Torre dell'Emmele; Cornetto;

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Torre dell'Emmele; Cornetto;

Messaggioda Rampegon » mar set 14, 2004 19:44 pm

Chi ha ripetuto o ha notizie su queste vie?
Soldà al Cornetto so che è una classica abbastanza ripetuta
Scorzato alla Torre dell'Emmele
Grazie
:D
Rampegon
 

Re: Torre dell'Emmele; Cornetto;

Messaggioda paolo 76 » mer set 15, 2004 11:47 am

se la Soldà che intendi è lo spigolo SW, ti dico che è una via breve e carina. O meglio: i tiri sono anche belli, ma impieghi tempo più ad andare all'attacco che non ad arrivare in cima. Roccia e chiodatura molto buone.

Sull'Emmele non sono ancora salito...
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Messaggioda emanuele » mer set 15, 2004 11:52 am

La migliore via è la Ruggero -Scorzato Daniele,che ha solo il difetto di essere breve; di vie di Soldà ce ne sono due, una è molto erbosa e prende una fessura un pò friabile, l'altra, supera degli strapiombi gialli con grande intuito e si svolge su roccia buona e tra l'altro è stata parzialmente richiodata dai percorritori di una nuova via che parte dal basso(Castagna e co.), forse ignari del percorso originale di Gino Soldà. Più a destra, e parte dal basso c'è un'altra via , "via meta", esplorativa(V+), mia...
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda Davide62 » mer set 15, 2004 11:57 am

Il Cornetto è la montagna preferita da Fab :wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Rampegon » mer set 15, 2004 19:13 pm

emanuele ha scritto:La migliore via è la Ruggero -Scorzato Daniele,che ha solo il difetto di essere breve; di vie di Soldà ce ne sono due, una è molto erbosa e prende una fessura un pò friabile, l'altra, supera degli strapiombi gialli con grande intuito e si svolge su roccia buona e tra l'altro è stata parzialmente richiodata dai percorritori di una nuova via che parte dal basso(Castagna e co.), forse ignari del percorso originale di Gino Soldà. Più a destra, e parte dal basso c'è un'altra via , "via meta", esplorativa(V+), mia...


Mi puoi dare delle info più precise riguardo la Ruggero Scorzato e la tua via "meta"
Rampegon
 

Messaggioda fluto » mer set 15, 2004 20:23 pm

Rampegon ha scritto:Mi puoi dare delle info più precise riguardo la Ruggero Scorzato e la tua via "meta"


già, già, interessa pure ammmia! :D

ciao
fluto
Avatar utente
fluto
 
Messaggi: 159
Images: 5
Iscritto il: mar set 24, 2002 8:36 am

Messaggioda emanuele » ven set 17, 2004 11:53 am

Per la via Ruggiero occorre salire per il sentiero che porta alla sella dell'Emmele e conviene raggiungere questa e poi scendere dal sentiero di arroccamento lungo il vallone che in 5 minuti conduce ad un caminetto evidente, seguono poi delle placche con strapiombini chiodati e/o proteggibili con piccoli friends, in pratica si segue lo spigolo sul lato destro e solo alla fine ci si affaccia per un tratto al lato sinistro, la discesa è banale, 2 minuti per raggiungere la sella, per completare l'impegno si può proseguire lungo il sentiero di arroccamento e raggiunta la forcella del prion di cornetto, 5 min., si scende il canale che porta all'attacco della via Soldà, ometto e diedro con passaggio ostico nei primi metri(IV+....io direi V+), qualche raro chiodo in via, mentra la Ruggiero è ben chiodata anche alle soste: buona arrampicata!!
C'è un'altra bella via di Ruggiero( guida alpina del Primiero, ma originario delle piccole dolomiti) sulla guglia Berti.
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.