Riflessione sul forum, caro admin...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Riflessione sul forum, caro admin...

Messaggioda ncianca » lun lug 28, 2014 10:51 am

Dal vostro regolamento.

L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso (e il tuo provider verrà informato). L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni. L'utente concorda che il webmaster, l'amministratore di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni Topic ogni volta che lo ritengano necessario. Come utente concordi che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata in un database. Poichè queste informazioni non verranno cedute a terzi senza il tuo consenso, il webmaster, l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per gli attacchi da parte degli hackers che possano compromettere i dati.?
Gli utenti non devono postare offese contro persone
Gli utenti non devono postare offese contro la community
Possono ricevere warn/ban
Non devono portare una discussione in OT in modo clamoroso

Quello sopra è uno dei tanti (tutti) articoli che regolarmente vengono violati in questo forum. Sulla base di quanto sopra la maggior parte degli interventi e utenti di questo forum non dovrebbero esistere, qualora il regolamento venisse applicato alla lettera. Senza parlare della più generale netiquette. Riconosco, altresì, che la natura "anarchica" di questa comunità virtuale è forse una delle ragioni del suo successo. Tuttavia visti i modi e i toni che si sono raggiunti recentemente, invito gli admin a svolgere il proprio lavoro al meglio e per il meglio. L'autogestione non sta funzionando e mi sembra di vedere dei risvolti molto brutti e negativi che non giovano a nessuno, alle parti in causa in primis ed in definitiva alla collettività.

Il valore di questo forum è sicuramente quantificabile (non da me) in termini economici. Spero e penso che nessuno si illuda che sia tutto lavoro di beneficenza nei confronti della comunità degli amanti della montagna. Non è una accusa rivolta a PlanetMountain o ai suoi utenti, è il modo in cui funziona il web, media e marketing ovunque nel mondo. Questo, almeno lo spero, è fatto naturale, ovvio e cristallino agli occhi di tutti.

Questo forum ha però anche un valore diverso, forse meno interessante in termini economici, ma chiaramente predominante almeno per un sottoinsieme importante di utenti. Giusto anche riconoscere questo valore nel nome della convivenza civile tra le persone.

Esistono soluzioni già messe in atto da altre testate web per governare (è questo il termine giusto) gli interventi nei forum pubblici. Forse non sono compatibili con la nostra "cultura". Mi rendo conto che il giorno in cui la discussione politica o le discussioni sul "vero climber" non fossero più ammesse perché "non inerenti" e "non compatibili", questo forum non esisterebbe più nella forma attuale, imperfetta quanto evidentemente amata.

Fatta la regola, non esiste una via di mezzo. O la si rispetta o la si viola. Invito gli utenti del forum e gli admin a riflettere su questo. Le vie di mezzo portano solo a incomprensioni, a fraintendimenti, come si vede, anche molto forti. E questo, indipendentemente dalle ragioni di fondo, è brutto, molto brutto e a pagare come sempre è la comunità stessa.

Per questo motivo ho deciso di prendermi una pausa "pubblica" da questo forum fino a quando non verrà ristabilito l'"ordine". Non mi piacciono i toni, non mi piacciono i modi e non mi piacciono di conseguenza neanche più i contenuti. Chi mi conosce, mi conosce. Chi non mi conosce, sa in realtà dove e come trovarmi visto che mai mi sono nascosto dietro ad un nick o un avatar. L'anonimato e l'occulto non sono il mio forte. Certo come sono che questa comunità viva anche con un utente in meno, questo è tutto ciò che posso fare e che è in mio potere.

Auguro il meglio a tutti,

Ciao,

Nicola
ncianca

Images: 0

Messaggioda Rampegon » lun lug 28, 2014 10:59 am

Rampegon

Images: 14

Re: Riflessione sul forum, caro admin...

Messaggioda yo » lun lug 28, 2014 11:43 am

ncianca ha scritto:

Sulla base di quanto sopra la maggior parte degli interventi e utenti di questo forum non dovrebbero esistere, qualora il regolamento venisse applicato alla lettera.

Mi rendo conto che il giorno in cui la discussione politica o le discussioni sul "vero climber" non fossero più ammesse perché "non inerenti" e "non compatibili", questo forum non esisterebbe più nella forma attuale, imperfetta quanto evidentemente amata.

Per questo motivo ho deciso di prendermi una pausa "pubblica" da questo forum fino a quando non verrà ristabilito l'"ordine". Non mi piacciono i toni, non mi piacciono i modi e non mi piacciono di conseguenza neanche più i contenuti.

questo è tutto ciò che posso fare e che è in mio potere.

Auguro il meglio a tutti,

Ciao,

Nicola

Nicola, parli di "ordine"
mi domando se qualcuno ti abbia pestato i piedi o se la ragione di quanto scrivi non sia dovuto ad altro.

Non so neppure se ci sia scritto sul regolamento ma credo di si perchè ne ho memoria: Se qualcuno infrange le regole o ti pesta i piedi tu hai il diritto di contattare gli admin.Un amministratore scrive le regole affinchè gli utenti le rispettino e non certo affinchè si vedano loro stessi processati.

Perlomeno io la leggo in questo modo.
Certo è che ogni tanto staccare dai forum non può che giovare sia a se stessi che alla potenziale comunità.
yo

Images: 4

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun lug 28, 2014 13:14 pm

Rampegon ha scritto:mai sentito parlare..
http://www.fuorivia.com/forum/index.php

ti hanno già risposto... :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda grizzly » lun lug 28, 2014 14:02 pm

Ncianca, non ho capito granchè di cosa vuoi dire veramente... però non tempo e voglia di approfondire più di tanto. Poi se si parla di casi specifici, che potrebbe essere utile affrontare, parlando di casi concreti e riferendosi a "utenti" si cade nella contradisiun di parlare direttamente di qualcuno quando è vietato dal forum e quindi la discusiun viene chiusa. Non rimane che una vaga indicazione di principio, tipo il mettiti la maglia di lana che fa freddo della nonna quando ti vede uscire...
Diventa difficile comunque parlare di montagna, arrampicata ecc... per un gran numero di categorie. Una guida alpina per esempio è ben difficile che non venga presa per mooolto interessata se interviene nelle discussioni dando notizie su vie, percorsi, ecc... O metti tutti i caini! Ziubelin... si certo danno nutisie e indicasiun ma sottosotto voglion fare pubblicità al club... ehehe... sgamati! Se qualcuno facesse mai il rifugista è meglio che si nasconda, vuoi mica che dica vien su al rifugio che ti offro una birra... uppercarità chissà quanti pasti ci guadagna così... Mah...
grizzly

Images: 131

Messaggioda undertaker777 » lun lug 28, 2014 15:06 pm

si orsone, ma se uno sa cosa può fare e cosa non deve fare, col q.i. medio italiota mi pare semplicissimo no? basta che il venditore non parli dei suoi prodotti, ma di prodotti in genere, il rifugista non offra le birra nel suo rifugio/albergo, ma al bar in piazza a pinzolo, e quello del CAI non dica che i quagliotti sono i mejo, non serve essere aquile dai :roll:

e se qualcuno entra nel merito gli risponde via mp... non sarò mica un gènio io...
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda grizzly » lun lug 28, 2014 15:50 pm

Mah... non so, lasciando perdere il q.i., saranno proprio differenze di sensibilità culturale, ugualmente paritetiche per carità, che fanno veder il problem in modo antitetico. A pensare che uno faccia il rifugista e mi offra una birra appositamente in un altro bar mi sembra del tutto ridicolo... e altrettanto ridicolo mi sembra che invece di rispondere, a delle domande tenniche su cose tenniche di montagna su un forum di montagna, pubblicamente devo mettermi a far mp... Boh... io l'unica cosa che gradirei sommamente è la competenza sulle risposte, bon, saprò poi ben io valutare se comprare o no il prodotto che tratti...
grizzly

Images: 131

Messaggioda rf » lun lug 28, 2014 15:54 pm

il forum è abbastanza morto
da tempo
rf

Messaggioda Danilo » lun lug 28, 2014 16:20 pm

rf ha scritto:il forum è abbastanza morto
da tempo

il forum è come una storia con l'amante.
prima o poi si deve spegnere
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda rocciaforever » lun lug 28, 2014 16:49 pm

..scrivo qui, visto che tutto il resto è stato chiuso....

ribadisco ai "web marketing manager" di non scrivermi più MP d'amore perché non li leggo....
comunichino pure le cose che mi devono dire, nero su bianco, pubblicamente... 8)

peace and love
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Sbob » lun lug 28, 2014 17:00 pm

Ma una domanda me la pongo... com'e' che dopo svariati anni di presenza sul forum, solo ora e' scoppiato improvvisamente l'amore?
Sbob

Images: 2

Messaggioda brando » lun lug 28, 2014 18:04 pm

Sbob ha scritto:Ma una domanda me la pongo... com'e' che dopo svariati anni di presenza sul forum, solo ora e' scoppiato improvvisamente l'amore?

in effetti, bella domanda... che a qualcuno sia stato negato uno sconto? :roll:
tanto per pensar male
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Kinobi » lun lug 28, 2014 19:30 pm

ncianca ha scritto:Dal vostro regolamento.
...

A Nicola,

ogni persona che si iscrive ad un forum, accetta un regolamento.
Dovrebbe rispettarlo.
O almeno, intenzionalmente, non dovrebbe violarlo.

Pausa...

Si è ospiti del forum.
Chi è proprietario del forum, sono gli admin.
Nessun altro.

Due ditte per cui lavoro (mi pagano) sono inserzioniste del sito www.planetmountain.com. Posso asserire che mai (mai) i proprietari del forum hanno messo sul piatto della bilancia le visite del forum per "aumentare" il valore commerciale del sito. Mai nulla è stato richiesto pubblicitariamente per il forum.

Detto questo la gestione del forum che tu auspichi, ha dei costi. Serve un dipendente. I costi di un dipendente sono noti. Un dipendente lavora 40 ore settimanali, ma ho visto qui, e soprattutto su FV, far partire beghe serie nei week end quando il controllore non lavora.
Avere un forum "ordinato" ha dei costi.
Chi paga?

A prescindere dai costi, si pone il problema, ingestibile, se alcuni utenti "gli prende i 5 minuti" e si lasciano andare a commenti fuori luogo. Basta molto poco, legalmente perchè uno faccia un salto dall'avvocato per discutere nelle sedi opportune le discussioni che sono andate oltre il tollerabile. La mia modestissima opinione che non troppi hanno ancora realizzato con i loro commenti, cosa si possono autoinfiggere. Il tutto genera problemi seri agli admin per cause a loro non imputabili.
Ad esempio, a mia memoria io sono stato uno dei pochi (l'unico?) ad aver chiesto "scusa" sui forum che frequento (pubblicamente, e non in MP).
Spesso ci si dimentica che si è ospiti, e spesso il proprio ego personale porta a non dover mai dire scusa anche quando si ha torto marcio.

Ti ho garantito prima che mai hanno chiesto un cent, o dato un valore di un cent, al forum in fase contrattuale per la pubblicità.

Allo stare di queste informazioni, credo che la moderazione dal forum sia una strada difficilmente percorribile.
Rimane l'altra opzione, visto che il forum non genera profitti ma solo che rogne, di chiudere baracca.
Oppure, si tergiversa fino alla prossima bega.

Una rapido sguardo nel passato, e ho visto FV seppellito e V sostanzialmente morto.

Concludo con una richiesta di moderazione per il forum, ma non nel senso che tu hai chiesto. A me piacerebbe assai che la miriade di Topic sugli stessi soggetti, over and over again, fossero cancellati. Lo fanno già sul forum dei biemmisti dove io e Cinetetica siamo membri ad esempio. Ciò evita fastidiosi UP, evita che informazioni utili vadano in 12 pagina, ed evitano cazzate e pubblicità del web marketing che per alcuni utenti sono fastidiose.
Di nuovo, chi paga?

In gamba,
Emanuele Pellizzari
Kinobi

Messaggioda funkazzista » mar lug 29, 2014 7:25 am

ncianca ha scritto:... la maggior parte degli interventi e utenti di questo forum non dovrebbero esistere, qualora il regolamento venisse applicato alla lettera.

Mah... sinceramente non sono affatto d'accordo.
E mi sembra che l'automoderazione tutto sommato funzioni.
Certo, periodicamente scoppia qualche bega più o meno seria e gli amministratori devono loro malgrado intervenire... ma non è la prima volta né sarà l'ultima.
E' così nel mondo reale, quindi perché un forum dovrebbe essere diverso?

Con i suoi personaggi più o meno fastidiosi o piacevoli, con i troll che periodicamente aprono topic civetta solo per tentare di farsi un po' di pubblicità, con i suoi argomenti triti e ritriti che "a volte ritornano", quelli che credono di essere davvero al bar con 4 amici e di potersi permettere di scrivere qualunque cosa, le discussioni inutili e quelle quasi utili, con quelli che non usano il tasto cerca, con il ridersi addosso, ecc. ecc. ecc.
Finché ci sarà, il forum funzionerà così :smt102
funkazzista

Images: 10

Messaggioda gug » mar lug 29, 2014 7:48 am

Danilo ha scritto:
rf ha scritto:il forum è abbastanza morto
da tempo

il forum è come una storia con l'amante.
prima o poi si deve spegnere

Non sono d'accordo con nessuna di queste affermazioni.
Certamente questo forum non era ai livelli di qualche anno fa, ma non mi sembra assolutamente morto: ultimamente entravo di meno, ma trovavo sempre discussioni attive e anche interessanti e con poco svacco.
Poi parliamo di uno spazio che esiste da più di dodici anni e in cui gli episodi spiacevoli o le risse sono state tutto sommato molto limitate e in cui l'automoderazione ha tutto sommato funzionato. Esistono altri sistemi che funzionano in altri forum, con moderazione fatta da utenti stessi, e se si volesse le si potrebbero applicare a costi zero, ma sinceramente mi sembra che qui non sia così necessario.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda rf » mar lug 29, 2014 8:32 am

il forum secondo me ha quattro "utenti", anzi, cinque

1-utente neofita "sfigato"

2-utente pro o semipro che cerca modi alternativi di comunicazione e di dibattito

3-persone desiderose di confronto e di spingere "il la" le loro conoscenze in fatto di vie, tecniche e materiali tramite condivisione, scambi etc

4-svaccatori

5-persone che cercano "compagnia" e scambio di opinioni random sulla rete, su idee o pensieri in generale, non per forza legati alla montagna

perché il forum secondo me è morto?

di base il forum è uno strumento geniale e bellissimo

inoltre i forum di montagna erano "fighi" perché fino a qualche anno fa si discuteva di etica, di materiali, di vie e di grandi temi anche con i "grandi" dell'alpinismo e della scalata, che partecipavano numerosi e attivamente ai forum

Poi, a causa della deriva dettata in primis da rancori personali resi manifesti, in secundis dalle teste di c@##o della categoria 4, la categoria 2 scompare. Scompare anche la categoria 1, che non arriva mai a categoria 2 o 3. Talvolta salta la quaglia e arriva a 4 senza passare dal via!

LA categoria 3 lentamente si sfibra, si rompe il c@##o e se ne va. Dove? Se ne va dalla rete, dimentica questo modo di relazione.

La categoria 4 allora spinge sull'acceleratore, fa un'iperbole, portando lo svacco ai massimi sistemi, con esercizi di pregevole fattura. MA diventa più serio di un lavoro e i suoi attori aprono blog alternativi, creano cloni e troll e si perdono in crisi bipolari, talvolta vengono licenziati (vedi mio posrt di qualche anno fa, come cavolo si fa ad avere 1000-2000 post all'anno?!?), in generale se ne vanno colpiti da crisi di sovrassaturazione.

Contestualmente tutte le altre categorie sono già scomparse da tempo.

Resistono alcuni personaggi dalla fibra di Ulisse attaccato agli scogli.

fondamentalmente oggi il forum è popolato dai post di 20-30 persone che farebbero prima a fare un gruppo wazzup e da qualche inguaribile romanticone che spera che il forum torni agli antichi fasti, in cui si dicevano delle cose e a ogni post corrispondeva una realzione che aggiungeva qualcosa a quello precedente.

riassunto mio personale: l'esperimento di democrazia e autoregolamentazione del forum di montagna (v PM, FV, G...) è un fallimento totale. L'autoregolamentazione "regolata" porta l'italiota medio a aggirare la regola. Il suddetto italiota, convinto di essere un figo, anziché vergognarsi quando si guarda allo specchio (come quelli della simulazione del colpo di frusta, per esempio) se ne fa vanto e manda in vacca al sistema. E poi, una volta rotto il giocattolo, non si preoccupa di capire se ha fatto bene o male. Se ne va in un altro bar. E quando il bar non c'è più, si lamenta del governo.

sic transit gloria mundi... e il forum è morto, è evidente

ps: un forum di subaristi che ho scoperto in seguito a guasto della mia (sig), autoregolamentato con la clausola dello svacco, è assolutamente vivo e florido, i post in crescita, gli utenti pure. Le discussioni sempre interessanti e ben condotte. Se uno svacca, viene prima messo all'indice come persona sgradita e sgradevole, quindi bannata. Nessuno lo difende!
rf

Messaggioda pablo75 » mar lug 29, 2014 8:46 am

dunque perchè scrivi su questo forum morto e non su quello dei subaristi?
pablo75

Images: 1

Messaggioda giorgiolx » mar lug 29, 2014 8:58 am

:oops: :oops: :oops: :oops:
Ultima modifica di giorgiolx il mar lug 29, 2014 11:25 am, modificato 4 volte in totale.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda rf » mar lug 29, 2014 9:03 am

pablo75 ha scritto:dunque perchè scrivi su questo forum morto e non su quello dei subaristi?

preciso! Vedo che siamo in linea.

se provassi a leggere, probabilmente troveresti una risposta. E ti rammento che una cosa non esclude l'altra, riesco a vivere postando sul forum subaristi e anche su PM, visti i miei ritmi di 1 accesso ogni 2-3 settimane!
rf

Messaggioda Roberto » mar lug 29, 2014 9:45 am

Sto qua dentro da sempre e puntualmente esce fuori questa discussione :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Prossimo

Torna a Parole in libertà