Vertical ha scritto:Donatello ha scritto:la cazzata purtroppo è dietro l'angolo, nel caso di siloga, probabilmente è stato uno degli eventi che gli hanno permesso di fare il salto di qualità...
....discorso senza uscita.....una cosa però è certa, che per questione di centimetri ( come ammette anche Siloga) il "salto di qualità" lo faceva....a valle, lui e il suo compagno.....tutti i discorsi estetici/etici imo soccombono a questa evidenza
P.s. i discorsi sui falesisti "cazzoni" invece sono ne più ne meno che discorsi egoistici ed elitari....come dire....sei falesista e quindi sicuramente andrai a metterti nei casini...quando nella realtà ( e nei vari racconti qui sul forum) alla fine vanno ad incasinarsi sia i "cazzoni" che i presunti alpinisti esperti.
...cmq non mi interessa più di tanto tanto nè chiodo nè schiodo vie....la storia darà ragione a una o l'altra "filosofia".....e se devo fare il profeta non credo che il tempo giocherà a mio sfavore

Noto che non hai capito il mio discorso.
- Siloga ha sbagliato strada, quindi se anche fosse stata una via "messa in sicurezza" spit non ne avrebbe trovati, è stato molto bravo a mantenere il sangue freddo e a passare e salvare il culo, spittiamo la via (giusta) e poi mettiamo su quella fessura i "nuovi" frequentatori e vediamo quanti si ammazzano.
Ha ammesso lui stesso di aver peccato di inesperienza, dal suo racconto non mi pare di aver sentito che il tiro era improteggibile, ha detto che all'epoca non aveva friend. non è colpa del "tiro" ma dell'arrampicatore che non aveva preparazione/attrezzatura adeguata.
Se cammini sul marciapiede leggendo un libro e ti schianti contro un palo che fai?
- ti dai del pirla e la prossima volta guardi dove vai...
- chiedi che vengano rimossi tutti i pali...
la vogliamo capire che allo spit viene attribuito il 99% della sicurezza, mentre per quello che può capitare su una via è forse il 10%?
la vogliamo smettere di usare come paragone per una via SOLO il fatto che sia spittata o no?
- che cosa centrano i falesisti? stavolta non mi pare di averli tirati in ballo.