argomento nuovo:...croci in vetta!!!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda dags1972 » ven set 30, 2005 14:28 pm

Buzz ha scritto:
bummi ha scritto:
Buzz ha scritto:che ne pensate delle croci di vetta?

Penso che sia come chiedere: che ne pensate della lingua italiana?
Le croci di vetta sono il segno di una cultura millenaria, influenzata inevitabilmente anche dalla religione dominante.
Viviamo in un paese in cui si parla italiano e ci sono croci sulle vette. Finchè le croci di vetta non diventano un altare e le montagne delle chiese, va benissimo così.
bummi

minchia bummi sniffi il cemento?

in poche parole....o meglio aiutato dalla Alta lista.... paese che vai usanze storiche e culturali che trovi.... :!:
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda bummi » ven set 30, 2005 14:37 pm

dags1972 ha scritto:
in poche parole....o meglio aiutato dalla Alta lista.... paese che vai usanze storiche e culturali che trovi.... :!:

Esattamente.
Vedere le croci unicamente come simbolo religioso è riduttivo. Se fossero realmente solo quello, sarei il primo ad andare ad abbatterle.
Personalmente non mi piacciono un granchè, ma da qui a farne un elemento da eliminare perchè inquina ideologicamente, come qualcuno ha affermato, ce ne corre.
In Italia abbiamo le croci, in Tibet ci sono le bandierine di preghiera, in altri paesi altre cose. Sono tutti simboli non necessariamente solo religiosi, testimoniano la cultura e le tradizioni di un popolo.
Sono un po' come le feste paesane un misto di religiosità e di tradizione rurale.
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda Enzolino » ven set 30, 2005 15:19 pm

Luca A. ha scritto:Non sono d'accordo, Lorenzo, o forse non mi sono spiegato.
Anch'io sono cristiano e anch'io non amo le ostentazioni da "ecclesia triumphans". Anch'io distinguo tra le croci di vetta che fanno parte di una storia e le croci gigantesche tipo quella di cui è stata postata la foto.
Penso però che il problema sia di buon gusto: quella croce gigantesca (e ce ne sono di ben peggiori perché quella almeno è della stessa pietra della vetta, ce ne sono di cemento o tipo traliccio Enel...) è sicuramente da imputare più al cattivo gusto che a un intento religioso prevaricatore e proselitista.
Quello che rilevavo leggendo i messaggi uno dopo l'altro (e che tento di ripetere visto che non mi hai capito) era che da parte di molti si passava da un discorso tipo "No alle croci eccessive o fuori contesto, no al cemento e ai tralicci sulle cime" a un discorso di puro odio per la croce come simbolo cristiano.
La croce che personalmente preferisco è quella che ho trovato sulla poco frequentata Cima Bureloni (Pale di san Martino): quattro o cinque sassi a formnare un ometto di 30 cm. con infilato un rametto di larice di 1 mt. con un altro rametto legato con spago. Ecco, quello che sospetto è che ad AM e i suoi compari anche quella croce da mezzo chilo farebbe venire un travaso di bile. E' questo che trovo meritevole di attenzioni psichiatriche.
Sulla tua idea che la croce possa essere un simbolo fallico, beh... lascia perdere, fa' la persona seria.

Luca
Perche', secondo te questo topic e' serio? Vorrei vederlo il tizio che veramente si porta il seghetto in montagna :lol:
Per il resto, ti do ragione, ma gli scambi in tema religioso nel forum sono stati cosi' tanti, che quest'odio lo davo per scontato ... comunque ho parecchi amici che son diventati atei grazie alle preghiere forzate delle catechiste, delle maestre o di alcuni capi scout ... e quindi del loro odio non gliene faccio una colpa ...

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Re: argomento nuovo:...croci in vetta!!!

Messaggioda AlpineMan® » ven set 30, 2005 18:58 pm

"M@zzo"
http://www.bynoi.com/alpineman.html

Ogni tanto fa bene ricordare... :evil:
[/quote]

....come del resto ogni tanto fa bene ricordare che il mondo e' pieno di imbecilli come te che giudicano le persone senza conoscerle!!!

...no dico,ma hai tutto sto tempo per andar a scovare cose trite e ritrite e sepolte e rincarnate e risepolte???

...e scopare un po di piu,no ne??? :lol:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda paolo69m » sab ott 01, 2005 15:38 pm

...chi è che diceva "chi odia ama" o "chi disprezza apprezza"? :wink:
paolo69m

Messaggioda n!z4th » sab ott 01, 2005 17:29 pm

qst è spam...hai fatto un 3d uguale...comunque scherzo...

leggi qui

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=14787
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda AlpineMan® » dom ott 02, 2005 21:50 pm

"Ares"

io stesso salito sulle cime di Caronella(sconosciute a quasi tutti, anke ad AM, anke se sicuramente farà lo sborrone appena leggerà il post),

:P peccato ricordarti che quando tu eri solo uno dei tanti vinadanti trasportati da un insignificante spermatozoo..io passavo le mie migliori giornate su quelle cime...amavo salirci con donne diverse,l'ambiente si prestava bene per una romantica escursione...

AM:se ti catto in giro che seghi qualcosa di piccolo.....quel seghetto nn finirà in un bel posto.....un posto stretto e buio...capita l'antifona :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

dovrei ridere?...cmq come ironia se i molto scarsuccio direi..

.....tu sei un teppista, nn un alpinista come ti spacci......!!

be lo sono sempre stato teppista...lo ero negli anni 60...lo saro' per sempre...solo che sono un teppista buono,ovvero contro le ingiustizie che ci incombono...altri fanno finta di non vederle..io ci lotto contro!

I tuoi precedenti post(quelli con le FAVOLE) erano molto più divertenti......

di favole io ricordo solo quelle che mi raccontava nonnaPikka quando ancora in fascie gia gattolavo su roccette ardue...

tu invece mi sembra che nel mondo delle favole ci viva ancora..

buona fortuna..."pivello" :P :wink:

AlpineMan®

Messaggioda sciallù » dom ott 02, 2005 22:04 pm

solo che sono un teppista buono,ovvero contro le ingiustizie che ci incombono

michia don chisciotte :!:
sciallù

Images: 22

Messaggioda il.bruno » lun ott 03, 2005 14:51 pm

AlpineMan, quando sei sulle tue cime orobiche dei vertici trigonometrici cosa ne fai? Tagli anche quelli?
il.bruno

Images: 77

Messaggioda paolo69m » lun ott 03, 2005 18:13 pm

n!z4th ha scritto:qst è spam...hai fatto un 3d uguale...comunque scherzo...

leggi qui

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=14787

:oops: , hai ragione.... infatti quella frase volevo inserirla qui, ma per un .."errore di stampa" è uscito un messaggio nuovo! comunque.. viva Brian!! :D
paolo69m

Messaggioda n!z4th » lun ott 03, 2005 18:20 pm

sei scusato.

8)
Michele
n!z4th

Messaggioda .:eZy:. » lun ott 03, 2005 18:28 pm

n!z4th ha scritto:sei scusato.

8)

col c***o...ho dovuto scervellarmi su quel thread :roll:

:lol:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda n!z4th » lun ott 03, 2005 18:50 pm

si pronuncia col la sc debole o sc dura?

sciervellarmi o schervellarmi?
Michele
n!z4th

Messaggioda Danielrock » lun ott 03, 2005 23:47 pm

oggi, con qualche giorno di ritardo ho letto il coriere del Trentino, ed in seconda pagina vi era un aticolo proprio sulle croci sulle vette.

appena posso lo scannarizzo e lo metto sul forum!!!1

Cmqe per farla breve Cesare Maestri sta con AM. lui le croci sulle vette nn le vuole!!!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda AlpineMan® » mar ott 04, 2005 0:04 am

Danielrock ha scritto:oggi, con qualche giorno di ritardo ho letto il coriere del Trentino, ed in seconda pagina vi era un aticolo proprio sulle croci sulle vette.

appena posso lo scannarizzo e lo metto sul forum!!!1

Cmqe per farla breve Cesare Maestri sta con AM. lui le croci sulle vette nn le vuole!!!!!
:roll:

si il buon Cesare puo anche star con me...
sono io che prendo le distanze..

...ammetto che Maestri ha fatto grandi imprese,alcune ai suoi inizi che approvavo per lo stile...
poi pero' e' caduto in un alpinismo troppo improntato ad un inquinamento delle vette senza precedenti..con devastazione della roccia senza limiti..

si si,caro Cesare...io la montagna l'ho sempre rispettata..

...e non siamo in molti a poter affermare ciò senza che il naso si allunghi...
vero? :wink:

AlpineMan®

Messaggioda Silvio » mar ott 04, 2005 0:14 am

Immagine

questa è passabile.
Silvio

Images: 14

Messaggioda Zio Vare » mar ott 04, 2005 0:38 am

AlpineMan® ha scritto:...ammetto che Maestri ha fatto grandi imprese,alcune ai suoi inizi che approvavo per lo stile...
poi pero' e' caduto in un alpinismo troppo improntato ad un inquinamento delle vette senza precedenti..con devastazione della roccia senza limiti..

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
parli di quella volta che con il compressero ha segato in due il Torre, l'ha portato a Madonna di Campiglio, l'ha salito e poi l'ha ripiantanto in Patagonia lanciandolo con il paracadute centrando perfettamente la base?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda n!z4th » mar ott 04, 2005 20:36 pm

che avventurona!
:wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda Ares » mar ott 04, 2005 20:48 pm

Dal punto di vista dell'esperienza, avendo 17anni, sarò anke un pivello, ma almeno le cose che racconto e scrivo sul forum sono esperienze VERE, e non BALLE chiaro frutto di una fervida(questo sì) IMMAGINAZIONE...come in quasi tutti i tuoi threads!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Cmq...continua pure a raccontar BALLE...anke perchè tu nelle tue storie ci metti sempre le donne perchè 6 IMPOTENTE.......o qualcosa del genere!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scommete che se ti facessi qualkche domanda sulle cime più sconosciute delle Orobie che tu ti spacci di conoscere....nn ne indovineresti NEANCHE UNA!!!!
Ciao "merendero VISIONARIO" :lol: :twisted: :twisted:
...I Walk A Lonely Road
The Only One That I Have Ever Known...
(Boulevard of Broken Dreams-Green Day)
Ares

Messaggioda Ares » mar ott 04, 2005 20:49 pm

AlpineMan® ha scritto:"Ares"

io stesso salito sulle cime di Caronella(sconosciute a quasi tutti, anke ad AM, anke se sicuramente farà lo sborrone appena leggerà il post),

:P peccato ricordarti che quando tu eri solo uno dei tanti vinadanti trasportati da un insignificante spermatozoo..io passavo le mie migliori giornate su quelle cime...amavo salirci con donne diverse,l'ambiente si prestava bene per una romantica escursione...

AM:se ti catto in giro che seghi qualcosa di piccolo.....quel seghetto nn finirà in un bel posto.....un posto stretto e buio...capita l'antifona :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

dovrei ridere?...cmq come ironia se i molto scarsuccio direi..

.....tu sei un teppista, nn un alpinista come ti spacci......!!

be lo sono sempre stato teppista...lo ero negli anni 60...lo saro' per sempre...solo che sono un teppista buono,ovvero contro le ingiustizie che ci incombono...altri fanno finta di non vederle..io ci lotto contro!

I tuoi precedenti post(quelli con le FAVOLE) erano molto più divertenti......

di favole io ricordo solo quelle che mi raccontava nonnaPikka quando ancora in fascie gia gattolavo su roccette ardue...

tu invece mi sembra che nel mondo delle favole ci viva ancora..

buona fortuna..."pivello" :P :wink:

Dal punto di vista dell'esperienza, avendo 17anni, sarò anke un pivello, ma almeno le cose che racconto e scrivo sul forum sono esperienze VERE, e non BALLE chiaro frutto di una fervida(questo sì) IMMAGINAZIONE...come in quasi tutti i tuoi threads!!!!
Cmq...continua pure a raccontar BALLE...anke perchè tu nelle tue storie ci metti sempre le donne perchè 6 IMPOTENTE.......o qualcosa del genere!!!
Scommete che se ti facessi qualkche domanda sulle cime più sconosciute delle Orobie che tu ti spacci di conoscere....nn ne indovineresti NEANCHE UNA!!!!
Ciao "merendero VISIONARIO"
...I Walk A Lonely Road
The Only One That I Have Ever Known...
(Boulevard of Broken Dreams-Green Day)
Ares

PrecedenteProssimo

Torna a Generale