Rinvii

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda n!z4th » gio ago 03, 2006 21:18 pm

capisco la stronzata...ma è un problema avere "rinvii" dinamici?

Cioè...tralasciate l'usura della corda,la lunghezza e tutto il resto.Ma un rinvio dinamico comè? :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda ErniBrown » gio ago 03, 2006 21:40 pm

Se guardi sul sito caimateriali trovi tutta una bella analisi dei carichi sui dissipatori a corda e quelli commerciali cuciti, e ne escono vincenti quelli a corda. Che poi se vai in falesia sugli spit non ti devi preoccupare tanto di queste stronzate, corda buona e rinvii omologati che non siano anteguerra e sei a posto.
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda lapippa » gio ago 03, 2006 22:04 pm

Ma quanto vuoi che siano dinamici 30 cm di corda? Se va bene si allunga di 2 cm!!!!! Rispetto ad 1 m della corda mi pare un'inezia.
lapippa

Images: 2

Messaggioda n!z4th » ven ago 04, 2006 9:38 am

lapippa ha scritto:Ma quanto vuoi che siano dinamici 30 cm di corda? Se va bene si allunga di 2 cm!!!!! Rispetto ad 1 m della corda mi pare un'inezia.

Fai una parete di 20 mt.Almeno 8 rinvii.

A parte questo 2-3 cm non sono poco xke per me non conta tanto l'allungamento ma la resistenza che la corda-rinvio oppone alla corda normale in tensione.E la resistenza viene dissipata in parte in quei 3 cm...

...credo... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda lapippa » ven ago 04, 2006 9:53 am

Si, ma tu cado su un rinvio solo...quindi 2 cm di allungamento. :)
lapippa

Messaggioda vito » ven ago 04, 2006 10:31 am

calabrones ha scritto:
vito ha scritto:
calabrones ha scritto:Se volo io ke peso 70Kg esercito 1372 KN sul nodo!

Sapete ho impegni non posso venire ;)

e' dopopranzo e i neuroni non mi girano bene, da dove vengono fuori 1372KN?

70 Kg * 9,8 m/sec2 * 2 = 1372 KN
Perche' c'e' da considerare l'effetto carrucola sul moschettone, io tiro giu', l'assicuratore tira giu' in egual misura il nodo sul moschettone e' soggetto al mio peso x 2 x forza di gravita ;)

Ciao
premesso che sono d'accordo sul moltiplicare per 2, visto che sul rinvio sono applicate 2 forze, quella di caduta e quella di freno che si sommano, non mi tornano proprio i tuoi calcoli, probabilmente perche' confondi i Kg peso con i Kg massa.
Premesso che F=ma dove m=massa in Kg e a= acceler., per la forza di gravita' la formula diventa P=mg dove g=9.81m/sec2 e P si misura in Kgpeso, che e' sempre una forza.
Pertanto se tu pesi 70Kg, la tua massa sara' di 70/9,81=7,1Kg massa.
Non ha quindi senso moltiplicare i 70 kg peso nuovamente per l'acc. di gravita'.
La forza che applicheremo al rinvio dipendera' quindi anche dal freno e dalla decelerazione che esso da' alla massa che cade.
Ha senso quindi iniziare a ragionare con il lavoro. Essendo che questo e' L=F x s dove s e' lo spostamento in mt, possiamo fare un esempio: mettiamo che tu cadi per 10mt e per completezza trasformiamo gia' i 70kgp in KN, ovvero 0,7KN (1Kgp=10daN, 70kgp=700dan=0,7KN).
Dopo 10mt di caduta il lavoro sara' L=0,7KN x 10= 7 KJ (dovrebbero essere joule ma non sono sicuro).
Mettiamo ora che al 10mo metro di caduta inizia ad entrare in funzione il freno che supponiamo ti porti a fermarti in 1mt, quanto sara' la forza che deve dare il freno perche' cio' avvenga?
Sara' F=L/s= 7KJ/1mt=7KN che moltiplicato per 2 dara' una forza di 14KN sul rinvio.
Se al posto di 1 mt di frenata ne facciamo che ne so 0,5, la forza sara' di 14KN. Una curiosita': il corpo umano puo' subire una decelerazione massima di 15g, il che equivale, per un peso di 70kg (0,7KN), ad una forza di 0,7 x 15 = 10,5KN.
Le seghe mentali di cui sopra sono fatte senza tenere conto di attriti della corda, elasticita' della corda ecc. ecc. (e se iniziamo a tenere conto anche di ste robe sai che segoni che vengono fuori).
Sicuramente nel forum ci sara' qualcuno che sapra' spiegare meglio tutta sta storia
Ultima modifica di vito il mar ago 08, 2006 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
vito

Images: 13

Messaggioda sax » ven ago 04, 2006 10:46 am

NN'cio capito una cippa! 8O 8O 8O

Di che state disquisendo? :roll: :roll: :roll:

Rinvii dinamici? spetta spetta forse ci sono........... :roll:

Sull'ultimo rinvio teoricamente (gli attriti contano sempre un'enormita') arriva un carico importante............ :roll:

se mettiamo un rinvio "dinamico" Cioe' un dissipatore ......evitiamo la fuoriuscita dell'ancoraggio! Dico bene? :roll:

In falesia e' Una puttanata........ma in montagna........

L'unico problema e' che bisognerebbe averne uno per ancoraggio..... :lol:
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
sax

Images: 29

Messaggioda AlbertAgort » ven ago 04, 2006 11:02 am

ridò il link al programmino simpatico in excel, così vi fate un idea dei carichi, visto che le formule che usate sono leggermente caserecce :twisted:

per scaricare il file, scrivete i 3 numeretti nella casella, poi premete submit, aspettate 30 secondi (cè il countdown), e poi "download file now"

http://www.sharebigfile.com/file/18774/-arresto.xls.html
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda lapippa » ven ago 04, 2006 12:41 pm

Rinvii dinamici? spetta spetta forse ci sono........... :roll:

Sull'ultimo rinvio teoricamente (gli attriti contano sempre un'enormita') arriva un carico importante............ :roll:

se mettiamo un rinvio "dinamico" Cioe' un dissipatore ......evitiamo la fuoriuscita dell'ancoraggio! Dico bene? :roll:

Ho un amico che su ghiaccio sale solo con i rinvii ad esplosione. Eppure esiste una nutrita esperienza di migliai di alpinisti che dimostra che non servono a una mazza. Ma perchè si insiste ancora con ste menate?
Poi non capisco una cosa....ma probabilemente sbaglio. In un post parallelo a questo ti spendi per assicurazione in sosta e mezzo barcaiolo...ossia il sistema più statico della terra...e poi vuoi il dissipatore sugli ancoraggi. Non sarebbe meglio un sistema realmente dinamico...ossia secchiello ed assicurazione in vita???? altrochè dissipatori di sta...
lapippa

Messaggioda g_i_g_i » ven ago 04, 2006 23:26 pm

Ah la fisica, questa sconosciuta....
la reson l'e' 'n gran lares
g_i_g_i

Images: 6

Messaggioda cialtrone » ven ago 04, 2006 23:37 pm

g_i_g_i ha scritto:

E qui, invece, ci hai ragione... :-D
Anche se, ammetterai, il concetto di Massa e Peso non è tra i più semplici del mondo, vista la presenza di Massa Inerziale, Massa gravitazionale, Massa Relativistica...

:-)

Ribuonaserata
cialtrone

Messaggioda Herman » sab ago 05, 2006 19:39 pm

cialtrone ha scritto:
g_i_g_i ha scritto:

Anche se, ammetterai, il concetto di Massa e Peso non è tra i più semplici del mondo, vista la presenza di Massa Inerziale, Massa gravitazionale, Massa Relativistica...

io ho problemi a metter su massa, mi potete aiutare?
Herman

Images: 64

Messaggioda Silvio » sab ago 05, 2006 19:44 pm

Herman ha scritto:
cialtrone ha scritto:
g_i_g_i ha scritto:

io ho problemi a metter su massa, mi potete aiutare?

spiritoso !!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Silvio

Images: 14

Messaggioda sax » sab ago 05, 2006 20:45 pm

lapippa ha scritto:Rinvii dinamici? spetta spetta forse ci sono........... :roll:

Ho un amico che su ghiaccio sale solo con i rinvii ad esplosione. Eppure esiste una nutrita esperienza di migliai di alpinisti che dimostra che non servono a una mazza. Ma perchè si insiste ancora con ste menate?
Poi non capisco una cosa....ma probabilemente sbaglio. In un post parallelo a questo ti spendi per assicurazione in sosta e mezzo barcaiolo...ossia il sistema più statico della terra...e poi vuoi il dissipatore sugli ancoraggi. Non sarebbe meglio un sistema realmente dinamico...ossia secchiello ed assicurazione in vita???? altrochè dissipatori di sta...

Piu' statico della terra??????? 8O 8O 8O 8O

Lo sai che la differenza tra i freni lo fa la mano che li tiene? :lol:

E poi non ho detto che VOGLIO il dissipatore sugli ancoraggi.... :roll:

Era per parlare........ :roll:

Piuttosto meglio in vita! :wink:
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
sax

Images: 29

Precedente

Torna a Tecniche e materiali