sinfonia d'autunno Arco

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

sinfonia d'autunno Arco

Messaggioda marco* » gio set 30, 2004 22:40 pm

Ho avuto modo di ripetere questa via nel settore destro delle placche zebrate,via molto bella con alcuni bellissimi passi in placca e tratti di roccia indimenticabile.
L'unica cosa che mi ha lasciato piuttosto perplesso è l'obbligatorio dichiarato da Filippi nella sua guida(5c!! 8O 8O )
Premesso che questo topic nn vuole essere una critica gratuita e inutile a chi ha scritto quella guida (che anzi secondo me è una vera "bibbia" della valle)e che nn voglio scatenare inutili polemiche sull'obbligato delle vie,mi piacerebbe solo sapere le impressioni di qualcuno che l'ha salita dato che per me l'obbligato lì potrebbe essere intorno al 6a/6a+
:wink: ciao Marco
marco*

Images: 41

Messaggioda marco* » gio set 30, 2004 22:43 pm

A proposito Domenica pensavo di tornare ad Arco ma stavolta volevo andare a vedere Mandrea pensavo di fare Romantica, qulacuno sa dirmi com'è e se merita oppure sa consigliarmi qualcosa?
ciao e grazie
marco*

Messaggioda quilodicoequilonego » gio set 30, 2004 22:45 pm

marco* ha scritto:A proposito Domenica pensavo di tornare ad Arco ma stavolta volevo andare a vedere Mandrea pensavo di fare Romantica, qulacuno sa dirmi com'è e se merita oppure sa consigliarmi qualcosa?
ciao e grazie

...molto carina, ma strachiodata :roll:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Re: sinfonia d'autunno Arco

Messaggioda LimaMike » ven ott 01, 2004 9:00 am

marco* ha scritto:Ho avuto modo di ripetere questa via nel settore destro delle placche zebrate,via molto bella con alcuni bellissimi passi in placca e tratti di roccia indimenticabile.
L'unica cosa che mi ha lasciato piuttosto perplesso è l'obbligatorio dichiarato da Filippi nella sua guida(5c!! 8O 8O )

Mi ricordo un passo ostico all'inizio del traverso ascendente verso dx e poi un altro un po' più in alto per il resto roccia buona e difficoltà come riportato. Per la difficoltà obbligatoria non andrei oltre il 5c/6a.

A proposito Domenica pensavo di tornare ad Arco ma stavolta volevo andare a vedere Mandrea pensavo di fare Romantica, qulacuno sa dirmi com'è e se merita oppure sa consigliarmi qualcosa?
ciao e grazie

Consigliabile sicuramente e come a già detto QLDQLN strachiodata di simili in Mandrea trovi anche Le fiabe di Laghel, Ego Trip, Natarej e Moana mon amour.
Qualcosa di più corto ma più impegnativo sui Pilastri Poero e Tibet come Marameo o Lune di Paola. Decisamente più corte con rientri in doppia e quindi a limite, da abbinare.

Buon divertimento.

Salut
ML

PS: forse domenica sono in zona pure io.
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda erik. » ven ott 01, 2004 9:28 am

marco* ha scritto:A proposito Domenica pensavo di tornare ad Arco ma stavolta volevo andare a vedere Mandrea pensavo di fare Romantica, qulacuno sa dirmi com'è e se merita oppure sa consigliarmi qualcosa?
ciao e grazie

....Molto carina e (non ma! :wink: ) chiodata quasi da falesia!
erik.

Images: 10

Messaggioda sergio63 » ven ott 01, 2004 10:14 am

ciao e grazie

è bella, chiodata da falesia, ma occhio anche qui all'obbligato dichiarato!

su uno degli ultimi tiri (6c) l'obbligato per conto mio è un buon 6b a meno di non avere il famoso "furbo"....

buona salita

p.s.
può darsi che domenica sia anch'io a laghel ma nella palestrina
sopra la chiesa (salt de l'asen ?) con i bambini...
sergio63

Messaggioda nico. » ven ott 01, 2004 10:30 am

ciao e grazie

Io l'ho fatta in luglio e posso dirti che e' molto molto carina, la piu' bella fra quelle fatte da me in valle. La chiodatura e' da falesia, in alcuni casi e' anche piu' ravvicinata (prime due lunghezze), i tiri sono vari e un po' articolati... infatti scendi assolutamente dal sentiero, come consigliato dalla guida, che qualche settimana fa due miei amici per scendere in doppia hanno impiegato piu' tempo che a salire :roll:
nico.

Messaggioda lconserva » ven ott 01, 2004 13:06 pm

ciao e grazie

Bella e molto consigliabile, chiodata benissimo.
Belli soprattutto i tiri centrali nei diedri e le ultime lunghezze.
Secondo me molti tiri sono un po' sovragradati.

Ciao,
Lorenzo
lconserva

Images: 27

Messaggioda biemme » ven ott 01, 2004 13:25 pm

marco* ha scritto:Ho avuto modo di ripetere questa via nel settore destro delle placche zebrate,..............per me l'obbligato lì potrebbe essere intorno al 6a/6a+ :wink: ciao Marco

ciao,
anche per me l'obbligatorio di sinfonia è + alto di 5c, inoltre il bel tiro in obliquo verso dx me lo ricordo abbastanza unto (2 anni fa)

marco* ha scritto:pensavo di fare Romantica, qulacuno sa dirmi com'è e se merita oppure sa consigliarmi qualcosa?
ciao e grazie

merita decisamente, bella e varia, solo che al contrario di sinfonia, l'ho trovata un pò sovragradata sui tiri dati 6b/6c

ciao
biemme
biemme

Messaggioda nico. » ven ott 01, 2004 14:34 pm

biemme ha scritto:merita decisamente, bella e varia, solo che al contrario di sinfonia, l'ho trovata un pò sovragradata sui tiri dati 6b/6c

:evil:
...ecco perche' il tiro alto di 6c l'ho salito a vista!

cmq avevo avuto la stessa impressione...
nico.

Messaggioda bicius » ven ott 01, 2004 21:50 pm

marco* ha scritto:Ho avuto modo di ripetere questa via nel settore destro delle placche zebrate,via molto bella con alcuni bellissimi passi in placca e tratti di roccia indimenticabile.
Premesso che questo topic nn vuole essere una critica gratuita e inutile a chi ha scritto quella guida (che anzi secondo me è una vera "bibbia" della valle)e che nn voglio scatenare inutili polemiche sull'obbligato delle vie,mi piacerebbe solo sapere le impressioni di qualcuno che l'ha salita dato che per me l'obbligato lì potrebbe essere intorno al 6a/6a+
:wink: ciao Marco

ripetuta poco dopo l'apertura e confermo :wink: :wink:
bicius

Images: 1

Messaggioda pietrorrrago » sab ott 02, 2004 22:44 pm

marco* ha scritto:mi piacerebbe solo sapere le impressioni di qualcuno che l'ha salita dato che per me l'obbligato lì potrebbe essere intorno al 6a/6a+

Io non l'ho ripetuta (grave mancanza verso i miei ex compagni di cordata) ma non molto tempo fa ho sentito Claudio (Stefani) lamentarsi che qualcuno si era "ramato" delle protezioni..... 8O

forse è dovuto a questo la sfasatura sull'obbligatorio rispetto la guida
pietrorrrago

Images: 44

Messaggioda flaviop » sab ott 02, 2004 23:07 pm

Morti di fame!
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda marco* » dom ott 03, 2004 20:47 pm

sinceramente quando l'ho salita nn ho fatto caso se mancavano delle protezioni di certo ci sono dei passi (sopratutto sul primo e sul quinto tiro) che sono assolutamente obbligati anche perchè su una placca di 6b+ in aderenza chiodata a 3-4 metri il passo o lo fai o torni indietro (a meno che uno si metta a fare del buon artificiale ma questa è un' altra storia).
Se torno a farla proverò a guardare se è stato tolto qualcosa potrebbe essere la spiegazione + logica
ciao Marco

P.S. Romantica purtroppo è stata rimandata :( :(
marco*

Torna a Arrampicata in montagna