una storia di placca

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Goda » ven mag 19, 2006 12:52 pm

Mr.Mojo ha scritto:cunicolo acuto e tunnel diagonale...se nn ricordo male le relazioni che ho visto arrivano al V-/V....ma saranno sicuramente meno psicologiche...e magari anche protette/proteggibili meglio... :lol:

Tunnel diagonale è una via insignificante, il primo tiro inizia ad essere unto, il secondo non è niente di che. Una via al sasso Remenno dà più soddisfazione...

Cunicolo invece è piacevole, a parte il secondo tiro, quello del camino appunto, che è una ravanata e basta. Comunque particolare. Il terzo tiro è bello.

Uomini e topi è bellissima e rilassante, a metà strada tra arrampicata ed escursionismo. La variante Baader ha un passo di aderenza dato VI non semplicissimo. La discesa in doppia è comoda e veloce.
Goda

Images: 10

Messaggioda Mr.Mojo » ven mag 19, 2006 12:53 pm

Goda ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:cunicolo acuto e tunnel diagonale...se nn ricordo male le relazioni che ho visto arrivano al V-/V....ma saranno sicuramente meno psicologiche...e magari anche protette/proteggibili meglio... :lol:

Tunnel diagonale è una via insignificante, il primo tiro inizia ad essere unto, il secondo non è niente di che. Una via al sasso Remenno dà più soddisfazione...

Cunicolo invece è piacevole, a parte il secondo tiro, quello del camino appunto, che è una ravanata e basta. Comunque particolare. Il terzo tiro è bello.

Uomini e topi è bellissima e rilassante, a metà strada tra arrampicata ed escursionismo. La variante Baader ha un passo di aderenza dato VI non semplicissimo. La discesa in doppia è comoda e veloce.

se nn sbaglio le catene che ho seguito per le doppie passano sopra quella placca di VI della variante...sta tutto a destra della partenza vera e propria...su una placca a se stante...giusto?
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda Vertical » ven mag 19, 2006 12:57 pm

Donatello ha scritto:la cazzata purtroppo è dietro l'angolo, nel caso di siloga, probabilmente è stato uno degli eventi che gli hanno permesso di fare il salto di qualità...

....discorso senza uscita.....una cosa però è certa, che per questione di centimetri ( come ammette anche Siloga) il "salto di qualità" lo faceva....a valle, lui e il suo compagno.....tutti i discorsi estetici/etici imo soccombono a questa evidenza

P.s. i discorsi sui falesisti "cazzoni" invece sono ne più ne meno che discorsi egoistici ed elitari....come dire....sei falesista e quindi sicuramente andrai a metterti nei casini...quando nella realtà ( e nei vari racconti qui sul forum) alla fine vanno ad incasinarsi sia i "cazzoni" che i presunti alpinisti esperti.

...cmq non mi interessa più di tanto tanto nè chiodo nè schiodo vie....la storia darà ragione a una o l'altra "filosofia".....e se devo fare il profeta non credo che il tempo giocherà a mio sfavore :twisted:
Vertical

Images: 1

Messaggioda marchino » ven mag 19, 2006 13:11 pm

Daffi ha scritto:
Vertical ha scritto:
Siloga66 ha scritto: Però so anche che probabilmente allora, non avevo l'esperienza sufficiente per prevenire la situazione in cui da solo mi ero cacciato.

.....è proprio questo il punto....il fatto è che le montagne sono piene di persone che per inesperienza, sopravvalutazione delle proprie capacità, fatalità varie si possono trovare in situazioni potenzialmente molto pericolose e personalmente io pur di evitare anche solo UN incidente mortale ......spitterei con tranquillità quante più vie possibili.....tanto se uno il grado ce l'ha e "il pelo" pure, nessuno lo obbliga a passarli ( ....e il discorso estetico imo sono pippe mentali vista la quasi nulla invasività visiva di una piastrina inox).

Tanto per tornare all'inizio del topic, non mi farebbe per nulla piacere trovare uno spit su stomaco peloso... a parte i discorsi che fa Donatello sulla finta sicurezza (e non ha tutti i torti), perche' addomesticare tutto ? nessuno è obbligato ad arrampicare su certe vie...

tanto di cappello per questa tua affermazione, quota in pieno.
...e comunque se queste sono le tue convinzioni penso che la sintonia che cerchi con l'arrampicata l'hai già trovata, soprattutto per l'ambiente della val di Mello.
marchino

Messaggioda yinyang » ven mag 19, 2006 13:14 pm

Goda ha scritto:

ecco

io non l'ho mai detto prima...

perchè insomma..si...sono le uniche vie che ho fatto...e poi sono un principiante

il primo tiro di tunnel diagonale è il primo che ho fatto proteggendomi e mi è piaciuto parecchio

però...secondo me quelle due vie

SONO DELLE CAGATE PAZZESCHE! :roll: :roll: :roll:
yinyang

Images: 65

Messaggioda *MEMO* » ven mag 19, 2006 13:15 pm

MA SIETE DEI CAZZARI :lol:
STOMACO PELOSO?
E' UN SENTIERO PER CAPRE :lol:
SI FA ANCHE IN SCARPE DA GINNASTICA

STATE A CASA SE NON AVETE IL PELO 8) :lol:

PER SPIDER

VIENI IN VALLE E VAI A FARE LE PLACCHE DEL GIARDINO...

SPIT E CATENE........
*MEMO*

Images: 46

Messaggioda yinyang » ven mag 19, 2006 13:17 pm

*MEMO* ha scritto:VIENI IN VALLE E VAI A FARE LE PLACCHE DEL GIARDINO...

SPIT E CATENE........

si lontani 4 metri e sul 6a di perfetta aderenza

spideruccio, prima di andare su consiglio di questi cazzoni, telefona a me che odio profondamente l'aderenza, così ti do io le dritte :wink:
yinyang

Messaggioda yinyang » ven mag 19, 2006 13:19 pm

ciao memo :mrgreen:
yinyang

Messaggioda Donatello » ven mag 19, 2006 13:19 pm

Vertical ha scritto:
Donatello ha scritto:la cazzata purtroppo è dietro l'angolo, nel caso di siloga, probabilmente è stato uno degli eventi che gli hanno permesso di fare il salto di qualità...

....discorso senza uscita.....una cosa però è certa, che per questione di centimetri ( come ammette anche Siloga) il "salto di qualità" lo faceva....a valle, lui e il suo compagno.....tutti i discorsi estetici/etici imo soccombono a questa evidenza

P.s. i discorsi sui falesisti "cazzoni" invece sono ne più ne meno che discorsi egoistici ed elitari....come dire....sei falesista e quindi sicuramente andrai a metterti nei casini...quando nella realtà ( e nei vari racconti qui sul forum) alla fine vanno ad incasinarsi sia i "cazzoni" che i presunti alpinisti esperti.

...cmq non mi interessa più di tanto tanto nè chiodo nè schiodo vie....la storia darà ragione a una o l'altra "filosofia".....e se devo fare il profeta non credo che il tempo giocherà a mio sfavore :twisted:

Noto che non hai capito il mio discorso.
- Siloga ha sbagliato strada, quindi se anche fosse stata una via "messa in sicurezza" spit non ne avrebbe trovati, è stato molto bravo a mantenere il sangue freddo e a passare e salvare il culo, spittiamo la via (giusta) e poi mettiamo su quella fessura i "nuovi" frequentatori e vediamo quanti si ammazzano.
Ha ammesso lui stesso di aver peccato di inesperienza, dal suo racconto non mi pare di aver sentito che il tiro era improteggibile, ha detto che all'epoca non aveva friend. non è colpa del "tiro" ma dell'arrampicatore che non aveva preparazione/attrezzatura adeguata.

Se cammini sul marciapiede leggendo un libro e ti schianti contro un palo che fai?

- ti dai del pirla e la prossima volta guardi dove vai...
- chiedi che vengano rimossi tutti i pali...

la vogliamo capire che allo spit viene attribuito il 99% della sicurezza, mentre per quello che può capitare su una via è forse il 10%?
la vogliamo smettere di usare come paragone per una via SOLO il fatto che sia spittata o no?

- che cosa centrano i falesisti? stavolta non mi pare di averli tirati in ballo.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda yinyang » ven mag 19, 2006 13:29 pm

ah dimenticavo

le vie al remenno solo bellissime! :mrgreen:

la categoria "falesista" non vuol dire un c***o in questo discorso

falesista per me vuol dire uno a cui piace l'arrampicata sportiva e va in falesia. Punto.

se uno si butta su una via al di sopra delle proprie capacità (soprattutto mentali Vertical!) è pirla di suo e 100 spit non modificheranno il fatto che è pirla

lo ripeto per l'ennesima volta

non tutti i falesisti hanno questa mentalità

io sono falesista
io in valle non ci vado (finche non mi sentirò pronto)
io in valle non ci voglio neanche uno spit! :x
yinyang

Messaggioda Vertical » ven mag 19, 2006 13:30 pm

Donatello ha scritto:Noto che non hai capito il mio discorso.
- Siloga ha sbagliato strada, quindi se anche fosse stata una via "messa in sicurezza" spit non ne avrebbe trovati, .......

- che cosa centrano i falesisti? stavolta non mi pare di averli tirati in ballo.

.....credo che se partendo dalla sosta non avesse trovato uno spit nei primi metri qualche "sospettino" sull'esattezza della via scelta gli sarebbe veuto, e non avrebbe proseguito per tutti i 30 metri della fessura come invece ha fatto... :roll:

Per i falesisti errore mio...non li avevi tirati in ballo tu, ma un'altro....rispondevo a lui ;)
Vertical

Messaggioda Mr.Mojo » ven mag 19, 2006 13:32 pm

Vertical ha scritto:
Donatello ha scritto:Noto che non hai capito il mio discorso.
- Siloga ha sbagliato strada, quindi se anche fosse stata una via "messa in sicurezza" spit non ne avrebbe trovati, .......

.....credo che se partendo dalla sosta non avesse trovato uno spit nei primi metri qualche "sospettino" sull'esattezza della via scelta gli sarebbe veuto, e non avrebbe proseguito per tutti i 30 metri della fessura come invece ha fatto... :roll:

Per i falesisti errore mio...non li avevi tirati in ballo tu, ma un'altro....rispondevo a lui ;)

e se trovava un chiodo invece dello spit?
magari piantato a mano da un altro che come lui aveva sbagliato via?

per forza uno spit?
Mr.Mojo

Messaggioda yinyang » ven mag 19, 2006 13:32 pm

Vertical ha scritto:.....credo che se partendo dalla sosta non avesse trovato uno spit nei primi metri qualche "sospettino" sull'esattezza della via scelta gli sarebbe veuto, e non avrebbe proseguito per tutti i 30 metri della fessura come invece ha fatto... :roll:

allora mettiamoci un bel cartello così sulla fessura giusta :lol: :lol: :lol:

Immagine

che mi tocca fare...di perorare la causa degli AF :roll:
yinyang

Messaggioda Donatello » ven mag 19, 2006 13:34 pm

Vertical ha scritto:

eh, eh, a questo volevo arrivare...
... questo vorrebbe dire stravolgere totalmente il modo di andare in montagna... ridurre le "linee della roccia" a linee di spit... che è ben diverso dal sostituire qualche vecchio e marcio chiodo (che in alcuni, rari, casi ammetto).
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Mr.Mojo » ven mag 19, 2006 13:34 pm

yinyang ha scritto:
Vertical ha scritto:.....credo che se partendo dalla sosta non avesse trovato uno spit nei primi metri qualche "sospettino" sull'esattezza della via scelta gli sarebbe veuto, e non avrebbe proseguito per tutti i 30 metri della fessura come invece ha fatto... :roll:

allora mettiamoci un bel cartello così sulla fessura giusta :lol: :lol: :lol:

Immagine

che mi tocca fare...di perorare la causa degli AF :roll:

potremmo anche mettere dei bei cartelli retroilluminati...come in autostrada...con tutte le vie, le varianti...e gli svincoli...

però senza segnalare il grado sennò nn è abbastanza suggestivo... :wink:
Mr.Mojo

Messaggioda vito » ven mag 19, 2006 13:38 pm

yinyang ha scritto:ah

falesista per me vuol dire uno a cui piace l'arrampicata sportiva e va in falesia. Punto.

giusto, ma c'e' un sacco di gente (e non sono pochi) che va in falesia per allenarsi per le vie lunghe e pensa che basta avere il grado per affrontare vie in montagna anche di qualche grado sotto il loro limite e poi magari pretende che venga tutto spittato.
E' questa mentalita' a cui mi riferivo in un post mio precedente.
Non dico che la falesia e' il posto sbagliato per allenarsi per le vie in montagna, dico invece che e' solo una parte dell'allenamento che si deve fare .
vito

Images: 13

Messaggioda yinyang » ven mag 19, 2006 13:43 pm

vito ha scritto:
yinyang ha scritto:ah

giusto, ma c'e' un sacco di gente (e non sono pochi) che va in falesia per allenarsi per le vie lunghe e pensa che basta avere il grado per affrontare vie in montagna anche di qualche grado sotto il loro limite e poi magari pretende che venga tutto spittato.
E' questa mentalita' a cui mi riferivo in un post mio precedente.
Non dico che la falesia e' il posto sbagliato per allenarsi per le vie in montagna, dico invece che e' solo una parte dell'allenamento che si deve fare .

io posso essere anche d'accordo cone te

ma si rischia di fare un processo alle intenzioni

parliamo di pirla

solo di pirla

e non di falesisti :roll:

(e si che basterebbe allungarli un pò sti benedetti spit in falesia :roll: )
yinyang

Messaggioda Vertical » ven mag 19, 2006 13:43 pm

Donatello ha scritto:eh, eh, a questo volevo arrivare...
... questo vorrebbe dire stravolgere totalmente il modo di andare in montagna... ridurre le "linee della roccia" a linee di spit...

.....alla fine, se ripeti una via aperta da altri non c'è molta differenza tra il seguire una relazione e seguire una serie di spit, in entrambi i casi non si tratta di esplorazione....ma sempre di ripetizione.

....ma tengo a precisare che il discorso centrale è che come nessuno ti obbliga a passare gli spit, allo stesso modo nessuno ti obbliga a seguirli acriticamente.....però se ti servono/a chi servono ci sono e non credo che il danno estetico sia così evidente.
Vertical

Messaggioda yinyang » ven mag 19, 2006 13:47 pm

Vertical ha scritto:.....alla fine, se ripeti una via aperta da altri non c'è molta differenza tra il seguire una relazione e seguire una serie di spit, in entrambi i casi non si tratta di esplorazione....ma sempre di ripetizione.

....ma tengo a precisare che il discorso centrale è che come nessuno ti obbliga a passare gli spit, allo stesso modo nessuno ti obbliga a seguirli acriticamente.....però se ti servono/a chi servono ci sono e non credo che il danno estetico sia così evidente.

scusa vertical, senza polemica
davvero
te lo chiedo io che sono un super falesista ( :oops: )
ma che qualche vietta (porche ma proprio pochissime) l'ha fatta

ma l'hai mai fatta una via lunga?

non quelle fatte da un monotiro sopra l'altro

quelle dove quando sei ad un chiodo l'altro non lo vedi (almeno non subito)

io si

e NON E' AFFATTO LA STESSA COSA! :x

il tuo discorso per quanto mi riguarda non sta neanche in piedi

(super IMHO ovviamente)
yinyang

Messaggioda vito » ven mag 19, 2006 13:49 pm

Vertical ha scritto:.....alla fine, se ripeti una via aperta da altri non c'è molta differenza tra il seguire una relazione e seguire una serie di spit, in entrambi i casi non si tratta di esplorazione....ma sempre di ripetizione.

direi che non e' proprio cosi'.
Sulle vie spittate non mi sono mai perso, su quelle a chiodi, pur avendo le relazioni (che non sempre, per non dire spesso, sono oro colato) si.

Io saro' pippone sulle difficolta', ma di montagna un pochino di esperienza penso di essermela fatta, ma da quello che scrivi mi sa che di vie in montagna o non ne hai fatte o ne hai fatte poche poche e pertanto scrivi per sentito dire
vito

Images: 13

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General