Clean route

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Clean route

Messaggioda grizzly » lun set 11, 2006 21:50 pm

Oh... allora ditemi un pochetto, vecchi barbagianni dell?old alpinism :lol: , ditemi un pochetto di qualche viuccia carinuccia, di grado modesto modesto né? diciamo sul V? tutte belle pulitine dalle moderne diavulerie metalliche fisse, incluse le soste, non troppo lontanuccie dal parcheggio, che ho solo sempre la domenica (ah ?sti alpinisti della domenica? :roll: ) che si possano proteggere bene con dei buoni chiodi, magari anche qualche frienduccio, senza andar troppo nella roccia un po? troppo sfasciumata...
Per rimanere alla mia esperiensa estiva e relativa all?ovest, mi sovvien solo la Calosso alla Torre di Lavina, nel vallone di Forzo, dove però la roccia non è da sogno?
Altrove sempre spit trovai? managgia!
Su? si riesce a metter insieme un elenco da consigliare?
Magari qualche ignoto apritore lavora alacremente in tal senso e nulla profferisce? qui parli!
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » lun set 11, 2006 21:58 pm

Ops... dimenticavo d'aggiungere... salita di recente... negli ultimi anni... due, tre... non nel 1900 e rotti... :lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » lun set 11, 2006 22:12 pm

Uh... dimenticavo ancora... :roll:
C'è la Grassi-Re al Becco Meridionale della Tribolazione, salita ad agosto, in Piantonetto che, se la memoria non m'inganna, non ha su nessun spit.
Però le soste per le calate, su altra via, son nove nove, a spit...
grizzly

Messaggioda paolo s4 » lun set 11, 2006 22:51 pm

Ma no dicevi "dall'autunno solo più pane e resina"?

8O

:lol: :lol:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda ste_manto » lun set 11, 2006 23:07 pm

paolo s4 ha scritto:Ma no dicevi "dall'autunno solo più pane e resina"?

8O

dice dice ma poi non mantiene mai :!:

:wink:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda Donatello » mar set 12, 2006 0:42 am

Beh, se proprio proprio non c'hai nulla da fare... c'è sempre la via che aprii io nel 2004.
Sono 7 tiri, V max, 5 ch in totale... ben proteggibile, panoramica, 30 min di comodo sentiero, discesa per comodo sentiero...
... però la via è quel che è... :roll: :roll:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda cialtrone » mar set 12, 2006 1:16 am

Donatello ha scritto:Beh, se proprio proprio non c'hai nulla da fare... c'è sempre la via che aprii io nel 2004.
Sono 7 tiri, V max, 5 ch in totale... ben proteggibile, panoramica, 30 min di comodo sentiero, discesa per comodo sentiero...

Ma c'è ancora quella via?
Penzavo l'avessero asfaltata assieme alla nuova strada che porta in Valsassina...
:mrgreen:
cialtrone

Messaggioda grizzly » mar set 12, 2006 9:21 am

paolo s4 ha scritto:Ma no dicevi "dall'autunno solo più pane e resina"?

8O

Chi diceva :?: Cosa :?: Bo... non ricordo... :roll:
grizzly

Messaggioda grizzly » mar set 12, 2006 9:22 am

Donatello ha scritto:Beh, se proprio proprio non c'hai nulla da fare... c'è sempre la via che aprii io nel 2004.

Endovestà? Ma... si raccolgono anche gli asparagi su 'sta via? :lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » mar set 12, 2006 9:23 am

Oibò e ullalà, certo è ben curioso però? si discute per pagine sullo spittolo si spittolo no eppoi non c?è manco una manciata di vie da salire senza spit? Mah? io m?appisolo a sentir ?ste discussioni? però perdinci? assai strano mi sembra che non vi sia nessuno che percorra vie totalmente clean? accipicchia!
Eccheforse, oggi come oggi, dire V da proteggere è troppo poco? 8O
grizzly

Messaggioda grizzly » mar set 12, 2006 9:46 am

Uh... ecco che m'è ne ricordo un'altra di viuccia, salita in luglio 2005, via del Diedro ad Arco, al Triangolo della Caprera, vallone di Vallanta. Sul V max. Lì non c'è proprio nulla nulla, ho trovato traccie di un vecchio cordino marcio e un paio di vecchi chiodi.
Bella salita!

Riepilogando:

Calosso, Torre di Lavina, vallone di Forzo
Grassi-Re, Becco Meridionale della Tribolazione, Piantonetto
Via del Diedro ad Arco, Triangolo della Caprera, vallone di Vallanta

E comunque sulla Grassi-Re di chiodi ce ne sono assai... quindi proprio clean non è... :?
grizzly

Messaggioda quchibu » mar set 12, 2006 9:52 am

grizzly,
vie fino al V, bella roccia, senza spit, non troppo lontane dal parcheggio, aperte negli ultimi anni... :roll:

na fettina di culo attaccata all'osso?

:::::::

guarda una bella parete, studia una bella linea e senza sapere nulla prendi e vai... quello che trovi trovi...

cerchi il clean e poi vuoi partire avendo già in testa pure quanti respiri fare fra un movimento e l'altro
quchibu

Images: 14

Messaggioda grizzly » mar set 12, 2006 10:00 am

quchibu ha scritto:grizzly,
vie fino al V, bella roccia, senza spit, non troppo lontane dal parcheggio, aperte negli ultimi anni... :roll:

No, non solo quelle aperte di recente... ma percorse di recente e in prima persona da chi le consiglia.
Dici che il V e troppo basso?
Vabbè alziamo il livelo fino al 6b va...
Poi in elenco si possono pure mettere anche vie più difficili... e difficilmente le salirò... ma è sempre utile saper che ci sono.
grizzly

Messaggioda quchibu » mar set 12, 2006 10:03 am

grizzly ha scritto:
quchibu ha scritto:grizzly,

No, non solo quelle aperte di recente... ma percorse di recente e in prima persona da chi le consiglia.
Dici che il V e troppo basso?
Vabbè alziamo il livelo fino al 6b va...
Poi in elenco si possono pure mettere anche vie più difficili... e difficilmente le salirò... ma è sempre utile saper che ci sono.

no dico che dovresti provare la libertà di andare senza relazione

non importa se quella parete è stata già salita;
è probabile, seguendo una linea logica, che ti troverai a percorrere i passi di chi quella linea logica ha visto prima di te
ma non importa.

gli spazi, specie sul facile, sono pochi
e l'avventura possiamo ritrovarla solo lasciando le relazioni a casa.

hai sufficiente esperienza per non andarti a cacciare nei guai e sapertene comunque trarre nel caso capitassero

prova
quchibu

Messaggioda Maurizio » mar set 12, 2006 10:03 am

Cerea grizzly,

io ti consiglio la Parete delle Ombre in Orco, trovi qualcosa di facile e non protetto. Poi non hai voglia di camminare...però se ti venisse ricorda che i Prosces in Noaschetta sono fantastici, per esempio la Via della Torre Nera vale senz'altro (più) della Grassi Re, poi mi viene in mente la Gervasutti al Courmaon, La Leonessa-Tron al Becco, la Locatelli al Destrera...alcune vie rimaste indenni a Sea...insomma vai che ce n'è!

ciao

M
Maurizio

Images: 19

Messaggioda grizzly » mar set 12, 2006 10:04 am

quchibu ha scritto: guarda una bella parete, studia una bella linea e senza sapere nulla prendi e vai... quello che trovi trovi...

cerchi il clean e poi vuoi partire avendo già in testa pure quanti respiri fare fra un movimento e l'altro

Questo si può fare senz'altro!

Perchè dici ciò? Cerco semplicemente un elenco di vie, senza nessun spit, consigliate da chi le ha salite...
grizzly

Messaggioda grizzly » mar set 12, 2006 10:14 am

Maurizio ha scritto:Cerea grizzly,

io ti consiglio la Parete delle Ombre in Orco, trovi qualcosa di facile e non protetto. Poi non hai voglia di camminare...però se ti venisse ricorda che i Prosces in Noaschetta sono fantastici, per esempio la Via della Torre Nera vale senz'altro (più) della Grassi Re, poi mi viene in mente la Gervasutti al Courmaon, La Leonessa-Tron al Becco, la Locatelli al Destrera...alcune vie rimaste indenni a Sea...insomma vai che ce n'è!

ciao

M

Cerea Murisi,

grassie!

Alura la Parete delle Ombre in Orco al momento non ho sottomano RP ma mi informo senz'altro!
Non e che nn ho voglia di camminare, ma a volte il tempo è quel che è... comunque fino a 3, 4 ore di avvicinamento è una passeggiata... e quindi i Prosces sono appetitosi!
La Gervasutti al Courmaon è una mia fissa da anni, ma nessun socio accetta l'ipotesi... :(
Per la Leonessa son partito ad agosto... non ho trovato l'attacco... :roll: però ero lì che gironzolavo... finchè ho visto un diedrone su su in alto... e allora siam partiti. Abbiamo fatto un 5/6 tiri fino all'attacco del diedrone, tutti sul IV, forse qualche passo di V. Abbiamo trovato qualche vecchio chiodo e una sosta... Poi era tardi e ci siam atrezzati le doppie. Sulla guida Cai-Tci abbiamo scoperto che da lì passa una via... non ricordo ora il nome :oops: Ci devo tornare.
Anche per la Locatelli siamo in parola con dei soci... che se ne vanno però sempre al mare... :twisted:
Sea... Sea... Sea... :P :P
Ancora grazie! Ciau!
grizzly

Messaggioda grizzly » mar set 12, 2006 10:20 am

quchibu ha scritto:.. è probabile, seguendo una linea logica, che ti troverai a percorrere i passi di chi quella linea logica ha visto prima di te
ma non importa...

Sono perfettamente d'accordo... infatti mi capita quando... spesso :oops: mi perdo... :roll: ... :lol:
grizzly

Messaggioda Fabius » mar set 12, 2006 10:21 am

In Val di Mello con le caratteristiche che chiedi e a mezz'oretta dal parcheggio :

cunicolo acuto, tunnel diagonale, alba del nirvana

Ciao
Fabio

grizzly ha scritto:Oibò e ullalà, certo è ben curioso però? si discute per pagine sullo spittolo si spittolo no eppoi non c?è manco una manciata di vie da salire senza spit? Mah? io m?appisolo a sentir ?ste discussioni? però perdinci? assai strano mi sembra che non vi sia nessuno che percorra vie totalmente clean? accipicchia!
Eccheforse, oggi come oggi, dire V da proteggere è troppo poco? 8O
Fabius

Images: 26

Messaggioda quchibu » mar set 12, 2006 10:21 am

grizzly ha scritto:
quchibu ha scritto:.. è probabile, seguendo una linea logica, che ti troverai a percorrere i passi di chi quella linea logica ha visto prima di te
ma non importa...

Sono perfettamente d'accordo... infatti mi capita quando... spesso :oops: mi perdo... :roll: ... :lol:

in fondo, perdersi non è male.
quchibu

Prossimo

Torna a Rock General