Rocca dell'Abisso

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Rocca dell'Abisso

Messaggioda ste_manto » lun ago 23, 2004 13:22 pm

E' da tanto che volevo scrivere in questa sezione, finalmente ci sono riuscito :)
Sabato 21 ho salito la Rocca dell'abisso per lo sperone nord-nord-ovest una via facile (max III+) ma in ambiente isolato e affascinante.
Una buona relazione si trova qui : http://www.glimmy.com/altitudinepositiv ... abisso.htm

Abbiamo trovato l'avvicinamento molto lungo (più delle 2 ore indicate dal sito) in parte senza sentiero su pietraie e massi (un calvario), un attacco molto difficile da trovare (lo sperone è poco evidente dal basso), per il resto una bella via che parte su roccia buona e finisce su pietre instabili :wink: .
Sulle relazioni si legge soste attrezzate a chiodi, in realtà di sosta ne abbiamo trovata 1 sola pur percorrendo il filo dello sperone come indicato dalle molte relazioni.
Il rientro è veramente comodo e i 50 metri di cresta finale sono banali.

Buone salite e ciao!

Spero di postare ancora in questa sezione :wink: :wink:
ste_manto

Images: 13

Messaggioda grizzly » lun ago 23, 2004 16:12 pm

E bravo ste_manto! E' una via quella alla Rocca dell'Abisso che vorrei fare anch'io. Se convinco qualche socio forse riesco in settembre... meteo permettendo. Cosa consigli di portare per le soste? Tutta la ferramenta: chiodi, nuts, frinds? Non vorrei caricarmi troppo peso in spalla...
Complimenti anche per il sito vinicolo, quasi quasi qualche puntatina in zona... per degustazioni... e acquisti :wink: Ciau.
grizzly

Images: 131

Re: Rocca dell'Abisso

Messaggioda Titanium » lun ago 23, 2004 18:00 pm

ste_manto ha scritto:E' da tanto che volevo scrivere in questa sezione, finalmente ci sono riuscito :)
Sabato 21 ho salito la Rocca dell'abisso per lo sperone nord-nord-ovest una via facile (max III+) ma in ambiente isolato e affascinante.
Una buona relazione si trova qui : http://www.glimmy.com/altitudinepositiv ... abisso.htm

Abbiamo trovato l'avvicinamento molto lungo (più delle 2 ore indicate dal sito) in parte senza sentiero su pietraie e massi (un calvario), un attacco molto difficile da trovare (lo sperone è poco evidente dal basso), per il resto una bella via che parte su roccia buona e finisce su pietre instabili :wink: .
Sulle relazioni si legge soste attrezzate a chiodi, in realtà di sosta ne abbiamo trovata 1 sola pur percorrendo il filo dello sperone come indicato dalle molte relazioni.
Il rientro è veramente comodo e i 50 metri di cresta finale sono banali.

Buone salite e ciao!

Spero di postare ancora in questa sezione :wink: :wink:

Sei un pazzo! Non ti permettere di definire "facile" una via, o ti azzannano! Io l'ho fatto e mi hanno crocefisso! Ma vabbè che io avevo l'aggravante di non avere nè amici nè parenti che vanno in montagna e quindi di aver avuto il mio battesimo fuori della falesia con una guida alpina, peraltro largamente pagata anche!!!

Pazzo! Ora per par condicio esigo che ti scannino e squartino! Ti devono quantomeno dare dell'irrispettoso, del cittadino fighetto, dell'alpinista d'acqua dolce (o di roccia molle, non ho ben capito...)

...

8O 8O

:roll: :roll: :roll: :roll:

:wink: :wink: :wink: :lol: :lol: :D :D :D :D
Titanium

Images: 20

Re: Rocca dell'Abisso

Messaggioda ste_manto » mar ago 24, 2004 8:07 am

Titanium ha scritto:Sei un pazzo! Non ti permettere di definire "facile" una via, o ti azzannano!

8O 8O :oops: :oops:

Mi sono solo permesso di dire facile perchè in questa sezione di solito si relazionano (o sbandierano :lol: ) blasonate salite dal IV in su.....
Per farmi perdonare posso confessare di aver bestemmiato per salire e che se fossi dovuto andare da primo me la sarei fatta sotto nonostante la facilità della via 8)

Mi fa molto piacere comunque sapere che nn sono l'unico agli inizi :D
ste_manto

Messaggioda ste_manto » mar ago 24, 2004 8:55 am

grizzly ha scritto:E bravo ste_manto! E' una via quella alla Rocca dell'Abisso che vorrei fare anch'io. Se convinco qualche socio forse riesco in settembre... meteo permettendo. Cosa consigli di portare per le soste? Tutta la ferramenta: chiodi, nuts, frinds? Non vorrei caricarmi troppo peso in spalla...

Premessa:Sono una megapippa dunque nn prendere per troppo sul serio i miei consigli :)

Noi le soste le abbiamo attrezzate tutte con fettucce su spuntoni NON ERANO certo a prova di bomba :roll: (la roccia negli ultimi tiri non è solidissima) ma tenevano. Fessune ce ne sono molte, anche su roccia decente dunque credo che con nuts e friends si ci assicuri in modo decoroso.
Una sola nota, ATTENZIONE all'attacco della via non è evidentele relazioni parlano di canali diedri e placche, purtroppo arrivati alla base il canale non si vede e di dietri e placche ce ne sono moltissimi. Per dare qualche indicazione ti posso dire che il canale che costeggia sulla dx la via è segnato come sentiero escursionistico ( 8O 8O sono pazzi!!!!! una canale ripido di sfasciumi, pericolosissimo!!!!!! 8O 8O ) con dei segni di vernice rossi e poi posso postare la foto che ci ha aiutato a trovare l'attacco.
Immagine
Il punto rosso è l'alpinista sull'attacco

grizzly ha scritto:Complimenti anche per il sito vinicolo, quasi quasi qualche puntatina in zona... per degustazioni... e acquisti :wink: Ciau.

Se mai passassi da qua fammi sapere, un bichiere in compagnia si beve sempre volentieri :D (magari se si riesce faccio istituire uno sconto forum ;))
Ultima modifica di ste_manto il mar ago 24, 2004 10:02 am, modificato 1 volta in totale.
ste_manto

Messaggioda grizzly » mar ago 24, 2004 9:46 am

Monti
Grazie ste_manto per le indicazioni e la foto, l?attacco della via quindi e a destra (guardando faccia a monte) del canale ?escursionistico? segnato in rosso. Per le soste fetuccie, nats e qualche friend, niente chiodi... e già elimino un po' di peso... :wink:
In effetti queste indicazioni su canali facili son da prendere con le molle? nelle scorse settimane sia sulla Bessanese sia alla Monciair quelli che eran descritti come canali e pendii nevosi si sono rivelati odiosi :x ammassi di sfasciumi friabili e franosi? magari il canale che dici, con neve ben assestata, potrebbe esser divertente salirlo in primavera.

Vini
Certo, un sabato tra settembre o ottobre si potrebbe organizzare una visita? portiamo :D le taniche? Mi sembra i prezzi siano già buoni (altro che sconti) bé certo il vino non sarà Nebiolo? ma conosco... un ramo dei miei antenati era di Nizza Monferrato e dalle parti di Acqui parenti con casèina li ho? ciau.
grizzly

Images: 131

Messaggioda ste_manto » mar ago 24, 2004 10:09 am

grizzly ha scritto:Monti
Grazie ste_manto per le indicazioni e la foto, l?attacco della via quindi e a destra (guardando faccia a monte) del canale ?escursionistico? segnato in rosso.

Scusa sto ancora dormendo guardando faccia a monte lo sperone il canale è sulla destra.
Ci si sente :D
ste_manto

Torna a Arrampicata in montagna