da pf » mar mar 22, 2005 16:45 pm
da intruder » mar mar 22, 2005 17:07 pm
pf ha scritto:Orietta,
bisogna vedere chi la scriverà, fra 50 anni, la storia dell'alpinismo.
Perchè, per esempio, delle due che ho letto, io molti nomi non li avrei neanche messi, e ne avrei aggiunto altri.
Mettiamola così: se a scriverla sarà un americano, possibilmente un ex praticante di alto livello e con capacità di giudizio scevra da condizionamenti, Potter lo metterà sicuramente, e anche Lynn Hill. Mentre probabilmente Hasse avrà uno spazio limitato, e forse Maestri verrà ( dopo quanto critto e detto da Donini in poi) letteralmente ignorato.
Invece se la scriveranno gli inglesi, metteranno Parkin, Pritchard, Mac Intyre, e così via.
Diciamo che dal 1978 in poi ( fino a quel momento, almeno su Messner tutti d'accordo) qualche differente interpretazione c'è.
Dean Potter è un alpinista superiore, per me un capitolo lo merita già, come lo merita un Leo Houlding. Anche se sono giovanissimi.
da intruder » mar mar 22, 2005 17:07 pm
pf ha scritto:Orietta,
bisogna vedere chi la scriverà, fra 50 anni, la storia dell'alpinismo.
Perchè, per esempio, delle due che ho letto, io molti nomi non li avrei neanche messi, e ne avrei aggiunto altri.
Mettiamola così: se a scriverla sarà un americano, possibilmente un ex praticante di alto livello e con capacità di giudizio scevra da condizionamenti, Potter lo metterà sicuramente, e anche Lynn Hill. Mentre probabilmente Hasse avrà uno spazio limitato, e forse Maestri verrà ( dopo quanto critto e detto da Donini in poi) letteralmente ignorato.
Invece se la scriveranno gli inglesi, metteranno Parkin, Pritchard, Mac Intyre, e così via.
Diciamo che dal 1978 in poi ( fino a quel momento, almeno su Messner tutti d'accordo) qualche differente interpretazione c'è.
Dean Potter è un alpinista superiore, per me un capitolo lo merita già, come lo merita un Leo Houlding. Anche se sono giovanissimi.
da pf » mar mar 22, 2005 17:12 pm
da orietta » mer mar 23, 2005 10:09 am
da intruder » mer mar 23, 2005 10:25 am
orietta ha scritto:Ciao Fabio, stai pensando che sono provinciale e ignorante? Hai ragione!!!!
Forse fra cinquant'anni le Tre Cime non avranno più posto nella storia dell'alpinismo, specie se scritta da americani e inglesi.
Se invece avrà ancora un capitoletto, spero che lo scriveranno Cassin e Hasse, non Huber, nè Bole.
Buona giornata a tutti.
da pf » mer mar 23, 2005 10:27 am
da Enzolino » mer mar 23, 2005 11:00 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.