DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Messaggioda boozyfede » gio mar 31, 2005 10:52 am

scusate la mia curiosità, ma qualche esperto del Bianco saprebbe darmi qualche info relativa alla diretta americana al petit dru :?: difficoltà, numero tiri, ecc... PURA CURIOSITA :wink:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
boozyfede

Re: DIRETTA AMERICANA AI DRUS

Messaggioda Earon » gio mar 31, 2005 10:56 am

Da Ari's Base Camp...

American Direct ED1

[Eberlein #1287; Griffin 2#138; Rebuffat #98]

* First ascent by G. Hemming, R. Robbins '62 / L. Bérardini, A. Dagorie, M. Lainé, G. Magnone 1952.
* VI, A0, free VII (VIc/A0), 1000m
* 5c, 5c, 5b, 5c, 4b, 4b, 5c, 5c, 6b, 5c, 5c, 6b, 6b, 5c, 4b, 5b, 5c, 4c, //, 4c, 6c, 6c, A0, 5c, 5c, 5b, 6a, 5b, 5b, 5b, 5b, 5c, 4b

l'ho ripetuto nel '79... OOOOOPS! piccola bugia....
Earon

Images: 11

Messaggioda Maxxo » gio mar 31, 2005 11:19 am

Earon ha scritto:Da Ari's Base Camp...

American Direct ED1

[Eberlein #1287; Griffin 2#138; Rebuffat #98]

* First ascent by G. Hemming, R. Robbins '62 / L. Bérardini, A. Dagorie, M. Lainé, G. Magnone 1952.
* VI, A0, free VII (VIc/A0), 1000m
* 5c, 5c, 5b, 5c, 4b, 4b, 5c, 5c, 6b, 5c, 5c, 6b, 6b, 5c, 4b, 5b, 5c, 4c, //, 4c, 6c, 6c, A0, 5c, 5c, 5b, 6a, 5b, 5b, 5b, 5b, 5c, 4b

l'ho ripetuto nel '79... OOOOOPS! piccola bugia....

si, nel 79 hai ripetuto il 2° anno di scuola elementare, tzùcoun :lol: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Pierluigi Vesica » gio mar 31, 2005 11:40 am

boozyfede ha scritto:scusate la mia curiosità, ma qualche esperto del Bianco saprebbe darmi qualche info relativa alla diretta americana al petit dru :?: difficoltà, numero tiri, ecc... PURA CURIOSITA :wink:

Purtroppo mi manca; vorrei farla quest'estate assieme all'altro capolavoro di Hemming (Americana al Fou).
Diciamo che è una classica di VI con qualche passo in Ao. Se non erro completamente in libera ci dovrebbe essere del 7a. Stile d'arrampicata: fessura.
Viene solitamente salita fino al Bloc-Coincè; in alternativa si prosegue sulla "Magnone". Chiaramente l'impegno cambia drasticamente. Nel primo caso riscendi in doppia e vai su "leggero", mentre se prosegui sulla "Via Francese" arrivi in cima e scendi dalla normale (che non è una passeggiata). Ergo ti porti dietro: zaino, ramponi, picca tric & trac & mortaletti vari.
Buon divertimento & Okkio alle condizioni che si prefigurano di merda.
Ciao
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda boozyfede » gio mar 31, 2005 11:51 am

grazie mille :!: la mia però per ora era solo curiosità (a forza di vederlo ho quasi bruciato la videocassetta di Profit) :wink:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
boozyfede

Messaggioda Davide62 » mar apr 05, 2005 19:53 pm

Questa salita è piuttosto pericolosa per tutto lo zoccolo, le cadute di sassi che arrivano dalla "Niche" sono sempre più frequenti e consistenti.
La via è stata attrezzata con spit ( :cry: ) alle soste e qualcuno sui tiri.
E' meglio andarci nella prima metà di luglio al max, dopo è impensabile.
La discesa in doppia nel pomeriggio espone ad un bombardamento di pietre.........
La via è bellissima, lunghissima (anche se "solo" fino al Bloc coincè) e remunerativa.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Earon » mar apr 05, 2005 22:25 pm

Maxxo ha scritto:si, nel 79 hai ripetuto il 2° anno di scuola elementare, tzùcoun :lol: :lol: :wink:

ma, a dirla tutta nel i miei manco erano sposati... vabbe, ho sparato un po troppo in la colle date, per il resto era credibile :roll:

p.s. "tzucoun" :arrow: zuccone? mi fai un attimo una translation dal tuo anglo-emiliano?
Earon

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer apr 06, 2005 12:26 pm

Earon ha scritto:
Maxxo ha scritto:si, nel 79 hai ripetuto il 2° anno di scuola elementare, tzùcoun :lol: :lol: :wink:

ma, a dirla tutta nel i miei manco erano sposati... vabbe, ho sparato un po troppo in la colle date, per il resto era credibile :roll:

p.s. "tzucoun" :arrow: zuccone? mi fai un attimo una translation dal tuo anglo-emiliano?

Senti bambolotto come ti permetti di "svaccare" un topic serio inerente al grande sovrano (Il M. Bianco) :!: 8O E poi falla finita a prendere in giro la mia amica Maxxo :lol: E' una signora d'altri tempi; un pò stagionata, ma è pur sempre una signora :roll:
P.S.
Avete notato che come ha sentito l' odore dei Drus il buon Davide 62 è uscito subito dalla tana :?: E' peggio di un cane da tartufi :wink: Grande Davide :D :D :D :D
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Earon » mer apr 06, 2005 12:31 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:Senti bambolotto come ti permetti di "svaccare" un topic serio inerente al grande sovrano (Il M. Bianco) :!: 8O E poi falla finita a prendere in giro la mia amica Maxxo :lol: E' una signora d'altri tempi; un pò stagionata, ma è pur sempre una signora :roll:

ohi ohi ohi questa è pesante... povera MaxxA.... :roll:
Earon

Messaggioda Maxxo » mer apr 06, 2005 12:35 pm

Earon ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Senti bambolotto come ti permetti di "svaccare" un topic serio inerente al grande sovrano (Il M. Bianco) :!: 8O E poi falla finita a prendere in giro la mia amica Maxxo :lol: E' una signora d'altri tempi; un pò stagionata, ma è pur sempre una signora :roll:

ohi ohi ohi questa è pesante... povera MaxxA.... :roll:

pesante nà sega, tra signore ci si comporta così mica come te, zoccolaccia toscana :evil:
eppoi sul giovo casomai mi ci dovessi parancare sarebbe per l'età, non certo per la pippaggine! :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Messaggioda Earon » mer apr 06, 2005 12:38 pm

Maxxo ha scritto:eppoi sul giovo casomai mi ci dovessi parancare sarebbe per l'età, non certo per la pippaggine! :lol: :wink:

sisi.... io ero salito di due metri dalla sosta... e te subito...

la vedi la sosta 8O ?
è ghiacciato 8O ?
ci sono le protezioni 8O ?
metti giù qualcosa, ho paura se voli :oops: !

che si sappia nel forum :lol: :lol: :lol:
Earon

Messaggioda Maxxo » mer apr 06, 2005 15:25 pm

Earon ha scritto:
Maxxo ha scritto:eppoi sul giovo casomai mi ci dovessi parancare sarebbe per l'età, non certo per la pippaggine! :lol: :wink:

sisi.... io ero salito di due metri dalla sosta... e te subito...

la vedi la sosta 8O ?
è ghiacciato 8O ?
ci sono le protezioni 8O ?
metti giù qualcosa, ho paura se voli :oops: !

che si sappia nel forum :lol: :lol: :lol:

Ah si, bhè allora la pikka la prossima volta te l'infilo sù dove mi hai tanto implorato anzichè insegnarti come tenerla per infilarla nel ghiaccio, invece.
Che si sappia nel forum ( e non solo) :twisted: :twisted: :twisted: :wink:
Immagine
Maxxo

Messaggioda dademaz » mer apr 06, 2005 15:49 pm

eh grande via....purtroppo ancora nel cassetto 'da fare'....ma arriverà!
confermo quanto detto da Davide62 (bhe impossibile essere in disaccordo con lui sul bianco! :wink: ) sulla pericolosità dello zoccolo e nelle doppie!!!!
dademaz

Images: 6

Messaggioda Earon » mer apr 06, 2005 16:01 pm

Maxxo ha scritto:Ah si, bhè allora la pikka la prossima volta te l'infilo sù dove mi hai tanto implorato anzichè insegnarti come tenerla per infilarla nel ghiaccio, invece.
Che si sappia nel forum ( e non solo) :twisted: :twisted: :twisted: :wink:

e io li paziente.... "no Max, devi battere dalla parte della becca, non da quella della paletta...." ma lui niente, insisteva :lol: :lol: non lo voleva capire proprio....

No max, la vite va messa nel ghiaccio, nella neve non serve a niente.... :cry:
Max, le punte dei ramponi vanno dall'altra parte dello scarpone... :roll:
Max, che ci fai con la magnesite :twisted: :twisted: :twisted:

ah che non si farebbe per aiutare il prossimo :roll: :roll: :wink:
Earon

Messaggioda dademaz » mer apr 06, 2005 16:38 pm

bhe cmq la magnesite non è mica na cattiva idea!!!!!
vuoi mettere smagnesare dopo aver messo na vite ed andare a riprendere la pikka....fiko!!!!! :D
poi la magnesia scalda le mani!!!!
ed in ogni caso x digerire i dolcetti dell'autogrill andrebbe benissimo!

a tra l'altro: evitate di prendere quelle specie di ciambelline all'autogrill....quelle che invitano tantissimo a vederle....ma poi sono dei gropponi che ti serve un litro di acido muriatico x farli scendere e digerire!!!!!
dademaz

Images: 6

Messaggioda Earon » mer apr 06, 2005 16:58 pm

dademaz ha scritto:a tra l'altro: evitate di prendere quelle specie di ciambelline all'autogrill....quelle che invitano tantissimo a vederle....ma poi sono dei gropponi che ti serve un litro di acido muriatico x farli scendere e digerire!!!!!

ecco... c***o è proprio quello che chiedo io... un po si prevenzione, niente di più...

Prevenzione, c***o, Prevenzione :!:
Earon

Messaggioda ross » mar apr 12, 2005 10:30 am

Questa era la situazione nel luglio del '97: la via fino al Bloc Coincé non ha difficoltà superiori al 6b. La parte inferiore fino alla cengia mediana era completamente attrezzata sia alle soste che lungo i tiri, con fittoni resinati stile falesia. Dalla cengia fino al Bloc trovi le soste attrezzate con spit assieme a qualche vecchio chiodo, mentre lungo i tiri si trova qualche raro chiodo. Noi abbiamo iniziato le doppie dal Bloc; la discesa è molto veloce (meno di 2 ore) e abbiamo avuto problema di scariche solo quando le doppie finiscono e devi rifare il traverso dei primi 2 tiri per ragiungere il nevaio che riporta al Col de Rognon.
Una via stupenda, rovinata da una stupida riattrezzatura.
ross

Images: 16

americana bloc coincé 1987

Messaggioda robmonti » mar apr 12, 2005 14:15 pm

la mia esperienza è datata; risale a fine agosto del 1987;
pero' in quell'occasione (con l'ottimo Patrizio) non ricordo cadute di pietre né in salita , né nelle doppie in discesa e attaccammo la pareta già avanti in mattinata perchè la sera prima il tempo era molto brutto e passammo la notte nella stazione dei Gd Montets scendendo all'attacco poi solo al mattino avanzato;
certo sono passati 18 anni, crolli, riattrezzature etc ma il rosso di quel tramonto dopo la salita non l'ho dimenticato :)
Libera la mente, respingi la teuria
Sconosciuto - non del tutto - marzo 2006
robmonti

Images: 14

Torna a Arrampicata in montagna