpinisti romantici, non fosse che per quanto tempo si godono le foto di quella via classica e la storia di chi l'ha aperta. E questo mimetismo continua fino alla prima sosta, quando comincia a rivelarsi la loro vera natura.

Sintomatiche della trasformazione sono certe espressioni tipo:
Mhhh, mi sa che cambia il tempo... (c'è una nuvoletta di 7 mq in cielo)
Eh, Tizio oggi mi sembra fuori forma... (lo dice sottovoce perché Tizio non lo senta)
Sta via secondo me è stata schiodata... (non ha termini di paragone se non quello che lui pensava come chiodatura ottimale)
Oggi mi sento un brutto sentimento... (gufata nolimits, se vi capita rifilategli un calcio anche da parte mia)
Noi siamo cittadini, ste cose dobbiamo lasciarle ai valligiani.. (io rispondo che secondo me i valligiani non ci vengono su una via di III-IV)

Beh, potrà sembrare divertente, ma assicuro che mantenere la concentrazione con un corvo di cotanta jella apollaiato sul mezzo barcaiolo che vi tiene non è banale 8O
vongoren

Images: 3

Messaggioda grizzly » ven feb 18, 2005 12:01 pm

Bravi, bravi... l'alpinista squattrinato, l'alpinista immortale... l'alpinista parolaio... il cagionevole... :lol:

Ne aggiungo un paio...

l?alpinista innamorato: sono dieci anni ormai che l?ha scoperto, nei primi anni era ancora inconsapevole, ora sa? conosce ogni singola via, nei sui recessi più segreti, ogni sentiero, tutte le calate in doppia, i colori delle albe da tutte le piccole vette che compongono il gruppo, gruppo un po? fuori mano, appartato, discosto dalle vie di moda? Ha notizia di tutte le ripetizioni, i tentativi, i fallimenti? ne parla sempre? con noti alpinisti di passaggio, con ignoti viandati su sentieri remoti? e le rimira senza fine le sue cime, le sue pareti? fino a che non finirà?

l?alpinista girovago: auto, furgone, corriera, treno, aereo, torpedone, motociclo? sente un richiamo violento? che giunge dalle pagine di innocenti riviste? da una foto negletta, non occorre altro? e parte. Non ha sede fissa, lo zaino costantemente in auto, come le corde, la tenda? macina chilometri e chilometri? sognando lei? la grande parete? il vuoto attorno? l?arrivo proprio su quella cima? da quella via. Poi riparte, ancora uno sguardo? ritornerò a trovarti? così si dice? ma sapendo già che mente? perché lassù al rifugio ha visto? ha visto un foto? con una parete lontana? lontana e ora va? va... lei chiama?
grizzly

Messaggioda ehi man » ven feb 18, 2005 12:44 pm

cera persa
ehi man

Images: 10

Messaggioda stefanop » ven feb 18, 2005 13:03 pm

ehi man ha scritto:l'alpinista scalzo
http://www.tomperry.it/Default.asp

accidenti un altro? o ha americanizzato il suo nome...mmmmm ....mi sa di si.
Avevo sentito tempo fa di un tizio italiano (mi sembra dalle parti di vicenza) che faceva delle serate di diapositive sulle sue imprese, che consistevano in 8O 8O discese a piedi nudi di impervi ghiaioni e, dalla espressione del suo volto mentre saltava di sasso in sasso, anche molto doloroso.
:D :D Cercava emuli su...su.... fatevi avanti.
??
stefanop

Messaggioda stefanop » ven feb 18, 2005 13:31 pm

ehi man ha scritto:l'alpinista scalzo
http://www.tomperry.it/Default.asp

è lui è lui............. Antonio Peretti......Perchè poi americanizzare il nome...mah!
??
stefanop

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna