Corno Stella - Vie dello Zoccolo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Corno Stella - Vie dello Zoccolo

Messaggioda Fanto » lun giu 19, 2006 18:45 pm

Ciao, finalmente, dopo anni di duro allenamento in falesia :D
vorrei cimentarmi con una via di più tiri sul "nobile scoglio" delle marittime
La scelta è caduta sulle vie dello zoccolo del corno stella, in particolare nel "Pilastro di Oscar" o nella via "Rabdomante".
Sapete darmi informazioni a riguardo, ogni info è preziosa(so che le soste sono attrezzate a spit e forse catena, ma lugo i tiri è necessario integrare? non so infatti quanti siano gli spit mediamente presenti su ogni tiro). Grazie
PS avete altre vie in zona da suggerirmi di V max e su spit? rigrazie
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Messaggioda pabloj » lun giu 19, 2006 20:37 pm

Trovi le relazioni sul sito del cai di cuneo.
Per altre vie +/- in zona (valle stura) puoi dare un occhiata alla guida di Fabio Vivalda
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Messaggioda lorenz76 » mar giu 20, 2006 9:12 am

Ciao
ho fatto 2 volte il 'Rabdomante' attrezzata bene e divertente; non ho integrato. Ti consiglio il concatenamento con la De Cessole fino in punta, molto bello (be, poi noi abbiamo fatto le doppie sullo spigolo superiore e proseguito per cresta fin sull'Argentera ... :lol: )
Il Pilastro di Oscar non l'ho ancora fatto, ma l'ho in programma quest'estate tra un mesetto.

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Re: Corno Stella - Vie dello Zoccolo

Messaggioda grizzly » mar giu 20, 2006 9:39 am

Fanto ha scritto:... La scelta è caduta sulle vie dello zoccolo del corno stella, in particolare nel "Pilastro di Oscar" o nella via "Rabdomante".
Sapete darmi informazioni a riguardo, ogni info è preziosa(so che le soste sono attrezzate a spit e forse catena, ma lugo i tiri è necessario integrare? non so infatti quanti siano gli spit mediamente presenti su ogni tiro). Grazie
PS avete altre vie in zona da suggerirmi di V max e su spit? rigrazie


Bundì.
Anche io ho salito la via Rabdomante, lo scorso anno. Bella vietta simpatica. Non abbiamo aggiunto nulla. Noi eravamo poi scesi seguendo a ritroso le tracce (ometti) che dalla base portano all'attacco della De Cessole.
L'idea di continuare sulla De Cessole è ottima!
Ho salito anche il primo tiro del Pilastro di Oscar, bella roccia!!
Altra via, in zona, divertente è la Super Ellena a Punta Ghigo. Di circa 250 metri, tutta sul 4+. Spittata. Discesa in doppia sulla via.
Ciau.
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Re: Corno Stella - Vie dello Zoccolo

Messaggioda Fed7 » mar giu 20, 2006 11:16 am

Fanto ha scritto:[cut]
La scelta è caduta sulle vie dello zoccolo del corno stella, in particolare nel "Pilastro di Oscar" o nella via "Rabdomante".
Sapete darmi informazioni a riguardo,[cut]


Entrambe belle.
Il "Pilastro di Oscar" è un po' più duretta.
La chiodatura è ottima e le difficoltà sono al max 5c (da relazione .. ma forse "solo" 5b) su tre tiri.
Le soste sono ottime, quasi tutte comode.
Occhio che in rete si trovano relazioni un po' farlocche che dicono: "bella via .. ambiente selvaggio .. ottima roccia .. adatta ai principianti per ottima chiodatura: 2mt".
Io non sono d'accordo .. beh, solo sull'ultimo punto.
Infatti la prima volta ci ho portato un amico "neofita" .. che non è riuscito a fare un metro.
Che dire .. io non ho avuto problemi .. ma fare un tiro di 40mt di 5c con 5 spit :?
Non portare nulla .. tanto non riesci a metter nulla.
In ogni modo consigliatissima!!! È molto bella!!

L'arrampicata è quasi sempre su placca .. a parte un paio di tettini. Il secondoun po' + rognoso del primo (ecco forse li qualche dadino ....)

Consigliata anche la combinazione con la Campia.

Non menzionata ma da fare assolutamente è "Regalami un sorriso" (subito a sx del pilastro). Molto, ma molto bella.

C.
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Messaggioda lorenz76 » mar giu 20, 2006 12:02 pm

Ciao Fed7
impressioni su Regalami un sorriso? Chiodatura, difficoltà obl?
... ce l'ho in programma per l'estate, dal basso è molto estetica, ... su quel pilastro

Grazie
:lol:
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Messaggioda fdg » mar giu 20, 2006 12:06 pm

io ho fatto tanti anni fa pilastro di oscar+campia.
sono due belle vie
la prima è chiodata molto bene
la seconda è una classica ben chiodata non lunga ma comunque da non prendere sottogamba(qualcosina lo devi integrare)
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Messaggioda Fed7 » mar giu 20, 2006 12:24 pm

lorenz76 ha scritto:Ciao Fed7
impressioni su Regalami un sorriso? Chiodatura, difficoltà obl?
... ce l'ho in programma per l'estate, dal basso è molto estetica, ... su quel pilastro

Grazie
:lol:
Lorenz


fatta un ottobre di qualche anno fa .. sotto una leggera nevicata... che dire a mio parere è chiodata molto bene. Via di placca bella tecnica. La roccia è ottima e la linea è splendida.
Le difficoltà sono al max 6a..... forse un pelo meno ;)
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Messaggioda geko - luca » mar giu 20, 2006 12:32 pm

fdg ha scritto:io ho fatto tanti anni fa pilastro di oscar+campia.
sono due belle vie
la prima è chiodata molto bene
la seconda è una classica ben chiodata non lunga ma comunque da non prendere sottogamba(qualcosina lo devi integrare)


anch'io ho fastto oscar + campia, il pilastro è comunque tranquillo e ben spittato, mentre la campia è un po' più duretta non tanto per i gradi ma perchè bisogna sapersi prteggre.
se sei veloce nelle doppie, ti consiglio di non attaccare troppo presto perchè tutto il corno prende il sole tardi e rischi di patire un freddo porco sul pilastro...
Io l'avevo fatta in giornata da asti, avevo attaccato verso le 11.00 e mi ero trovato benissimo, roccia splendida e un sacco di genepì.
se ti vuoi fermare al rifugio portati la carne da casa...
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

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Messaggioda schen » mar giu 20, 2006 12:49 pm

geko - luca ha scritto:se ti vuoi fermare al rifugio portati la carne da casa...


Vabbè, il gestore cucina vegetariano.. ma è comunque tutto buonissimo!
Non hai apprezzato?
schen
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Messaggioda Fed7 » mar giu 20, 2006 14:23 pm

geko - luca ha scritto:[cut]se ti vuoi fermare al rifugio portati la carne da casa...


si è vero :lol: lo avevo scordato .. :lol:

quoto tutto anche il fatto che la parete prende sole molto tardi ... e al mattino non fa caldissimo :D
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Messaggioda geko - luca » ven giu 23, 2006 12:43 pm

schen ha scritto:
geko - luca ha scritto:se ti vuoi fermare al rifugio portati la carne da casa...


Vabbè, il gestore cucina vegetariano.. ma è comunque tutto buonissimo!
Non hai apprezzato?
schen


l'ultima volta non tanto...ero appena reduce da 2 mesi in inghilterra dove avevo abitato da una famiglia completamente vegetarina,ero in crisi d'astinenza da polenta e cinghiale!!! :D
poi da allora sono sempre andato in giornata...
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