DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Messaggioda boozyfede » gio mar 31, 2005 10:52 am

scusate la mia curiosità, ma qualche esperto del Bianco saprebbe darmi qualche info relativa alla diretta americana al petit dru :?: difficoltà, numero tiri, ecc... PURA CURIOSITA :wink:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
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Re: DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Messaggioda Earon » gio mar 31, 2005 10:56 am

Da Ari's Base Camp...

American Direct ED1

[Eberlein #1287; Griffin 2#138; Rebuffat #98]

* First ascent by G. Hemming, R. Robbins '62 / L. Bérardini, A. Dagorie, M. Lainé, G. Magnone 1952.
* VI, A0, free VII (VIc/A0), 1000m
* 5c, 5c, 5b, 5c, 4b, 4b, 5c, 5c, 6b, 5c, 5c, 6b, 6b, 5c, 4b, 5b, 5c, 4c, //, 4c, 6c, 6c, A0, 5c, 5c, 5b, 6a, 5b, 5b, 5b, 5b, 5c, 4b


l'ho ripetuto nel '79... OOOOOPS! piccola bugia....
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Re: DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Messaggioda Maxxo » gio mar 31, 2005 11:19 am

Earon ha scritto:Da Ari's Base Camp...

American Direct ED1

[Eberlein #1287; Griffin 2#138; Rebuffat #98]

* First ascent by G. Hemming, R. Robbins '62 / L. Bérardini, A. Dagorie, M. Lainé, G. Magnone 1952.
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l'ho ripetuto nel '79... OOOOOPS! piccola bugia....

si, nel 79 hai ripetuto il 2° anno di scuola elementare, tzùcoun :lol: :lol: :wink:
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Re: DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Messaggioda Pierluigi Vesica » gio mar 31, 2005 11:40 am

boozyfede ha scritto:scusate la mia curiosità, ma qualche esperto del Bianco saprebbe darmi qualche info relativa alla diretta americana al petit dru :?: difficoltà, numero tiri, ecc... PURA CURIOSITA :wink:

Purtroppo mi manca; vorrei farla quest'estate assieme all'altro capolavoro di Hemming (Americana al Fou).
Diciamo che è una classica di VI con qualche passo in Ao. Se non erro completamente in libera ci dovrebbe essere del 7a. Stile d'arrampicata: fessura.
Viene solitamente salita fino al Bloc-Coincè; in alternativa si prosegue sulla "Magnone". Chiaramente l'impegno cambia drasticamente. Nel primo caso riscendi in doppia e vai su "leggero", mentre se prosegui sulla "Via Francese" arrivi in cima e scendi dalla normale (che non è una passeggiata). Ergo ti porti dietro: zaino, ramponi, picca tric & trac & mortaletti vari.
Buon divertimento & Okkio alle condizioni che si prefigurano di merda.
Ciao
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Messaggioda boozyfede » gio mar 31, 2005 11:51 am

grazie mille :!: la mia però per ora era solo curiosità (a forza di vederlo ho quasi bruciato la videocassetta di Profit) :wink:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
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Messaggioda Davide62 » mar apr 05, 2005 19:53 pm

Questa salita è piuttosto pericolosa per tutto lo zoccolo, le cadute di sassi che arrivano dalla "Niche" sono sempre più frequenti e consistenti.
La via è stata attrezzata con spit ( :cry: ) alle soste e qualcuno sui tiri.
E' meglio andarci nella prima metà di luglio al max, dopo è impensabile.
La discesa in doppia nel pomeriggio espone ad un bombardamento di pietre.........
La via è bellissima, lunghissima (anche se "solo" fino al Bloc coincè) e remunerativa.
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Re: DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Messaggioda Earon » mar apr 05, 2005 22:25 pm

Maxxo ha scritto:si, nel 79 hai ripetuto il 2° anno di scuola elementare, tzùcoun :lol: :lol: :wink:


ma, a dirla tutta nel i miei manco erano sposati... vabbe, ho sparato un po troppo in la colle date, per il resto era credibile :roll:

p.s. "tzucoun" :arrow: zuccone? mi fai un attimo una translation dal tuo anglo-emiliano?
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Re: DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer apr 06, 2005 12:26 pm

Earon ha scritto:
Maxxo ha scritto:si, nel 79 hai ripetuto il 2° anno di scuola elementare, tzùcoun :lol: :lol: :wink:


ma, a dirla tutta nel i miei manco erano sposati... vabbe, ho sparato un po troppo in la colle date, per il resto era credibile :roll:

p.s. "tzucoun" :arrow: zuccone? mi fai un attimo una translation dal tuo anglo-emiliano?

Senti bambolotto come ti permetti di "svaccare" un topic serio inerente al grande sovrano (Il M. Bianco) :!: 8O E poi falla finita a prendere in giro la mia amica Maxxo :lol: E' una signora d'altri tempi; un pò stagionata, ma è pur sempre una signora :roll:
P.S.
Avete notato che come ha sentito l' odore dei Drus il buon Davide 62 è uscito subito dalla tana :?: E' peggio di un cane da tartufi :wink: Grande Davide :D :D :D :D
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Re: DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Messaggioda Earon » mer apr 06, 2005 12:31 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:Senti bambolotto come ti permetti di "svaccare" un topic serio inerente al grande sovrano (Il M. Bianco) :!: 8O E poi falla finita a prendere in giro la mia amica Maxxo :lol: E' una signora d'altri tempi; un pò stagionata, ma è pur sempre una signora :roll:


ohi ohi ohi questa è pesante... povera MaxxA.... :roll:
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Re: DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Messaggioda Maxxo » mer apr 06, 2005 12:35 pm

Earon ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Senti bambolotto come ti permetti di "svaccare" un topic serio inerente al grande sovrano (Il M. Bianco) :!: 8O E poi falla finita a prendere in giro la mia amica Maxxo :lol: E' una signora d'altri tempi; un pò stagionata, ma è pur sempre una signora :roll:


ohi ohi ohi questa è pesante... povera MaxxA.... :roll:

pesante nà sega, tra signore ci si comporta così mica come te, zoccolaccia toscana :evil:
eppoi sul giovo casomai mi ci dovessi parancare sarebbe per l'età, non certo per la pippaggine! :lol: :wink:
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Re: DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Messaggioda Earon » mer apr 06, 2005 12:38 pm

Maxxo ha scritto:eppoi sul giovo casomai mi ci dovessi parancare sarebbe per l'età, non certo per la pippaggine! :lol: :wink:


sisi.... io ero salito di due metri dalla sosta... e te subito...

la vedi la sosta 8O ?
è ghiacciato 8O ?
ci sono le protezioni 8O ?
metti giù qualcosa, ho paura se voli :oops: !

che si sappia nel forum :lol: :lol: :lol:
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Re: DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Messaggioda Maxxo » mer apr 06, 2005 15:25 pm

Earon ha scritto:
Maxxo ha scritto:eppoi sul giovo casomai mi ci dovessi parancare sarebbe per l'età, non certo per la pippaggine! :lol: :wink:


sisi.... io ero salito di due metri dalla sosta... e te subito...

la vedi la sosta 8O ?
è ghiacciato 8O ?
ci sono le protezioni 8O ?
metti giù qualcosa, ho paura se voli :oops: !

che si sappia nel forum :lol: :lol: :lol:

Ah si, bhè allora la pikka la prossima volta te l'infilo sù dove mi hai tanto implorato anzichè insegnarti come tenerla per infilarla nel ghiaccio, invece.
Che si sappia nel forum ( e non solo) :twisted: :twisted: :twisted: :wink:
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Messaggioda dademaz » mer apr 06, 2005 15:49 pm

eh grande via....purtroppo ancora nel cassetto 'da fare'....ma arriverà!
confermo quanto detto da Davide62 (bhe impossibile essere in disaccordo con lui sul bianco! :wink: ) sulla pericolosità dello zoccolo e nelle doppie!!!!
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Re: DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Messaggioda Earon » mer apr 06, 2005 16:01 pm

Maxxo ha scritto:Ah si, bhè allora la pikka la prossima volta te l'infilo sù dove mi hai tanto implorato anzichè insegnarti come tenerla per infilarla nel ghiaccio, invece.
Che si sappia nel forum ( e non solo) :twisted: :twisted: :twisted: :wink:


e io li paziente.... "no Max, devi battere dalla parte della becca, non da quella della paletta...." ma lui niente, insisteva :lol: :lol: non lo voleva capire proprio....

No max, la vite va messa nel ghiaccio, nella neve non serve a niente.... :cry:
Max, le punte dei ramponi vanno dall'altra parte dello scarpone... :roll:
Max, che ci fai con la magnesite :twisted: :twisted: :twisted:

ah che non si farebbe per aiutare il prossimo :roll: :roll: :wink:
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Messaggioda dademaz » mer apr 06, 2005 16:38 pm

bhe cmq la magnesite non è mica na cattiva idea!!!!!
vuoi mettere smagnesare dopo aver messo na vite ed andare a riprendere la pikka....fiko!!!!! :D
poi la magnesia scalda le mani!!!!
ed in ogni caso x digerire i dolcetti dell'autogrill andrebbe benissimo!

a tra l'altro: evitate di prendere quelle specie di ciambelline all'autogrill....quelle che invitano tantissimo a vederle....ma poi sono dei gropponi che ti serve un litro di acido muriatico x farli scendere e digerire!!!!!
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Messaggioda Earon » mer apr 06, 2005 16:58 pm

dademaz ha scritto:a tra l'altro: evitate di prendere quelle specie di ciambelline all'autogrill....quelle che invitano tantissimo a vederle....ma poi sono dei gropponi che ti serve un litro di acido muriatico x farli scendere e digerire!!!!!


ecco... c***o è proprio quello che chiedo io... un po si prevenzione, niente di più...

Prevenzione, c***o, Prevenzione :!:
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Messaggioda ross » mar apr 12, 2005 10:30 am

Questa era la situazione nel luglio del '97: la via fino al Bloc Coincé non ha difficoltà superiori al 6b. La parte inferiore fino alla cengia mediana era completamente attrezzata sia alle soste che lungo i tiri, con fittoni resinati stile falesia. Dalla cengia fino al Bloc trovi le soste attrezzate con spit assieme a qualche vecchio chiodo, mentre lungo i tiri si trova qualche raro chiodo. Noi abbiamo iniziato le doppie dal Bloc; la discesa è molto veloce (meno di 2 ore) e abbiamo avuto problema di scariche solo quando le doppie finiscono e devi rifare il traverso dei primi 2 tiri per ragiungere il nevaio che riporta al Col de Rognon.
Una via stupenda, rovinata da una stupida riattrezzatura.
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americana bloc coincé 1987

Messaggioda robmonti » mar apr 12, 2005 14:15 pm

la mia esperienza è datata; risale a fine agosto del 1987;
pero' in quell'occasione (con l'ottimo Patrizio) non ricordo cadute di pietre né in salita , né nelle doppie in discesa e attaccammo la pareta già avanti in mattinata perchè la sera prima il tempo era molto brutto e passammo la notte nella stazione dei Gd Montets scendendo all'attacco poi solo al mattino avanzato;
certo sono passati 18 anni, crolli, riattrezzature etc ma il rosso di quel tramonto dopo la salita non l'ho dimenticato :)
Libera la mente, respingi la teuria
Sconosciuto - non del tutto - marzo 2006
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