Luca A. ha scritto:sergio-ex63-ora36 ha scritto:ps
Luca A. non esiste un sindaco di campiglio...(ma, eventualmente, uno di Ragoli e uno di Pinzolo...
e forse è meglio che Milano stesse più attenta a non lasciar sconfinare tutto lo smog che produce...fa sicuramente più danni dei NOSTRI orsi...
OK, accetto l'osservazione.
Quello che io intendevo dire è che mi pare assurdo che il caso di sconfinamento non sia stato previsto e non vi siano stati accordi con i "vicini di casa". Anche considerando il fatto che un orso, per quanto a molti possa essere simpatico, non è esattamente come la mia tartaruga che ho in giardino... qualche piccolo problema lo può creare ed è una grave leggerezza non averlo previsto.
Se invece non esistono accordi precisi sui cosiddetti (e auspicabilissimi) "corridoi faunistici", i tedeschi non hanno che da mettere l'orso in una gabbia e telefonare a chi di dovere che se lo vada a riprendere.
Per lo smog di Milano si può fare molto di meno, anche perché Milano inquina per produrre roba che consumano anche altrove...
certo anche l'orso produce ambiente di qualità che viene "usato" anche e sopratutto da gente che vive altrove...
una settimana fa l'orso ha fatto razzia di galline ad un Km da casa mia, il mese scorso idem, l'anno scorso idem...abbiamo anche e sopratutto noi qualche effetto spiacevole ma sono convinto che ne valga assolutamente la pena sotto tutti i punti di vista...(ambientale ed economico in primis).
Certo che girare nei boschi sapendo che c'è il barba ti fà pensare ma ti da anche una gran soddisfazione....(sto mondo mi sembra un po'meno di plastica!)
Gli accordi con le provincie e regioni circostanti ci sono stati non so onestamente con la germania (effettivamente un po lontana); comunque gli animali si spostano anche per conto loro, quelli sloveni vanno regolarmente in Friuli ed in austria (senza accordi)