pilone centrale

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Buzz » lun ott 17, 2005 14:04 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:Hai ragione nel dire che noi italiani siamo "malati" di esterofilia :cry: Però allo stato attuale preferisco sillabare Morgex

certo... :D fra dire "ho casa o Morgex" e dire "ho casa a Morgiazzo" ... capisco il tuo punto di vista... 8)
Buzz

Images: 110

Messaggioda Zio Vare » lun ott 17, 2005 14:10 pm

Davide62 ha scritto:Sono in possesso di un raro documento: una cartina dell'alta valle d'Aosta del 1922, in pieno ventennio.
Courmayeur: Cortemaggiore
Morgex: Morgiazzo
Pre St.Didier: Prato di San Desiderio
La Thuile: La Tuglia
Amaville: Amavilla
La Salle: Sala
Villeneuve: Villanuova
Aosta: Augusta
Entreves:Entrolevie
La Palud: Palude
Val Ferret: Val Ferrigna
Val Veny: Valle Veni

:D :D :D :D :D :D
Mitico!!!!
Sai che potresti fare un grandissimo regalo agli amanti di questo genere di anticaglie facendo una scansione della cartina favorendo la crescita della cultura media del forum! :wink: :wink: :wink:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun ott 17, 2005 14:11 pm

supergiovane ha scritto:Giusto, bisogna prendere atto del merito dei "Galli".
Sai cosa, è che mi dà fastidio che considerino il Monte bianco come di loro proprietà, lo trovo tremendamente arrogante. Pochi prendono in considerazione anche la dignità della parte italiana, e purtroppo è un punto di vista diffuso tra i francesi.
Per quello che cercavo di fomentare un po' di "italianità" dove si può...
Il Monte Bianco non è di nessuna nazione, come tutte le altre montagne. Sono patrimoni dell'Umanità ed alle nazioni che le inglobano nel loro territorio spetta il compito di preservarle, per tutti e per le generazioni future. Quando ci si impossessa anche solo culturalmente di un bene che è per tutti si commette un grave supruso.

PS vuoi mettere il piacere di vedere, dalla cima della Chandelle, un paesino 3000 metri più in basso e dire all'alpinista straniero che hai di fianco: quello laggiù è Morgiazzo! :D

E magari aggiungere: in quella casina delle fate ci sta quell'imbecille di Pierluigi :lol:
Condivido appieno la tua disamina. E poi sono di parte; infatti considero il versante italiano di gran lunga superiore a quello francese; ovviamente parlando sempre di paesaggi clamorosi :wink:
Sarebbe interessante aprire una mostruosità sul Piler d'Angle e chiamarla Veni, Vidi, Vici; così i mangia lumache rammentano gli "schiaffi" di Giulio Cesare :lol: :lol: :lol:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Zio Vare » lun ott 17, 2005 14:11 pm

Buzz ha scritto:certo... :D fra dire "ho casa o Morgex" e dire "ho casa a Morgiazzo" ... capisco il tuo punto di vista... 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Anche Val Ferrigna non è male :lol:
Zio Vare

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun ott 17, 2005 14:14 pm

Buzz ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Hai ragione nel dire che noi italiani siamo "malati" di esterofilia :cry: Però allo stato attuale preferisco sillabare Morgex

certo... :D fra dire "ho casa o Morgex" e dire "ho casa a Morgiazzo" ... capisco il tuo punto di vista... 8)

Sei sempre un grande, Socio :D E' proprio brutto Morgiazzo 8O e così poco scic :wink:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Messaggioda supergiovane » lun ott 17, 2005 14:31 pm

Allora, perchè Veni Vidi Vici abbia veramente successo, bisognerebbe aprirla dallo "loro" parti... d'altronde lo ha già fatto Bonatti al Dru! :D :D :D
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun ott 17, 2005 14:36 pm

supergiovane ha scritto:Allora, perchè Veni Vidi Vici abbia veramente successo, bisognerebbe aprirla dallo "loro" parti... d'altronde lo ha già fatto Bonatti al Dru! :D :D :D

Mi sà che è tutto saturo. A meno di non far diventare il M. Bianco come il Gran Sasso 8O
P.S.
Sua Maestà M. Bianco, perdonami per il paragone del ca@@o :oops:
Pierluigi Vesica

Messaggioda il berna » lun ott 17, 2005 17:57 pm

Guardate che a chiamare le montagne e i paesi così in VdA ci aveva già pensato un'altra persona.... un certo BENITO MUSSOLINI!!! scusate ma io del mio francese ne vado fiero!!!
il berna

Images: 144

Messaggioda Zio Vare » lun ott 17, 2005 18:56 pm

il berna ha scritto:Guardate che a chiamare le montagne e i paesi così in VdA ci aveva già pensato un'altra persona.... un certo BENITO MUSSOLINI!!!

ma pensa! grazie dell'informazione, ancora non l'avevamo capito.
Zio Vare

Messaggioda il berna » lun ott 17, 2005 19:01 pm

Zio Vare ha scritto:
il berna ha scritto:Guardate che a chiamare le montagne e i paesi così in VdA ci aveva già pensato un'altra persona.... un certo BENITO MUSSOLINI!!!

ma pensa! grazie dell'informazione, ancora non l'avevamo capito.

ecco... sempre meglio precisare!! :evil:
il berna

Images: 144

Messaggioda Zio Vare » lun ott 17, 2005 19:03 pm

il berna ha scritto:ecco... sempre meglio precisare!! :evil:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
e secondo te non sapevamo chi era il genialoide che nel ventennio aveva cambiano i nomi alle città??????????????????
Zio Vare

Messaggioda Yaqui » mar ott 18, 2005 12:26 pm

...il ghiacciaio, sino al pilone degli italiani e poi in cresta, con vista sull?affilata guglia di bionassa...

Ma mi sembra che non sia un "pilone" ma un "pitone"... che idee, portare un serpente lassù!!! :roll:
Yaqui

Messaggioda biemme » mar ott 18, 2005 12:50 pm

....e non ce l'aveva solo con i toponimi, voleva anche abbattere il mont chetif per regalare una completa visione del bianco da courma 8O

:roll:

.... un po' come quel tizio a portobello che voleva risolvere il problema della nebbia abbattendo il colle del turchino, ve lo ricordate? :lol: :lol:

...un po' come quell'altro che aveva fatto un contratto con gli italiani :lol: :lol: :lol: .....a volte ritornano......

saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar ott 18, 2005 13:03 pm

biemme ha scritto:....e non ce l'aveva solo con i toponimi, voleva anche abbattere il mont chetif per regalare una completa visione del bianco da courma 8O

:roll:

.... un po' come quel tizio a portobello che voleva risolvere il problema della nebbia abbattendo il colle del turchino, ve lo ricordate? :lol: :lol:

...un po' come quell'altro che aveva fatto un contratto con gli italiani :lol: :lol: :lol: .....a volte ritornano......

saluti
biemme

Almeno il tizio a Portobello era simpatico :lol: E poi Masone con quella nuvoletta di fantozzi è una gran rottura :wink:
Pierluigi Vesica

Messaggioda supergiovane » mar ott 18, 2005 17:42 pm

Se vi ricordate in giro c'è anche quello che vuole tagliare tutti gli alberi dei boschi americani per risolvere alla "radice" il problema degli incendi...
se non sbaglio è un amico di quello del contratto di cui prima...
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda capt.crash » sab ott 29, 2005 15:51 pm

biemme ha scritto:ciao supergiovane,

hai proprio ragione, molte volte sono stato a curmaiore

una volta, in località la palude, ho preso una funivia che offre una splendida vista, dapprima verso est, su un monolite chiamato la pietra eterna, accanto alla guglia della brenva, ......

père eternel sta x PADRE ETERNO...pietra eterna sarebbe pierre eternelle...in francia.... :twisted: :roll: 8) :lol:

:arrow: sono un antipatico secchione..auzz
Le montagne sono come le donne...sono tutte belle, basta che la danno..... AUZZ!!
capt.crash

Images: 39

Messaggioda Davide62 » dom ott 30, 2005 10:22 am

Io ho la casa in un frazione di Morgex (morgiazzo) che si chiama La Ruine.......La Rovina :roll:

Riguardo al Pilone-Pilier-Pillar del Freney (una volta il bacino omonimo era chiamato Fresnay 8) ) vorrei segnalare che la cosiddetta Chandelle in realtà è il piccolo monolito alla base della di quella che oggi viene chiamata Chandelle, ossia tutta la cuspide del Pilier.
Il nome gli è stato attribuito dai francesi della squadra di Medzaud durante un precedente tentativo del 1959.
Anche Bonatti era già stato sin lì l'anno seguente.
Davide62

Images: 113

Messaggioda lucasignorelli » dom ott 30, 2005 11:00 am

Davide62 ha scritto:Io ho la casa in un frazione di Morgex (morgiazzo) che si chiama La Ruine.......La Rovina :roll:

Nota per il vino :) e le alluvioni... :(

Davide62 ha scritto: Riguardo al Pilone-Pilier-Pillar del Freney (una volta il bacino omonimo era chiamato Fresnay 8) ) vorrei segnalare che la cosiddetta Chandelle in realtà è il piccolo monolito alla base della di quella che oggi viene chiamata Chandelle, ossia tutta la cuspide del Pilier.
Il nome gli è stato attribuito dai francesi della squadra di Medzaud durante un precedente tentativo del 1959.

Freney, Fresnay = frassino. Una volta ho dato quel nome ad un mio gatto!!

Per la cronaca, la prima salita del pilone fu mancata per un soffio da Andrea Mellano e soci nel 1958 (il maltempo fece fare loro dietro front). Mellano mi ha detto che con un giorno di bel tempo in più sarebbero passati senza problemi.
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda Davide62 » dom ott 30, 2005 12:31 pm

lucasignorelli ha scritto:
Davide62 ha scritto:Io ho la casa in un frazione di Morgex (morgiazzo) che si chiama La Ruine.......La Rovina :roll:

Nota per il vino :) e le alluvioni... :(

Davide62 ha scritto: Riguardo al Pilone-Pilier-Pillar del Freney (una volta il bacino omonimo era chiamato Fresnay 8) ) vorrei segnalare che la cosiddetta Chandelle in realtà è il piccolo monolito alla base della di quella che oggi viene chiamata Chandelle, ossia tutta la cuspide del Pilier.

Freney, Fresnay = frassino. Una volta ho dato quel nome ad un mio gatto!!

Per la cronaca, la prima salita del pilone fu mancata per un soffio da Andrea Mellano e soci nel 1958 (il maltempo fece fare loro dietro front). Mellano mi ha detto che con un giorno di bel tempo in più sarebbero passati senza problemi.

E' vero, mi ero dimenticato dell'episodio :!:
Per quel che riguarda La Ruine nel 1975, dopo giorni e giorni di pioggia, proprio a ferragosto il torrente Colombaz (che attraversa il paese) straripò con un'ondata impressionante di fango, trochi e massi enormi, distruggendo completamente un piccolo campeggio ai margini del paese.
Conservo le fotografie scattate da mio papà proprio mentre il fiume si portava via il ponticello del Villair e ricordo distintamente il rumore della piena. E' stata una cosa impressionante.
All'epoca la Ruine era separata da Morgex da un'unica enorme pineta che venne letteralmente spazzata via dalla piene dell'innocuo torrentello.
Davide62

Images: 113

Messaggioda lucasignorelli » dom ott 30, 2005 13:19 pm

E' vero, mi ero dimenticato dell'episodio :!:
Per quel che riguarda La Ruine nel 1975, dopo giorni e giorni di pioggia, proprio a ferragosto il torrente Colombaz (che attraversa il paese) straripò con un'ondata impressionante di fango, trochi e massi enormi, distruggendo completamente un piccolo campeggio ai margini del paese.
Conservo le fotografie scattate da mio papà proprio mentre il fiume si portava via il ponticello del Villair e ricordo distintamente il rumore della piena. E' stata una cosa impressionante.
All'epoca la Ruine era separata da Morgex da un'unica enorme pineta che venne letteralmente spazzata via dalla piene dell'innocuo torrentello.

Potrei anche sbagliarmi di grosso, ma secondo me era il 1972 - me lo ricordo con precisione perchè, nonostante avessi solo undici anni, avevo fatto tutta la strada a piedi da Courmayeur a Morgex (in pratica il solito percorso Courmayeur - Dolonne - Pre St. Didier via il sentiero che passa da Champex, e poi Morgex) per andare a vedere cosa era successo (con grande preoccupazione di mia nonna). Don Cirillo aveva fatto un predica molto sentita su quello che era successo, anche perchè la "ciaccola" in paese era che il campeggio (dove la gente era stata letteralmente portata via dal torrente mentre dormiva) era piazzato male ("non si chiama mica "la ruine" per niente!")
lucasignorelli

Images: 3

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General