Segantini in invernale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Segantini in invernale

Messaggioda ganja » mer mar 09, 2005 13:58 pm

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha fatto la segantini in invernale?

Avete consigli preziosi da darmi?

So che la progressione è davvero molto variabile a seconda delle condizioni.

Qualcuno sa come è messa in questi giorni?

Grazie
Lentamente muore chi evita una passione... (Pablo Neruda)
ganja

Re: Segantini in invernale

Messaggioda simo il 4 CG » mer mar 09, 2005 15:00 pm

ganja ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno di voi ha fatto la segantini in invernale?

Avete consigli preziosi da darmi?

So che la progressione è davvero molto variabile a seconda delle condizioni.

Qualcuno sa come è messa in questi giorni?

Grazie

io vorrei farla sabato...
dalle info che ho ora come ora bisona faticare per arrivare a colle valsecchi, ma ora c'è un bel sole e le temperature si sono alzate. vedremo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda vito » mer mar 09, 2005 15:22 pm

Il problema sara' forse sui versanti in ombra e, visto l'andamento di queste ultime fredde settimane, non vorrei che ci sia neve farinosa e inconsistente.
vito

Images: 13

Messaggioda simo il 4 CG » mer mar 09, 2005 15:52 pm

vito ha scritto:Il problema sara' forse sui versanti in ombra e, visto l'andamento di queste ultime fredde settimane, non vorrei che ci sia neve farinosa e inconsistente.

può darsi, un mese fa il canalone ovest del grignone era in quelle condizioni
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda marco* » mer mar 09, 2005 21:33 pm

vito ha scritto:Il problema sara' forse sui versanti in ombra e, visto l'andamento di queste ultime fredde settimane, non vorrei che ci sia neve farinosa e inconsistente.

anch'io penso che sulla lingua adesso come adesso si possa trovare neve
farinosa e inconsistente però se il tempo continua così penso che per il fine settimana le condizioni posano migliorare decisamente
ciao Marco
marco*

Images: 41

Messaggioda ganja » gio mar 10, 2005 11:11 am

Ok. Grazie a tutti.
ganja

Messaggioda Marco Anghileri » gio mar 10, 2005 11:46 am

Deve essere molto bella con la nuova nevicata e non credo tanto banale...in alto ha fatto anche un pò di vento e sarà facile trovare in alcuni punti ghiaccio di scioglimento e neve attaccata là. Sì, direi bella! Venerdì sera ho una conferenza in zona Verona e se non faccio tardi sabato mattina presto è possibile ci vada anch'io...
a che ora vai su Simo?

Ciao
Marco
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda simo il 4 CG » gio mar 10, 2005 12:35 pm

Marco Anghileri ha scritto:Deve essere molto bella con la nuova nevicata e non credo tanto banale...in alto ha fatto anche un pò di vento e sarà facile trovare in alcuni punti ghiaccio di scioglimento e neve attaccata là. Sì, direi bella! Venerdì sera ho una conferenza in zona Verona e se non faccio tardi sabato mattina presto è possibile ci vada anch'io...
a che ora vai su Simo?

Ciao
Marco

ciao marco
se trovo un compagno vado su presto anche io... il problema è che il mio compagno è in forse...
ciao simo
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda Marco Anghileri » gio mar 10, 2005 14:35 pm

...ti chiederei volentieri di andare insieme ma con la conferenza la sera prima e la voglia di stare con la famiglia il sabato è meglio che non prenda appuntamenti...
chissà? magari ci si incontra comunque...

ciao
Marco
Marco Anghileri

Messaggioda simo il 4 CG » gio mar 10, 2005 15:34 pm

Marco Anghileri ha scritto:...ti chiederei volentieri di andare insieme ma con la conferenza la sera prima e la voglia di stare con la famiglia il sabato è meglio che non prenda appuntamenti...
chissà? magari ci si incontra comunque...

ciao
Marco

ciao marco
non credo proprio che sarei al tuo livello... anzi intopperei in qualche figuraccia dovuta all'emozione...
ciao simo
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda Lorenz » gio mar 10, 2005 17:36 pm

ciao marco
non credo proprio che sarei al tuo livello... anzi intopperei in qualche figuraccia dovuta all'emozione...
ciao simo

Scusa se mi intrometto Simo ma ... se ti capita un'occasione cosi' devi coglierla!!

Te lo dice uno che ha imparato molto andando in giro con gente (molto) piu' in gamba di me
;-)
Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda Maxxo » gio mar 10, 2005 18:55 pm

simo il 4 CG ha scritto: il problema è che il mio compagno è in forse...
ciao simo

sai che novità :roll: :lol: :lol: :wink:
il compagno ti si è offerto, minkia 8O ....se non vai tu.......vado io :lol: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Marco Anghileri » gio mar 10, 2005 20:21 pm

...senza voler far dispetto a nessuno...
oggi ho capito che sabato avrò qualche intoppo tra lavoro e famiglia, mi sono appena arrivati dei nuovi prodotti che non vedo l'ora di testare, la serata è magnifica, sono stufo dell'ufficio, ho la serata libera perchè tutti dai suoceri...
ma cosa voglio di più?
me ne scappo ora in Segantini, :lol: :lol:

domani vi dico com'è!

P.S: Macche figuraccia Simo...
l'importante è star bene, tu a tuo modo io al mio e divertirsi...
In Segantini poi non è difficile il divertimento :D

Buona serata
Marco
Marco Anghileri

Messaggioda Davide62 » gio mar 10, 2005 20:43 pm

Bravo, dicci com'è, è facile che sabato ci vada :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Ser-gio » ven mar 11, 2005 0:06 am

8O mi sà che sabato c'è affollamento sulla segantini. :D
Conosco altre due persone che ci vogliono andare sabato :)
Non preoccupatevi io sto a casa ad aiutare un amico a fare il traslocco :wink: anche se non mi spiacerebbe fuggire in grigna quasto week-end.
Ser-gio

Messaggioda Marco Anghileri » ven mar 11, 2005 0:34 am

E ne vale la pena,
Segantini meravigliosa come sempre... :D
ma da non prendere sottogamba ed andare all' arrembaggio
"uomo avvisato.........." :wink:

domani do notizie.

Notte
Marco
Marco Anghileri

Messaggioda Silvio » ven mar 11, 2005 0:41 am

Simo, ma ti rendo conto ???

io partirei da casa, se Marco mi invitasse !!!!

gioventù smidollata.
Silvio

Images: 14

Messaggioda Marco Anghileri » ven mar 11, 2005 9:48 am

Segantini WEBCAM :D

Condizioni: Molta neve e a nord inconsistente, a sud rocce pulite.
Stato del cielo: stellata meravigliosa
Clima: freddo e con vento da nord
Note: Ghiaccio di fusione in formazione nei tratti a sud-sud/ovest.
Condizioni da non sottovalutare.

Relazione:
vista l?ora avanzata della partenza dai Resinelli ( 20:30), escludo la Direttissima a priori ed opto per il canalone Caimi avendo quasi certezza di trovare pista battuta da qualche escursionista; così è. Con neve a tratti già dura dal freddo a tratti ancora molle raggiungo il raccordo col sent. Cecilia sulla Cermenati.
Dopo aver calzato i ramponi e fatto cambio dei bastonicini con la piccozza, scendo verso ovest sul Cecilia, non dal sentiero ma dal dritto canale adiacente già segnato da un traccia del giorno.
Stranamente la neve è ancora molle, affondo molto nel canale ma in discesa è tutto più semplice.
Traverso in direzione Colle Valsecchi fino ad incrociare una traccia che sale dal basso (la Direttissima è battuta! :wink: ) e che prosegue dritta verso il primo colle della Segantini, quello che si raggiunge dopo il primo torrione. La seguo, mentre nella mente mi sfiora l?idea che se già tracciata, arriverò in tempo e soddisfatto per dare il bacio della buona notte a Giulio?che bello! :D
Giunto al colle finisce la traccia, fatico a capire cosa/come poi la fredda luce dei Led illumina i miei quesiti?qualcuno deve essere venuto dall?attacco ma giunto al colle dopo il primo tratto è sceso?
Riparto, traversino delicato con neve appoggiata e inconsistente poi dritto su roccia e canaletto con neve/ghiaccio. In cima al torrione qualche metro a dx con molta neve poi discesa delicata e verticale faccia a monte con movimenti lenti su appigli sporchi. 8O
Altra torre con saluto alla ?Madonnina? in loco, e fredda e ventosa discesa di pochi metri su neve inconsistente con al termine una determinata spaccata verso l?altra torre. Su dritto e ancora dritto lasciandosi il caminetto alla dx, giocando fra i riflessi di luce dei Led alla ricerca degli appigli e degli appoggi?sguardo a dx e come sfondo il braciere (Lecco in versione notturna), sguardo a sx il buio profondo con miriadi di stelle? :P Via in traverso a sx con neve fredda e ramponi che penetrano facilmente fino alla dura roccia, breve tratto verticale e poi ancora a sx con partenza difficoltosa dal piccolo colletto.Tanta neve appoggiata, neve che non tiene ed i ramponi che scricchiolano alla ricerca dell?appoggio (Dio che bella sensazione! :D ). La mano col guanto ghiacciato nella piccola fessura che scivola e non fa presa trattenendomi dal movimento, e allora un po? di malizia imparata dall?esperienze, scendo un paio di passi, recupero un piccolo sasso e lo incastro con piccoli colpi di picca nella fessura per rimetterci la mano ed avere un punto fermo nello scivolamento. :idea:
Ualà, pochi metri a sx e poi meglio stare a dx, per variante, il canalino a sx sembrava troppo pieno?Una decina di metri e poi a sx in traverso verso la lingua??ma che cosa succede? Che roba è? Ma come?? :?: ?
Assolutamente all?improvviso, l?abitudine trovata nell?avanzare in tanta neve inconsistente deve svanire. Di punto in bianco, condizioni completamente differenti?poca neve, dura, si vede ancora la vecchia traccia, roccie scoperte, un po? di ghiaccio?quasi come se dall?ultimo metro in poi non avesse nevicato!!! 8O
Ora, lo scricchiolio dei ramponi sulla neve dura mi accompagna fino alla breve discesa alla lingua effettuata su piena roccia con chiazze di ghiaccio. Anche la salita della lingua, non l?avrei mai creduto, si svolge su neve dura portante, forse solo un poco coperta dalla neve soffiata. Tratti di roccia con forte vento e mani gelate per alzarsi al primo colletto e poi manto più consistente fra i sali e scendi per giungere alla ?ghiacciaia? alla base dell'ultimo tratto verticale. Un breve momento di profondi pensieri e con precisi appoggi dei ramponi sulla roccia salgo vedendo prender forma lentamente nell?oscurità la siluette della cima ?
La raggiungo.
Aria fredda da nord, sprizzi di neve sul viso, bianco intorno, un cielo di stelle, luce spenta, il rumore del silenzio, la voce interna dell?io, il calore del corpo?e tanto, tanto altro ancora.
Davvero un bel momento?

Scendo a salti per il Caimi, accendo la macchina (fi.a :!: ?12°!!!), scendo?lento!, ma in fretta!!..., spengo la macchina, entro butto la roba ed esco dalla cantina, apro la porta di casa?accompagnato dalle voci di Vespa, Bonolis e Renga che raccontano SanRemo a PortaaPorta :? recupero dal divano il mio piccolo Giulio vinto dal sonno un paio d?ore prima (praticamente quando attaccavo) e lo appoggio nel suo letto con un grandissimo bacio e una dolce carezza... :lol:
anche con la traccia battuta, non ce l?avrei mai fatta a darglielo da sveglio?

Per chi ne ha voglia, divertimento assicurato...ma sempre "occhio alla penna"

Ciao
Marco
Marco Anghileri

Messaggioda simo il 4 CG » ven mar 11, 2005 10:01 am

mamma mia!! grande marco

lorenz concordo con te, la mia era solo una battuta... :D

silvio e maxxo siete prorpio simpatici!!! 8) 8) :wink: :wink:
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda ganja » ven mar 11, 2005 10:55 am

..grazie Marco. Come sempre un punto di riferimento.

Non vedo l'ora che sia domani...
ganja

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna