da Wagoo » mar mag 30, 2006 11:40 am
da clod » mar mag 30, 2006 11:48 am
Wagoo ha scritto:Ciao
Ieri parlando con il mio solito compagno di cordata ci siamo soffermati sullo spirito con il quale da 2 anni a questa parte progettiamo le nostre ascensioni. Dopo anni che arrampicavamo insieme lui si era accorto del mio punto debole come arrampicatore,punto debole abbastanza comune: l' ansia da tiro chiave. A quel punto ci siamo chiariti e siamo arrivati a un accordo: lui decideva il posto,faceva una selezione delle vie alla mia portata ( tiro sempre io da primo) e a quel punto a me non rimaneva che scegliere, all' oscuro delle difficoltà e della proteggibilità, tra le linee sulla parete che lui mi proponeva. Effettuata la scelta basata quindi esclusivamente su canoni estetici iniziavamo l' ascensione ed io venivo a conoscenza di quale fosse l' ostacolo psicologico (il tiro chiave) solo alla fine. Avevo modo quindi di arrampicare sempre sereno e di vivere il tiro chiave semplicemente come un tiro un pò più complesso dei precedenti senza sapere però cosa mi aspettava dopo. Un piacevole inganno psicologico.
Come vi rapportate al tiro chiave?
da MarcoS » mar mag 30, 2006 11:54 am
da Payns » mar mag 30, 2006 12:25 pm
da Roberto » mar mag 30, 2006 13:07 pm
Gianbo ha scritto:io non faccio vie con tiri chiave
da Roberto » mar mag 30, 2006 13:07 pm
da federicopiazzon » mar mag 30, 2006 13:17 pm
da MarcoS » mar mag 30, 2006 13:20 pm
federicopiazzon ha scritto:...
Personalmente credo ci siano tiri di IV+ che possono darmi più difficoltà di tiri VI!!!!
...
da federicopiazzon » mar mag 30, 2006 13:25 pm
MarcoS ha scritto:federicopiazzon ha scritto:...
Personalmente credo ci siano tiri di IV+ che possono darmi più difficoltà di tiri VI!!!!
...
non faccio fatica a crederti![]()
![]()
da MarcoS » mar mag 30, 2006 13:40 pm
federicopiazzon ha scritto:MarcoS ha scritto:federicopiazzon ha scritto:...
...
non faccio fatica a crederti![]()
![]()
dimenticavo che la tua psiche e il tuo fisico sono calibrati sulla scala UIAA ...
da Roberto » mar mag 30, 2006 13:56 pm
da cialtrone » mar mag 30, 2006 14:30 pm
da cuorpiccino » mar mag 30, 2006 14:58 pm
da Wagoo » mar mag 30, 2006 15:10 pm
da cialtrone » mar mag 30, 2006 15:13 pm
Neppure il numero di minchionate scritte...Wagoo ha scritto:PS per Cialtrone Sai com' è... Il grado non lo fa il numero di reply in un forum.
da Enrico B. » mar mag 30, 2006 15:14 pm
Wagoo ha scritto:Come vi rapportate al tiro chiave?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.