lettera aperta contro lo sfruttamento delle rocce.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

lettera aperta contro lo sfruttamento delle rocce.

Messaggioda Paolo Marchiori » lun apr 03, 2006 17:20 pm

beh, il titolo del topic fa schifo ma ho sonno e non riesco a pensare dunque prendetelo per quello che è.
Seguendo uno spunto venuto fuori da questo Topic http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=19258 si pensava di scrivere una lettera aperta a siti e riviste contro la generalizzata (almeno in Valle del Sarca) apertura di vie lunghe sportive che presentano in più punti scavi, sicate e diavolerie varie.
Che ne dite?
Buttero' giù qualche idea e la postero qui, poi, se va bene, se vi piace l'idea etc etc, la si firma e la si manda.
Ogni consiglio e discussione e critica è ovviamente ben accetta.
ciao
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Ultima modifica di Paolo Marchiori il mar apr 04, 2006 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda yinyang » lun apr 03, 2006 18:16 pm

io non so scrivere, a malapena digitare, però la mi firma la so fare :wink:
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Re: lettera aperta contro lo sfruttamento delle roccie.

Messaggioda andreag » lun apr 03, 2006 19:37 pm

Paolo Marchiori ha scritto:beh, il titolo del topic fa schifo ma ho sonno e P.


....ehm, Paolo, rocce si scrive senza la "i"....
:oops: :oops: :oops:

:wink: :wink:

Andrea
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Re: lettera aperta contro lo sfruttamento delle roccie.

Messaggioda krissx » lun apr 03, 2006 20:34 pm

andreag ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:beh, il titolo del topic fa schifo ma ho sonno e P.


....ehm, Paolo, rocce si scrive senza la "i"....
:oops: :oops: :oops:

:wink: :wink:

Andrea


eheheh..e non hai pieta',eh :lol:
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Re: lettera aperta contro lo sfruttamento delle roccie.

Messaggioda Roberto » lun apr 03, 2006 20:34 pm

andreag ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:beh, il titolo del topic fa schifo ma ho sonno e P.


....ehm, Paolo, rocce si scrive senza la "i"....
:oops: :oops: :oops:

:wink: :wink:

Andrea
Certo, come scienza, cielo, faccia, goccie, boccie, coccie ... possibile che sei così 'gnorante? :roll:
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Messaggioda Zio Vare » lun apr 03, 2006 20:48 pm

la mia firma cè già pronta.
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Messaggioda Herman » lun apr 03, 2006 22:50 pm

anche la mia, ma se roccie è la prima pietra non siamo a cavallo..
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Messaggioda Siloga66 » mar apr 04, 2006 1:50 am

Anch'io firmo: basta vie omologate tutte uguali in Val di Sarca. Ormai prendi una parete tipo Monte Colt: ne fai un paio, e praticamente le hai fatte tutte. No tiengono sabòr. Oppure quelle sullo scudo: sesto grado, nuvole bianche, destinazione paradiso, la luna e i falò: piu o meno stessa minestra. Poi vado anch'io a farle eh! In altro topic poco fa ho letto che uno sta spittandone un'altra. Mah. Io non ci proverei certo soddisfazione, poi ognuno faccia quel che vuole. Delle Placche Zebrate poi mi rifiuto di parlarne.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
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Messaggioda KAZAN1975 » mar apr 04, 2006 1:51 am

anche io firmo..basta falesisti sulle rocce.... 8) 8) 8)
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Re: lettera aperta contro lo sfruttamento delle roccie.

Messaggioda BBB » mar apr 04, 2006 3:17 am

Paolo Marchiori ha scritto:beh, il titolo del topic fa schifo ma ho sonno e non riesco a pensare dunque prendetelo per quello che è.
Seguendo uno spunto venuto fuori da questo Topic http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=19258 si pensava di scrivere una lettera aperta a siti e riviste contro la generalizzata (almeno in Valle del Sarca) apertura di vie lunghe sportive che presentano in più punti scavi, sicate e diavolerie varie.
Che ne dite?
Buttero' giù qualche idea e la postero qui, poi, se va bene, se vi piace l'idea etc etc, la si firma e la si manda.
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ciao
P.


Io ci sto Paolo.
Non so cosa intendi, ma sono convinto che sia una buona idea.
Hai troppi contatti con le birre per non avere buone idee.
Avrai la mia firma.
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Messaggioda Mad » mar apr 04, 2006 10:01 am

Ehm... :oops: :oops: anche se sono novellina... si accetta la mia di firma??? 8) :roll: :wink: :oops:
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Re: lettera aperta contro lo sfruttamento delle roccie.

Messaggioda Paolo Marchiori » mar apr 04, 2006 10:11 am

andreag ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:beh, il titolo del topic fa schifo ma ho sonno e P.


....ehm, Paolo, rocce si scrive senza la "i"....
:oops: :oops: :oops:

:wink: :wink:

Andrea


sorry. :oops: :oops:
dicevo...molto sonno e molto 'gnorante....

Comunque oggi inizio a scrivere qualcosa, vediamo cosa viene fuori.
ciao
P.
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Messaggioda Aldino » mar apr 04, 2006 10:31 am

Anch'io trovo inquietante e un po' malata questa frenesia scoppiata in val del Sarca di ferrare ogni linea ancora libera, magari a un metro da vie storiche aperte con ben altro stile (leggi Mandrea).
Le sicature e le scavature sono solo un aspetto della faccenda. Forse antipatico e poco etico (ma Passi falsi tutti dicono oh che bella...) ma conseguente alla violenza perforatrice.
La cosa triste, e su questo credo che Siloga sia d'accordo, ma gli altri non so, è la trasformazione in corso delle pareti della val del sarca in una enorme falesia. Su questo credo sarebbe bene che certi indefessi apritori si dessero una regolata e lasciassero in pace almeno alcune pareti.
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Messaggioda Paolo Marchiori » mar apr 04, 2006 10:39 am

Aldino ha scritto:Anch'io trovo inquietante e un po' malata questa frenesia scoppiata in val del Sarca di ferrare ogni linea ancora libera, magari a un metro da vie storiche aperte con ben altro stile (leggi Mandrea).
Le sicature e le scavature sono solo un aspetto della faccenda. Forse antipatico e poco etico (ma Passi falsi tutti dicono oh che bella...) ma conseguente alla violenza perforatrice.
La cosa triste, e su questo credo che Siloga sia d'accordo, ma gli altri non so, è la trasformazione in corso delle pareti della val del sarca in una enorme falesia. Su questo credo sarebbe bene che certi indefessi apritori si dessero una regolata e lasciassero in pace almeno alcune pareti.


purtroppo è verissimo...è una macchina da soldi....e quando c'è la grana di mezzo tutto diviene possibile per attirarne altra....tipo richiodatura vie classiche (quanto manca alla richiodatura del Colodri?), spittatura seriale di vie artif meno frequentate ("Sotto Vuoto" alla Est del Colodri era una via artif aperta da...non ricordo ma mi pare Nadali), saturazione di ogni angolino disponibile etc etc.
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Messaggioda giannimiao » mar apr 04, 2006 10:58 am

Paolo Marchiori ha scritto:... ("Sotto Vuoto" alla Est del Colodri era una via artif aperta da...non ricordo ma mi pare Nadali)


uhm... mi sembra invece che fosse una vecchia via di artificiale
aperta da Nannuzzi-Marsigli... ed ora solo richiodata da P.Calza'.
Ciao!
Piergiovanni
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Messaggioda Paolo Marchiori » mar apr 04, 2006 11:04 am

giannimiao ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:... ("Sotto Vuoto" alla Est del Colodri era una via artif aperta da...non ricordo ma mi pare Nadali)


uhm... mi sembra invece che fosse una vecchia via di artificiale
aperta da Nannuzzi-Marsigli... ed ora solo richiodata da P.Calza'.
Ciao!
Piergiovanni


si, hai ragione! come dicevo, appunto, non ricordavo i nomi.... :oops:
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Messaggioda Paolo Marchiori » mar apr 04, 2006 12:01 pm

beh, ho buttato giù qualcosa. Di getto dunque non uccidetemi se fa schifo. :)
Ovviamente se qualcuno ha idee migliori, suggerimenti o altro si faccia avanti.

Gentili Signori,

Siamo un gruppo di arrampicatori-alpinisti normali. Chi più, chi meno forte. Tutti con un lavoro, con una famiglia e con interessi diversi.
Tutti, pero?, con una forte passione per l?arte di scalare e un amore per cio? che madre natura cia ha regalato: la roccia.
E? la roccia il soggetto di questa missiva, roccia che ci permette di salire, sognare, crescere, accettare e accettarci. Senza di essa non ci potremmo muovere, non potremmo vedere posti incredibili e inavvicinabili, non potremmo dedicarci alla nostra passione.
La roccia, dicevamo, in quanto dispensatrice di tutte le nostre fortune di arrampicatori merita di più, merita un rispetto e un?etica che puo? far male e limitare il campo d?azione dell?arrampicatore normale.
Merita, insomma, tutto il rispetto che si deve al proprio miglior amico.

Se ne è parlato e se ne parlerà all?infinito e questa lettera è solo una voce nel mare delle discussioni che si possono seguire nelle riviste specializzate o nei forum di internet, ma vogliamo dire la nostra e vogliamo denunciare una tendenza a nostro avviso pericolosa ed sconsolante, portando un esempio che proviene da una delle zone storiche e più frequentate d?Europa: la Valle del Sarca (TN).
Culla storica dell?arrampicata sportiva italiana, la Valle che circonda il paese di Arco è anche famosa per le sue vie alpinistiche e sportive di più lunghezze.
Le prime linee sono state tracciate negli anni trenta e negli anni si sono moltiplicate coprendo praticamente ogni linea logica sfruttabile con mezzi tradizionali.
L?avvento dello spit in Valle ha aperto nuove porte, le placche e gli strapiombi prima non salibili sono diventati un divertente e apprezzato terreno di gioco, la gente sale e si diverte facendo, negli anni, diventare Arco la capitale dell?arrampicata e portando un?indiscusso successo economico alla Valle.
Ora anche le linee ?sportive? sembrano essersi esaurite e la tendenza che notiamo negli ultimi anni e che vogliamo denunciare è la corsa irresponsabile alla copertura e ?ferratura? di ogni angolo possibile, senza rispetto per la roccia e per la storia.
Molte di queste linee portano un carattere di omologazione desolante, presentano spessissimo prese scavate o sicate o incollate, salgono vicinissime a linee classiche preesistenti o addirittura le sormontano, annullando il lavoro svolto precedentemente da altri.
Qual?è il fine di queste linee? Far passare tutti ovunque? Portare più soldi ai commercianti e albergatori della Valle? Rendere famosi gli apritori?
La risposta non la sappiamo, pensavamo che in un ambiente d?idealisti e romantici come è quello degli alpinisti ci fosse ancora spazio per dei principi di lealtà nei confronti dell?ambiente e della roccia.
Purtroppo ultimamente sembra che questi principi siano stati amazzati da altre cose....e a noi fa un gran dispiacere.

Con fiducia speriamo che questa nostra lettera possa aprire un dibattito, magari anche piccolo e locale, ma che possa aiutare a sensibilizzare alpinisti e chiodatori e che porti ad evitare il ripetersi di cio? che crediamo essere errori.
Distinti saluti
Ultima modifica di Paolo Marchiori il mar apr 04, 2006 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Aldino » mar apr 04, 2006 12:08 pm

se non togli subito la parola multipitch, altro che firmare...
non finisco neanche di leggere!
:evil: :x :roll: :? :wink:
Aldino
 
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Messaggioda Paolo Marchiori » mar apr 04, 2006 12:13 pm

Aldino ha scritto:se non togli subito la parola multipitch, altro che firmare...
non finisco neanche di leggere!
:evil: :x :roll: :? :wink:


fatto. :)
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Messaggioda heiko » mar apr 04, 2006 13:32 pm

Go, Paolo, Go! :)
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