Andrich p.ta Civetta

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Andrich p.ta Civetta

Messaggioda Max Z. » gio lug 24, 2003 13:28 pm

Forse la tentiamo questo week-end!
Qualcuno ha qualche info preziosa?
Com'è la qualità della roccia? Lo zoccolo è fastidioso?
Grazie in anticipo. Ciao
Max Z.

Images: 41

Messaggioda cuorpiccino » gio lug 24, 2003 14:16 pm

Forse lo zoccolo meno fastidioso che abbia mai fatto, paragonato alle vie alla Valgrande e al Pan di Zucchero sempre in Civetta, o a quello al Sasso della Croce. E' evidente e la roccia è buona (per essere uno zoccolo).
Per il resto, son passati 20 anni e i ricordi si perdono nella nebbia, ti posso dire che si scalava abbastanza veloce rispetto anche ad altre vie.
....e che è bellissima...
....anche la Aste li accanto... :cry:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Toni » gio lug 24, 2003 14:28 pm

Confermo...
Zoccolo agevole e frequentato, anche se poi quasi tutti vanno sulla Aste, su questa difficilmente trovi gente, non è più di moda.
La via è attrezzata, la roccia buona.
Casomai informati al Tissi sulla situazione dopo ste pioggie.

Ciao
Toni

Images: 17

Messaggioda wn » gio lug 24, 2003 15:40 pm

Zoccolo solido, parte bassa in fessura-diedro su roccia eccelsa, passo chiave bello duretto e obbligatorio (evitabile più a sx. per variante + facile), camini terminali "stonfi" (= mooolto bagnati) ma di roccia buona.
I gusti xe gusti, ma, per me, assai più bella e di soddisfazione dell'Aste.
Buon divertimento.
wn

Images: 1

Messaggioda daniele.computer » lun lug 28, 2003 19:17 pm

solo un saluto a bepositive
sono daniele, quello che con gli altri due compari vi ha aiutato ad aggrovigliare le corde sulla aste.
ciao e alla prox
daniele.computer

Messaggioda mosettia » mar lug 29, 2003 14:06 pm

Ciao Max!
Stavolta ti precedo nel riferire la nostra ultima gita di domenica sulla Andrich!!
Per quanti sono curiosi di avere notizie fresche:

[b]Zoccolo[/b]: sarebbe agevole, tranne in un passaggio estremamente MARCIO. Si tratterà si e no di 5 m in traverso ...più che sufficienti per farsi parecchio male. Abbiamo perciò optato per salire un tiro di corda sulla sinistra (salendo) su parete verticale (proteggibile con dado e friend) comunque parecchio delicato. Per il resto non sarebbe male.

[b]Primi 7 tiri[/b]: sono veramente ECCEZIONALI per la bellezza dell'arrampicata e la qualità della roccia. ENTUSIASMANTE.

[b]Tiro chiave[/b]: abbiamo deviato a sinistra, anche se dalla relazione non si capisce bene cosa fare. Andando a destra si arriva sotto un diedro obliquo a sinistra che non ho avuto il coraggio di affrontare: mi sembrava veramente duro e non avevo voglia di ficcarmi nelle rogne. Sono sceso in doppia. A sinistra, invece, dalla sosta parte una serie di varie fessure grigie parallele (1 friend vecchio tipo trovato incastrato) che si risalgono agevolmente (V o V+) su buona roccia. Si arriva poi nello stesso posto.

[b]Parte superiore[/b]: sarò forse un po' delicato, ma l'ho trovata MOLTO delicata e snervante, a causa del bagnato alternato al viscido, muschioso, con tratti friabili. E non credo che questa parte possa poi essere molto più asciutta di come l'abbiamo trovata noi.

Nel complesso: via di grande soddisfazione, secondo me molto più impegnativa della Aste (e sul Philip-Flam ero andato via anche più veloce ...e non credo sia solo questione di allenamento!); però lo scotto da pagare, per vedersi quei 7 tiri iniziali FANTASTICI, ...è trascinarsi su per camini e fessure niente affatto divertenti, dove l'unica cosa importante è non scivolare e farsi male!

Sono considerazioni assolutamente personali ...ma credo sia giusto andare a ripetere una via del genere sapendo che cosa si debba affrontare ...perchè fra qualche anno rimarrà nel ricordo solo la parte bella della salita, dimenticando di raccontare anche tutto il resto.

...incredibile: aperta negli Anni Trenta!! Ti fanno sentire veramente piccino!! (altro che 6a, 6b, ...8z!!)

Alla prossima!
mosettia

Messaggioda cuorpiccino » mar lug 29, 2003 14:29 pm

mosettia ha scritto:
...incredibile: aperta negli Anni Trenta!! Ti fanno sentire veramente piccino!! (altro che 6a, 6b, ...8z!!)

Se non lo hai fatto, leggiti i racconti sui voli di Alvise Andrich durante l'apertura. Se non sbaglio non aveva 20 anni!
cuorpiccino

Messaggioda Max Z. » mer lug 30, 2003 8:46 am

Concordo con tutti i commenti alla via di Mosettia (alias Sandrin), anche perchè eravamo insieme a patire sui fantastici camini muschiosi della seconda metà..
Una curiosità: dove partono la Andrich e la Aste, in mezzo parte una qualche via (chiodi) su per placche bellissime e prob. estremamente dure. Qualcuno sa di cosa si tratta?
Max Z.

Images: 41

Messaggioda mosettia » mer lug 30, 2003 10:24 am

a "cuorpiccino":

...sapresti indicarmi dove hai trovato questi racconti?
...io ricordo solo un articolo su Alpi Venete di qualche anno fa (mi pare).

Grazie.
mosettia

Messaggioda wn » sab ago 02, 2003 11:11 am

mosettia ha scritto:!
Tiro chiave: abbiamo deviato a sinistra, anche se dalla relazione non si capisce bene cosa fare. Andando a destra si arriva sotto un diedro obliquo a sinistra che non ho avuto il coraggio di affrontare: mi sembrava veramente duro e non avevo voglia di ficcarmi nelle rogne. Sono sceso in doppia. A sinistra, invece, dalla sosta parte una serie di varie fessure grigie parallele (1 friend vecchio tipo trovato incastrato) che si risalgono agevolmente (V o V+) su buona roccia. Si arriva poi nello stesso posto.

Da quuello che ho capito dalla relazione e dal Bellenzier, il tiro chiave è proprio l'originale. Ogni commento è superfluo.

per i racconti cerca "La grande Civetta" di...non ricordo..., ma è facile se fai una ricerca, in qulache biblio-cai in quanto non so se sia stato ristampato.
wn

Images: 1

Messaggioda Paolo Marchiori » sab ago 02, 2003 11:37 am

WN ha scritto:per i racconti cerca "La grande Civetta" di...non ricordo..., ma è facile se fai una ricerca, in qulache biblio-cai in quanto non so se sia stato ristampato.

mi sembra sia di Pellegrinon ma non sono sicuro...molto bello è anche il libro, sempre sulla Civetta, di Domenico Rudatis.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Feo » sab ago 02, 2003 12:04 pm

Hei ragazzi:
"La Grande Civetta" di Alfonso Bernardi , ed.Zanichelli 1971
Una delle poche opere degne di nota in campo alpinistico fatta da un bolognese...
Feo

Images: 63

Messaggioda Paolo Marchiori » sab ago 02, 2003 12:39 pm

Feo ha scritto:Hei ragazzi:
"La Grande Civetta" di Alfonso Bernardi , ed.Zanichelli 1971
Una delle poche opere degne di nota in campo alpinistico fatta da un bolognese...

:oops: allora Pellegrinon che libro aveva scritto :?
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

La grande Civetta.

Messaggioda mosettia » mer set 10, 2003 10:57 am

Grazie delle info bibliografiche!

Ringrazio solo adesso ...che torno da un mese eccezionale in Cordillera Blanca.
... se siete curiosi di avere notizie fresche sull'Alpamayo (che non ho salito) e Huascaran...fatevi avanti!

Saluti
mosettia

Messaggioda cuorpiccino » mer set 10, 2003 11:15 am

per Mosettia, scusa la mancata risposta. Ho un libro che si intitola "Scalatori", uscito in due edizioni, vecchissimo, con un sacco di racconti originali, scritti, ovviamente nello stile dell'epoca. Mi sa che io il racconto di Alvise andrich l'ho letto li.

http://www.adagio.it/italian/Partners/abat-jour/Abat-jour-scalatori.htm

Io l'ho ordinato in una libreria qualunque,
cuorpiccino

Messaggioda alison » dom feb 27, 2005 18:18 pm

Ciao, stavo spulciando nei vecchi topic ed a proposito dalla Andrich-Fae, forse qualcuno se lo ricordera ed è bello farlo ricardare, pensate giusto oggi, 30 anni fa, Renato Casarotto sbucava in Cima dopo 5 giorni nella solitudine piu totale....vecchi ricordi ma! ancora tanto freddo a pensarci
saluti alison
alison

Messaggioda valbelluna » lun feb 28, 2005 9:17 am

me vien da pensar su che ti te la sa longa
valbelluna

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 28, 2005 12:47 pm

valbelluna ha scritto:me vien da pensar su che ti te la sa longa

... eh! ..si, òcio che ti te xi l'unico che no'l sa chi che'l xe l'alison.... :wink:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda valbelluna » lun feb 28, 2005 14:47 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
valbelluna ha scritto:me vien da pensar su che ti te la sa longa

... eh! ..si, òcio che ti te xi l'unico che no'l sa chi che'l xe l'alison.... :wink:

proprio ben!
e comunque no me interessa nia, l'era solo na me considerazion.
vae laorar che lè meio
valbelluna

diretta punta civetta

Messaggioda savsav » mer apr 06, 2005 13:36 pm

..
savsav

Images: 721

Torna a Arrampicata in montagna