condizioni gran sasso

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

condizioni gran sasso

Messaggioda val » lun mag 08, 2006 14:12 pm

qualcuno sa se si può cominciare a fare qualche robetta, magari versante sud del g.s.??? 8) 8)
COMPAGNO PRESIDENTE....
val

Re: condizioni gran sasso

Messaggioda Buzz » lun mag 08, 2006 14:15 pm

val ha scritto:qualcuno sa se si può cominciare a fare qualche robetta, magari versante sud del g.s.??? 8) 8)

versante sud che intendi

ci sarà neve nei canaloni e un pò negli avvicinamenti... ma sicuramente puoi arrampicare praticamente ovunque
Buzz

Images: 110

Messaggioda val » lun mag 08, 2006 14:18 pm

nello specifico pensavo alla via Sucai alla vetta occidentale...praticamente mi hai già risposto...grazieeeee :) :P
COMPAGNO PRESIDENTE....
val

Messaggioda Suppla » lun mag 08, 2006 14:27 pm

Potreste indicarmi dove trovare delle relazioni dettagliate sulle vie classiche e moderne al gran sasso.
Grazie,

Suppla.
Suppla

Messaggioda Roberto » lun mag 08, 2006 15:56 pm

Suppla ha scritto:Potreste indicarmi dove trovare delle relazioni dettagliate sulle vie classiche e moderne al gran sasso.
Grazie,

Suppla.
Guida CAI-TCI per le vie fino al 1992, e aggiornamento alla Gran Baita per le vie fino ad oggi.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Roberto » lun mag 08, 2006 15:57 pm

val ha scritto:nello specifico pensavo alla via Sucai alla vetta occidentale...praticamente mi hai già risposto...grazieeeee :) :P
Dovrai pestare un po di neve nella Comba e verso l' attacco, per il resto e di certo ormai pulita.
Roberto

Messaggioda Suppla » lun mag 08, 2006 17:22 pm

Nessun sito presenta una sezione con queste relazioni?
Mi sto chiedendo in questo periodo se le relazioni non debbano essere presenti sui siti delle sezioni del CAI.
Voi cosa ne pensate?
Grazie dell'interessamento e della risposta Roberto.

Suppla
Suppla

Messaggioda Roberto » lun mag 08, 2006 17:25 pm

Suppla ha scritto:Nessun sito presenta una sezione con queste relazioni?
Mi sto chiedendo in questo periodo se le relazioni non debbano essere presenti sui siti delle sezioni del CAI.
Voi cosa ne pensate?
Grazie dell'interessamento e della risposta Roberto.

Suppla
Ti aspetti troppo dal CAI :wink:
C'è un aggiornamento solo perché una persona (Luca Grazzini) si impegna a catalogare tutte le nuove realizzazioni, se no era un caos.
Puoi anche provare a contattare Grazzini tramite il CAI di Roma, prova a telefonare il venerdì sera, generalmente è sempre li, stabile come una qurcia centenaria.
Roberto

Messaggioda Suppla » lun mag 08, 2006 17:27 pm

Da quello che mi dici si tratta solo di una questione di disinteresse e non di "scelta".
Se esiste una guida come quella che mi hai citato perche non trascrivere le relazioni online con tanto di schede e magari di foto?

S.
Suppla

Messaggioda Kluge » lun mag 08, 2006 17:56 pm

Suppla ha scritto:Da quello che mi dici si tratta solo di una questione di disinteresse e non di "scelta".
Se esiste una guida come quella che mi hai citato perche non trascrivere le relazioni online con tanto di schede e magari di foto?

Le relazioni vengono generalmente scritte da qualcuno che (si spera) se e' perlomeno preso il disturbo di andarsi a ripetere le vie, ha verificato le informazioni dell'apritore e magari ha anche fatto qualche foto e/o uno schizzo della via. Quindi si e' anche impegnato a raccogliere in modo razionale e leggibile le relazioni per renderle fruibili.
Mi riferisco a relazioni affidabili, che diano almeno un minimo di garanzia.

E' quindi anche lecito che chi si impegna a fare questo tipo di lavoro possa pretendere, non dico di arricchirsi, ma perlomeno di rientrare nelle spese...

Poi e' anche vero che qualcuno si diverte a scrivere relazioni (ance uone) e a pubblicarle su internet, ma pretendere che tutte le relazioni contenute sulle guide CAI-TCI o su altre guide pubblicate o anche solo curate da volenterosi, vengano messe a disposizione gratuitamente su internet mi pare un po' irragionevole.
E non ha niente a che fare con il "disinteresse".
Ciao

l.
Kluge

Images: 3

Messaggioda Suppla » lun mag 08, 2006 18:32 pm

Umh.
Capisco il caso di chi racchiude le relazioni in un volume e quindi giustamente voglia rientrare delle spese e magari guadagnando qualcosa vendendo il volume.
Ma tutte le relazioni fatte da privati che girano sia in internet sia fuori da internet non potrebbero essere quantomeno "organizzate" in qualche modo?
E tutte quelle che mancano e non si trovano, soprattutto di vie facili e ripetute ogni anno da centinaia di persone non potrebbero essere riscritte appositamente per essere pubblicate su internet?
Lo scopo stesso di un forum è, tra gli altri, quello di diffondere informazioni e lo stesso vale per siti quali planetmountain che hanno molte relazioni al proprio interno.
Allora io mi chiedo: se ognuno di noi fornisse le relazioni di cui dispone o ne creasse di dettagliate delle vie che ripete o apre non ne gioverebbe a tutti?

S.

ps: a questo punto penso sia necessaria una mia presentazione che permetta di comprendere da dove giungono siffatte domande. Sono un non giovanissimo neofita che da soli 6 mesi si è accostato all arrampicata con estrema passione. Dopo la falesia è arrivata la montagna e con essa la ricerca delle relazioni su internet e la scoperta del caos piu totale. Da qui la "necessita" di capire come mai regni questo caos. Grazie a tutti per le risposte e l interesse.
Suppla

Messaggioda Roberto » lun mag 08, 2006 19:00 pm

Suppla ha scritto:Umh.
Capisco il caso di chi racchiude le relazioni in un volume e quindi giustamente voglia rientrare delle spese e magari guadagnando qualcosa vendendo il volume.
Ma tutte le relazioni fatte da privati che girano sia in internet sia fuori da internet non potrebbero essere quantomeno "organizzate" in qualche modo?
E tutte quelle che mancano e non si trovano, soprattutto di vie facili e ripetute ogni anno da centinaia di persone non potrebbero essere riscritte appositamente per essere pubblicate su internet?
Lo scopo stesso di un forum è, tra gli altri, quello di diffondere informazioni e lo stesso vale per siti quali planetmountain che hanno molte relazioni al proprio interno.
Allora io mi chiedo: se ognuno di noi fornisse le relazioni di cui dispone o ne creasse di dettagliate delle vie che ripete o apre non ne gioverebbe a tutti?

S.

ps: a questo punto penso sia necessaria una mia presentazione che permetta di comprendere da dove giungono siffatte domande. Sono un non giovanissimo neofita che da soli 6 mesi si è accostato all arrampicata con estrema passione. Dopo la falesia è arrivata la montagna e con essa la ricerca delle relazioni su internet e la scoperta del caos piu totale. Da qui la "necessita" di capire come mai regni questo caos. Grazie a tutti per le risposte e l interesse.
Ti ripeto, la guida CAI-TCI è perfetta per le classiche e, visto che è poco che arrampichi e che di logica le devi fare ancora tutte, che bisogno c'è di avere il resoconto totate di tutte le vie nuove?
Tra l' altro sarebe una specie di enciclopedia, talmente tante sono.
Prendi una guida, oppure fotocopiala ( :roll: ) e inizia con le classche aperte prima del '92, ce ne sono di superbelle.
Roberto

Messaggioda meryxtoni » lun mag 08, 2006 23:41 pm

visto che siamo in argomento...qualcuno sa se hanno riaperto la strada per Campo Imperatore??
meryxtoni

Images: 19

Messaggioda Roberto » lun mag 08, 2006 23:42 pm

meryxtoni ha scritto:visto che siamo in argomento...qualcuno sa se hanno riaperto la strada per Campo Imperatore??
Mi sa che è ancora presto.
Roberto

Messaggioda Suppla » mar mag 09, 2006 10:18 am

Ho seguito il tuo consiglio ancor prima di leggere il msg, sono stato in libreria e visto che quella del cai non c era ho preso la guida di alp con 105 itinerari.
Ottima per iniziare (anche perche costa 1/3).
Cmq vorrei acquistare anche quella del cai, se qualcuno sapesse dove posso trovarla gliene sarei grato.

Cmq quello che intendevo io era che avere le relazioni online è utile per tutti non solo per me e su questo credo siamo tutti daccordo.
Mettere quante piu possibile relazioni online è diffondere informazini che permettano alle persone di scegliere nuove vie in posti nuovi.
Cosa ce di piu bello di questo??

Grazie ancora,

S.
Suppla

Messaggioda San Maniglione » mar mag 09, 2006 10:51 am

Suppla ha scritto:Ho seguito il tuo consiglio ancor prima di leggere il msg, sono stato in libreria e visto che quella del cai non c era ho preso la guida di alp con 105 itinerari.
Cmq vorrei acquistare anche quella del cai, se qualcuno sapesse dove posso trovarla gliene sarei grato.

Cmq quello che intendevo io era che avere le relazioni online è utile per tutti non solo per me e su questo credo siamo tutti daccordo.
Mettere quante piu possibile relazioni online è diffondere informazini che permettano alle persone di scegliere nuove vie in posti nuovi.

Grazie ancora,

S.

La guida del Cai dovresti trovarla al Cai, o perlomeno lì l'ha trovata ieri pomeriggio il mio "socio".
Un panin no imbriaga, ma una bona bira sazia (Lollo aah)
San Maniglione

Messaggioda Roberto » mar mag 09, 2006 10:55 am

Suppla ha scritto:Ho seguito il tuo consiglio ancor prima di leggere il msg, sono stato in libreria e visto che quella del cai non c era ho preso la guida di alp con 105 itinerari.

Grazie ancora,

S.
La guida Alp è molto parziale e omette molte vie di un certo interesse, oltre ad avere il difetto di avere le relazioni basate solo sulle foto e la linea disegnata spesso è sbagliata.
La prenderei con le molle, specie se sei all' inizio e il rischio di sbagliare e maggiore.
Trova la guida del CAI-TCI, li le relazioni sono dettagliate.
Roberto

Messaggioda Suppla » mar mag 09, 2006 11:13 am

Studenti e climber sono categorie note per la loro "squattrinità" e fortunatamente io appartengo ad entrambe.
^^
Appena raccimolo i 30euri necessari (leggasi mezze corde prossima spesa da fare) chiamo il cai (mi consigli di chiamare la sede centrale o qualche sezione?) e me la procuro anche solo per averla in libreria.
Grazie ancora,

S.

ps: continuo a pensare che queste informazioni, come in generale qualunque informazione (internet è nato per questo) andrebbero condivise pubblicandole in appositi siti. Mi riprometto di relazionare tutte le vie da me ripetute e di caricare online relazioni dettagliate corredate da foto aggiornate. Spero di stimolare in questa direzione.
Suppla

Messaggioda bummi » mar mag 09, 2006 13:00 pm

Suppla ha scritto:Studenti e climber sono categorie note per la loro "squattrinità" e fortunatamente io appartengo ad entrambe.
^^
Appena raccimolo i 30euri necessari (leggasi mezze corde prossima spesa da fare) chiamo il cai (mi consigli di chiamare la sede centrale o qualche sezione?) e me la procuro anche solo per averla in libreria.
Grazie ancora,

S.

ps: continuo a pensare che queste informazioni, come in generale qualunque informazione (internet è nato per questo) andrebbero condivise pubblicandole in appositi siti. Mi riprometto di relazionare tutte le vie da me ripetute e di caricare online relazioni dettagliate corredate da foto aggiornate. Spero di stimolare in questa direzione.

La condivisione è una cosa, una guida ben fatta un'altra.
Se vuoi un lavoro di qualità chi lo realizza spendendo tempo, impegno e denaro per produrlo è giusto che riceva un corrispettivo.
Non avere soldi per acquistare una guida (siamo stati tutti studenti squattrinati) non è un buon motivo per pretendere relazioni affidabili gratuitamente.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Buzz » mar mag 09, 2006 13:06 pm

beh io le vie che ripeto (o le falesie in cui vado) le relaziono sul mio sito se in giro non esiste una guida oppure se la guida che ho usato è sbagliata o povera d'informazioni

nel qual caso cerco di relazionare il più precisamente possibile

altrimenti no
Buzz

Images: 110

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna