ommariaverginedelsignordediosanto......
'scolta, quella via per me, e ripeto per me, non è un gran che.
sono andato a ripeterla pieno di preconcetti, non la ho finita causa acquazzone, ma fino a dove sono arrivato mi è stato sufficiente per restare della mia idea.
comunque, julius, mi pareva abbastanza chiaro che il mio intento fosse di "rompere le balle" scherzando (spero che fosse chiaro, altrimenti me ne scuso

) a Brozio.
... sai...purtroppo ultimamente mancano
vittime ... (BAT DOVE SEIIIII????)
così... una gratuita presa per il culo e basta.
non me ne fregava proprio nulla di commentare ecc. quella specifica via.
visto che ti sta a cuore l'argomento, mi pare però onesto dirti che mi stupisce che uno di notevole cultura alpinistica ( e non da ieri!) vada a difendere certe vie.
provo a spiegarmi.
per me chi la ha aperta/attrezzata ha fatto benissimo.
chi la va a ripetere e ci si diverte fa altrettanto bene.
prima o poi mi crescerà ulteriormente la panza e la ripeterò come unica possibilità rimastami per fare qualcosa in roccia e, probabilmente, mi divertirò.
quello che contesto e che mi fa incacchiare è il fatto che tale via venga proposta come via "tipo" per iniziandi; che alla domenica mattina tu ci veda sotto ettari di fioj che partecipano ad un corso roccia ARxyz con i loro pataccatissimi istruttori; che anche in queste pagine sia stata proposta in passato come via per andare oltre il monotiro...
TUTTO CIO' , per me, è estrememente errato.
vuol dire non far capire un c***o a chi inizia
vuol dire cercare di rovinare precocemente la testa ai principianti (i quali, per fortuna, se non hanno intrinsecamente la testa da polli di allevamento... dopo poco capiscono perfettamente come gira il mondo!).
insomma, scusa ma non so essere conciso, è la stessa ragione per cui ho sempre contestato molte scuole d'alpinismo dalle mie (nostre...) parti che anni fa (ora non so) facevano le uscite dei corsi sulle vie di cipriani...

... se se si vuol dare il giusto approccio a chi inizia non credo che questa sia una politica corretta nei confronti degli iniziandi stessi.
stame bèn, mestrin!