Tiro chiave

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Tiro chiave

Messaggioda Wagoo » mar mag 30, 2006 11:40 am

Ciao
Ieri parlando con il mio solito compagno di cordata ci siamo soffermati sullo spirito con il quale da 2 anni a questa parte progettiamo le nostre ascensioni. Dopo anni che arrampicavamo insieme lui si era accorto del mio punto debole come arrampicatore,punto debole abbastanza comune: l' ansia da tiro chiave. A quel punto ci siamo chiariti e siamo arrivati a un accordo: lui decideva il posto,faceva una selezione delle vie alla mia portata ( tiro sempre io da primo) e a quel punto a me non rimaneva che scegliere, all' oscuro delle difficoltà e della proteggibilità, tra le linee sulla parete che lui mi proponeva. Effettuata la scelta basata quindi esclusivamente su canoni estetici iniziavamo l' ascensione ed io venivo a conoscenza di quale fosse l' ostacolo psicologico (il tiro chiave) solo alla fine. Avevo modo quindi di arrampicare sempre sereno e di vivere il tiro chiave semplicemente come un tiro un pò più complesso dei precedenti senza sapere però cosa mi aspettava dopo. Un piacevole inganno psicologico.
Come vi rapportate al tiro chiave?
Wagoo

Messaggioda Buzz » mar mag 30, 2006 11:45 am

tendo a scegliere vie il cui tiro chiave è in basso
Buzz

Images: 110

Re: Tiro chiave

Messaggioda clod » mar mag 30, 2006 11:48 am

Wagoo ha scritto:Ciao
Ieri parlando con il mio solito compagno di cordata ci siamo soffermati sullo spirito con il quale da 2 anni a questa parte progettiamo le nostre ascensioni. Dopo anni che arrampicavamo insieme lui si era accorto del mio punto debole come arrampicatore,punto debole abbastanza comune: l' ansia da tiro chiave. A quel punto ci siamo chiariti e siamo arrivati a un accordo: lui decideva il posto,faceva una selezione delle vie alla mia portata ( tiro sempre io da primo) e a quel punto a me non rimaneva che scegliere, all' oscuro delle difficoltà e della proteggibilità, tra le linee sulla parete che lui mi proponeva. Effettuata la scelta basata quindi esclusivamente su canoni estetici iniziavamo l' ascensione ed io venivo a conoscenza di quale fosse l' ostacolo psicologico (il tiro chiave) solo alla fine. Avevo modo quindi di arrampicare sempre sereno e di vivere il tiro chiave semplicemente come un tiro un pò più complesso dei precedenti senza sapere però cosa mi aspettava dopo. Un piacevole inganno psicologico.
Come vi rapportate al tiro chiave?

Preferisco studiarmi le relazioni alla nausea, soprattutto se vado a fare qualcosa al mio limite. A volte ci può essere l'informazione che può fare la differenza. E poi se servono solo un paio di friends che fai? Ti porti tutto l'armamentario perchè non sai a cosa vai incontro? :s bah

Comunque pure io soffro di ansia da via al mio limite finche non arrivo all'attacco, poi passa tutto, quasi sempre :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Gianbo » mar mag 30, 2006 11:54 am

io non faccio vie con tiri chiave
Gianbo

Images: 7

Messaggioda MarcoS » mar mag 30, 2006 11:54 am

se la disparità tra i componenti della cordata è significativa tocca al più preparato/bravo/allenato dei due. Sennò a chi tocca tocca.
Che poi il concetto di "tiro chiave" può anche essere fuorviante: se vai da dio in placca, ad esempio, e il crux è di placca magari manco lo vedi e ti trovi a piangere invece lungo una fessura nominalmente più facile perché non sai fare gli incastri...

che poi, wagoo, trovo un po' strano che se tiri tu sceglie l'altro...hai ansia da "tiro chiave"? FATTELA PASSARE, debosciato. :lol:
Ultima modifica di MarcoS il mar mag 30, 2006 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Payns » mar mag 30, 2006 12:25 pm

Io non studio o valuto i tiri chiave.

Studio solo la comodità delle soste. Andando a tiri alterni con Grizzly, io cerco di beccarmi le soste comode, dove si può stare comodamente seduti o sdraiati. 8)

A lui lascio le soste su gradinetti spioventi..... :roll: :lol:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Maxxo » mar mag 30, 2006 13:02 pm

io il tiro chiave..........mòmaggno :lol:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Roberto » mar mag 30, 2006 13:07 pm

Gianbo ha scritto:io non faccio vie con tiri chiave
:D :D
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Roberto » mar mag 30, 2006 13:07 pm

Il guaio è quando una via ha più tiri chiave, allora che fai? 8)
Roberto

Messaggioda federicopiazzon » mar mag 30, 2006 13:17 pm

Bella li maxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma wagoo non è assurdo che la via la scelga il secondo???
Io non ci starei mai!!Se non hai fatto le tue scelte e le tue considerazioni sei anche meno motivato e rassicurato...sei un uomo sperduto su una parete...sei in apertura su una cosa già aperta!!! :lol:
Poi scusa il tuo compagnosa veramente cosa tu puoi superare con tranquillità e cosa ti metterà in difficoltà???spesso è difficile capirlo da sè...figurarsi se lo fà un altro!!!
La difficoltà che percepisci arrampicando in montagna è mille volte più soggettiva che in palestra..
Personalmente credo ci siano tiri di IV+ che possono darmi più difficoltà di tiri VI!!!!
Secondo me in quella maniera rischi solo di trovarti in situazioni da cui non sai se esci!!!!!Ad esempio io su una via chennesò che ha un diedro solido di VI+ ad alcuni tiri dalla base potrei anche buttarmici...su una di 1000m che ha un tiro di VI in placca con poca roba dentro....magari evito!!!oppure io preferisco un po' di marcio al lucido,per quanti vale questo?o ancora soffro i camini lisci e le placche appoggiate ma sui diedri verticali vado che è un piacere..per qualcuno potrebbe essere il contrario..
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda MarcoS » mar mag 30, 2006 13:20 pm

federicopiazzon ha scritto:...
Personalmente credo ci siano tiri di IV+ che possono darmi più difficoltà di tiri VI!!!!
...

non faccio fatica a crederti 8)

:lol: :lol:
MarcoS

Messaggioda federicopiazzon » mar mag 30, 2006 13:25 pm

MarcoS ha scritto:
...

dimenticavo che la tua psiche e il tuo fisico sono calibrati sulla scala UIAA e non prendono nemmeno in considerazone alla lontana frivolezze come friabilità protezone tipo di arrampicata unto tempo atmosferico fiducia nel compagno conoscenza del luogo etc etc...
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda MarcoS » mar mag 30, 2006 13:40 pm

federicopiazzon ha scritto:
MarcoS ha scritto:
...

dimenticavo che la tua psiche e il tuo fisico sono calibrati sulla scala UIAA ...

no, non sulla scala UIAA. dato che ho una certa età, sono calibrati sulla scala Richter... :P
MarcoS

Messaggioda Roberto » mar mag 30, 2006 13:56 pm

Ben diverso è quando bisogna affrontare il "tiro chiavica" della via... non sarà difficile, ma che schifezza :x
Roberto

Messaggioda cialtrone » mar mag 30, 2006 14:30 pm

Io faccio solo tiri chiave.
Quindi non li distinguo.
Non sapevo che eri in grado di scalare. Pensavo ti dedicassi solamente alle disamine critiche... :mrgreen:
cialtrone

Messaggioda Donatello » mar mag 30, 2006 14:37 pm

io chiavo...
... e basta 8)
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda cuorpiccino » mar mag 30, 2006 14:58 pm

E come fai quando non puoi prenderti in giro, tipo sotto una placca improteggibile o una fessura gialla, marcia e strapiombante senza chiodi dentro? Fai finta di pensare che è 4+? :lol:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Wagoo » mar mag 30, 2006 15:10 pm

Il mio compagno mi conosce veramente molto bene. Sa dove posso osare e dove invece sono un pò incerto. Sa cosa significa se al mattino gli dico "ho fatto le 4 stanotte mollami" piuttosto che "voglio tornare con le scarpe rotte". E' chiaro che talvolta mi son ritrovato spiazzato ma mi sarei comunque ritrovato spiazzato anche se mi fossi studiato la guida a menadito solo che in quel caso mi sarei detto "ecco il fottutissimo tetto di cui parlava la guida". Ma che differenza fa? sarà arduo lo stesso anche se lo avessi saputo. Con la differenza però che nel caso in cui quel tettuccio NON fosse il passaggio chiave una volta superato anzichè pensare "oh merda dato che non era questo il passaggio ostico chissà cosa mi aspetta sopra" passo e penso "bhe, magari il tiro critico è andato" e sono psicologicamente più sereno.

PS per Roberto: se i tiri chiave sono più di 1 non fa differenza. Solo alla fine mi rendo conto di quali potevano essere.

PS per Cialtrone Sai com' è... Il grado non lo fa il numero di reply in un forum.
Wagoo

Messaggioda cialtrone » mar mag 30, 2006 15:13 pm

Wagoo ha scritto:PS per Cialtrone Sai com' è... Il grado non lo fa il numero di reply in un forum.
Neppure il numero di minchionate scritte... 8)
cialtrone

Re: Tiro chiave

Messaggioda Enrico B. » mar mag 30, 2006 15:14 pm

Wagoo ha scritto:Come vi rapportate al tiro chiave?

In genere scalo con compagni con i quali si sale a comando alternato.
Decisa la via da salire, naturalmente alla nostra portata, se abbiamo la relazione, io (per limiti di memoria) non ricordo le lunghezze e le difficoltà.
Si era consolidata un'abitudine a giocarsi il primo tiro pari o dispari, per me mai più.
Per quanto mi riguarda parte per il primo tiro chi ne ha voglia, a volte ho scalato con compagni che avevano fatto i conti dei tiri per evitare o salire il tiro chiave, se non me lo dicono e lo intuisco tendo a saltare una sosta anche se la corda mi tira giù l'imbrago: ti confesso che sono stronzo, però.
Il tuo abituale compagno dovrebbe iniziare a salire da primo, o cambiare attività.
Se non riesco a salire un tiro scendo e sale il mio compagno che sia o meno il più forte, e viceversa, anche se non è il tiro chiave.
Passato il tiro chiave ti senti la via in tasca: non è così.
Esci dalla gabbia: il tiro chiave è solo nella tua testa.
Etica x Etica x 3,14
Enrico B.

Images: 2

Prossimo

Torna a Rock General